L'odore delle uova marce è un odore sgradevole che può segnalare che qualcosa non va nella tua casa. L'odore simile allo zolfo ha sette cause comuni, che vanno dal fastidioso al pericoloso. Se la tua casa ha un collegamento al gas naturale, evacua e chiama la società di servizi pubblici per escludere una perdita di gas prima di provare a identificare una delle altre cause.
La fonte dell'odore di uova marce in casa tua
Ecco le principali cause e soluzioni per gli odori di uova marce.
Perdita di gas
Mentre il gas naturale e il propano sono limpidi e inodore, le aziende del gas li iniettano con mercaptano, una sostanza chimica che conferisce loro un odore simile allo zolfo, imitando le uova in decomposizione. L'odore può avvisarti di una potenziale perdita di gas.
Cosa fare: se disponi di apparecchi a gas naturale o propano o di riscaldamento e senti odore di zolfo in casa, evacua la casa. Chiama la tua società di servizi pubblici o i vigili del fuoco per verificare la presenza di perdite. Se non viene rilevata alcuna perdita di gas, l'odore di uova marce proviene da un'altra fonte.
Gas di fogna dai tubi di scarico (comune)
Se noti l'odore di uova marce ogni volta che passi davanti a uno scarico, stai odorando gas di fogna. Questi odori sono un mix di gas tossici e non tossici, più comuni nei lavandini che non usi spesso. L'acqua nel sifone impedisce ai gas di scarico di risalire lungo il tubo di scarico, quindi quando l'acqua evapora dopo non aver utilizzato il lavandino per un periodo prolungato, potresti notare un cattivo odore.
Cosa fare: eliminare i gas di fogna dagli scarichi facendo scorrere l'acqua nel lavandino almeno una volta alla settimana. Per ridurre l'odore, pulisci lo scarico con acqua bollente, bicarbonato di sodio e aceto.
Degasazione del muro a secco
Se vivi nella costa meridionale degli Stati Uniti e hai costruito una casa o sostituito il muro a secco dal 2005 al 2008, ci sono buone probabilità che tu abbia un muro a secco tossico. Durante questo periodo si verificò una carenza di cartongesso e gli appaltatori importarono dalla Cina. Successivamente si scoprì che il muro a secco cinese produceva gas di scarico, che provocano un odore di zolfo e rovinano le tubazioni e gli elettrodomestici in rame.
Cosa fare: se sospetti di avere un muro a secco tossico, controlla i fili di rame del tuo sistema HVAC o degli elettrodomestici e cerca la corrosione nera. Altri segni includono display elettronici e segnali satellitari danneggiati. L'unica soluzione è sostituire il muro a secco.
Perdita della fogna
A causa della miscela di gas nella fogna, una perdita può creare un odore di uova marce in casa. Se esci e l'odore di zolfo è ancora più forte, ci sono buone probabilità che una linea fognaria sia rotta o rotta.
Cosa fare: chiamare un idraulico il prima possibile in modo che possa individuare e riparare la perdita.
Cibo in decomposizione o roditore morto
A volte l'odore di uova marce ha una spiegazione semplice… come le vere uova marce. Controlla il frigorifero e la dispensa per verificare la presenza di cibo scaduto o ammuffito e gettalo nella spazzatura.
Se hai avuto problemi con i roditori controlla le tue trappole. Se non ci sono roditori nelle trappole e hai usato il veleno per roditori, cerca nel punto in cui si sente l'odore. Nel peggiore dei casi, un roditore è morto all'interno delle pareti o del soffitto.
Cosa fare: se sospetti che ci sia un roditore morto bloccato nel muro, chiama un disinfestatore. Possono consigliarti e recuperare il roditore morto, se applicabile.
Bene Acqua
L'acqua del pozzo può sviluppare un sapore e un odore di zolfo a causa dell'accumulo di batteri nocivi. Se l'acqua è scolorita, le tubature sono corrose o noti della melma nera all'interno o attorno al pozzo, non bere l'acqua.
Cosa fare: testare l'acqua del pozzo prima di berla. Un test dell'acqua di pozzo identificherà eventuali problemi e potrai trattare l'acqua o installare un sistema di filtraggio in base ai risultati del test.
Odore di uova marce quando piove
L'odore di uova marce dopo un temporale non è raro. Se hai una fossa settica, le forti piogge potrebbero sopraffarla, rilasciando gas di idrogeno solforato. Il terreno può anche contenere piccole quantità di minerali contenenti zolfo, che vengono rilasciati durante i forti acquazzoni.
Se non disponi di una fossa settica, l'odore di uova marce può essere dovuto a un sistema fognario sovraccarico o a tubi intasati.
Cosa fare: se l'odore è intenso o non scompare rapidamente dopo la pioggia, consultare un idraulico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook