Probabilmente hai familiarità con tutte le forme classiche delle piastrelle come la metropolitana, le piastrelle quadrate o anche quelle esagonali. Ma che dire degli altri tipi, quelli un po’ più strani e usati più raramente, come le piastrelle a squama di pesce?
Il fatto che non siano così popolari e comuni come gli altri tipi li rende piuttosto interessanti. Come puoi facilmente intuire, furono chiamati così per la loro forma e la somiglianza del disegno con le squame presenti sui pesci. Quindi come introdurresti queste piastrelle nell'arredamento della tua casa? Possiamo rispondere a questa domanda con alcuni esempi stimolanti di bellissime case che ne sono effettivamente dotate.
In pratica puoi utilizzare le tessere a squama di pesce come faresti con qualsiasi altro tipo. In cucina, puoi avere un alzatina piastrellato che sembrerà molto più interessante se anche le piastrelle hanno un colore interessante o formano un motivo accattivante. Naturalmente basta la loro forma per far risaltare l'alzatina e potete evidenziarla con stuccatura di colore diverso da quello delle piastrelle. Qui puoi vedere due tipi di design, uno che combina diversi colori di piastrelle e uno che mantiene un aspetto monocromatico. Entrambi presentano piastrelle a squame di pesce di Mercury Mosaics.
Le piastrelle a squama di pesce possono anche avere un bell'aspetto in bagno e non solo perché i pesci vivono nell'acqua e questa è la stanza solitamente associata ad essa. Il modello eccentrico può sicuramente abbellire un bagno dall'aspetto semplice o rendere accogliente e accogliente un bagno piccolo.
Se lo desideri, puoi decorare l'intero bagno con piastrelle a squama di pesce. Sarebbe un aspetto unitario e interessante, ma poiché utilizzerai queste piastrelle su ogni parete, dovresti scegliere un colore che sia gradevole alla vista. Una leggera tonalità di blu funzionerebbe bene, essendo un colore rilassante, calmante e anche abbastanza luminoso e accogliente, noto per offrire un senso di sicurezza e comfort. Il blu è anche un bel vestito per il bagno grazie al suo legame con il cielo limpido e l’acqua. Se sei curioso di saperne di più su questo particolare bagno, dai un'occhiata a Fireclaytile.
Perché limitarsi alle pareti quando si tratta di piastrelle a squama di pesce quando puoi farle rivestire anche il pavimento? Diciamo che ti piacerebbe aggiungere queste piastrelle all'arredamento del tuo bagno ma non vuoi rovinare le tue bellissime pareti. In alternativa è possibile avere un pavimento piastrellato. In questo modo punterai i riflettori sul pavimento, cosa che solitamente non accade, facendo risaltare il tuo bagno in modo insolito ed elegante. Forse la riprogettazione di questa casa presentata su Homepolish può servire da ispirazione.
Ecco un'altra meravigliosa fonte di ispirazione, la ristrutturazione di una casa con piscina di Acorn Garden Houses. Ciò che ci interessa particolarmente è questo splendido alzatina a squame di pesce. Il colore scelto è una bella tonalità di verde che appare diversa a seconda di come la luce lo tocca. Diventa luminoso alla luce del sole e più scuro all'ombra e si abbina bene al legno chiaro utilizzato per i mobili.
Ne abbiamo già parlato e lo ripetiamo: il blu è un colore bellissimo e un'ottima opzione per il bagno. Le tonalità più scure del blu sono particolarmente stupende, avendo questo impatto drammatico. Sembrano squisiti se abbinati al bianco e ad altri colori, tra cui il marrone, l'arancione brillante o persino il nero. Dai un'occhiata a questo bagno sofisticato e a quanto è bello con le piccole piastrelle a squame di pesce sulle pareti e l'arredamento monocromatico. Puoi saperne di più su NYTimes.
È divertente mescolare e abbinare, soprattutto quando lavori con le piastrelle. Se hai intenzione di avere un paraschizzi a squame di pesce nella tua cucina, puoi utilizzare diversi colori di piastrelle disposte secondo uno schema ripetitivo o in modo casuale. Combina diverse tonalità dello stesso colore o mantieni il classico bianco e nero. Lo Studio Duggan ha sicuramente capito bene quando ha progettato questa cucina moderna.
Ovviamente anche la semplicità può essere un’opzione. Ad esempio, se vuoi che la tua cucina sia luminosa e aperta, dovresti usare colori neutri ed evitare troppi motivi. Tuttavia, ciò non significa che non puoi avere un alzatina a squame di pesce. Anche se è bianco risalterà comunque e avrà un bell'aspetto. Lo puoi vedere proprio qui, nella cucina progettata da Hart Builders.
Se il bianco non è il tuo colore, trovane uno che lo sia, anche se potrebbe essere insolito per lo spazio che hai in mente. Il verde, ad esempio, può essere un colore molto rinfrescante e puoi usarlo sul pannello posteriore piastrellato in combinazione con mobili bianchi. Se preferisci qualcosa di più leggero, considera il blu o il turchese in una tonalità pastello. Puoi trovare questi esempi e altri simili su Housebeautiful.
Quando decori la tua casa, qualunque cosa tu faccia, non aver paura di essere unico e di mostrare il tuo stile e la tua personalità. Se hai voglia di mettere le piastrelle a squama di pesce sul pavimento proprio accanto ad alcune assi di legno, allora fallo. Il risultato potrebbe rivelarsi affascinante, speciale ed esattamente come lo avevi immaginato. Se ci hai ripensato, dai un'occhiata a questa casa di New York di Theblogdeco.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook