Pavimenti in piastrelle di marmo per conferire un tocco di lusso alla tua casa

Marble Tile Flooring to Bring the Look of Luxury to Your Home

Il pavimento in piastrelle di marmo dona bellezza immediata ad ogni stanza. È uno dei pavimenti in pietra completamente naturale più lussuosi, ma può anche essere problematico in alcune aree. È anche uno dei tipi di pietra naturale più costosi.

Marble Tile Flooring to Bring the Look of Luxury to Your Home

La pavimentazione in marmo è stata utilizzata nel corso della storia. Secondo il leader del settore Sefa Stone, i pavimenti in marmo sono la pietra naturale più apprezzata nel settore edile. È stato utilizzato come pavimentazione per centinaia di anni e i proprietari di case continueranno a utilizzarlo per la sua bellezza e resistenza.

Nozioni di base sui pavimenti in piastrelle di marmo

Il pavimento in piastrelle di marmo è un pavimento in pietra naturale simile al granito o al travertino, ma ha caratteristiche uniche che lo rendono una scelta popolare nel design della casa.

Cos'è il Marmo?

What is Marble?

Il marmo è una roccia metamorfica composta da carbonato ricristallizzato come calcite o dolomite. All'inizio della sua vita, il marmo è pietra calcarea che è stata sottoposta a intensa pressione e calore. Ciò causa i cambiamenti chimici che danno luogo all'aspetto unico del marmo.

Il marmo è disponibile in un'ampia gamma di colori tra cui bianco, rosa, verde, grigio, beige e nero. Questi diversi colori sono il risultato delle impurità presenti nel terreno attorno alle rocce che si stanno ricristallizzando. Le colorazioni nel marmo possono apparire come venature su tutta la pietra. Questi motivi delle vene possono essere distinti dal colore dello sfondo o più sbiaditi a seconda del colore dello sfondo e del colore delle vene.

Tipi di pavimenti in piastrelle di marmo

Esistono vari tipi di pavimenti in marmo provenienti da tutto il mondo e in moltissimi colori. Ecco alcuni tipi comuni di pavimenti in piastrelle di marmo.

Marmo di Carrara – Il marmo di Carrara è uno dei tipi di marmo più popolari per controsoffitti, pavimenti e alzatine. Questo marmo ha uno sfondo bianco/grigio con venature grigio piumate. Questa è una delle opzioni di pavimento in marmo più convenienti. Carrara viene dall'Italia. Marmo Calacatta – Calacatta è un altro marmo a sfondo bianco. A differenza del Carrara presenta venature più definite di grigio, nero e grigio. Questo marmo è una delle varietà di marmo più costose. Come Carrara, Calacatta è originario dell'Italia. Crema Marfil – Questo è un marmo dall'aspetto caldo disponibile in una gamma di colori dal beige chiaro al giallo scuro. Presenta venature indistinte di colore marrone più intenso. Lucida, Crema Marfil ha un bell'aspetto nel design tradizionale, ma le piastrelle Crema Marfil levigate o burattate funzionano bene nel design rustico. Questo marmo è originario della Spagna. Emperador – Questo è un marmo marrone che varia dal chiaro allo scuro con venature bianche distinte. Emperador è eccezionale per la sua resistenza, durata e durezza. Questa è una delle varietà di marmo più apprezzate per la pavimentazione. Dark Emperador è originario della Spagna e Light Emperador della Turchia. Nero Marquina – Questo è un marmo nero intenso con venature bianche distinte. L'aspetto drammatico di questo marmo lo rende popolare nel design contemporaneo. Estraggono questo marmo in Spagna.

Finiture per pavimenti in piastrelle di marmo

Il pavimento in marmo è disponibile in diverse finiture superficiali. La scelta della finitura per il tuo pavimento in marmo dipende dall'aspetto che desideri e dal tipo di usura che riceverà il tuo pavimento. Alcune delle finiture più popolari sono lucidate, levigate, burattate e spazzolate.

Piastrella in marmo lucido – Il marmo lucido è una delle finiture più popolari poiché funziona sia in ambienti tradizionali che contemporanei. Il pavimento in marmo lucido ha una lucentezza elevata. Questa elevata lucentezza rende il marmo meno poroso e di più facile manutenzione. La lucidatura delle piastrelle di marmo rende i colori più visibili. Piastrella in marmo levigato – La piastrella per pavimento in marmo levigato ha una finitura priva di lucentezza riflettente. Questi pavimenti non presentano graffi e segni di usura ma sono più porosi. Ciò significa che si macchiano più facilmente delle piastrelle di marmo lucidate. Il pavimento in piastrelle di marmo levigato viene spesso utilizzato in progetti di case in stile rilassato o "vecchio mondo". Piastrelle in marmo burattato – I produttori creano piastrelle per pavimenti in marmo burattato posizionando la piastrella in un tamburo e facendola burattare con materiale abrasivo come sabbia e pietre. Questo crea una finitura che sembra invecchiata e usurata. I colori delle piastrelle anticate sono tenui e i bordi sono più arrotondati. I pavimenti in marmo anticato sono apprezzati nei bagni poiché hanno una superficie antiscivolo. Piastrella in marmo spazzolato – Le piastrelle per pavimento in marmo spazzolato vengono create raschiando la superficie della piastrella. Ciò conferisce alla piastrella un aspetto naturale e invecchiato. Inoltre rende la pietra più porosa e meno resistente alle macchie. Anche le fosse e gli avvallamenti di questo pavimento tendono a raccogliere più polvere e detriti, quindi è necessario spazzarlo o aspirarlo più spesso rispetto ad altri tipi di piastrelle di marmo.

Resistenza all'acqua

Il marmo è una pietra naturale porosa. Pertanto, assorbe l'acqua se lasciato allo stato naturale. La lucidatura del marmo lo rende anche meno poroso mentre la levigatura e la spazzolatura aprono maggiormente i pori del marmo. L'applicazione di un sigillante sui pavimenti in marmo li renderà più resistenti all'acqua.

Durabilità

Il marmo è una pietra naturale dura, ma è soggetta a graffi e macchie. La levigatura dei pavimenti in piastrelle di marmo rende più facile nascondere i graffi ma è più facile macchiarli. Sigillare il pavimento inibirà le macchie.

Manutenzione Pavimenti in Marmo

La strategia di manutenzione più importante dei tuoi pavimenti in marmo è applicare regolarmente il sigillante. I sigillanti di buona qualità proteggeranno i tuoi pavimenti da acqua, macchie e graffi.

Secondo il Natural Stone Institute è importante cercare un sigillante impregnante. Questo non sigilla la pietra ma agisce invece come repellente.

Come pulire i pavimenti in piastrelle di marmo

Aspira regolarmente i pavimenti in marmo per mantenerli liberi da polvere e detriti. Assicurati che gli accessori non siano graffianti poiché ciò potrebbe causare danni al pavimento.

Pulisci eventuali fuoriuscite non appena le vedi per evitare macchie e incisioni.

Quando lavi i pavimenti, usa uno spazzolone strizzato con una soluzione detergente specifica per la pietra naturale. Dovrebbe essere esente da prodotti acidi come gli agrumi per evitare l'incisione. Seguire le istruzioni per l'uso del produttore.

Per la rimozione delle macchie, fare riferimento a questa utile guida del National Stone Institute.

Posizione per l'uso

La pavimentazione in piastrelle di marmo funziona sia per uso interno che esterno. Le piastrelle per interni vengono utilizzate sia in ambienti elaborati che più informali. I paesaggisti utilizzano piastrelle e pavimentazioni per esterni in marmo su cortili, giardini e portici.

Installazione

Le piastrelle di marmo, come altre piastrelle di pietra naturale, sono difficili da installare per un principiante. Sono più fragili delle piastrelle di ceramica standard e il sottopavimento deve essere uniforme per garantire una base solida. Avrai bisogno di strumenti specializzati come una sega per piastrelle bagnata per svolgere bene il lavoro. Considera l'idea di avvalerti di un professionista per aiutarti con questa installazione.

Costo del pavimento in marmo

Il costo della pavimentazione in piastrelle di marmo varia da $ 8 a $ 47 per piede quadrato. Per l'installazione, aspettati di pagare tra $ 3 e $ 7 per piede quadrato e anche di più se desideri modelli di piastrelle specializzati, rimozione del pavimento o riparazione/sostituzione del sottopavimento.

Pro e contro dei pavimenti in piastrelle di marmo

Il marmo è un pavimento in pietra naturale bello e popolare. Ha qualità uniche che significano che non funzionerà per ogni casa.

Professionisti

Aspetto: il pavimento in marmo è bellissimo e sembra senza tempo in qualsiasi ambiente. Dà anche alla tua casa un aspetto lussuoso. Le venature della pietra donano ai pavimenti un senso di movimento unico. Versatilità: i pavimenti in marmo sono versatili e si adattano bene a diversi stili domestici. Sono inoltre disponibili più colori e finiture in modo da poter integrare diversi stili. Valore della casa – I pavimenti in pietra naturale aumentano il valore della tua casa e attirano potenziali acquirenti. Lunga Durata – I pavimenti in marmo sono resistenti e duri e dureranno nel tempo.

Contro

Costo – I pavimenti in marmo costano più di altri pavimenti in pietra naturale come il travertino o il calcare. Manutenzione – È necessario sigillare regolarmente i pavimenti in marmo per mantenerli resistenti all'acqua e alle macchie. Durabilità – I pavimenti in marmo possono graffiarsi o macchiarsi più facilmente rispetto ai pavimenti in pietra naturale più dura come i pavimenti in granito.

Idee di design per pavimenti in piastrelle di marmo

Il pavimento in piastrelle di marmo ha un aspetto vario che dipende dalla forma della piastrella e dal colore del marmo. Abbiamo raccolto alcune idee per la tua ispirazione.

Piastrelle in marmo per il pavimento del bagno

Bathroom Floor Marble Tile

Gli interior designer, CG

Piastrelle per pavimenti in marmo bianco e nero

Black and White Marble Floor Tiles

Fordham Marble Company ha utilizzato Carrara con piastrelle per pavimenti in marmo nero assoluto per creare questo splendido pavimento.

Piastrella per pavimenti in marmo per esterni

Outdoor Marble Floor Tile

L'uso delle piastrelle di marmo esterne attorno alla piscina crea un aspetto di supremo lusso. Hollub Homes ha utilizzato il marmo bianco turco per questo patio.

Piastrella per pavimenti in mosaico di marmo

Marble Mosaic Floor Tile

All Marble Tiles ha creato questo splendido mosaico per il pavimento del bagno utilizzando piastrelle Calacatta Gold di varie forme.

Pavimenti in piastrelle di marmo grigio

Grey Marble Tile FlooringRistrutturazione di lusso

L'uso del pavimento in marmo grigio in questa cucina di transizione è efficace. Fornisce un contrasto morbido ma distinto con i mobili in legno naturale.

Piastrelle per pavimento del bagno in marmo verde

Green Marble Bathroom Floor TilesStudio di progettazione Daun Curry

Le piastrelle di marmo verde funzionano bene in questo bagno a molti piani per mantenere l'aspetto semplice ed elegante allo stesso tempo.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Le piastrelle di marmo sono una buona opzione per la pavimentazione?

Le piastrelle di marmo creano alcuni dei pavimenti più belli in circolazione, ma sono costose e richiedono una manutenzione regolare, come la sigillatura. Se sei disposto a convivere con alcune imperfezioni, le piastrelle di marmo funzioneranno meglio per te. Scegli il marmo levigato per ridurre al minimo l'aspetto dei graffi.

Quali sono le dimensioni standard delle piastrelle di marmo?

Le piastrelle di grandi dimensioni più popolari sono 12×12, 18×18 e 12×24, ma ci sono molte altre dimensioni tra cui piastrelle per pavimenti in marmo esagonali piccole e grandi, piastrelle della metropolitana e piastrelle in marmo a mosaico più uniche.

Qual è il miglior pavimento in pietra naturale?

Il miglior pavimento in pietra naturale dipende dalla tua prospettiva. Se desideri il pavimento in pietra naturale più resistente, scegli il pavimento in granito. Le pietre naturali strutturate come l'ardesia, il travertino e il calcare sono popolari per i design più tradizionali o rustici. I pavimenti in piastrelle di marmo hanno un aspetto di lusso ed eleganza che non può essere eguagliato da altri pavimenti in pietra naturale.

Come posso rimuovere l'incisione dal mio pavimento in piastrelle di marmo?

I segni di incisione possono verificarsi quando si versano cibo e bevande sui pavimenti. Non danneggeranno i pavimenti, ma puoi rimuoverli per motivi estetici, se lo desideri. Usa un prodotto commerciale come un solvente per incisioni. Lucidalo nell'area opaca.

Conclusione

Il pavimento in piastrelle di marmo è una delle opzioni di pavimentazione più eleganti e senza tempo disponibili. È stato utilizzato negli edifici per secoli, quindi resisterà alla prova del tempo. Ma è costoso e può richiedere più manutenzione di quella che alcune persone sono disposte a dare. Considera tutte le tue opzioni prima di investire in pavimenti in marmo. Per molte persone, la bellezza e l’eleganza dei pavimenti valgono il costo e il tempo aggiuntivi.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook