Un muro d'accento può far sembrare uno spazio più grande. I colori o gli accenti giusti possono creare un muro che fa sembrare la stanza più grande. Non è necessario utilizzare un colore audace per ottenere un certo stile.
A volte i toni tenui possono fare un lavoro migliore nel far sembrare la stanza spaziosa mentre attirano lo sguardo su tutto lo spazio e sul muro d'accento.
Un muro d'accento può far sembrare uno spazio più grande. I colori o gli accenti giusti possono creare un muro che fa sembrare la stanza più grande.
Inoltre, non è necessario utilizzare un colore audace per raggiungere questo obiettivo: a volte i toni tenui possono fare un lavoro ancora migliore, facendo sembrare la stanza spaziosa e attirando lo sguardo su tutto lo spazio e sul muro d'accento.
Di fretta? Ecco i migliori titoli sui muri d'accento:
Quale muro è meglio per un muro d'accento Galleria fotografica Muro d'accento Usa vernice decorativa o vernice strutturata Crea invece porte d'accento Crea una galleria o una parete collage Usa pannelli in legno Vetrina di oggetti da collezione 30 pareti d'accento Suggerimenti per decorare Come dipingere un muro con un rullo Fai da te il tuo murale Muro Come dipingere un murale su una parete interna Dipingere strisce su un muro
Parete in accento della Galleria fotografica
Quando crei un muro d'accento con le foto, scegli un tema. Dopo aver selezionato le tue foto, decidi un layout elegante. Potresti optare per un semplice stile di galleria fotografica e appenderli in uno schema verticale o orizzontale.
Dovrai considerare la personalità della stanza. Se vuoi essere diverso, potresti realizzare un collage fotografico creativo da parete. Per raggiungere questo obiettivo, appendi le tue foto in punti casuali sul muro.
Ricordati di seguire la regola del tre quando appendi le foto. La regola si basa sul concetto che gli oggetti visualizzati con numeri dispari sono più attraenti.
Ecco i tre temi fotografici principali per accentuare la tua parete:
All'aperto – “Pulse” di Dane Grady
La fotografia all'aperto è un modo intelligente per far sembrare più grande una stanza. Le foto di paesaggi, oceani e destinazioni esotiche attireranno l'attenzione che desideri.
Le foto di paesaggi faranno sembrare più grande qualsiasi spazio. Potresti appendere una foto dell'oceano incorniciata al centro del muro accentuato. Ciò fornirebbe un effetto calmante.
Se volessi qualcosa di più social ma con un'atmosfera da spiaggia, allora "Miami I", sempre di Natalie Obradovich, ti aiuterebbe. Potresti anche dedicare l'intera parete accentata a un fotografo.
Nero
Nel mondo del bello, niente batte la fotografia in bianco e nero. Se la tua personalità è enigmatica, allora ti consigliamo di accentuare la tua parete con stampe fotografiche monocromatiche incorniciate.
Le foto di anime in bianco e nero incorniciate starebbero bene nella stanza di tuo figlio.
Paesaggio urbano – “Tokyo III” di Vincent Perraud
Metti in risalto una parete con foto a colori incorniciate delle grandi città per dare alla tua stanza un tocco cosmopolita e un'atmosfera spaziosa.
Come creare un muro d'accento
La pittura è la tecnica più comunemente usata per aggiungere un tocco al muro perché è il modo più semplice e veloce per farlo. Può essere vibrante o silenzioso come preferisci.
Colore
Tutto dipende dai tuoi gusti e dallo stile della stanza. Un accento dipinto è anche un modo economico per apportare un cambiamento importante e, soprattutto, è facile cambiare se decidi di cambiare le cose o di scegliere l'ultimo colore degli interni dell'anno.
A proposito, alcune delle tendenze dei colori delle vernici 2021/2022 sono perfette per un muro d'accento, tra cui:
Le tonalità blu-verdi sono molto popolari in questo momento. Sia che tu scelga di optare per qualcosa di audace come un pavone o di puntare a una tonalità più morbida, i colori di questa ampia categoria non saranno mai noiosi. I toni della terra sono sempre un’ottima scelta e sono particolarmente adatti per ravvivare una tavolozza neutra. Questi colori sono facili da usare per creare una stanza tranquilla con un tocco in più. Potresti non pensare al beige come a un colore in accento, ma può essere particolarmente efficace se le altre pareti sono di un colore drammatico o più vibrante. Consideralo come un'enfatizzazione dello spazio negativo, se ti piace la terminologia artistica! I colori drammatici e lunatici sono sicuramente in voga per il prossimo anno e sono perfetti per aggiungere drammaticità a qualsiasi stanza, ma soprattutto alla camera da letto. Usa un colore blu scuro o addirittura grigio tempestoso sul muro per attirare immediatamente l'attenzione su un'area particolare.
Vernice decorativa o strutturata
Oltre a una tonalità specifica, la trama della vernice o il disegno che realizzi con essa è un fattore importante nella creazione di un muro d'accento.
Non stiamo parlando degli stili di pittura finta degli anni '80 e '90, ma di nuovi modi di utilizzare texture e vernici decorative.
Il muro d'accento può essere dello stesso colore del resto dei muri, ma con l'aggiunta di una trama puoi distinguere il muro. Oppure, aggiungere texture a un colore accentuato aumenta davvero il fattore wow. Alcune delle tecniche di texture più comuni includono:
Un aspetto concreto conferisce un po' di bellezza cruda senza dover installare alcun tipo di vero cemento. È anche un modo semplice per aggiungere una caratteristica tagliente a uno spazio moderno. Una vernice con finitura scamosciata è un'aggiunta sofisticata a uno spazio, in particolare una camera da letto o una sala da pranzo. La pittura a gesso può essere al limite dell'esagerato, ma usarla solo per un muro d'accento è un modo giudizioso ed efficace per creare un muro d'accento. I metalli o un aspetto metallico sono un modo audace per creare un muro d'accento. Un po' di lucentezza contribuisce notevolmente a creare drammaticità ed è facile dare a una parete qualsiasi cosa, da una leggera lucentezza metallica a una superficie molto lucida che riflette davvero la luce. Un muro d'accento murale è un modo favoloso per creare un muro d'accento perché è essenzialmente un'opera d'arte personalizzata.
Accenti delle pareti della camera da letto
Qualsiasi cosa, dalle tavole rustiche o grezze ai pannelli di recupero, sono tutte opzioni. Non vuoi installare il legno? Scegli una carta da parati con stampa fotografica realistica che assomigli proprio alla realtà.
Sfondo
Questa è una soluzione semplice per creare un muro d'accento che offre molteplici opzioni di design. Dalle varietà materiche agli stili più tradizionali e alle immagini fotorealistiche, le scelte sono quasi infinite. Puoi anche trovare carta da parati murale, che può essere un'opzione più economica rispetto a un murale dipinto su misura
Piastrella
è sempre stato utilizzato nelle cucine e nei bagni come elemento d'accento delle pareti, ma i produttori di piastrelle hanno ampliato la loro gamma con stili che possono abbellire altrettanto facilmente un soggiorno o una sala da pranzo.
Le opzioni includono motivi tridimensionali scolpiti o piastrelle di grandi dimensioni con stampe di design.
30 idee per decorare le pareti in accento
Questo articolo contiene 30 meravigliose idee per pareti d'accento: alcune puoi realizzarle da solo, altre potrebbero semplicemente servire da ispirazione. Ma ci auguriamo che ti piaccia il processo creativo per determinare se e quale tipo di muro d'accento funzionerà meglio per te e la tua casa.
Illuminazione da parete
L'illuminazione è un'idea di parete d'accento drammatica, soprattutto quando è artistica come queste applique geometriche di Contardi.
Utilizzata in un'area salotto ad angolo su entrambe le pareti, l'illuminazione è elevata verso l'angolo buio per evidenziare lo spazio, soprattutto di notte. Questo particolare spazio combina l'illuminazione con pannelli a parete geometrici per un tocco di design in più, ma otterresti lo stesso effetto drammatico solo con l'illuminazione.
Integrato
Molte case sono dotate di built-in e possono essere facilmente trasformate in un'importante idea di parete d'accento. Le librerie sono caratterizzate da piani arrotondati. In combinazione con i pannelli murali superiori a specchio, il pannello murale centrale e le applique.
Pannelli e arte
Una strategia simile a quella utilizzata sui built-in può anche trasformare una vignetta d'ingresso. Questa console con due sedie e pannelli e applique simili costituisce un ottimo muro d'accento per un foyer o un angolo solitario della zona giorno a cui potrebbe servire un po' di amore in più.
Collezioni
Una collezione può costituire un'ottima idea per una parete d'accento se i pezzi sono del tipo che può essere appeso o montato a parete. Una parete profonda e scura costituisce lo sfondo perfetto per questa collezione di dischi rotondi che presentano diversi design, colori e elementi metallici.
Naturalmente, puoi farlo anche con una parete di colore chiaro, purché i pezzi forniscano un contrasto cromatico sufficiente.
Divano a parete
Il muro dietro il divano è una posizione privilegiata da trasformare in un muro d'accento. In questo esempio, non è la vernice scura a creare un accento – l'intera stanza è dipinta di un verde intenso – ma piuttosto il grande e drammatico dipinto installato sopra il divano.
Spesso, le persone scelgono un pezzo rettangolare che lascia più spazio libero sulla parete. Va bene, ma optare per un dipinto di grandi dimensioni aumenterà il valore dell'accento.
Ritagli di legno
Splendida e inaspettata, questa idea di parete d'accento è composta da due strati di legno con ritagli su quello superiore. Forme stilizzate di fiori in variazioni spaziali sia positive che negative coprono l'intera parete e le varie venature del legno aiutano a enfatizzare i ritagli.
Anche se le forme sono quelle dei fiori, il look non è eccessivamente femminile, soprattutto se abbinato ad una testiera in pelle.
Specchio unico
Un corridoio è meno comune per un muro d'accento, ma è un modo molto efficace per aggiungere interesse a questo spazio spesso trascurato. Anche se questo esempio utilizza anche un rivestimento murale audace, lo specchio unico è la vera attrazione.
Anche su una parete semplice, questo tipo di specchio la trasforma immediatamente in uno spazio che attira l'attenzione. È un'ottima idea per il muro d'accento per la persona che desidera un concetto unico.
Trame
Un muro rivestito con una trama seria crea un accento istantaneo senza aggiungere colore allo spazio. In questo esempio, il fondo della tromba delle scale potrebbe facilmente essere uno spazio morto, ma la superficie della parete profondamente strutturata e l'illuminazione creano un angolo favoloso utilizzato per sedersi e un carrello bar.
Tende
Non hai bisogno delle finestre come motivo per installare le tende! Da parete a parete e dal pavimento al soffitto, le tende sono un'idea d'accento per le pareti che crea immediatamente uno spazio speciale con un po' di mistero. C'è una vista straordinaria dietro le pieghe?
Questa tattica può essere utilizzata anche per elevare un muro banale con una piccola finestra in un grande elemento. Se vuoi che un po' di luce faccia capolino dai bordi, installa un'illuminazione a strisce.
Muro verde vivente
Sia che tu opti per un'installazione da parete a parete o scelga pannelli come questi, una parete verde è un'idea di parete d'accento che aiuta a portare l'esterno all'interno. Le pareti verdi possono essere composte da piante vere, ma ciò può rappresentare una sfida di installazione e manutenzione. .
Al giorno d'oggi, molte opzioni esenti da manutenzione che utilizzano piante o muschio appositamente conservati sono scelte popolari. Dà all'intera stanza una sensazione di grandi spazi aperti senza problemi.
Parete di accento della testiera della camera da letto
La testata del letto tende ad essere la parete caratteristica intrinseca di una camera da letto, quindi usare il colore per rendere evidente l'accento sulla parete è un'idea divertente. Anche divertente? Tre cervelli bianchi di grandi dimensioni come decorazioni murali. {trovato su cyndiparkerinteriors}.
Muro di accento della mappa del mondo
Oh, mappe del mondo, quanto ti amo. In particolare le versioni a tutta parete. Faccio fatica a immaginare una situazione in cui una mappa del mondo di dimensioni gigantesche come muro d'accento NON sarebbe perfetta.
Parete d'accento attraverso la stanza
Come accento su uno spazio, un muro d'accento fornisce un'attrazione immediata. Scegliere una parete più lontana dall'ingresso della stanza come parete d'accento può essere un invito inespresso a "entrare e mettersi a proprio agio". {trovato su chrissnookphotography}.
Parete geometrica moderna
L'imprecisione geometrica di questo tipo di muro d'accento lo rende un candidato perfetto per uno spazio originale e amante del divertimento. Le camerette dei bambini, le camere familiari e persino le lavanderie potrebbero facilmente trarre vantaggio da questa idea di parete d'accento. {trovato su projectnursery}.
Muro d'accento con pallet di legno
Certo, la mania dei pallet in legno potrebbe essere in declino, ma se l'arredamento rustico è ancora il tuo MO, questo tipo di muro d'accento è imbattibile. Profondità, carattere, interesse visivo e calore sono tutti risultati immediati di una parete con accenti di pallet in legno. Bonus: compatibile con il fai da te.
Parete scura con luce naturale
Un muro dall'accento scuro aggiunge presenza e maturità a una stanza altrimenti luminosa. Considera l'idea di abbinare alcuni mobili più scuri o pezzi d'accento per bilanciare.
Muro con accento in pietra
È ricco, sofisticato e rilassante. È difficile non sbagliare usando materiali naturali come le decorazioni in pietra, ma come muro d'accento, l'effetto è assolutamente sorprendente. La scelta del muro qui – alto e relativamente stretto – è efficace con pietre a taglio piatto.
Sfondo con accento Sharpie
Certo, questa idea richiede molto olio di gomito e qualcosa di poco meno di una scorta a vita di pennarelli indelebili. Ma il risultato finale è sorprendente e pieno di personalità. Inoltre, è molto più economico della carta da parati vera e propria. {trovato su vintagerevivals}.
Fotomurale Accento muro
Non c'è molto da dire su questa fantastica idea, se non scegliere una scena murale che ti parli. Questa idea di parete d'accento è meravigliosamente semplice e piena di fascino e carattere.
Muro di accento di carta da parati finta fai da te
Utilizzando uno stencil e la combinazione di vernice piatta e lucida, chiunque può ottenere l'aspetto di una carta da parati di lusso per un muro d'accento. Questo è allo stesso tempo sottile e di grande impatto. {trovato su kfddesigns}.
Parete di accento caratteristica focale
In un soggiorno con un elemento focale, come un camino, non è una cattiva idea trattare l'intera parete come un'estensione dell'elemento focale trasformandola in un muro d'accento.
Un diverso colore della vernice, una carta da parati o anche un'illuminazione possono trasformare questo muro normale nella spina dorsale dell'intero spazio.
Parete in stile lavagna laboriosa
L'effetto lavagna di questo muro è minimizzato con gusto lasciandolo raddoppiare come un muro di una galleria d'arte. Adoro il mix di formalità e informalità qui. {trovato su inspirationbythis}.
Parete d'accento della scala
Il muro accanto a una scala è spesso il muro più alto della casa, poiché si estende per almeno due piani. Tuttavia, può essere complicato “decorare”, poiché il livello degli occhi cambia costantemente. Crea un muro d'accento con un colore straordinario su questo muro.
Parete con accenti in legno a strisce
Questo è un muro d'accento che potrebbe essere assemblato abbastanza rapidamente, una volta che le assi di pino nodose sono state colorate in modo soddisfacente. Adoro l'impatto della vernice peekaboo tra le tavole, che forma strisce 3D. {trovato su projectnursery}.
Parete con accento a strisce in tela d'erba
Se ti piace l'idea di un muro con accenti a strisce 3D ma non ti senti particolarmente rustico, ecco un'altra versione del concetto. Avvolgi le tavole 1×6 con un panno metallico, quindi montale sulla parete d'accento con strisce orizzontali. Così glamour e chic. {trovato su beachchicdesign}.
Accenti da libreria
Se la tua caratteristica preferita in una stanza sono i bellissimi built-in, enfatizzalo trasformando gli scaffali in un muro d'accento. Dipingi la parete di fondo, ma lascia gli scaffali così come sono.
L'uso di pezzi monocromatici su detti scaffali contribuirà notevolmente a enfatizzare la parete d'accento stessa.
Parete d'accento tappezzata
Nonostante l’arredamento eclettico di questo adorabile spazio per la cameretta, la parete con carta da parati blu fa pienamente il suo lavoro. Gli arredi contro la parete d'accento sono monocromatici, il che ne aumenta ulteriormente l'impatto visivo.
Parete rivestita in tessuto
Il tessuto può essere utilizzato in modo simile alla carta da parati per creare un muro d'accento indimenticabile. Bonus: in una camera da letto, un muro d'accento può anche fungere anche da testiera.
Progettazione del soffitto
Anche se a volte viene definito "quinto muro", il soffitto non è in genere la prima cosa a cui pensiamo in relazione ai muri d'accento. Ma ha perfettamente senso utilizzare il soffitto in questo modo. Funziona in una stanza ricca di finestre dove le pareti sono minime. {trovato su bengebo}.
Parete artistica per bambini
Hai bisogno di un posto dove appendere le opere d'arte di tuo figlio? Perché non appenderlo nella loro stanza? Se sei cauto nell'impegnarti con un muro d'accento permanente, ricorda che un muro d'accento può effettivamente avere la stessa forma e colore del resto dei muri della tua casa; è ciò che fai con il muro che lo fa risaltare.
Qual è il miglior muro d'accento?
Quale muro dovrebbe fungere da muro d'accento in ogni stanza varierà a seconda di una serie di fattori. Potresti avere un muro d'accento incorporato come uno che presenta pietra naturale o mattoni.
Non combattere nessun punto focale naturale che potresti già avere nello spazio. Alcune delle cose da considerare prima di scegliere quale muro dipingere o decorare includono:
Elementi architettonici esistenti nello spazio. C'è un caminetto, una vetrata o un altro elemento che attira già l'attenzione? Costruisci su eventuali elementi fissi presenti per creare il miglior muro d'accento. Armadi o scaffali incorporati possono aiutare a incorniciare un muro d'accento. I mobili drammatici sono perfetti per aggiungere un muro d'accento. Ciò significa che se hai un armadio scenografico, il muro dietro di esso è una scelta naturale. Una vista eccezionale è già un punto focale naturale, quindi non sminuirla. Se vuoi comunque creare un muro d'accento con la vernice, scegli un muro che abbia una finestra con vista.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quali piante sono le migliori per le pareti abitative interne?
Le piante di pothos, filodendro, dracaena e anthurium sono le migliori piante da utilizzare per le pareti viventi interne. Le piante non richiedono molta acqua, il che significa che non necessitano di tante attenzioni come le altre piante. Le felci sono buone anche per piantare i muri, ma sono disordinate.
Cos'è l'impiallacciatura di cartongesso?
Veneer Plaster Base è un pannello di cartongesso per interni con carta frontale appositamente formulata per l'uso sotto intonaco di gesso impiallacciato. È costituito da un nucleo in gesso solido e resistente al fuoco, racchiuso in una superficie di carta altamente assorbente. I pannelli di cartongesso vengono utilizzati per le partizioni e sono preferiti per le loro proprietà di resistenza al fuoco e di isolamento acustico.
Cos'è il fango di diatomee?
Il fango di diatomee viene utilizzato sulle pareti interne. Sta diventando sempre più popolare per il suo impatto sulla qualità dell’aria interna. Il materiale aiuta anche a ridurre il consumo di energia. È una sostanza porosa e contiene additivi naturali. Il lattice e i colori ad olio includono diatomee. La diatomea si riferisce alla terra di diatomee, che aiuta a controllare l'umidità assorbendo gas nocivi.
Cos'è la verniciatura a polvere?
Un processo di finitura a secco di alta qualità e durevole. I rivestimenti in polvere sono disponibili in una gamma di colori e texture.
Cos'è un pannello a parete VOG?
VOG sta per vinile su gesso. I pannelli hanno un rivestimento laminato che tiene insieme il gesso. Si usa nelle case mobili perché respinge l'acqua, è economico e facile da installare. Tuttavia, uno svantaggio è che il rivestimento non è adatto alle pareti viniliche delle case mobili.
Conclusione sulle idee per i muri d'accento
Quando crei un accento sul muro, segui il tuo istinto. Con così tanto da scegliere, prendere una decisione su un progetto offre sfide uniche. Il tuo ambiente influenzerà le tue scelte, ed è giusto che sia così. Non vorresti un muro d'erba interno se vivessi in un ambiente che non lo favorisce.
Se vuoi andare sul sicuro, inizia con un bel colore di vernice al lattice e accentua un muro nel tuo soggiorno o nella camera da letto principale. Una volta che ne vedi l’effetto trasformativo, potresti lasciare che le cose crescano organicamente da lì.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook