Pavimenti in travertino 101: le basi della cura e dello stile

Travertine Flooring 101: The Basics of Care and Style

Il pavimento in travertino è un'alternativa in pietra naturale alle piastrelle di ceramica che rappresenta un'opzione duratura e versatile. I pavimenti in travertino hanno tonalità della terra attraenti e vibranti che sono una tendenza di stile popolare. Dal beige cremoso al ruggine intenso e al marrone, il travertino offre una bella miscela che funziona bene con i toni naturali.

Travertine Flooring 101: The Basics of Care and StyleArchitetti Melichar

Secondo Forbes Home, le tendenze cromatiche più popolari per il 2022 e oltre sono quelle ispirate alla natura. Al di là dell'aspetto gradevole del pavimento in travertino, è una pietra resistente adatta per spazi interni ed esterni, che si abbina a un'ampia varietà di stili.

Nozioni di base sui pavimenti in travertino

I pavimenti in travertino hanno qualità simili ad altri materiali per pavimenti in pietra naturale come granito e marmo. Tuttavia, le sue qualità uniche lo rendono importante da considerare da solo.

Cos'è il travertino?

Traverting outdoor tiles

Il travertino è una roccia sedimentaria e una varietà di calcare. Viene creato da un processo di rapida precipitazione del carbonato di calcio vicino alla foce di sorgenti termali o grotte calcaree. Questa pietra cremosa viene utilizzata come materiale da costruzione esterno, pavimenti e controsoffitti e per definire gli spazi del giardino e del patio.

Fino agli anni 80 la maggior parte delle forniture di travertino provenivano da zone di tutta Italia. I moderni fornitori di travertino sono Turchia, Messico, Cina, Perù e Spagna.

Piastrella per pavimenti in travertino

Il travertino è una pietra naturale porosa con la presenza di caratteristici piccoli fori. Questi sono un aspetto caratteristico, ma non quello che tutti desiderano. La piastrella per pavimento in travertino è disponibile in due tipi principali: non riempita e riempita.

Piastrella non riempita – La piastrella in travertino non riempita lascia i caratteristici fori nella superficie del travertino. Ciò conferisce alla piastrella un aspetto più rustico e strutturato. Piastrella riempita – Per le piastrelle in travertino riempite, i produttori riempiono i piccoli fori con una sostanza legante per creare una piastrella dallo stile più elegante e sofisticato.

Finiture in piastrelle di travertino

Sono quattro le finiture principali disponibili per i pavimenti in travertino: burattato, spazzolato, levigato e lucido.

Piastrella in travertino burattato – Il travertino burattato ha la finitura superficiale più ruvida, nonché angoli e bordi arrotondati. La sua superficie irregolare lo rende più resistente allo scivolamento rispetto alle piastrelle in travertino lucidato. Piastrelle in travertino spazzolato – I produttori utilizzano spazzole metalliche per creare una finitura opaca o piatta sulle piastrelle in travertino spazzolato. Piastrella in travertino levigato – Il pavimento in piastrelle di travertino levigato ha una struttura liscia e lucida che rientra tra il lucido e l'opaco. Piastrelle in travertino lucido – I pavimenti in travertino lucido hanno una finitura lucida.

Resistenza all'acqua

Pool travertine tiles

Il travertino è una pietra porosa, quindi assorbe l'acqua. Questa qualità rende le piastrelle in travertino un materiale ideale per l'uso su cortili e ponti esterni. Un maggiore assorbimento d'acqua significa che l'acqua non si forma pozzanghere e crea rischi di scivolamento.

Assicurati di pulire le fuoriuscite come il vino rosso dalle piastrelle di travertino non riempite poiché sono soggette a macchie.

I pavimenti in travertino riempito assorbono meno acqua e sono meno soggetti a macchie. Mantenere un sigillante sul travertino manterrà la pavimentazione in travertino più protetta.

Durabilità

Il travertino è un materiale durevole. Utilizzato come uno dei materiali da costruzione più antichi, può durare centinaia di anni. Resiste bene al traffico pedonale intenso ma mostrerà segni di usura dopo molti anni di utilizzo. Questo è considerato un vantaggio da alcuni proprietari di case che amano il suo stile naturale e invecchiato.

Il travertino si graffia più delle pietre naturali più dure come il granito. I graffi saranno meno visibili sulle finiture rustiche come i pavimenti in travertino burattato o levigato rispetto alle piastrelle lucidate.

Il pavimento in travertino è resistente a temperature estreme, il che lo rende una superficie ideale per uso esterno.

Manutenzione Pavimenti In Travertino

È fondamentale mantenere regolarmente un sigillo per il travertino per preservarne la resistenza a macchie, graffi e acqua. Utilizzare un sigillante penetrante che chiuderà i piccoli pori della pietra. Riapplicare il sigillante alle piastrelle e alla malta ogni 3 anni per la migliore protezione.

Cerca di evitare di far cadere oggetti pesanti sul pavimento in piastrelle di travertino. Risparmia piastrelle extra dall'installazione di piastrellatura iniziale poiché le piastrelle di altri lotti non corrisponderanno esattamente. In questo modo potrai sostituire eventuali tessere che si rompono.

Prestare attenzione alle fughe tra le piastrelle. Prendi nota delle scheggiature o delle crepe della malta e affronta il problema quando noti problemi.

Come pulire i pavimenti in travertino

Spazzare o aspirare i pavimenti in travertino almeno a giorni alterni per evitare l'accumulo di polvere e detriti. Se hai piastrelle di travertino lucidate, evita di usare una testina o una scopa con setole dure perché potrebbe danneggiare la finitura. Strofinare per mantenere i pavimenti puliti regolarmente. Utilizzare un detergente non acido formulato per pietre naturali e tenere lo spazzolone ben strizzato anziché inzuppato in acqua.

Assicurati di pulire le fughe mentre pulisci le piastrelle.

Posizione per l'uso

Le piastrelle per pavimenti in travertino valorizzano qualsiasi stanza, ma le sue qualità uniche fanno sì che funzioni per alcune aree meglio di altre. I proprietari di case utilizzano piastrelle di travertino all'interno e all'esterno. Il travertino è popolare nei soggiorni, nei bagni e nelle cucine. Le piastrelle per esterni utilizzate su cortili e ponti sono diverse dalle piastrelle per interni. Per scopi generali, le piastrelle per uso interno hanno uno spessore di 1/2 pollice. Le piastrelle per uso esterno vanno da 1 1/4 pollice a 2 pollici di spessore.

Il luogo di utilizzo dovrebbe determinare la finitura della piastrella in travertino. La pietra levigata funziona meglio in cucina perché assorbe meno acqua, tuttavia potrebbe non funzionare in alcuni bagni poiché crea una superficie scivolosa. Le pietre porose funzionano bene all'aperto. Assorbono l'acqua per prevenire la formazione di ristagni, ma si seccano al sole e al vento, quindi non generano muffe.

Installazione

L'installazione di piastrelle in travertino non è un progetto fai-da-te popolare. È una pietra dura, quindi richiede attrezzature specializzate tra cui una sega per piastrelle con disco diamantato. È più comune che questo lavoro venga svolto da un esperto di pavimenti.

Costi della pavimentazione in travertino

Standard indoor travertine tiles cost $2-$15 per square foot. Premium travertine tile costs up to $20-$30 per square foot. On average, travertine tile installation costs $3-$17 per square foot. 

Per le finitrici esterne in travertino, paga tra $ 4 e $ 6 per piede quadrato per i materiali con ulteriori $ 12- $ 75 per piede cubo a seconda del tipo di sottobase di cui hai bisogno. L'installazione delle pavimentazioni in travertino per esterni varia a seconda di chi esegue il lavoro. Dai muratori agli architetti paesaggisti, i costi vanno da $ 10 l'ora a $ 225 l'ora.

Pavimenti in travertino: pro e contro

Il pavimento in travertino è un pavimento unico e bellissimo. Esistono problemi intrinseci con questo tipo di materiale per pavimentazione, il che significa che funziona meglio in aree specifiche.

Professionisti

Durabilità: pavimenti di lunga durata che dureranno per anni con una corretta manutenzione. Valore aggiunto: i pavimenti in pietra naturale aumenteranno il valore del tuo immobile. Costo: le piastrelle in travertino sono pavimenti in pietra naturale più convenienti rispetto ad altri. Aspetto: bellissimo aspetto naturale della pietra con molteplici varianti di colore e dimensione delle piastrelle.

Contro

Installazione – L'installazione delle piastrelle in travertino non è facile per i principianti, quindi questo non è un progetto fai-da-te ideale. Costo: le piastrelle in travertino hanno un prezzo più elevato rispetto ad altri pavimenti come laminati o vinili. Sensazione: un pavimento in piastrelle di travertino è freddo sotto i piedi e un pavimento in piastrelle di travertino lucido è scivoloso quando è bagnato. Manutenzione – Il travertino deve essere sigillato in modo che i piccoli fori non intrappolino polvere, detriti o muffe.

Idee di design per pavimenti in travertino

Le piastrelle in travertino sono un'opzione di stile popolare per vari stili di design, dalla fattoria al moderno. Abbiamo raccolto alcuni stili per ispirarti con i modi per incorporare pavimenti in piastrelle di travertino nella tua casa.

Piastrella in travertino rustico

Rustic Travertine TileBernard André Fotografia

Gli angoli e i bordi arrotondati di questa piastrella in travertino creano un aspetto rustico ma classico in questo corridoio. Inoltre, le varie dimensioni e colori delle piastrelle conferiscono alla stanza una profondità e una struttura sottili.

Pavimento del bagno in travertino

Travertine Bathroom FloorConservazione di Wilkinson

Il travertino è versatile e funziona con stili glam contemporanei e stili rustici. Wilkinson Preservation ha utilizzato piastrelle di travertino lucido sul pavimento e sulle pareti per mantenere il bagno sofisticato ma semplice.

Pavimento del soggiorno in travertino

Travertine Living Room FloorLisa Jeanetta Art Advisory, LLC

Le piastrelle in travertino sono una caratteristica attraente in questo soggiorno rustico contemporaneo. I colori beige cremoso completano le pareti neutre della nave e il camino in pietra.

Piastrelle per pavimenti in travertino per esterni

Outdoor Travertine Flooring Tiles

Le finitrici in travertino funzionano bene per i cortili poiché assorbono rapidamente l'acqua. Inoltre, le pietre dai toni della terra creano un look in linea con il design in stile mediterraneo.

Pavimento della cucina in travertino

Travertine Kitchen FloorCheverell

Lo stile rilassato di questo pavimento in piastrelle di travertino completa lo stile storico di questa cucina inglese. Il colore uniforme delle pietre mantiene sobrio l'aspetto del pavimento.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Quali sono i vari colori delle piastrelle di travertino?

I colori del travertino cambiano in base ai minerali che esistono intorno ad esso quando si forma. C'è un travertino chiaro che va dall'avorio cremoso al beige. Ci sono travertini dai toni gialli e verdi. Inoltre, ci sono travertini più scuri che vanno dal marrone al rosso.

Il travertino è fuori moda?

Il travertino è un materiale classico. È stato utilizzato per la costruzione di edifici antichi come il Colosseo ed edifici moderni come il Getty Center. È stato utilizzato come materiale per pavimentazioni per centinaia di anni e continuerà. Il travertino ha un aspetto versatile che si abbina a molti stili di design. Anche se la sua popolarità aumenterà e diminuirà, ci saranno sempre persone che utilizzeranno questa splendida pietra.

Qual è lo stile e la finitura migliore per le piastrelle in travertino in cucina?

Le pietre porose non sono adatte per ambienti interni esposti ad acqua o detriti, entrambi comuni in cucina. In una cucina, la superficie migliore per i pavimenti in travertino è la piastrella stuccata e levigata.

Il travertino funziona bene per i pavimenti?

Il travertino è una buona scelta come materiale per pavimentazione in determinate condizioni. Il travertino è durevole e bello, ma richiede manutenzione. Dovresti usare il travertino in aree dove non sarà esposto a oggetti pesanti che potrebbero graffiare o ammaccare la superficie. Il travertino rustico invecchierà bene finché lo manterrai sigillato e pulito.

Conclusione

Il pavimento in travertino è bello, ma non è sempre adatto ad ogni spazio. È una pietra molto resistente, ma deve essere trattata con riguardo per preservarne la bellezza. Tuttavia, il travertino invecchierà con grazia se avrai il tempo e la pazienza di investire nella sua cura.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook