Pavimenti in granito per uno stile e una durata duraturi

Granite Flooring for Lasting Style and Durability

La pavimentazione in granito è realizzata con uno dei materiali in pietra naturale più durevoli esistenti. Anche se pietre come marmo, travertino e ardesia si abbinano alla bellezza del granito, se desideri una soluzione duratura, i pavimenti in granito sono una buona scelta. Le piastrelle, le finitrici e le lastre in granito sono scelte di pavimentazione popolari sia all'interno che all'esterno.

Granite Flooring for Lasting Style and Durability

I pavimenti in pietra naturale sono belli e durevoli, ma aumentano anche il valore di rivendita della tua casa. Secondo Realtor.com, gli acquirenti sono disposti a pagare di più quando vedono pavimenti in pietra naturale di lusso come il granito.

Nozioni di base sulla pavimentazione in granito

I pavimenti in granito hanno qualità simili ad altri materiali per pavimenti in pietra naturale come il marmo. Ha anche qualità uniche che lo rendono una delle migliori scelte per i pavimenti in pietra naturale.

Cos'è il granito?

Il granito è una roccia ignea a grana grossa composta da quarzo e feldspato. La maggior parte del granito è bianco, rosa o grigio, sebbene esistano molte altre varianti di colore. È anche una roccia dura e tenace. Il suo colore e la sua forza sono stati apprezzati e utilizzati in progetti di costruzione e decorazioni per migliaia di anni.

Tipi di pavimenti in granito

Granite Tiles

I pavimenti in granito sono disponibili in diverse varietà: piastrelle in granito, pavimentazioni in granito e pavimenti in lastre di granito. La maggior parte delle persone utilizza piastrelle o finitrici per pavimenti in granito poiché sono facili da maneggiare e meno costosi.

Piastrelle in granito – Le piastrelle in granito variano in colore e spessore. Puoi trovare piastrelle di granito nei toni della terra di tutte le varietà e miscele tra cui rosa, marrone, verde, blu, nero, marrone, giallo e arancione. Le piastrelle di granito sono disponibili in diversi spessori tra cui 3/8 ", 1/2 " e 3/4 ". Più la piastrella è spessa, più è resistente. I proprietari di case utilizzano pavimenti in piastrelle di granito all'interno e all'esterno, anche se il grado varia per ciascuno. Finitrici in granito – Le finitrici in granito vengono utilizzate in ambienti esterni. Sono più spesse delle piastrelle di granito a 1 1/2″ e presentano meno variazioni di colore. Le finitrici in granito hanno una struttura superficiale ruvida. Pavimentazione in lastre di granito – Un grande pezzo di granito è noto come lastra. Le lastre variano in dimensioni e spessore. Lo spessore di una lastra varia da 3/4″ a 3″. Le persone usano pavimenti in lastre di granito all'aperto e al chiuso. Questa è l’opzione di pavimentazione meno popolare perché è pesante, difficile da installare e costosa.

Finiture per piastrelle per pavimenti in granito

Granite Flooring Tile Finishes

Sono disponibili quattro finiture principali per le piastrelle del pavimento in granito: lucida, levigata, fiammata e spazzolata.

Piastrella in granito lucido – Le piastrelle in granito lucido hanno un'elevata lucentezza con una superficie riflettente e lucida. Questa finitura evidenzia al meglio i motivi e i colori unici del granito. Il pavimento in granito lucido è anche la superficie più scivolosa quando è bagnata. Piastrella in granito levigato: le piastrelle in granito levigato hanno una finitura opaca piatta/antiriflesso. Questa finitura opacizza la superficie del granito, quindi i colori e il motivo non sono così distinti. Questa finitura è una scelta eccellente per le aree ad alto traffico poiché non è scivolosa ed è durevole. Piastrelle in granito fiammato – I produttori utilizzano una fiamma ad alta potenza per creare una superficie strutturata su piastrelle in granito fiammato. Questa finitura è popolare nelle installazioni esterne poiché la struttura crea una superficie antiscivolo. Funziona bene su un patio vicino a una piscina. La fiammatura apre la grana del granito, quindi è importante utilizzare un buon sigillante per mantenerlo resistente alle macchie. Piastrella in granito spazzolato – Il granito spazzolato ha una consistenza, ma ha un aspetto più morbido rispetto alle altre finiture strutturate. Non ha creste dure, ma creste e bordi morbidi. Questa è un'altra finitura apprezzata all'aperto o nei bagni per la sua resistenza allo scivolamento.

Gradi di pavimentazione in granito

Esistono tre gradi principali di pavimenti in granito. Questi gradi si basano sullo spessore del granito, sulle scelte cromatiche comuni o uniche e sulle varietà di motivi delle piastrelle di granito.

Granito entry-grade: noto anche come granito commerciale o da costruzione. È la piastrella di granito più sottile a 3/8″. È il colore e il modello di granito più standard disponibili. Questo granito necessita di un sottopavimento in compensato per il supporto. Alcune delle varietà meno costose sono le combinazioni di granito e resina. Ispeziona questo granito di livello poiché alcune lastre presenteranno imperfezioni. Granito di grado medio – Conosciuto anche come granito di livello standard. Ha uno spessore di 3/4″ e presenta opzioni di colore e motivi più unici. Questo grado presenterà alcuni piccoli difetti e irregolarità nel taglio e nelle dimensioni. Granito di alta qualità – Questo granito ha anche una designazione di premio. È spesso 3/4″ o più. Offre molte opzioni uniche di colori e motivi. Il granito di alta qualità ha uno spessore uniforme e senza difetti.

Resistenza all'acqua

Outdoor granite tiles

Il granito è una pietra naturale porosa che rappresenta un punto debole nella sua resilienza complessiva. La porosità varia a seconda dei diversi tipi e composizioni di granito. Pertanto, è importante sigillare tutto il granito con un sigillante per pietra naturale. Mantenere il sigillante riapplicandolo regolarmente.

Durabilità

La durabilità dei pavimenti in granito, degli alzatine e dei controsoffitti è uno dei motivi per cui sono così popolari e hanno un'applicazione così ampia sia nell'uso residenziale che commerciale. Il granito è resistente ai graffi, alle crepe e al calore. Applicare il sigillante per mantenere il granito resistente alle macchie.

La pavimentazione in granito funziona bene nelle aree ad alto traffico pedonale della tua casa, sia all'interno che all'esterno. Se mantieni i tuoi pavimenti, dureranno tutta la vita.

Manutenzione della pavimentazione in granito

La piastrella per pavimento in granito è semplice da mantenere. Applica un sigillante circa una volta all'anno, anche se puoi estenderlo se i tuoi pavimenti vengono utilizzati meno spesso. Controlla la tenuta facendo cadere una goccia d'acqua piccola quanto un quarto sulla piastrella. Se l'acqua viene assorbita dalla piastrella, è necessario sigillarla nuovamente. Se, dopo diverse ore, la goccia è presente, il sigillante è ancora forte.

Pulisci i pavimenti prima di sigillarli. Successivamente, applicare un sigillante impregnante per pietra naturale con un flacone spray. Spruzzare una sezione di tre piedi e poi lucidare con un panno privo di lanugine. Ripetere per tutto il piano. Lasciare polimerizzare per 24 ore. Non lasciare mai il sigillante bagnato sul pavimento poiché creerà una foschia.

Controlla che il pavimento non presenti crepe, scheggiature o buchi. Riempili con uno stucco trasparente per evitare ulteriori danni.

Come pulire i pavimenti in granito

Spazzare o asciugare i pavimenti in granito almeno a giorni alterni per evitare l'accumulo di polvere e detriti. Pulisci le piastrelle di granito per interni almeno una volta alla settimana con un detergente neutro per pietra naturale. Non utilizzare mai un detergente con acido poiché ciò distrugge la finitura delle piastrelle di granito. Non lasciare acqua stagnante sulla piastrella in granito. Utilizza invece uno straccio strizzato per mantenere la finitura dei tuoi pavimenti.

Alcuni esperti consigliano di lucidare il pavimento in granito se sembra opaco. Questo può rendere il pavimento scivoloso, quindi lucidalo meno spesso.

Posizione per l'uso

La pavimentazione in granito viene utilizzata sia in applicazioni interne che esterne. All'interno, i pavimenti in granito sono apprezzati nelle cucine, nei bagni e negli ingressi. Piastrelle e finitrici per esterni vengono utilizzate su cortili, giardini e portici.

L'aspetto e la sensazione delle distinte finiture superficiali fanno sì che funzionino meglio in determinati luoghi. L'elegante finitura delle piastrelle in granito lucido funziona bene negli ingressi e nelle cucine. Le piastrelle levigate non hanno una finitura così elegante, ma la loro resistenza allo scivolamento significa che sono ottime per le applicazioni in bagno.

Installazione

Simple Granite Tiles

Le piastrelle in granito possono essere installate sia da professionisti che da utenti fai-da-te, sebbene siano necessarie conoscenze e strumenti specializzati. Prima di iniziare il tuo progetto, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari per tagliare e modellare la piastrella. Inoltre, decidi se è necessario posare un sottopavimento.

Il sottopavimento deve essere livellato poiché le piastrelle e la malta possono rompersi nel tempo se si trovano su una superficie irregolare. Assicurati di ordinare circa il 10% in più di piastrelle dello stesso lotto per coprire eventuali rotture e riparazioni future.

Prezzo del pavimento in granito

Le piastrelle in granito per interni di qualità edile costano $ 2- $ 6 per piede quadrato. Le piastrelle di granito di media qualità costano $ 5- $ 15 per piede quadrato. Le piastrelle in granito premium costano fino a $ 15- $ 40 per piede quadrato. In media, il costo della manodopera per l'installazione delle piastrelle di granito è compreso tra $ 35 e $ 45 l'ora.

Pavimenti in granito: pro e contro

Il granito è un buon pavimento per molte ragioni. Per prendere una decisione informata, è importante considerare tutti i pro e i contro delle piastrelle in granito.

Professionisti

Durabilità – Pavimentazione di lunga durata che durerà per anni con una corretta manutenzione. Valore immobiliare – I pavimenti in pietra naturale aumenteranno il fascino della tua casa e il valore immobiliare. Aspetto: ci sono molte opzioni di colore e motivo delle piastrelle di granito.

Contro

Costo – Il granito medio ha un prezzo più alto rispetto ad altri pavimenti in pietra naturale come ardesia e travertino, ma è meno costoso del marmo. È simile nel prezzo ai pavimenti in pietra calcarea. Sensazione: un pavimento in piastrelle di granito è freddo sotto i piedi e un pavimento in piastrelle di granito lucido è scivoloso. Manutenzione – È necessario sigillare regolarmente i pavimenti in granito in modo che rimangano resistenti all'umidità.

Disegni di pavimenti in granito

La pavimentazione in granito ha ampie applicazioni e stili. Abbiamo raccolto alcuni progetti a cui ispirarti per la tua prossima ristrutturazione.

Pavimentazione in piastrelle di granito

Granite flooring

ODS Architecture ha utilizzato piastrelle di granito sia per il pavimento che per il basamento del camino in questo soggiorno contemporaneo a San Francisco. Hanno unito l'elegante piastrella in granito con un materiale più caldo come il legno per un design con maggiore profondità e consistenza.

Lastre di granito per esterni rustiche

Rustic Outdoor Granite Slabs

Anderson Landscape ha utilizzato varie lastre di granito per creare questa passerella rustica. Hanno seppellito le pietre nel terreno e hanno riempito la parte centrale con piccola ghiaia per completare l'aspetto rustico.

Bagno con lastre di granito abbinate

Bathroom with Matched Granite Slabs 

Contour Interior Design utilizza tre lastre di granito Agata per creare lo sfondo drammatico per la vasca da bagno in questo bagno contemporaneo.

Finitrici in pietra di granito per esterni

Outdoor Granite Stone Pavers

Per creare un pavimento in pietra più regolare, utilizzare pavimentazioni in granito. Melissa MacDonald ha variato il design del pavimento con finitrici di diverse dimensioni.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Cosa sono i pavimenti del garage in granito?

Il pavimento di un garage in granito non è vero granito. Piuttosto, è una finitura con vernice epossidica con macchie in modo che il pavimento abbia l'effetto del granito.

Qual è il miglior granito per il mio progetto di pavimentazione?

Per scegliere il granito migliore per il tuo progetto, considera il tuo budget e l'aspetto che desideri. Sebbene il granito di qualità commerciale sia il più economico, non presenta molte variazioni di colore. Inoltre non è esente da imperfezioni. Il granito di media qualità è il miglior rapporto qualità-prezzo se desideri qualche variazione di colore e se desideri un livello affidabile di qualità.

Dove posso trovare pavimenti in granito vicino a me?

Puoi trovare controsoffitti e pavimenti in piastrelle di granito presso centri di bricolage come Home Depot e Lowes. I rivenditori online e i negozi di piastrelle locali avranno più scelta e più esperienza.

Conclusione

Il pavimento in granito è uno dei materiali più durevoli che puoi acquistare. Non è un’opzione ideale per tutti poiché per alcuni il prezzo è proibitivo. Per altri, avere un pavimento di facile manutenzione con la longevità e la bellezza del granito vale l'investimento iniziale.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook