Piante da appartamento che non dovresti avere in casa

Houseplants That You Should Not Have in Your Home

Le piante da appartamento hanno un modo incredibile di rendere ogni casa più vivace e fresca. La maggior parte delle piante da appartamento serve a migliorare l'atmosfera, la qualità dell'aria e a dare un senso di calma, ma non tutte le piante sono adatte all'interno della tua casa. Infatti, alcune di esse possono rappresentare rischi nascosti per bambini o animali domestici. Alcune piante possono anche scatenare allergie o richiedere condizioni di vita difficili da mantenere per chiunque, tranne che per il più esperto proprietario di piante.

Prima di selezionare una pianta, è essenziale comprenderne gli svantaggi per assicurarsi che si adatti al proprio stile di vita e ambiente. Una selezione di piante più ponderata consentirà di creare un giardino senza preoccupazioni e senza problemi.

Houseplants That You Should Not Have in Your Home

Considera sempre le tue circostanze quando scegli quali piante da appartamento usare nel tuo spazio abitativo. L'ambiente domestico, lo stile di vita e i partner domestici non sono gli stessi per tutti, quindi è logico che le tue scelte di piante da appartamento possano essere diverse da quelle del tuo vicino. Ad esempio, una pianta da appartamento tossica per gli animali domestici potrebbe essere del tutto adatta a persone che non hanno animali domestici. Dovresti seguire il tuo miglior giudizio nella scelta delle piante da appartamento.

Oleandro

Oleander

L'oleandro è un arbusto sempreverde con fiori bianchi, rosa o rossi. È popolare come pianta da esterno per la sua resistenza alla siccità, ma è adattabile anche per la crescita indoor.

Tutte le parti di questa pianta, tra cui foglie, fiori, stelo e linfa, contengono composti tossici, uno dei quali chiamato oleandrina. Questo può causare gravi conseguenze se ingerito anche in piccole quantità. I sintomi dell'ingestione della pianta includono nausea, vomito, dolore addominale, ritmi cardiaci irregolari e, nei casi gravi, arresto cardiaco. Anche maneggiare la pianta può causare irritazioni cutanee ed eruzioni cutanee nelle persone con pelle sensibile. Questa pianta da appartamento dovrebbe essere evitata nelle case con animali domestici e/o bambini e dovrebbe essere maneggiata da chiunque con cura.

Caladio

Caladium

Il Caladium è una pianta tropicale con foglie variegate a forma di cuore, di colori che includono verde, rosa e rosso. Sebbene questa pianta sia amata per la sua graziosa bellezza, tutte le sue parti contengono cristalli di ossalato di calcio, che possono causare una notevole irritazione se ingeriti. Mangiare questa pianta può causare una sensazione di bruciore in bocca, gola e tratto gastrointestinale. Altri possibili effetti collaterali sono sbavature, nausea, vomito e difficoltà a deglutire. Le grandi foglie possono anche rappresentare un rischio di soffocamento se ingerite.

È meglio tenere queste piante lontano dalla portata degli animali domestici e dei bambini piccoli, che potrebbero essere attratti dalle loro foglie colorate.

Palma da sago

Sago Plant

La palma da sago è una popolare pianta da appartamento per il suo aspetto sorprendente e ornamentale simile a una palma. Tuttavia, questa pianta da appartamento è altamente tossica per animali ed esseri umani. Tutte le parti di questa pianta, in particolare i semi, contengono cicasina. L'ingestione di questa tossina, anche in piccole quantità, può causare vomito, diarrea, letargia e insufficienza epatica.

Per gli animali domestici, in particolare i cani, le conseguenze del consumo di questa pianta sono spesso fatali senza un trattamento immediato. I segnali che un animale domestico è stato avvelenato da questa pianta includono sete eccessiva, lividi e segnali neurologici, come tremori o convulsioni. Data l'elevata tossicità di questa pianta, è meglio tenerla fuori dalle case con bambini piccoli e animali domestici.

Gigli di Pasqua/Gigli di giorno

Easter Lilies

I gigli, come i gigli di Pasqua o i gigli diurni, sono popolari durante la stagione primaverile per le loro fioriture attraenti e profumate e per il loro simbolismo di rinascita e rinnovamento. Sfortunatamente, queste piante sono estremamente tossiche per i gatti, con tutte le parti della pianta che rappresentano un grave rischio per la salute. L'ingestione di un giglio, anche in piccole quantità, può causare insufficienza epatica nei gatti. I primi sintomi di avvelenamento includono sbavatura, vomito e letargia, che possono progredire verso effetti più gravi, come disidratazione e disorientamento. Ciò può potenzialmente portare a conseguenze fatali se non trattato.

Questa pianta non è tossica né per i cani né per gli esseri umani, ma è meglio tenerla lontana dalle case in cui si hanno gatti come animali domestici.

Giglio della pace

Peace Lily

I gigli della pace sono una popolare pianta da appartamento per la loro facile manutenzione, le foglie verdi lucide e gli attraenti fiori bianchi. Nonostante il loro uso diffuso, queste piante possono rappresentare un rischio per gli esseri umani e gli animali domestici a causa dei cristalli di ossalato di calcio nelle foglie e nei fiori.

Se le foglie o i fiori di giglio della pace vengono ingeriti, possono causare gonfiore della bocca e della gola, sbavature e difficoltà a deglutire. Anche se raramente è pericoloso per la vita, può essere angosciante, soprattutto per i piccoli animali domestici, e richiedere una costosa visita dal veterinario. A causa dei suoi effetti collaterali negativi, questa pianta funziona meglio nelle case con bambini più grandi e senza animali domestici.

Aloe Vera

Aloe Vera plant

L'aloe vera è una popolare pianta da appartamento per le sue foglie carnose che contengono un gel che si pensa sia lenitivo per le irritazioni della pelle. Mentre il gel ha benefici medicinali per gli esseri umani, le piante di aloe vera possono causare irritazioni agli animali domestici se le mangiano.

Le piante di aloe vera contengono un composto chiamato antrachinoni, che può avere un effetto lassativo e causare vomito, diarrea, letargia e dolore addominale negli animali domestici. Anche gli esseri umani dovrebbero evitare di consumare aloe vera perché il consumo di lattice di aloe può causare alcuni degli stessi effetti collaterali, come irritazione addominale e problemi renali con un uso prolungato. L'uso topico di aloe può anche causare irritazione cutanea in alcune persone. A causa dei potenziali effetti collaterali negativi, è meglio tenere questa pianta fuori dalla portata degli animali.

Potos

Pothos

Il pothos, noto anche come edera del diavolo, è una popolare pianta da appartamento per la sua facilità di crescita e le graziose foglie pendenti. Le foglie del pothos, come quelle di altre piante da appartamento, contengono cristalli di ossalato di calcio, che possono essere dannosi per la salute di bambini piccoli e animali domestici, ma sono particolarmente dannosi per gatti e cani. In particolare, il consumo di questa pianta può causare irritazione e gonfiore alla bocca e alla gola. Se il tuo animale domestico mangia questa pianta, potresti notare che sbava, vomita o ha difficoltà a deglutire.

La crescita prolifica e il portamento ricadente di questa pianta rendono difficile tenerla lontana dalla portata dei bambini e degli animali domestici, ma dovresti fare del tuo meglio per tenerla fuori dalla loro portata.

Weeping Fig

Weeping Fig

I fichi piangenti sono alberi da interno molto popolari grazie al loro grazioso schema di crescita arcuato e al fogliame verde lussureggiante. Questi alberi producono linfa di lattice, che può causare reazioni allergiche, come eruzioni cutanee e dermatiti. Ciò è particolarmente vero per coloro che sono allergici al lattice.

I fichi piangenti possono anche causare problemi se le foglie vengono mangiate, come nausea e vomito, specialmente per gli animali domestici. Sebbene non siano considerati tossici, potresti dover fare attenzione se il tuo animale domestico mostra una propensione a mangiare le foglie. Se sospetti che il tuo animale domestico abbia mangiato foglie di fichi piangenti, cerca sintomi come sbavature o disturbi digestivi.

Euforbia

Euphorbia

Euphorbia è un vasto genere di piante che include la popolare poinsettia. Le euphorbia sono note per le loro forme distintive e le brattee colorate, ma producono una linfa lattiginosa che può essere dannosa per la salute umana e animale. Questa linfa contiene composti che possono causare irritazioni cutanee come eruzioni cutanee, prurito e rossore.

Quando animali o esseri umani consumano queste piante, possono verificarsi complicazioni di salute più gravi, come nausea, vomito e diarrea. L'euforbia, in particolare, può causare disturbi gastrointestinali nei gatti e nei cani.

Cactus

Cacti

I cactus hanno una forma unica e riconoscibile e fiori vivaci che li rendono un'aggiunta popolare ad alcuni giardini interni. Alcune piante hanno spine e punte affilate che possono renderle non ideali in case con bambini curiosi o animali domestici. Il contatto accidentale con i cactus può causare ferite da puntura e graffi che, se non curati, possono portare a infezioni. Alcuni, come il cactus barile, hanno anche linfa, che può causare irritazione alla pelle.

Sebbene non siano tossici, l'ingestione di alcuni cactus può causare nausea e vomito, oltre al rischio e al disagio associati al consumo di spine affilate. Per ridurre questi rischi, tieni i cactus fuori dalla portata dei bambini e indossa guanti quando li maneggi.

Bastone muto

Dumb Cane

Dumb cane is a celebrated houseplant because of its lush foliage and interestingly variegated leaves. This plant also contain calcium oxalate in all parts of the plant, so it can pose significant health risks. Even in small doses, this plant can cause severe oral irritation, including burning in the mouth and throat, swelling, and difficulty swallowing. Someone who is drooling, vomiting, or in respiratory distress may have consumed some dumb cane leaves.

Se mangiata in grandi quantità, la canna muta può essere fatale sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Le persone con pelle sensibile possono provare irritazioni cutanee a seguito della manipolazione delle piante. Quando si maneggia questa pianta, indossare guanti e tenerla lontana da terra per proteggere i bambini piccoli e gli animali domestici.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace