Potresti aver percepito il nostro entusiasmo per tutte le cose nuove e di tendenza quando abbiamo trattato i punti salienti di IMM Colonia ma, come probabilmente saprai, quest'anno la fiera era in realtà un duo. Dal 16 al 22 gennaio 2017 i visitatori provenienti da tutto il mondo potranno rimanere incantati dalle straordinarie mostre di IMM e LivingKitchen. Quest'anno la fiera ha ricevuto un numero record di visitatori, con oltre 150.000 persone e più di 200 fornitori nazionali e internazionali che hanno presentato le ultime innovazioni e idee nei settori dei mobili, degli elettrodomestici da cucina e degli accessori.
LivingKitchen è una fiera internazionale per tutto ciò che riguarda la cucina e la perfetta fonte di ispirazione per tutte le ultime tendenze e idee nel settore. Quest'anno abbiamo potuto vedere le 30 principali catene di vendita al dettaglio di tutto il mondo e scoprire quanto siano elevati i loro standard di design e qualità. Tratteremo alcuni dei pezzi più interessanti in modo che tu possa avere la tua idea sull'intero evento. Forse ti piacerebbe visitarlo tu stesso la prossima volta (14-21 gennaio 2019).
Isola cucina T1
L'isola T1 presenta un design unico introducendo un materiale mai utilizzato prima in questo campo del design
La superficie in bronzo è unica per ogni singola isola, con un disegno impossibile da riprodurre
Il design nel complesso è semplice, moderno e robusto, tutte caratteristiche desiderabili in una cucina contemporanea
Uno dei prodotti più impressionanti e memorabili presentati quest'anno a LivingKitchen è stata l'isola cucina T1 di Lohberger. Si distingue per il suo design unico e convince a tutti i livelli. La cosa più affascinante dell'isola è la sua superficie bronzea. Questo materiale è stato qui utilizzato per la prima volta nella progettazione di cucine e questo rende l'isola pioniera in questo senso. Il piano in bronzo ha una superficie modellata unica che non può essere riprodotta e, grazie alle caratteristiche naturali del materiale, offre speciali conduttività termica e resistenza al calore.
Dizzconcept
Quando il mobile si apre e si apre, rivela tutte le funzionalità e gli elettrodomestici necessari, oltre a un generoso spazio di archiviazione
I fianchi possono essere chiusi totalmente o parzialmente a seconda dello spazio richiesto
Quando è chiusa e compatta, la cucina occupa solo 16 metri quadrati di spazio
In un mondo in cui le persone sono sempre più attente allo spazio e alla flessibilità, nasce il concept Pia, una cucina completamente attrezzata che può essere chiusa quando non utilizzata per risparmiare spazio. Quando la cucina è chiusa, assomiglia molto a un mobiletto compatto del soggiorno. C'è uno spazio speciale integrato per una TV. Il concept è ingegnoso e perfetto per piccole abitazioni ma anche per grandi open space o per uffici.
Discalsa
Il tavolo ha un piano ovale e una base sottile ed elegante che gli permette di apparire leggero
Il piano ha un aspetto simile al marmo e non offre alcuna indicazione sulle sue reali capacità
I pulsanti ON/OFF sono perfettamente nascosti nella parte superiore, così come gli induttori che si trovano sotto la superficie
Discalsa anch'essa con un design davvero interessante che risponde alle esigenze di uno stile di vita moderno. Questo è il piano realizzato in ceramica effetto marmo su una base in legno con gambe metalliche. Dispone di un piano cottura a induzione TPB Tech integrato perfettamente mimetizzato sul piano di lavoro. Gli indicatori laser mostrano dove sono i punti designati per le pentole. Immagina tutte le nuove possibilità con questo tavolo: preparare e cucinare sulla stessa superficie, cucinare e intrattenere o addirittura lavorare.
Allmilmo
La semplicità dei disegni è completata da una perfetta armonia tra forma e funzione
Allmilmö è un'azienda famosa per il design di cucine innovativo e sempre di tendenza che propone e quest'anno era presente a LivingKitchens con una gamma di prodotti minimalisti che armonizza estetica e funzionalità in un modo degno di apprezzamento. I progetti hanno lo scopo di rispondere alle esigenze moderne della maggior parte delle case contemporanee caratterizzate da spazi aperti. Le loro cucine aiutano a ridurre al minimo le barriere visive tra cucine e spazi abitativi, garantendo una transizione senza soluzione di continuità tra i due.
Valcucina
I designer hanno utilizzato colori ispirati alla terra, come marrone, giallo, rosso, verde e blu, ciascuno dei quali simboleggia un elemento diverso
Gli aspetti puliti, semplici ed eleganti della cucina le conferiscono un aspetto elegante e sofisticato
L'isola è caratterizzata da un'estensione in legno che può fungere da bar o da piano pranzo
Le luci ambientali creano l'atmosfera e possono essere modificate con il movimento della mano
Se hai sempre desiderato sentirti come se fossi in un film di fantascienza, questa è la tua occasione. Valcucine ha presentato quest'anno il concept di design più straordinario in questo senso, una cucina che permette di accendere la luce ambientale e il rubinetto e di aprire l'anta con il semplice movimento della mano. Stiamo parlando della cucina V-Motion, un design ispirato alla natura e portato a un nuovo livello. Un design simile è caratterizzato dalla cucina Genius Loci che ha una struttura ergonomica e piena di segreti.
Nobilia
Caratterizzata dal bianco come colore principale, la cucina mantiene un ambiente luminoso e spazioso apprezzato nella maggior parte degli spazi moderni
Gli accenti gialli sono splendidamente bilanciati dai dettagli grigi e impediscono al design di sembrare monotono
La cucina offre un design complessivamente pulito ed elegante con contenitori sia aperti che chiusi
Quest'anno alla fiera LivingKitchen, Nobilia ci ha ispirato con progetti definiti da qualità, attenta progettazione e attenzione ai dettagli. Come sempre, le loro cucine sono eccezionali e progettate per essere versatili per adattarsi a una varietà di stili di vita. Seguendo elevati standard di qualità, le cucine Nobilia sono prodotte esclusivamente in Germania con un elevato grado di automazione. La mostra di quest'anno presenta design semplici, moderni e sofisticati con caratteristiche intelligenti e dettagli armoniosi.
La cucina Flux Swing è una combinazione tra scultura e mobile funzionale
Il design è ideale per grandi cucine open space che comunicano con gli spazi abitativi adiacenti
La silhouette della penisola è l'espressione dell'armonia tra forma e funzione
Curve delicate ed elementi scorrevoli uniscono la cucina con le pareti e il resto dell'open space
Ci sono numerosi dettagli interessanti e caratteristiche attentamente pianificate e insieme rendono la cucina splendida
Questa cucina è una sinfonia di forme pure e scultoree mescolate con praticità e funzionalità
Una bellissima sorpresa quest'anno è stata anche la nuova cucina Flux Swing di Giugiaro Design. Ha una forte presenza scultorea grazie alle sue curve delicate, agli scaffali dalla forma meravigliosa e alle silhouette delicate. La cucina introduce un concetto dinamico incentrato sia sulla forma che sulla funzione. Il design è elegante e funzionale, definito da linee rette e semplici integrate da curve e proporzioni e volumi ben bilanciati. L'impressione generale è quella di una cucina molto sofisticata, dal design semplice e innovativo allo stesso tempo.
Carattere
A differenza di molte altre cucine presenti in fiera, anche Carattere introduce uno stile classico, quasi tradizionale
Il design unisce materiali raffinati e colori semplici per ottenere un bellissimo equilibrio di semplicità ed eleganza
Una delle mostre presentate quest'anno da Scavolini è stata Carettere, una cucina di Vuesse Design Studio che è la materializzazione dell'armonia tra bellezza e funzionalità. Il design è minimale e allo stesso tempo sofisticato, raffinato e allo stesso tempo semplice, pratico e di grande appeal. Questa è una cucina che ha classe e non ha paura di mostrarla ma che non trascura il suo lato pratico.
Esclusiva
La cucina Exclusive ha una struttura classica avvolta in un guscio moderno
Il design è semplice e lussuoso, bello e pratico, classico con un tocco moderno
Grazie a questo connubio di stili, il design è versatile e adattabile a una varietà di ambienti
Exclusiva è un'altra sofisticata linea di mobili da cucina introdotta da Scavolini attraverso Vuesse. L'ispirazione per questa gamma di prodotti deriva dall'architettura e dal design classici. La cucina si basa su una struttura dalle linee semplici ed eleganti e caratteristiche che uniscono raffinatezza classica e linearità contemporanea. Il risultato è una cucina capace di conferire agli spazi un aspetto prestigioso e lussuoso sia nella forma che nella funzione.
Diesel e Scavolini
La gamma di materiali utilizzati in questa serie è incentrata sul metallo, con l'alluminio come protagonista
La serie mescola alluminio e vetro, offrendo una varietà di combinazioni e opzioni tra cui scegliere
La serie gioca anche con i contrasti, in particolare tra scaffali aperti e contenitori chiusi
La cucina è una bellissima rappresentazione tra la commistione di pieni e vuoti di cui abbiamo appena parlato
Nonostante il forte carattere industriale, i design sono raffinati, sofisticati e glamour
Scavolini e Diesel hanno collaborato quest'anno per creare Diesel Open Workshop, una serie di progetti di mobili per cucine e bagni. La serie di cucine ha una forte atmosfera industriale e presenta l'alluminio come materiale principale. È combinato con vetro fumé, trasparente e strutturato e il risultato è una gamma di prodotti dall'aspetto robusto e raffinato. Anche le cucine di questa serie giocano con il contrasto tra pieni e vuoti, garantendo una composizione accattivante ed equilibrata.
Sipario dell'Aran
La cucina Sipario sfrutta il minimalismo a suo vantaggio, puntando ad apparire semplice e ad enfatizzare il processo di cottura
Un piano cottura integrato allinea i fuochi per una dichiarazione più teatrale e drammatica
Le superfici sono lisce, le linee dritte e le forme semplici ma questo non rende il design monotono
Il concept della cucina Sipario disegnata da Makio Hasuike
Laboratorio 13
Il design incoraggia gli utenti a riporre oggetti di grandi dimensioni sul muro e a trasformarli in elementi decorativi
In un certo senso, la cucina è come un laboratorio, un luogo dove si scoprono nuove ricette, dove si fanno esperimenti e dove avviene la magia. Lab13 è una serie di design che si basa proprio su questa idea. Questa cucina non è solo elegante e raffinata ma anche ergonomica, dotata di un piano di lavoro con altezza regolabile e diverse varianti tra cui scegliere. Inoltre, la cucina è definita dalla modularità.
Banco
Il tavolo da cucina Banco è in parte così squisito per via dei materiali utilizzati nella sua costruzione
Il tavolo unisce legno, metallo e pietra in un modo molto raffinato e sofisticato
Il tavolo è dotato di lavello integrato, tagliere e ampio spazio sottostante
La sua funzione principale è quella di tavolo da cucina ma Banco è molto più di questo. Questo pezzo d'arredo unico è stato sviluppato come un sistema che trasforma il tavolo di tutti i giorni in uno strumento multifunzionale e che può essere adattato per soddisfare le esigenze di ogni utente. Banco diventa così il fulcro della cucina. Il suo design è la materializzazione dell'armonia raggiunta tra tecniche di produzione contemporanee e processi artigianali.
Squadra7
Adoriamo la buona distribuzione dei diversi colori, materiali e finiture in cucina
I caldi elementi in legno impediscono al design di diventare troppo scuro e cupo
Team7 ha progettato una serie di cucine dalla linea nera che si concentra sulla bellezza e sul glamour dei toni di colore scuro. Tonalità e accenti neri si combinano con superfici in legno massello con finiture pure e naturali e il risultato è un design equilibrato e molto elegante. Il design crea un ambiente molto piacevole e trasforma la cucina in uno spazio accogliente e un po' più vicino al resto dello spazio abitativo rispetto ad altre tipologie.
Leggero
Le cucine Leicht non si piegano alle mode effimere, preferendo invece il comfort e la stabilità di un carattere senza tempo
Semplicità, eleganza e raffinatezza non passano mai di moda
Le cucine sono progettate sulla base di un concetto complessivo armonioso che unisce linee pulite e materiali accuratamente selezionati
I colori e i materiali sono semplici e puri ma anche versatili e adatti a molteplici ambienti e stili
I design seguono una traiettoria prevalentemente moderna intrisa di dettagli classici
Le cucine Leicht uniscono ergonomia, funzionalità e sostenibilità, il tutto avvolto in un guscio dalla bellezza senza tempo
È sicuramente divertente e soddisfacente seguire le ultime tendenze e concentrarsi sulle innovazioni, ma questa non è la strategia preferita per Leicht. Le loro cucine non prestano molta attenzione alle tendenze di breve durata e si concentrano invece su caratteristiche senza tempo che consentono loro di apparire sorprendenti sempre e ovunque. La serie di cucine Leicht presentata alla fiera unisce design moderno e valori classici e il risultato è armonia. Queste due direzioni non si scontrano ma piuttosto si completano a vicenda.
Nolte
Linee e angoli semplici e puliti sono completati da tocchi di colore inaspettati o dettagli accentati intriganti
I mobili con facciata in vetro portano un sapore nostalgico in cucina, facendo rivivere una tendenza specifica per i design country e gli spazi tradizionali
L'eleganza e la familiarità dei paraschizzi delle piastrelle della metropolitana sono rivisitate e date un tocco moderno
Le cucine Nolte fanno rivivere lo stile country e gli donano un twist moderno. Lo stile country di oggi è intriso di dettagli contemporanei e mira a creare arredi invitanti con atmosfere piacevoli e rilassate. I design presenti in questa serie trasformano la cucina nel centro naturale della casa. Le cucine Nolte sono semplici e con un profondo carattere senza tempo, risultato della fusione di stili.
Nolte Neo
Le cucine Neo danno un nuovo significato all'idea di coesione, la serie è più focalizzata sui contrasti armoniosi
L'isola a specchio mette in prospettiva l'arredamento, adattandosi perfettamente ai piccoli spazi contemporanei
I soli mobili non bastano per creare l'atmosfera desiderata, anche gli accessori sono importanti
I designer incoraggiano decorazioni dall'atmosfera eclettica, basate su contrasti e somiglianze
La serie Neo di Nolte conferisce alla cucina un'interessante atmosfera metropolitana, caratterizzata da design con superfici lucide e specchiate completate da accenti classici e bohémien. I design si concentrano sulla semplicità e sui contrasti sensuali tra diversi materiali, finiture, texture e forme.
Pirata
La differenza di altezza comporta un aumento della funzionalità complessiva del design e un aumento del comfort
La traiettoria del design è eclettica, mettendo insieme finiture e influenze contrastanti
Siamo grandi fan dei design ben pianificati e ben bilanciati e questo è davvero un ottimo esempio in questo senso
Questa cucina punta i riflettori sul legno come protagonista principale della sua storia e del suo design unico
Alla fiera LivingKitchen erano presenti anche alcuni meravigliosi progetti di Häcker. L'azienda è nota per le sue cucine moderne e gli elevati standard in termini di qualità, funzionalità, durata e design. Quest'anno l'attenzione si è concentrata in parte sull'uso di materiali naturali, colori della terra e trame organiche.
La geometria di questa isola da cucina è insolita, intrigante e stimolante
Il design esplora nuovi modi per aumentare la funzionalità dell'isola della cucina rimanendo concentrati sullo stile
L'isola sembra essere strutturata in tre elementi, di cui quello centrale spostato ad una strana angolazione
Häcker combina superfici in legno e metallo squadrate per creare design contrastanti con forme insolite e caratteri unici. Il design evidenzia anche la natura accattivante del legno e del metallo quando messi insieme, soprattutto in questo contesto dove si completano a vicenda attraverso finiture e forme specifiche.
Interni Haus12
Le nuovissime cucine Haus12 seguono uno stile contemporaneo e ne danno un'interpretazione senza tempo
I design delle cucine presenti alla fiera spaziavano dal minimalista all'accattivante, dal neutro al ricco e vibrante
Una bellissima sorpresa a LivingKitchen è stata Haus12 Interiors che ha utilizzato il colore Pantone dell'anno: Greenery. Un nuovissimo studio di design specializzato in design tedeschi premium per cucine e altri spazi. Il designer dietro la gamma di cucine del nuovo marchio è John McNeil, che vanta oltre 20 anni di esperienza nella creazione di straordinari concetti di cucina.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook