È l'unica stanza della casa di cui non puoi fare a meno: il bagno. Nel corso degli anni si è evoluto dall'inclusione dei beni di prima necessità all'essere un rifugio simile a una spa con i più recenti servizi rilassanti e, sempre più, le ultime tecnologie. I design che vanno dal moderno al più tradizionale possono avere l'aspetto e le innovazioni più recenti. Ecco alcuni esempi di splendidi design per il bagno e nuovi prodotti per ispirare gli aggiornamenti e le ristrutturazioni del tuo bagno per il 2018.
Innanzitutto, questo bagno della linea di lusso di American Standard, DXV, mostra come è possibile combinare un bagno tradizionale con sanitari all'avanguardia. Le pareti rivestite in pannelli grigio scuro e il pavimento a spina di pesce preparano il terreno per applique moderne e uno specchio galleggiante e retroilluminato che si trova sopra una toletta fluttuante. Un moderno lavabo rettangolare e un pensile sospeso completano la sezione principale. Il WC a parete è minimalista e contribuisce ad aggiungere un tocco elegante alla stanza.
Idee fantastiche per il design del bagno
Disegni completi per il bagno
Gli specchi retroilluminati stanno diventando comuni nei nuovi progetti di bagni.
Con la popolarità delle isole cucina, è logico che il concetto si stia spostando anche nel bagno. Se la metratura del tuo bagno è abbastanza grande, questa è un'opzione elegante e molto funzionale. Non solo lo stile di quest'isola è molto chic, ma offre uno spazio di vanità per applicare il trucco, indossare gioielli o acconciare i capelli. Dall'altro lato c'è il bacino. Non dovrai più sporgerti dal lavandino per avvicinarti allo specchio! Questo meraviglioso design comprende anche una vasca freestanding e un caminetto: il massimo del lusso in bagno.
Una sedia moderna con una seduta imbottita colorata aggiunge quel tanto di verve!
Gli amanti delle soluzioni bagno più tradizionali apprezzeranno questo, sempre di American Standard. Una doccia angolare con parete parziale in vetro, WC con serbatoio e lavabo singolo compongono questo bagno piastrellato. Ognuno di questi elementi sarebbe facile da incorporare in un bagno esistente per un aggiornamento immediato del design.
Le vanità in stile mobile sono popolari perché alleggeriscono la sensazione dello spazio.
Simili, ma più formali, i sanitari di questo bagno riprendono lo stile architettonico della stanza. Il coperchio del WC ripete il bordo della modanatura e il lavabo, sospeso su un supporto cromato formale ma elegante, fornisce un aspetto angolare che si abbina alle pareti rivestite con pannelli. Applique glamour e una lussuosa tonalità di vernice grigio-viola sulle pareti completano il rilassante design del bagno.
Tradizionale con un po' di spigolosità è un ottimo modo per descrivere questo design.
Un'atmosfera più Zen, da spa, deriva dalla combinazione unica di rivestimento delle pareti, forma del lavabo e design dei mobili di questo bagno. I rubinetti a parete sopra i lavandini rotondi e scuri danno un aspetto naturale e il design sulla parete evoca la sensazione dell'acqua corrente. La cornice in legno naturale, le applique a globo e gli specchi minimalisti a sei lati contribuiscono a creare un'atmosfera tranquilla. Un pizzico di lusso proviene dal dispositivo a soffitto in vetro ad anello.
Gli elementi di questo bagno sono ideali per uno spazio tipo spa.
La zona vanity del bagno è separata dalla zona vasca da una parete di vetro scandita da una cornice che ricorda la forma del gazebo. La struttura in metallo scuro opaco è un po' industriale, ma mantiene un'atmosfera lussuosa e allo stesso tempo organica nello spazio. Le pareti di vetro creano anche una divisione nello spazio senza bloccare la luce o farle sembrare troppo piccole e compartimentate. Anche qui l’elemento circolare sotto la parete unisce le due parti del bagno.
Un design che unisce eleganza e un tocco organico è un risultato.
Lavabi scuri simili sono utilizzati in questo bagno progettato da Lev2 del Canada. Lo studio di lavorazione e progettazione su misura ha creato un intero appartamento all'IDS Toronto 2018 che includeva questo spazio. Sebbene utilizzi lo stesso colore del lavabo, il design è più urban chic che Zen e trasmette un'atmosfera completamente diversa grazie a uno stile diverso di vanità, specchi più formali e un rivestimento murale che imita un motivo a pietra preziosa.
Questo design dimostra anche come un lavabo in porcellana opaca o lucida influisce sull'aspetto.
Il design del bagno di Grohe è decisamente moderno e minimalista. Il grande specchio retroilluminato sfoggia angoli arrotondati e un mobiletto sospeso minimalista con un unico, grande lavabo. Ha molto spazio sul bancone per le necessità e fa sembrare lo spazio aperto perché non è seduto su un massiccio mobiletto da trucco incorporato.
I bagni più piccoli sembreranno più grandi con una vanità galleggiante.
Nuove tecnologie
Un esempio di come la tecnologia sta cambiando l'esperienza del bagno sono i comandi della doccia di Grohe. I controlli intelligenti della doccia qui sono integrati su uno scaffale. Non solo consente di controllare ciascun apparecchio, ma consente anche agli utenti di regolare la dimensione delle gocce d'acqua e il volume dello spray, nonché la temperatura. Ci piace che sia anche un piccolo scaffale!
Questo è solo uno degli stili di controllo intelligente di Grohe.
Con un uso innovativo della tecnologia, la vasca Tahoe 66 di Oceania può essere trasformata nel prodotto definitivo per la cura della pelle grazie al sistema a getto NanoSens dell'azienda. I getti sono diversi da qualsiasi altra vasca di tipo spa perché il sistema ossigena l'acqua con microbolle che possono penetrare nei pori. I rappresentanti dell'Oceania affermano che questo migliora l'idratazione della pelle, rendendola morbida e alleviando anche condizioni della pelle come l'eczema.
La tecnologia sta estendendo la cura della pelle agli elementi del bagno come le vasche.
Ottimo per piccoli spazi
Le docce Zitta incorporano già una serie di caratteristiche altamente desiderabili e quest'anno l'azienda ha aggiunto un portasciugamani riscaldato integrato. In questo modo si sfrutta al massimo lo spazio del bagno sfruttando il lato della parete doccia, che in genere non è funzionale. È anche un concetto molto utile per i bagni in cui lo spazio sulle pareti è limitato, il che spesso rende impossibile l'aggiunta di un portasciugamani riscaldato.
La doccia angolare è dotata anche di sedile e scarico lungo.
Spazi più ristretti non devono significare meno servizi, come dimostrato da questa vasca da bagno a montaggio lineare dell'Oceania. Il modello Optimale consente di installare la vasca e la doccia in vetro in modo lineare, offrendo un'altra opzione per un bagno piccolo. La disposizione “in linea” è un look contemporaneo che aumenta la funzionalità del bagno, fornendo vasca e doccia separate, in contrasto con l’onnipresente combinazione vasca/doccia che si trova in quasi tutte le case.
La porta doccia è disponibile sia nella versione battente che scorrevole per adattarsi al meglio ai tuoi spazi.
La vasca angolare di Produits Neptune è facile da inserire in uno spazio più piccolo, come un'alcova. La vasca da cinque piedi è disponibile in modelli che possono essere inseriti o meno. Questo, incastonato in un'alcova circondata da legno naturale, conferisce alla vasca da bagno un aspetto organico, soprattutto perché è profonda e spaziosa.
Le vasche da bagno non devono essere indipendenti o sovradimensionate per offrire un'esperienza di bagno rilassante.
Finiture e infissi di tendenza
Un altro nuovo design di quest'anno si concentra sui dettagli architettonici. Seguendo la tendenza delle porte e finestre con cornice nera, questa doccia ha una cornice nera opaca che si trova all'esterno del vetro, lasciando l'interno senza giunture e facilitando la pulizia. Anche il vetro della doccia di Zitta è rivestito per resistere alle macchie e facilitarne la pulizia. Il look è perfetto per un bagno dal design urbano che necessita di un tocco di originalità o per un elemento industriale in altri stili di design del bagno.
Questo ha più stile della tipica cabina doccia in vetro.
Allo stesso modo, questa vasca da bagno Zitta freestanding presenta una finitura nera opaca che si abbina al telaio della doccia. Che si tratti di infissi o hardware, il nero opaco sta diventando una grande novità nelle cucine e nei bagni. La sua versatilità e la sobria raffinatezza fanno sì che funzioni con molti stili e possa essere utilizzato come accento o come tema principale del design. In ogni caso, i designer affermano che sempre più clienti richiedono elementi neri opachi.
Le vasche da bagno freestanding hanno guadagnato popolarità e ora sono disponibili in dimensioni adatte a riempire tutti i tipi di bagni.
A proposito di nero opaco, la vasca Tahoe 66 di Oceania è un modello free-standing che presenta il piano rettangolare e il fondo ovale. Ciò lo rende facile da incorporare in spazi più ristretti, soprattutto perché ha sporgenze sottili che consentono più spazio all'interno della vasca. Le pareti inclinate della vasca la mantengono comoda come una versione più arrotondata.
Questa vasca combina due forme popolari.
Naturalmente, per dare un tocco di stile al bagno non è necessario limitarsi ai rivestimenti o agli accessori. La vasca di Fleurco presenta una stampa all'esterno. Sebbene questo sia stato progettato per essere un articolo promozionale, evidenziando lo stile e la qualità dell'azienda, apre le porte a idee di design che sono unicamente tue quando si tratta di progettare un singolare rifugio per il bagno per la tua casa.
Con una stampa, la vasca freestanding offre un ulteriore elemento decorativo per il bagno.
Altre opzioni di superficie
Anche le opzioni per le superfici del bagno sono state ampliate, offrendo ai proprietari di casa una maggiore scelta in termini di stile, aspetto e durata. Vicostone, è una pietra ingegnerizzata composta fino al 93% di aggregati di quarzo naturale puro. La pietra è combinata con una resina polimerica e una polvere colorata, che la rendono più dura, più durevole e richiede meno manutenzione rispetto a molte pietre naturali. Qui è mostrato come un bordo vasca in un design che aggiunge molto spazio per le necessità del bagno.
Vicostone può essere utilizzato in cucina, quindi è sicuramente abbastanza resistente anche per il bagno.
Il rapido ritmo della tecnologia e l’evoluzione degli stili continuano a cambiare l’aspetto dei bagni. Le tendenze possono andare e venire, ma lasciano tutte il segno sul livello di stile e funzionalità che ci aspettiamo da un bagno, rispetto ai giorni in cui i sanitari più nuovi erano tutto ciò di cui avevamo bisogno.
Elementi artistici
Il bagno può spesso essere uno spazio dall'aspetto molto impersonale perché potrebbero non esserci molte opportunità per aggiungere accessori artistici e decorativi. Ora, gli accessori base del bagno possono esprimere maggiormente la tua personalità e aggiungere un tocco artistico all'area. Che si tratti di un apparecchio colorato o di uno con una stampa molto espressiva, i design contribuiranno a creare un look da bagno unico nel suo genere.
Con un profilo che assomiglia più a un contorno che a un intero apparecchio, questo rubinetto stampato in 3D fa sembrare che l'acqua esca dal nulla. In realtà, viaggia attraverso il sottile telaio per sgorgare dal rubinetto. Sebbene l'atmosfera generale sia molto architettonica, è davvero un design all'avanguardia sia per quanto riguarda la forma che per il modo in cui funziona.
Un lavabo spettacolare è una grande dichiarazione di design per il bagno e non c'è esempio migliore di Kohler Dutchmaster in Blush Floral. Fiori realistici sbocciano da uno sfondo scuro su un vaso rotondo, ma l'apparecchio è disponibile anche in versione rettangolare per un tocco leggermente più moderno.
Se la stampa non fa per te, anche una bacinella colorata può amplificare lo stile. Più sofisticati dei vecchi apparecchi rosa o dorati che abbellivano i bagni degli anni '60, questi hanno un profilo minimalista e tonalità di colore che si adattano alla sensibilità dell'arredamento di oggi. Questi di Kast Concrete Basins hanno l'aspetto aerodinamico che molte persone cercano in un'interessante gamma di opzioni di colore.
Docce esperienziali
Nel tentativo di rendere la doccia domestica più un piacere che una necessità, i produttori stanno aggiungendo ogni sorta di funzionalità alle docce. Anche il soffione della doccia ha ottenuto alcuni importanti aggiornamenti dalle soffioni massaggianti o dalle docce a pioggia di base alle opzioni con funzioni di illuminazione, aromaterapia o vapore. Dipende tutto da ciò che desideri di più dalla tua esperienza sotto la doccia, che sicuramente non deve più essere basilare.
Anche le docce più piccole possono trarre vantaggio da un aggiornamento degli apparecchi. Un piccolo soffione può comunque incorporare funzioni come l'illuminazione dell'ambiente e presentare uno stile di apparecchio più moderno. La lunga base di questo design si trova in cima al muro, conferendo all'apparecchio un profilo più drammatico e consentendo alla testa di pendere dall'alto anziché sporgere direttamente dal muro. Ciò fornisce l'esperienza di una doccia a pioggia senza la necessità di un soffione gigante nel soffitto.
In un ampio spazio doccia, gli apparecchi minimalisti di Alape creano un'atmosfera molto simile a quella di una spa. Gli eleganti controlli a parete includono spruzzatori e un'unità portatile, mentre sul soffitto un grande soffione a pioggia offre un'altra opzione per fare il bagno e rilassarsi.
Ambienti colorati
Proprio come i mobili colorati sono di tendenza nel design delle cucine, stanno emergendo sempre più anche nei bagni. I mobili verniciati sono un ottimo modo per iniettare una maggiore dose di colore nello spazio del bagno, indipendentemente dallo stile delle piastrelle e delle pareti. Ciò è particolarmente vero se l’aspetto generale del bagno tende ad essere noioso.
Questo bagno elegante, in gran parte neutro, è seriamente ravvivato dai mobili verde mela utilizzati per la toeletta. Il colore è ripreso in alcune strisce dei pannelli delle tende sulla finestra, ma per il resto l'unico tocco di colore è la vanità. I mobili lavabo dipinti sono un ottimo modo per rinfrescare l'aspetto del bagno senza rinnovarlo veramente.
Anche toni più tenui possono ravvivare un bagno: una tavolozza rosa lo distingue sicuramente. La chiave per mantenere un aspetto così fresco e non troppo vecchio stile è la combinazione dei mobili rosa e del piano lavabo con un moderno WC bianco e un lavandino sottopiano. Inoltre, la doccia a terrazzo con porta scorrevole architettonica porta davvero lo spazio nell'era moderna.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook