Le cucine hanno bisogno di controsoffitti. Ma con così tante opzioni di controsoffitti da cucina, scegliere i controsoffitti in superficie solida perfetti per la tua cucina può essere scoraggiante.
Dopo aver installato gli elettrodomestici e le ante degli armadi, potresti ritrovarti a corto di idee. Se è così, sei nel posto giusto.
La prima domanda, e forse la più importante, è: che tipo di piani cucina sono disponibili? Analizzeremo le opzioni e studieremo i pro, i contro e i costi di ciascun piano di lavoro della cucina per aiutarti a trovare quello giusto per te.
La storia dei piani cucina
Prima dell’era industriale, i primi piani cucina erano realizzati in pietre naturali e legno. La cottura del cibo si è spostata dai caminetti alle cucine, quindi le persone avevano bisogno di una superficie solida per preparare il cibo. Il piano di lavoro in legno rimase in stile per tutto il XIX secolo.
All'inizio del secolo, i controsoffitti in acciaio inossidabile e nichel erano di moda. I banconi in acciaio inossidabile rimasero popolari fino agli anni '40. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il laminato emerse come il materiale preferito dagli americani.
Negli anni ’50, le cucine americane presentavano piani di lavoro in laminato che combinavano materiali, in particolare metalli e plastiche futuristici, con mattoni e legno. Gli americani si ritrovarono con più tempo a disposizione perché i contatori offrivano una manutenzione minima.
Negli anni ’90, i controsoffitti in Solid Surface erano la tendenza più in voga. Erano realizzati con materiali come il Corian, che imitava l'aspetto dei controsoffitti in pietra. E la scelta del colore più popolare era il nero.
Oggi, il piano di lavoro della cucina potrebbe essere in pietra ingegnerizzata, pietra lavica, vera pietra, ripiani in vetro e piano di lavoro in marmo. E sì, l’acciaio inossidabile è più popolare che mai.
Le opzioni di controsoffitti da cucina più popolari
Ci sono molte opzioni per i controsoffitti della cucina. La maggior parte è facile da coprire con poche categorie.
Nota: i prezzi mostrano una gamma per piede quadrato. Alcuni controsoffitti potrebbero uscire dall'intervallo per un motivo o per l'altro. La gamma è una cifra approssimativa che confronta prezzi diversi.
Marmo
Costo: da $ 40 a $ 100. Opzioni di colore comuni: Carrara, Calacatta, Statuario, Danby, Colto, Makrana, Travertino, Rosa. Punti di forza: eleganti, fantasie uniche, resistenti al calore. Punti deboli: materiale non adatto al fai da te, non antigraffio, poroso, quindi assorbe i liquidi.
I controsoffitti in marmo sono uno dei banconi della cucina più ricercati. Il marmo è popolare anche nei bagni. È il piano di lavoro più costoso oggi sul mercato. Altri materiali in pietra naturale non si avvicinano davvero all'eleganza.
Le spesse lastre di marmo saranno sempre belle in ogni cucina. Per quanto bella sia l'aspetto della pietra, è anche una superficie resistente per le cucine più frequentate. Poiché non esistono due lastre uguali, puoi sapere che il tuo piano di lavoro è diverso da qualsiasi altro.
Controsoffitti in acciaio inossidabile
Costo: da $ 80 a $ 225 Opzioni colore: sono disponibili altre opzioni di controsoffitto in metallo come rame o peltro. Punti di forza: sicuro, resistente al taglio, resistente alle alte temperature, durevole, minima manutenzione. Punti deboli: rumoroso, può danneggiare gli utensili.
I controsoffitti in acciaio inossidabile offrono un aspetto industriale. Tuttavia, se non stai attento, rischi di avere un aspetto commerciale. Come opzione da bancone, questo è uno stile popolare negli ambienti metropolitani.
L'acciaio inossidabile non arrugginisce, quindi non dovrai preoccuparti di installare nuovi controsoffitti quando vuoi vendere la tua casa. Poiché i controsoffitti in acciaio inossidabile sono costosi, dovrai stabilire un budget.
Se non ti piacciono i colori e i motivi, un piano di lavoro da cucina in acciaio inossidabile ti offre sollievo. Le superfici solide sono naturalmente resistenti alle macchie, il che è sempre un bel vantaggio.
Controsoffitti in pietra calcarea
Costo: da $ 70 a $ 200. Opzioni colore: toni più chiari e neutri. Punti di forza: leggero, sembra invecchiato, può essere più economico di altri piani di lavoro naturali, facile da pulire. Difetti: poroso, non resistente ai graffi, necessita di manutenzione.
I controsoffitti in pietra calcarea non sono un popolare controsoffitto da cucina, ma sono unici. Realizzato con materiali naturali, il calcare offre un'atmosfera verde se questo è il tuo genere. Ogni pezzo offre un aspetto poroso e strutturato che farà sembrare i tuoi controsoffitti come se fossero stati tagliati dalla pietra antica.
Il calcare è desiderato perché assomiglia al marmo e aggiunge valore alla tua casa. Con la pietra calcarea, anche l’aggiunta di un’isola da cucina è un’opzione conveniente. I materiali del piano di lavoro offrono un'atmosfera aggraziata al design della tua cucina.
L'unico inconveniente è che il calcare subirà piccoli graffi. Se hai una famiglia numerosa o ospiti abitualmente ospiti a casa, puoi aspettarti che i tuoi controsoffitti si graffino. Anche lo scolorimento è un problema e qualcosa che richiederà di rimanere al passo.
Controsoffitti in granito
Costo: da $ 40 a $ 100. Opzioni colore: neutri, rosso, blu e verde. Punti di forza: ottimo rapporto qualità-prezzo, rinnovabile, di lunga durata, antigraffio e resistente al calore elevato. Punti deboli: dovrebbe essere sigillato, difficile per il fai da te.
I controsoffitti in granito sono oggi una delle opzioni di fascia alta più popolari tra i proprietari di case. Sebbene siano più costosi della maggior parte dei controsoffitti, ne vale la pena il loro valore a lungo termine.
Il granito è anche uno splendido piano di lavoro per l'isola della cucina. Potresti anche aggiungere un blocco da macellaio per ottimizzare lo spazio. La maggior parte delle nuove case installa controsoffitti in granito a causa del loro valore di rivendita.
Controsoffitti al quarzo
Costo: $ 50 e $ 150. Opzioni di colore: quasi tutti i colori, superficie solida. Punti di forza: durevole, più economica delle altre pietre, versatile perché non del tutto naturale, a bassa manutenzione. Punti deboli: può scheggiarsi, scolorirsi, non è resistente al calore o ai graffi.
I controsoffitti in quarzo sono i controsoffitti più popolari oggi sul mercato. I materiali del piano di lavoro sono disponibili in molti colori considerando che possono essere miscelati con altri.
Il quarzo ingegnerizzato è più resistente del granito e di altri materiali per controsoffitti. Costa più o meno lo stesso ma è fatto per resistere alla maggior parte dell'usura della cucina. Ha anche una consistenza a metà tra il marmo e il granito.
I controsoffitti hanno la reputazione di richiedere molta manutenzione, ma quale cucina non lo è?
Piani di lavoro in pietra lavica
Costo: da $ 250 a $ 350. Opzioni colore: più colori. Punti di forza: durevole, non poroso, resistente al calore, si adatta a qualsiasi stile di design, si pulisce facilmente, richiede poca manutenzione. Punti deboli: costoso.
I controsoffitti in solid surface più costosi sul mercato sono i banconi in pietra lavica. Il materiale del piano di lavoro è realizzato in vera pietra lavica. Sì, come il tipo di lava che esce da un vulcano.
Se vuoi risparmiare denaro, probabilmente non dovresti includere i controsoffitti nel design della tua cucina. Sebbene la pietra lavica esista fin dalla creazione della Terra, la sua comparsa nelle cucine americane è relativamente nuova.
Controsoffitti in superficie solida
Costo: da $ 60 a $ 80. Opzioni colore: molti colori diversi. Punti di forza: igienico, a bassa manutenzione, adatto al blocco macelleria. Punti deboli: innaturale, non si scalda o si graffia facilmente.
Se desideri una buona opzione per le cucine che lavorano duramente, questa è per te. Forse ti starai chiedendo cos'è un piano di lavoro in Solid Surface. Dopotutto, la pietra è una superficie solida. Ma un piano di lavoro in superficie solida è un piano di lavoro realizzato con resine, plastica e coloranti. Questo è quello che vuoi quando hai bisogno di risparmiare denaro ma desideri nuovi controsoffitti.
Poiché i controsoffitti sono artificiali, possono essere realizzati in qualsiasi colore e in una varietà di trame. Detto questo, non sono naturali, quindi se vuoi un piano di lavoro naturale, cerca altrove. Ma se vuoi una versione più economica del granito, allora è perfetta.
I banconi in cemento sono facili da curare e ci sono molti rimedi fai da te che possono aiutare. L'olio minerale è buono
Controsoffitti in legno
Costo: da $ 20 a $ 70. Opzioni di colore: il legno può essere tinto di qualsiasi colore, ma la maggior parte dei controsoffitti in legno sono color legno. Punti di forza: versatile, macchiabile, naturale, ecologico, adatto alla macelleria. Difetti: necessita di una forte tenuta, non resistente al calore o ai graffi.
I controsoffitti in legno sono più popolari di quanto si possa pensare. Essendo una delle opzioni di controsoffitto più antiche, sono ancora una scelta solida e intelligente. Puoi trovare facilmente isole di legno e blocchi di macelleria, ma sono disponibili anche normali controsoffitti in legno.
A differenza dell’acciaio inossidabile, i controsoffitti in legno rappresentano un’alternativa più economica ai controsoffitti in pietra o marmo e forniscono un’atmosfera domestica accogliente e tradizionale.
Tieni presente che il legno si graffia, brucia e non è impermeabile. Puoi sigillare il legno in modo che sia più durevole. A seconda della quantità di traffico, i controsoffitti in legno dovranno essere sostituiti se non ti piace un aspetto graffiato e invecchiato.
Controsoffitti in cemento
Costo: da $ 65 a $ 135. Opzioni colore: grigio, ma può essere tinto. Punti di forza: personalizzabile, adatto al fai da te, durevole, resistente al calore, quasi impossibile da graffiare, adatto ai blocchi da macellaio. Punti di debolezza: manutenzione pesante, richiesta esperienza nel fai da te.
I controsoffitti in cemento sono un'opzione unica che sta cominciando di nuovo a fare tendenza. Possono essere versati da un professionista o fatti da soli. Offrono un aspetto tra l'industriale e il rustico, quindi si adattano a qualsiasi arredamento.
Ideale per isole cucina con lavello integrato, avere quello spazio extra per la preparazione del cibo farebbe la differenza.
Se hai esperienza nel settore edile, realizzare e installare controsoffitti in cemento non è difficile. Per prima cosa dovresti creare uno stampo e poi assicurarti che la superficie sia liscia.
Non utilizzare cemento fatto con vetro o qualsiasi altra cosa che potrebbe danneggiare il cibo mentre cucini. Rivolgiti al tuo fornitore prima di versare il cemento per assicurarti che sia sicuro per la tua cucina.
Controsoffitti in piastrelle
Costo: da $ 25 a $ 120. Opzioni colore: la maggior parte dei colori e dei modelli. Punti di forza: resistente al calore e versatile. Punti deboli: si rompe facilmente, difficile da installare.
I controsoffitti in piastrelle hanno attraversato una fase in cui sono diventati una delle opzioni di banconi da cucina meno popolari. Ma negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità grazie alla loro versatilità e alla fascia di prezzo.
Quando installi i controsoffitti in piastrelle, assicurati che le piastrelle siano adeguatamente sigillate. Come tocco di design, un ceppo da macellaio è adatto a qualsiasi cucina con piastrelle. E con gli elettrodomestici in acciaio inossidabile, avresti la migliore configurazione della cucina contemporanea.
Puoi utilizzare la maggior parte dei tipi di piastrelle sui tuoi controsoffitti. Ad esempio, le piastrelle di ceramica sono un'opzione se non vuoi la pietra naturale o ritieni che un piano di lavoro in acciaio inossidabile sia troppo industriale. Con colori e ante coordinati, otterrai un design eccezionale anche se la tua cucina è piccola.
Se guardi molto in giro, puoi trovare un ottimo affare. Oppure puoi trovare esattamente quello che stai cercando poiché puoi mescolare e abbinare per trovare il modello perfetto del piano di lavoro.
Piani di lavoro in vetro riciclato
Costo: da $ 65 a $ 140. Opzioni colore: tantissimi colori e motivi. Punti di forza: ecologico, elegante. Punti deboli: fragile.
I controsoffitti in vetro riciclato sono disponibili in molte varietà. Sono realizzati con materiali riciclati ma possono essere acquistati in diverse tipologie di lastre. I controsoffitti in vetro sono scelte popolari tra le famiglie con figli grandi o le coppie anziane in pensione.
Controsoffitti in laminato
Costo: da $ 10 a $ 80. Opzioni di colore: un sacco di colori e scelte di modelli. Punti di forza: economico, facile da pulire e sostituire, durevole per il costo. Punti deboli: sembra più economico degli altri, può staccarsi e forarsi.
Il laminato è di gran lunga l’opzione di controsoffitto della cucina più economica. Se lo installi tu stesso, il che è abbastanza semplice, puoi risparmiare un sacco di soldi e pagare quasi nulla per i tuoi controsoffitti. Sono fatti per imitare il granito ma sembrano di qualità inferiore.
Il laminato è uno dei controsoffitti più popolari. Viene utilizzato nelle roulotte, nei camper e nelle piccole case grazie alla sua convenienza e alla sua luce. Se ti piace il vetro riciclato ma non vuoi quello vero, i controsoffitti in laminato plastico sono una buona imitazione. Tutto ciò di cui avresti bisogno è un vecchio ceppo da macellaio e la tua cucina sarebbe completa.
Piani cucina in fibra di legno a media densità
Costo: $ 100 – $ 280. Opzioni colore: ampia scelta di colori e motivi. Punti di forza: facile da pulire e sostituire, durevole, non poroso. Punti deboli: sembra più economico di altri.
Il pannello di fibra a media densità (MDF) è estremamente resistente e ha un aspetto liscio e uniforme. L'MDF è un'alternativa più economica ai controsoffitti in laminato plastico.
Se i controsoffitti sono esposti all'acqua o alla luce solare, ciò potrebbe deformarsi. Con il pannello di fibra a media densità non avrai questi problemi.
Con gli elettrodomestici in acciaio inossidabile, i controsoffitti in MDF offrirebbero un design industriale moderno. L'MDF presenta anche molti vantaggi rispetto al compensato, al truciolato o al pannello di fibra ad alta densità.
Controsoffitti in zinco
La cosa divertente dei controsoffitti in zinco è il modo in cui funzionano con il cibo di tutti i giorni e altre macchie. Ad un certo punto, le macchie si fonderanno e il piano di lavoro si trasformerà in una patina blu-grigio scuro.
Sebbene lo zinco sia un'alternativa più economica all'acciaio inossidabile, ha un vantaggio rispetto a questo a causa del modo in cui cambia colore quando reagisce all'ambiente circostante.
Poiché lo zinco è naturalmente non poroso, può essere pulito con acqua e sapone. Ha anche proprietà antibatteriche che lo rendono ideale per la preparazione del cibo.
Costo: $ 150 – $ 200 Opzioni colore: ampia varietà. Punti di forza: facile da pulire. Punti deboli: si graffia facilmente.
Pietra ingegnerizzata
A differenza dei controsoffitti in pietra naturale tagliati da puro granito, marmo o arenaria, i ripiani in pietra ingegnerizzata sono realizzati con cristalli di quarzo tenuti insieme da un legante in resina.
La pietra ingegnerizzata è estremamente resistente, quasi uguale al granito. Se installato correttamente, è meno suscettibile a crepe o fratture rispetto al granito o all'ardesia.
Sebbene sia resistente ai graffi e al calore, è sempre consigliato l'uso di sottopentola e taglieri
Costo: $70 – $150. Opzioni colore: cemento grigio. Punti di forza: lunga durata. Punti deboli: si graffia facilmente.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Qual è il piano di lavoro più popolare per la cucina?
La scelta più popolare nei controsoffitti della cucina oggi è il quarzo. Ai proprietari di case piace il quarzo perché presenta numerosi vantaggi. Il quarzo non ha bisogno di essere sigillato e si fonde facilmente. Il quarzo è facile da pulire ed è resistente al calore, ai graffi e alle macchie.
Essendo una pietra naturale, il quarzo ingegnerizzato è un'ottima scelta e uno dei migliori controsoffitti oggi sul mercato. Le sue qualità non porose e la finitura levigata li rendono estremamente resistenti in tutte le cucine, grandi o piccole.
Qual è il materiale del controsoffitto più economico?
Il laminato è il materiale più conveniente per l'uso nei controsoffitti. È disponibile in un'ampia varietà di colori e stili, molti dei quali sono creati per assomigliare al granito, al marmo o ad altri materiali di fascia alta. La maggior parte dei controsoffitti in laminato sono attraenti e sorprendentemente resistenti.
I centri domestici sarebbero un buon posto per iniziare il progetto di design della cucina, soprattutto se è incentrato su banconi in laminato. In questo momento sono molto richiesti e stanno benissimo con i piccoli elettrodomestici.
Se desideri una superficie solida e non porosa, il materiale del piano di lavoro offre un'alternativa più economica a scelte più elaborate.
Qual è l'effetto del detergente per forno sui ripiani della cucina?
I controsoffitti in granito sono estremamente resistenti, ma, come qualsiasi altra cosa, hanno un tallone d'Achille. Il detergente per forno può danneggiarne permanentemente il colore. Questo vale per tutti i tipi di ripiani in granito, comprese le superfici lucide. Inoltre, evitare l'uso di candeggina, ammoniaca, spugnette abrasive o altri detergenti abrasivi.
Con i ripiani in quarzo, il detergente per forno causerà anche danni permanenti. Oltre il 90% del quarzo contiene polimeri e pigmenti. I polimeri nella resina sono più leggeri del quarzo e possono causare danni superficiali e scolorimento.
Di che colore il controsoffitto mostra meno sporco?
Se i tuoi controsoffitti sono realizzati con materiali che sembrano sporchi, mostreranno la minima quantità di sporco. Quanto è semplice?
I controsoffitti bianchi, color crema e altri controsoffitti dai toni più chiari camufferanno lo sporco. Possono ammorbidire uno spazio e funzionare bene con motivi di design transitori e tradizionali. Inoltre, questi controsoffitti non mostrano tanta polvere o sporco quanto le loro controparti bianche.
Essendo una caratteristica antimacchia, i controsoffitti macchiati possono nascondere le macchie più visibili all'occhio umano. Anche il laminato plastico potrebbe essere una buona scelta.
Qual è il piano di lavoro più semplice da mantenere?
I controsoffitti in laminato sono i controsoffitti più facili da mantenere. Una volta installati, tutto ciò che dovrai fare è pulirli con acqua e sapone neutro. Non è necessaria alcuna manutenzione aggiuntiva. Offrono un look classico con una finitura levigata che non richiederà di passare tutto il giorno ad assicurarsi che abbiano un aspetto pulito. Questa è un'ottima scelta per coloro che non hanno molto tempo a disposizione.
Conclusione sulle opzioni dei controsoffitti della cucina
Trovare il piano di lavoro giusto è come trovare il taglio di capelli adatto a te. Tu e solo tu puoi prendere la decisione finale. Se volessi spendere dei soldi, potresti sempre cambiare idea, ma ciò richiederebbe uno sforzo eccessivo.
Se cucini molto, potresti voler evitare i ripiani in vetro, soprattutto se hai bambini. Anche il vetro riciclato, per quanto bello, non è a prova di bambino o antigraffio.
Dovresti anche considerare una finitura opaca o un laminato plastico per i tuoi controsoffitti se desideri un aspetto classico pur avendo uno strato di protezione aggiuntivo. Quando cerchi i banconi della cucina, prenditi il tuo tempo e lascia che l'ispirazione ti trovi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook