Piante d'appartamento 101: Tutto sulle piante grasse

Houseplants 101: All About Succulents

Non puoi raccogliere solo una succulenta. Te ne servono due, cinque o due dozzine. Molte piante grasse sono adatte come piante in vaso e l'incredibile varietà di forme e colori ti farà venire voglia di continuare ad aggiungerne altre al mix. Ecco una semplice guida per piantare una disposizione di piante grasse, propagazione e cura… oltre a presentarti alcune varietà per farti ispirare.

Houseplants 101: All About Succulents

Succulent planting DIY

Le basi

When planting out succulents, the most important factor is to avoid having a pot that retains too much water, or else the roots might rot. A wide, shallow pot with a drainage hole and saucer is recommended, as is gritty, free-draining soil. (Any soil labeled for cacti and succulents will do.) For a little extra sweetening of the soil and further protection against root rot, line the bottom of the pot with a thin layer of horticultural charcoal. Top off the planter with gravel mulch.
Most succulents love as much sun as possible. Not every single one, but most of them do. (The #1 rule with any plant you bring home is to read its label.) Grow succulents outdoors if possible, or in the sunniest windowsill in your home; if they don’t get enough sun they grow etoliated, or, pale and leggy due to a lack of light.
It’s better to under-water than to over-water. Sempervivums noticeably ‘stand on tiptoes’, or use their bottom leaves to raise themselves upwards, when their soil is too damp.

E nel caso in cui dubiti della velocità con cui una fioriera succulenta può riempirsi… le due foto in basso sono state scattate a un anno di distanza. (Le due fioriere aggiuntive sono opera mia, però.)

All About Succulents Forms

In senso orario, dall'alto a sinistra: Zebra Plant (Haworthia); Sedum di fagioli di gelatina; Sedum messicano; Aloe a foglia corta (Aloe brevifolia); Sempervivum 'Sir William Lawrence'

Disporre le piante grasse

Puoi creare un giardino in contenitore riempiendo una fioriera con piante grasse. Pensa agli elementi contrastanti del design: dimensione, forma, colore, consistenza. Ciò crea interesse visivo mentre le piante grasse crescono l'una nell'altra (ma non dimenticare di lasciare alle piante un po' di respiro). La qualità tattile non è solo visiva: mi piace anche esaminarne la superficie con le dita, anche i bordi dentati dell'aloe.

Alcuni suggerimenti:

Qualcosa di alto Qualcosa che copre il terreno Qualcosa di arrotondato Qualcosa di floreale Qualcosa di piumato Qualcosa di peloso Qualcosa di appuntito Qualcosa di VERAMENTE appuntito

 

All About Succulents Beautiful

Questo Aeonium 'Tricolor' è cresciuto rapidamente fino a raggiungere un'altezza di 30 cm (12"), dove ha assunto un portamento con rami aperti e un tronco solido, in netto contrasto con le piante raggruppate sottostanti. Ha una colorazione giallo/verde/rosa che diventa più forte in estate.

All About Succulents Pots

Questo Aeonium 'Zwartkop' ('Schwartzkopf') ha bisogno di un vaso tutto per sé, poiché questa specie può crescere fino a 4 piedi nel terreno (anche se più piccola nel vaso). Queste sorprendenti piante viola-nere sono molto facili da coltivare in climi caldi e secchi, anche se gradiscono un pizzico d'acqua in più rispetto ad altre piante grasse.

All About Succulents Flowers

In senso orario, dall'alto a sinistra: Echeveria 'Set-Oliver'; Aloe a foglia corta (Aloe brevifolia); Cactus di Pasqua (Hatiora); Sempervivum tectorum

Succulente In Fiore

Le piante grasse sono note per il loro fogliame colorato, ma anche i loro fiori meritano di essere presi in considerazione. I fiori possono essere una sorpresa quando appaiono, poiché non tutti sbocciano in estate e alcuni di loro sono dei veri e propri capolavori.

Puoi provare a piantare una massa di piante grasse in una posizione per creare un muro di colore solido: le echeverie possono essere piantate come una copertura del terreno diffusa che produce molti fiori arancioni sollevati su steli, mentre i Sedum 'Autumn Joy' sono coltivati per le loro fioriture rosa e viola .

Sempervivum pups

Resistenza al gelo e colorazione succulenta

Ho la fortuna di vivere in un clima in cui posso coltivare la maggior parte delle piante grasse all'aperto tutto l'anno (zona USDA 9b; leggi di più sulle zone di resistenza qui). Alcune piante grasse sono abbastanza resistenti da resistere a temperature sotto lo zero; infatti, alcune varietà di sedum e sempervivum possono sopravvivere anche fino a -32° C (-25° F). Le piante grasse più fragili possono essere conservate al chiuso o in un luogo freddo durante l'inverno, a condizione che abbiano abbastanza luce e siano al riparo dal gelo.

Alcune piante grasse, come la giada e i cactus natalizi, in realtà non fioriranno a meno che non soddisfino un requisito di temperatura fresca. Lasciali all'aperto fino al primo gelo.

Per quanto riguarda la colorazione succulenta, questa può essere causata dal freddo, dallo stress idrico o da entrambi. Molte piante grasse assumono diverse tonalità di colore dall'estate all'inverno, come questa echeveria che diventa rosa durante l'estate e sfuma in un azzurro pallido quando fa più freddo. Fondamentalmente, non trattare troppo bene le tue piante grasse; negligenza = migliore colorazione.

Bowl succulents arrangement

Propagazione succulenta

Le piante grasse sono facili da colpire dai cuccioli (germogli che crescono dalla base) o anche dalle foglie. Metti un'estremità di una foglia spezzata nel terreno appena inumidito e nel giro di poche settimane svilupperà le radici. È poco costoso collezionare piccole piante grasse! Ho riempito questa fioriera con mini sempervivum così come appaiono.

A proposito, se ti stai chiedendo la differenza tra echeveria e sempervivum, che si assomigliano molto, ecco qui: i sempervivum sono conosciuti come "galline e pulcini" perché producono così tanti cuccioli. Da questi germogli si riproducono continuamente e, una volta fioriti, muoiono. Le Echeveria fioriscono ogni anno, ma sono anche meno resistenti al gelo. In ogni caso, dovresti assolutamente goderti lo spettacolo.

All About Succulents Top

Divertiti con le tue piante e buona raccolta di piante grasse!

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook