Nozioni di base sulla boiserie: tipologie, costi e finiture

Wainscoting Basics: Types, Cost, and Finishings

La boiserie è un sistema decorativo di boiserie che aggiunge un tocco di distinzione ed eleganza maestosa alle pareti interne. La boiserie non è solo estetica, è una soluzione pratica per proteggere le pareti dall'usura. Che siano realizzati in legno o in un altro materiale, esistono numerosi tipi di boiserie, ciascuno adatto a molteplici stili di design. Ciò rende la boiserie un'opzione pratica e versatile per qualsiasi parete interna a cui si desidera aggiungere consistenza o protezione.

Wainscoting Basics: Types, Cost, and Finishings

Cos'è la boiserie?

La boiserie è una tecnica di pannellatura applicata alla parte inferiore della parete. Questi pannelli in genere coprono l'area del muro dal pavimento all'altezza dello schienale di una sedia, anche se puoi vedere molte altezze diverse. La boiserie è emersa intorno al XIII secolo ma si è evoluta nello stile nel corso degli anni man mano che gli stili architettonici sono cambiati.

Quando è stato concepito per la prima volta, lo scopo principale della boiserie era quello di proteggere le delicate pareti in gesso da graffi e graffi. Inoltre isolava le pareti e copriva l'umidità che filtrava all'interno. Ben presto le persone iniziarono a vedere i pannelli di boiserie come un elemento decorativo che poteva valorizzare e abbellire le pareti interne. Gli interior designer oggi utilizzano questa tecnica per accentuare una varietà di stili architettonici diversi. È un elemento attraente della parete che può aumentare la statura di qualsiasi stanza. È utile anche per proteggere la parete da graffi e graffi comuni nella vita di tutti i giorni.

I pannelli per boiserie sono realizzati con una varietà di materiali. Il legno è stato il materiale più comune nel corso della storia, ma oggi i costruttori utilizzano MDF, compensato e persino plastica a seconda dell'aspetto e del budget desiderati. Il design della boiserie varia dal tradizionale al moderno.

Tipi di boiserie

La boiserie è disponibile in una varietà di tipi e stili, ognuno con il proprio aspetto e carattere distinti.

Boiserie a pannelli rialzati

La boiserie a pannelli rialzati è uno stile classico di boiserie. La boiserie a pannelli rialzati è caratterizzata da pannelli rialzati sopra una cornice circostante, creando un effetto tridimensionale. Questo stile integra le case in stile tradizionale e formale.

Boiserie in perline

La boiserie in perline è costituita da pannelli stretti e verticali separati da scanalature o perline più piccole e equidistanti. Si presenta come tavole singole con due pannelli verticali o come un foglio di compensato con pannelli verticali già collegati. Questo tipo di boiserie è una scelta popolare per ottenere l'estetica di un cottage. È una scelta popolare per bagni, cucine e altri spazi informali.

Boiserie in tavola e listello

La boiserie in assi e listelli è caratterizzata dall'alternanza di ampi pannelli piani incorniciati da listelli stretti con motivi diversi. Questo tipo di boiserie funziona con una varietà di stili domestici sia tradizionali che moderni.

Boiserie a pannello piatto

A differenza della boiserie a pannello rialzato, la boiserie a pannello piatto presenta un pannello piatto incassato nel bordo incorniciato piatto. Questo tipo di boiserie ha un aspetto semplice e moderno che funziona bene negli stili domestici contemporanei.

Boiserie per cornice

La boiserie portafoto è caratterizzata da cornici rettangolari o quadrate applicate direttamente a parete. Questo crea l'aspetto di una boiserie a pannelli rialzati senza le spese e le competenze coinvolte. Questo stile è popolare negli spazi formali come il soggiorno e la sala da pranzo.

Boiserie Shiplap

La boiserie Shiplap è un nuovo stile di pannelli a parete diventato popolare nel design moderno delle fattorie. Questo tipo di boiserie presenta assi orizzontali con un leggero spazio tra ciascuna. Lo stile inalterato di questa boiserie funziona bene nelle case rustiche e in stile costiero.

Costo della boiserie

Il costo dell'installazione della boiserie dipende da molteplici fattori tra cui i materiali, il tipo di boiserie, la posizione, le dimensioni della stanza e se assumi un professionista o svolgi il lavoro da solo.

Alcuni stili di boiserie, come cornici o pannelli piatti, sono facili per un fai-da-te, ma altri, come i pannelli rialzati, possono richiedere un professionista a meno che tu non abbia esperienza nella lavorazione del legno. Alcuni materiali come lo stampaggio di plastica e il compensato saranno più convenienti rispetto all’utilizzo del legno. Se prevedi di eseguire il lavoro da solo, il costo sarà compreso tra $ 1 e $ 30 per piede quadrato a seconda del tipo di materiale utilizzato. L'utilizzo di un professionista costerà tra i 7 e i 40 dollari al metro quadrato, a seconda dei materiali e della complessità del progetto. Aspettatevi di pagare tra $ 1.000 e $ 5.000 con un costo medio di $ 3.000 per stanza per installare la boiserie.

Finiture per Boiserie

I carpentieri rifiniscono la boiserie in vari modi a seconda dell'estetica del design e della durata richiesta.

Vernice – La vernice è la finitura più popolare per la boiserie. Questa è una buona opzione se utilizzi un materiale diverso dal legno come MDF o plastica per la tua boiserie. Paint offre la maggior parte delle opzioni di colore ed è facile da cambiare se decidi di cambiare i colori della stanza. La vernice lucida è la migliore se desideri una finitura facile da pulire e mantenere. Stain – Stain è un’altra popolare finitura per boiserie. Esalta e arricchisce le venature del legno e dona alla boiserie un aspetto caldo e senza tempo. Una finitura mordente è possibile solo se si utilizza legno massiccio o compensato di alta qualità. Sigillante trasparente – Uno strato sigillante trasparente come il poliuretano o la vernice crea uno strato protettivo che protegge la boiserie dall'umidità e dalla polvere. Le finiture sigillanti trasparenti conferiscono alla boiserie un aspetto inalterato ed evidenziano la bellezza naturale del legno. Questa finitura è possibile solo per boiserie in legno massello o multistrato di alta qualità.

Pro e contro della boiserie

La boiserie è un'aggiunta bella e distintiva a qualsiasi stanza, ma, come ogni elemento di design, presenta vantaggi e sfide unici.

Professionisti:

Appeal estetico: la boiserie aggiunge stile ed eleganza a qualsiasi stanza. È ideale per dare un aspetto vintage a una nuova casa. La boiserie integra vari stili di interior design dal tradizionale al contemporaneo. Protezione delle pareti – Uno degli scopi principali della boiserie è proteggere le pareti. Sebbene alcuni tipi non forniscano al muro una protezione aggiuntiva, alcuni stili come beadboard, shiplap e boiserie con pannelli rialzati possono proteggere efficacemente le pareti da graffi e ammaccature. Ciò è particolarmente utile in luoghi ad alto traffico come sale giochi, bagni per bambini, bagni o corridoi. Texture e dimensione: la boiserie conferisce consistenza e dimensione al muro a secco. Crea interesse visivo e rompe la grande distesa di spazio piatto della parete. Isolamento acustico: la densità extra della boiserie è efficace per aggiungere isolamento acustico a una parete. Per un isolamento acustico più efficace, utilizzare uno stile di boiserie che copra un'ampia distesa come beadboard, shiplap o boiserie con pannelli rialzati. Facile manutenzione – La boiserie è facile da mantenere rispetto alle pareti tappezzate o dipinte. Può essere pulito con un panno umido per rimuovere la polvere accumulata.

Contro

Costo: a seconda del tipo di boiserie, l'acquisto e l'installazione possono essere costosi. Gli stili che utilizzano pezzi di legno massiccio e richiedono un'installazione professionale sono alcuni dei tipi più costosi. Sfide di installazione: l'installazione della boiserie può richiedere l'intervento di un professionista a seconda della complessità dello stile. Tendenze di stile – Alcuni tipi di boiserie hanno una qualità senza tempo che non è soggetta alle tendenze di stile, ma alcuni stili più moderni come i pannelli piatti o le boiserie a bordo nave possono passare di moda. A causa del costo associato alla boiserie, non è qualcosa che cambi con ogni nuovo stile.

La boiserie è adatta a te?

Determinare se la boiserie è una buona opzione per la tua casa implica valutare diversi fattori. Ecco alcune considerazioni che ti aiuteranno a fare una scelta più informata:

Valuta il tuo stile d'interni

Considera lo stile architettonico della tua casa. Esistono molti tipi di boiserie che funzionano con un'ampia gamma di stili di design, ma alcuni si prestano più facilmente alla boiserie rispetto ad altri.

Identifica la stanza

Osserva le stanze della tua casa e decidi dove i rivestimenti in legno potrebbero aiutare lo stile o la funzione della stanza. Le stanze formali come la sala da pranzo e il soggiorno beneficiano della distinzione aggiuntiva aggiunta dalla boiserie. Le stanze ad alto traffico come sale giochi e corridoi sono meglio protette con boiserie che ricoprono la parte inferiore delle pareti.

Esaminare le caratteristiche architettoniche della stanza

Studia le caratteristiche architettoniche della stanza come l'altezza del soffitto e la presenza di altre modanature. La boiserie dovrebbe sempre integrare queste caratteristiche nella stanza.

Bilancio

Considera il tuo budget, compreso il materiale e la manodopera necessari per l'installazione della boiserie. Per boiserie più convenienti, utilizza materiali alternativi come MDF e modanature in plastica per ottenere l'aspetto del legno. Scegli uno stile in cui puoi svolgere il lavoro da solo piuttosto che assumere qualcuno.

Gusto personale

I tuoi gusti e le tue preferenze dovrebbero sempre essere presi in considerazione se desideri installare la boiserie. Molte persone amano lo stile senza tempo e l’eleganza che la boiserie aggiunge a una stanza. Altri vogliono la protezione offerta dalla boiserie.

Piani e obiettivi futuri

Pensa ai tuoi piani a lungo termine per la tua casa. Per alcune persone, la loro è una casa per sempre e migliorarla porterà loro gioia e utilità a lungo termine. Per altri, la casa è un luogo di riposo temporaneo. Anche alcuni in quest'ultima categoria potrebbero considerare l'aggiunta di boiserie una buona idea in quanto contribuirà ad aumentare l'attrattiva della tua casa per i futuri acquirenti.

Consultare un professionista

Molti proprietari di case non hanno l'esperienza e le capacità di progettazione per installare boiserie o determinare lo stile migliore. Parlare con un falegname, un costruttore o un designer d'interni può aiutarti a comprendere gli aspetti tecnici e i costi dell'installazione della boiserie. Possono fornire informazioni preziose in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi per la tua casa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook