Pavimenti in laminato e vinilici: qual è la differenza?

Laminate vs. Vinyl Flooring: What’s the Difference?

I pavimenti in laminato e vinile sono alternative ai materiali per pavimenti più costosi come pietra, legno duro e piastrelle. I pavimenti in laminato e in vinile possono sembrare simili, ma non sono intercambiabili. Quando si sceglie tra pavimenti in laminato e vinilici, è fondamentale considerare le loro notevoli differenze.

Laminate vs. Vinyl Flooring: What’s the Difference?

Cos'è il pavimento in laminato?

Il pavimento in laminato è un pavimento sintetico composto da molti strati fusi. È composto da quattro strati: usura, design, nucleo e supporto. I pavimenti in laminato imitano l'aspetto del legno duro, della pietra o delle piastrelle.

Professionisti:

Conveniente Resistente all'usura naturale Adatto per progetti fai-da-te

Contro:

Alcuni tipi sono soggetti a danni causati dall'acqua. Non possono essere rifiniti

Cos'è il pavimento in vinile?

Il pavimento in vinile è un pavimento sintetico realizzato in cloruro di polivinile (PVC) o altri polimeri vinilici. La pavimentazione in vinile è disponibile in fogli, piastrelle e assi. È un'opzione di pavimentazione versatile e durevole che offre vari vantaggi.

Professionisti:

Facile da personalizzare 100% impermeabile Richiede poca manutenzione

Contro:

Emette COV durante l'installazione. È soggetto a graffi e ammaccature

Pavimenti in laminato e vinile: differenze chiave

Aspetto

Laminato

I pavimenti in laminato presentano uno strato fotografico ad alta definizione sotto lo strato di usura trasparente. Il livello di progettazione crea l'aspetto di vero legno, piastrelle o pietra.

I pavimenti in laminato sono disponibili in diversi colori, texture e finiture. Le varietà includono legno raschiato a mano, rustico, di recupero, multi-tono, finitura naturale, imbiancato e multi-lunghezza.

Vinile

I pavimenti in vinile LVP sono noti per il loro aspetto realistico, ma non tutti hanno questo effetto. I pavimenti in vinile a nucleo solido più spessi possono assomigliare al legno a causa della goffratura più profonda.

Ideale per l'aspetto: pavimento in laminato

I pavimenti in laminato offrono un'opzione più realistica. Ha una somiglianza più stretta con il legno duro, la pietra, la ceramica e altri materiali raschiati a mano.

Confronto dei costi

Laminato

I pavimenti in laminato costano tra $ 1 e $ 10 per metro quadrato. I costi dei materiali variano a seconda del design e degli aggiornamenti di lusso.

Vinile

I pavimenti in vinile sono più economici, con una media di 2-3 dollari per metro quadrato per piastrelle e assi. L'installazione professionale costa di più ma aiuta a evitare errori costosi. La pavimentazione in assi di vinile costa $ 7 per piede quadrato, mentre la semplice installazione di fogli di vinile costa $ 3 per piede quadrato.

Migliore rapporto qualità-prezzo: pavimenti in vinile

I pavimenti in vinile sono disponibili in varie opzioni di prezzo, comprese le opzioni economiche e di fascia alta. Tuttavia, i costi dei pavimenti in laminato dipendono dalla qualità, dallo spessore, dalla complessità del design e dal marchio.

Durabilità

Laminato

Il pavimento in laminato presenta un design resistente agli urti, che lo rende adatto ad aree ad alto traffico. Resiste all'impatto di oggetti caduti e resiste ad ammaccature e graffi meglio di altre opzioni di pavimentazione.

Il pavimento in laminato è durevole ma non è impermeabile. L'opzione di pavimentazione è soggetta a danni dovuti all'umidità prolungata o all'esposizione all'umidità. Il laminato non può essere levigato o rifinito. Il pavimento in laminato dura dai 10 ai 20 anni, a seconda della cura.

Vinile

Il pavimento in vinile è durevole e adatto a bambini, animali domestici e aree ad alto traffico. Il vinile di qualità inferiore, tuttavia, potrebbe staccarsi o delaminarsi nel tempo. Quindi, opta per doghe viniliche di alta qualità con uno spesso strato di usura. Durano fino a 25 anni con una corretta manutenzione.

Il vinile è un materiale per pavimenti resistente all'umidità adatto a bagni, cucine e scantinati. Resiste a schizzi, umidità e immersioni occasionali senza deformazioni o danni.

Il meglio per la durabilità: pavimenti in vinile

I maggiori punti di forza dei pavimenti in vinile sono la resistenza all'acqua e le proprietà impermeabili. È composto da PVC (cloruro di polivinile) e altri materiali sintetici che non assorbono l'umidità.

Installazione

Laminato

I pavimenti in laminato utilizzano un metodo di installazione click-and-lock. Le singole doghe o piastrelle sono collegate tra loro e non incollate al sottopavimento. Questo metodo di installazione rende i pavimenti in laminato una scelta popolare per i progetti fai-da-te. Non richiede strumenti o adesivi professionali.

Invece, per tagliare le assi di laminato è necessaria una sega circolare, manuale o da tavolo. Prima dell'installazione, posizionare un sottostrato sul sottopavimento. Migliora l'assorbimento acustico e la protezione dall'umidità.

Alcuni prodotti per pavimenti in laminato sono dotati di un sottostrato attaccato, che semplifica l'installazione. È possibile installare il pavimento in laminato su vari sottofondi, tra cui cemento, compensato o pavimenti esistenti. Il sottopavimento deve essere pulito, livellato e privo di umidità o problemi strutturali prima dell'installazione.

Vinile

Il metodo di installazione più adatto per i pavimenti vinilici dipende dal prodotto specifico. Le doghe in vinile utilizzano il metodo di installazione click-and-lock.

Quando installi un foglio di vinile, considera l'assunzione di un professionista. I pavimenti in fogli di vinile sono pesanti e grandi, rendendo difficile per i fai-da-te realizzare ritagli.

Ideale per l'installazione: pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato utilizzano il metodo di installazione del pavimento flottante, che collega le assi. Non è necessario incollare o inchiodare singole assi o piastrelle al sottopavimento. Questo metodo di installazione è ideale per i progetti fai-da-te, poiché non richiede strumenti o adesivi complessi.

Valore di rivendita

Laminato

I potenziali proprietari di casa preferiscono i pavimenti in laminato per il loro aspetto realistico. Il valore di rivendita della tua casa aumenta se il pavimento in laminato è di buona qualità e in ottime condizioni.

Vinile

I pavimenti in vinile hanno un valore di rivendita inferiore rispetto ai pavimenti in laminato. Il concetto, tuttavia, sta cambiando a causa della disponibilità sul mercato di vinili più spessi e più realistici.

Il migliore per il valore di rivendita: pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato hanno un valore di rivendita più elevato rispetto alla maggior parte dei tipi di pavimenti in vinile. Il valore di rivendita dipende dalla qualità della pavimentazione, dalle condizioni dell'immobile e dalle preferenze dell'acquirente.

Impatto ambientale

Laminato

Il laminato ha un impatto ambientale inferiore rispetto al vinile grazie al suo nucleo in legno riciclato. Tuttavia, lo strato di usura in melamina plastica sulla superficie rilascia COV dannosi. Per il laminato sostenibile, cerca lo stato LEED MR4.

Vinile

I pavimenti in vinile sono costituiti da cloruro di polivinile (PVC), un materiale plastico sintetico. Deriva da combustibili fossili come il petrolio o il gas naturale. La produzione prevede processi ad alta intensità energetica e l’uso di sostanze chimiche.

La produzione di PVC genera sottoprodotti pericolosi e contribuisce all’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Inoltre, il vinile non si decompone nelle discariche e non può essere riciclato.

Il meglio per l'impatto ambientale: pavimenti in laminato

Il pavimento in laminato è costituito da un'anima in pannello di fibra ad alta densità (HDF) o pannello di fibra a media densità (MDF). Il nucleo in HDF/MDF è realizzato con fibre di legno provenienti da alberi a crescita rapida o legno riciclato.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook