Tra tutte le scelte di piani di lavoro, la più moderna e funzionale potrebbe essere proprio l’acciaio inossidabile. Apprezzati per la loro praticità, i piani di lavoro in acciaio inossidabile sono la superficie preferita nelle cucine professionali di tutto il mondo. E, che tu sia un cuoco gourmet o meno, ci sono molte ragioni per cui potresti scegliere questo tipo di piano di lavoro.
Le cucine ultra lussuose di Gullo sono dotate di superfici di lavoro in acciaio inossidabile.
Il piano di lavoro di Arclinea prevede un piano cottura da incasso e un lavello integrato.
Cos'è l'acciaio inossidabile?
L'acciaio è inossidabile quando contiene almeno il 10,5% di cromo. Questa è la sostanza che impedisce al metallo di arrugginirsi o corrodersi. Sebbene l'acciaio inossidabile sia disponibile in diversi gradi con altri metalli mescolati, il tipo più comune è il 304, chiamato acciaio austenitico. Questo è quello che viene chiamato acciaio inossidabile per uso alimentare perché è sicuro per il contatto diretto con gli alimenti. Questo tipo è anche più resistente al calore e alle macchie grazie ai suoi livelli più elevati di cromo e nichel.
Una grande isola interamente in acciaio inossidabile è un punto focale per ogni cucina.
L'isola di La Cornue ha il piano in acciaio inox.
Questa configurazione La Cornue presenta anche un piano in acciaio inossidabile.
9 vantaggi dei controsoffitti in acciaio inossidabile
Secondo il guru della TV domestica Bob Vila, l’acciaio inossidabile è il “cavallo di battaglia” dei materiali dei controsoffitti. Li troverai in tutte le cucine professionali per una serie di motivi e Consumer Reports nomina l'acciaio inossidabile tra le migliori scelte per una cucina moderna.
Durabilità – Più di ogni altra superficie, i controsoffitti in acciaio inossidabile resistono a trattamenti difficili, soprattutto con una famiglia numerosa. Quanto più pesante è il calibro del metallo, tanto maggiore è l'abuso che la superficie può sopportare senza essere danneggiata, afferma Villa. Per la maggior parte delle cucine domestiche, si consiglia l’acciaio di calibro 16 – 14. A prova di ustione: vai avanti e metti giù una pentola calda. La composizione del metallo mantiene la superficie al sicuro da ustioni o bruciature. A prova di ruggine: anche in questo caso le leghe dell'acciaio inossidabile per uso alimentare ne impediscono la ruggine. Nessuna macchiatura: fedele al suo nome, l'acciaio inossidabile non viene danneggiato da cibi acidi, vino rosso o oli. Basta pulire eventuali fuoriuscite o gocce e la superficie sarà perfetta. Molto igienico – Questo è un altro dei motivi principali per cui le cucine professionali scelgono superfici di lavoro in acciaio inossidabile. L'acciaio non è poroso, quindi non assorbe nulla, il che significa che non ospita batteri. È anche un gioco da ragazzi pulire e igienizzare. Se vuoi che l'acciaio inossidabile sia più brillante, basta lucidarlo con un po' di olio minerale. Nessuna sigillatura – A differenza della maggior parte delle altre superfici del piano di lavoro come pietra, granito, marmo, legno o cemento, l'acciaio inossidabile non richiede alcun tipo di sigillante. Design neutro: molte cucine includono già elettrodomestici in acciaio inossidabile perché il metallo funziona con tutti i tipi di stili di arredamento. Può essere ugualmente a suo agio in una cucina moderna o in una cucina di campagna, a seconda di quanto usi e di come scegli di usarlo. Rispettoso dell'ambiente: l'acciaio inossidabile è completamente riciclabile, quindi non contribuirai alla discarica se scegli di rimodellare nuovamente in seguito. Installazione semplice: nella maggior parte dei casi, i controsoffitti vengono creati appositamente per il design della tua cucina. I produttori tagliano lamiere di acciaio per adattarle alle dimensioni specifiche. Questi vengono poi utilizzati con una struttura in legno.
Una piccola sezione di acciaio inossidabile si mescola bene con altri materiali.
Cucina Scavolini design con piano in acciaio inox e linee curve
Bella cucina Aran con piano di lavoro e alzatina in acciaio inossidabile
Piani cottura da incasso in acciaio inox
Barra per isola cucina in acciaio inox
Piano di lavoro in acciaio inox – decorare con accessori in legno naturale
Alcuni aspetti negativi…
Tutti i materiali presenteranno degli svantaggi per alcuni consumatori.
Graffi e ammaccature – Proprio come gli altri materiali del piano di lavoro, l’acciaio inossidabile mostrerà graffi. La maggior parte dell'acciaio inossidabile in cucina ha una superficie spazzolata, che aiuta a nascondere piccoli graffi. Tuttavia, la superficie svilupperà un aspetto diverso con il tempo e l'uso. Inoltre, colpi gravi sulla superficie possono causare ammaccature. Danneggiare i coltelli – Sebbene sia possibile tagliare su un piano di lavoro da macelleria, così come su altri, non è possibile farlo su un piano di lavoro in acciaio inossidabile. Il materiale opacizza e danneggia i coltelli. Rumore: i ripiani in acciaio inossidabile possono essere un po' più "rumorosi" rispetto ad altri quando si tagliano, si pestano o si lasciano cadere oggetti direttamente sul metallo. Un aspetto industriale – Molti proprietari di case potrebbero desiderare una cucina professionale, ma in realtà non vogliono l’aspetto industriale fornito da grandi quantità di acciaio inossidabile. Detto questo, l’acciaio inossidabile si sposa bene con altri materiali da cucina e può essere facilmente utilizzato insieme ad altre superfici del piano di lavoro per mantenere uno spazio caldo e invitante.
L’acciaio inossidabile è la scelta perfetta per una cucina elegante e minimalista.
Una cucina con tanto acciaio inossidabile trasmette un'atmosfera professionale.
Opzioni di finitura
Sebbene l'acciaio inossidabile spazzolato sia la scelta più comune per i controsoffitti grazie alla sua manutenzione più semplice, sono disponibili una varietà di altri tipi di finiture, come quella opaca anticata o quella lucida satinata o a specchio. Naturalmente, più lucida è la tua finitura, più tempo dedicherai a lucidare via le impronte digitali.
Come con altri materiali per piani di lavoro, l’acciaio inossidabile offre alcune opzioni per le finiture dei bordi. Il più comune è un rivestimento da 1,5 pollici che imita la profondità di un piano di lavoro standard, utilizzando un bordo quadrato allentato. Altre scelte sono un bordo smussato, un bordo toro o arrotondato o l'assenza di metallo sul bordo.
Pur non essendo proprio un'opzione di finitura, i controsoffitti personalizzati in acciaio inossidabile offrono anche l'opportunità di creare un lavello completamente integrato nel bancone. Con questa opzione personalizzata, il lavello e il piano di lavoro sono tutti un unico pezzo e non c'è alcuna cucitura intelligibile tra il piano di lavoro e il lavello. Naturalmente, questa è un'opzione più costosa.
L'acciaio inossidabile è perfetto per un piano cottura integrato in questo design di Comprex.
Un bancone e un'alzatina in acciaio inossidabile funzionano bene con il legno.
Il costo dell'acciaio inossidabile
L’acciaio inossidabile non è né l’opzione di piano di lavoro più economica, né la più costosa, ma tende ad essere di fascia alta rispetto ad altri materiali, come il marmo. In genere, questa superficie costa tra $ 70 e $ 150 per piede quadrato installato. Il prezzo dipenderà dallo spessore del metallo, dalla sua finitura, dalle dimensioni dell'installazione e da qualsiasi altra opzione personalizzata che sceglierai, osserva Five Star Stone Inc.
Se stai pensando di utilizzare l'acciaio inossidabile, soprattutto per un'isola, potresti risparmiare denaro indagando su cosa hanno da offrire le società di forniture per ristoranti. Molte cucine professionali utilizzano un tavolo autonomo in acciaio inossidabile come postazione di lavoro e questo può soddisfare le tue esigenze a un costo molto inferiore.
Ci sono alcuni costi di installazione aggiuntivi come manodopera, nonché elementi di fissaggio in metallo, adesivi, lucidanti, dadi, viti e bulloni. Improvenet afferma che il costo medio delle forniture per circa 100 piedi quadrati di controsoffitti in acciaio inossidabile è di $ 265,88.
Un piccolo bancone in acciaio può includere il lavello e un piano cottura.
Questo piano di lavoro Arclinea è perfetto per un'apertura a scomparsa.
Pulizia
Sebbene sia possibile acquistare tutti i tipi di detergenti speciali per l'acciaio inossidabile, non sono necessari. Secondo The Kitchn, probabilmente hai già tutto il necessario per pulire e mantenere in modo naturale i tuoi controsoffitti in acciaio inossidabile. Nella maggior parte dei casi, una buona passata con una spugna da cucina umida o un panno per la pulizia è tutto ciò che serve per la pulizia quotidiana. Per ottenere una buona lucentezza, raccogli:
Acqua Strofinaccio Sapone per i piatti Bicarbonato di sodio Aceto Spugna morbida in nylon o spazzola a setole morbide Strofinaccio o panno in microfibra Olio minerale o d'oliva
Inizia pulendo la superficie con acqua tiepida e un po' di detersivo per i piatti.
Successivamente, esegui un leggero strofinamento con bicarbonato di sodio e aceto utilizzando un materiale non abrasivo o una spazzola nel senso delle venature. Non utilizzare mai detergenti abrasivi, lana d'acciaio o una spugna da cucina ruvida per pulire l'acciaio inossidabile. Risciacquare la superficie con un canovaccio pulito e umido, quindi asciugarla con carta assorbente o panno in microfibra, sempre nel senso delle venature. Questo aiuta a prevenire la formazione di striature.
Infine lucidare la superficie mettendo un po' di olio minerale o di oliva su un panno pulito. Applicare l'olio nella direzione delle venature, quindi utilizzare il lato pulito del panno per lucidare la superficie. Questo passaggio eviterà le impronte digitali.
Per rimuovere il calcare è meglio utilizzare aceto diluito e per i depositi di caffè pulire la zona con bicarbonato. Anche l'uso di un detergente per vetri senza cloruri è un altro modo per ottenere una rapida brillantezza.
Questa cucina Nolte mostra come un secondo materiale possa “riscaldare” l’acciaio inossidabile.
Posso fare il fai da te?
Si consiglia l'installazione professionale a meno che non si abbia esperienza nell'edilizia e nell'installazione di cucine. Detto questo, se puoi farlo da solo o meno dipende anche dalla complessità del tuo progetto e da quanto è grande.
Se stai semplicemente installando un nuovo top sulla tua isola, o su una piccola sezione della tua cucina, è possibile farlo da solo. Ci sono molti video online sui passaggi coinvolti. Dopo aver misurato e pianificato accuratamente il tuo progetto, dovrai collaborare con l'officina locale di lavorazione dei metalli per realizzare la parte superiore e avvolgerla sulla base in legno.
Per un maggiore risparmio sui costi, puoi scegliere di acquistare un lavello in acciaio inossidabile dotato di un bordo di scarico esteso su ciascun lato. Anche se questo non è realmente un piano di lavoro in acciaio inossidabile, è un modo conveniente per aggiungere un po' di acciaio inossidabile al design della tua cucina per molto meno denaro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook