Appartamenti moderni caratterizzati da molti angoli arrotondati e pareti di vetro, nati da un vecchio appartamento, costituiscono una proprietà unica a Madrid. I tre appartamenti di lusso ricavati dal vecchio spazio sono stati una sfida progettuale per gli architetti di Fast and Furious Production Office. Volevano mostrare come si potrebbe realizzare un investimento immobiliare in un design moderno e creativo. Il risultato è un insieme di appartamenti luminosi e ariosi, nonostante la loro forma lunga e stretta.
L'utilizzo di questo concetto per la camera da letto amplia la sensazione dell'appartamento lungo.
Lavorando per smentire il detto “più originalità, meno possibilità di successo sul mercato”, Fast and Furious ha ideato un design per tutti e tre gli appartamenti che metta in risalto le finiture, la disposizione e il design dello spazio. Consideravano la trasformazione dello spazio di 150 metri quadrati come uno sforzo creativo che avrebbe dimostrato che questa “cosiddetta estetica del capitalismo” poteva coesistere con un design innovativo.
Due concetti fondamentali sono alla base del design di tutti e tre gli appartamenti. La prima è la disposizione diagonale delle due stanze di vetro nello spazio: la camera da letto e il bagno. Ciascuno di questi spazi è racchiuso da pareti di vetro spesse 4 millimetri evidenziate da una struttura metallica architettonica. Il secondo concetto è come lo spazio viene definito dagli angoli convessi, anche in cucina, sui pensili e sulle pareti di vetro.
La camera da letto in vetro consente alla luce naturale di fluire nell'appartamento.
La disposizione diagonale del bagno e della camera da letto fa sembrare più ampio lo spazio abitativo e la disposizione angolata del divano e delle sedie aumenta lo spazio utilizzabile. Un tavolo e delle sedie in vetro si trovano nell'angolo vicino alla camera da letto, sfruttando al meglio un posto fuori dal flusso principale dell'appartamento. L'uso ripetuto del vetro mantiene la sensazione di luce e apertura ed è migliorato dall'inclusione dell'illuminazione all'interno del soffitto dell'insenatura. L'elemento rialzato aumenta lo spazio e la mancanza di dispositivi sospesi elimina l'ingombro visivo.
Anche il bagno è uno spazio chiuso in vetro, ma questa volta è in vetro smerigliato per garantire la privacy. La ripetizione dello spazio arrotondato è un meraviglioso elemento di design che aiuta il flusso dell'appartamento. Se tutti questi fossero muri standard, l’appartamento sembrerebbe molto più piccolo e squadrato, con il bagno e le camere da letto che sembrerebbero spazi chiusi. Invece il design lascia entrare la luce in entrambe le stanze ed è molto più gradevole.
La porta nell'angolo rotondo della stanza sfrutta al meglio lo spazio del bagno.
Un'altra rientranza nel soffitto aiuta ad ampliare lo spazio nella zona cucina.
Il design lineare della cucina è realizzato in un elegante stile bianco per ridurre al minimo il disordine e mantenere una sensazione di ampia apertura. Anche qui la parte finale del bancone e dei pensili presenta un bordo arrotondato. Tutto tranne il lavello, il microonde e il piano cottura sono nascosti dietro i mobili e l'uso liberale di specchi sulla parete perpendicolare e sull'alzatina creano l'illusione di una stanza più grande. Ciascuno degli elementi dell'appartamento è componibile e contribuisce a definire le varie porzioni della casa.
Le finiture in legno dello stesso colore del pavimento aiutano a collegare visivamente le unità.
A causa delle pareti di vetro e dello spazio limitato, lo spazio di archiviazione è prezioso. Qui il problema è risolto con una grande unità di armadi che si abbina alla cucina per una buona dose di spazio di archiviazione flessibile. Spetta ai residenti decidere se lo spazio di stoccaggio venga utilizzato per nascondere oggetti per la cucina, la biancheria da letto o i vestiti. L'illuminazione nascosta sopra i mobili della cucina e gli armadi fornisce una luce ambientale attraente per l'area. L'ampia area aperta può essere utilizzata in molti modi.
Piccoli ripiani sul piano di lavoro arrotondato offrono spazio espositivo.
Con una sola grande finestra, portare la luce naturale nell'appartamento è una sfida. Questi appartamenti hanno una parete a specchio con una porta all'estremità opposta rispetto alla finestra e il riflesso allarga lo spazio e riflette la luce. Anche la tavolozza di colori bianchi in cucina aumenta la luminosità, così come il pavimento in legno chiaro, che aggiunge anche un po' di calore.
Le piante in vaso fuori dal bagno aggiungono un po’ di privacy in più all’angolo del bagno.
Mentre il vetro smerigliato delle pareti del bagno aggiunge privacy, il bagno si trova dietro l'unico muro interno solido. Rifinita in bianco e posizionata contro la parete d'ingresso a specchio, la superficie solida non crea una barriera visiva nell'appartamento nel suo insieme. La vegetazione in vaso posizionata strategicamente aggiunge un tocco di natura e uno schermo aggiuntivo davanti alla sezione doccia del bagno. Ancora una volta, la porta curva e la sua collocazione all'angolo risparmiano spazio poiché la porta si apre nell'area di traffico aperto dell'appartamento dove comunque non verrebbe posizionato nient'altro.
Il posizionamento di fronte alla cucina mantiene tutti gli impianti idraulici a un'estremità dell'appartamento.
Lo spazio del bagno è sorprendentemente abbondante, con servizi igienici separati, doccia completa e ampia zona trucco con specchio. L'illuminazione è confinata alle pareti o è incassata, come in tutto l'appartamento, facendo sembrare l'area aperta e ordinata. Il sofisticato motivo delle piastrelle a spina di pesce è abbinato a uno stile più casuale di pavimenti in pietra naturale, che si uniscono in un bagno molto elegante e funzionale.
Linee curve e design glamour creano un bagno meraviglioso.
Progettata in modo simile, questa unità ha una configurazione leggermente diversa. Gli elementi principali come le pareti di vetro e l'uso di specchi per espandere visivamente lo spazio rimangono coerenti. Qui nell'appartamento non è presente il camino, quindi è possibile avere una diversa disposizione dei mobili e un tappeto per delineare in modo più definitivo lo spazio del soggiorno.
Scelte audaci per il divano e il tappeto aggiungono più fascino e personalità allo spazio.
La camera da letto è definita dal rivestimento delle pareti così come dalla parete in vetro curvato.
La struttura in metallo aggiunge eleganza al vetro, come un gazebo in vetro vecchio stile.
Per garantire la privacy e bloccare la luce durante il sonno, la finestra anteriore è dotata di tende verticali che si estendono dal soffitto al pavimento e da una parete all'altra. Ciò fornisce un piano ininterrotto per la finestra anteriore anziché rompere la superficie con qualsiasi altro tipo di trattamento della finestra, che aggiungerebbe confusione visiva all'appartamento altrimenti snello. Il tavolo in vetro è abbinato a un mix di sedie che aggiungono un tocco più casual.
Il tavolo in vetro accentua la sensazione aperta e ariosa dell'appartamento.
Anche la scelta degli arredi è strategica per mantenere un'estetica visiva leggera e ordinata. Le sedie hanno gambe snelle e una silhouette moderna, ma non imponente, e le gambe a forcina del tavolo aggiungono dimensione senza peso. La pianta da inserire al centro del tavolo offre un altro modo per aggiungere verde, senza estendersi troppo in alto nello spazio.
Il buco nel tavolo per una pianta in vaso è una caratteristica insolita.
La terza unità ha un arredamento quasi identico, ma un sobrio divano color salvia sostituisce quello rosso audace. Il tappeto con stampa animalier è l'unico pezzo importante e diventa il punto focale.
Uno spazio come questo è perfetto per un tappeto di tendenza.
Pareti di vetro e una tavolozza leggera sono elementi ingegnosi utilizzati in tutte le unità.
Gli insoliti elementi di design utilizzati nei tre appartamenti di lusso dimostrano come sia effettivamente possibile creare spazi abitativi leggeri, luminosi e ariosi che abbiano una sola finestra. Pensare all'interno della scatola, in questo caso la scatola di vetro, ha prodotto una soluzione di design innovativa e creativa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook