Probabilmente hai visto diversi modi per utilizzare il portaspezie Bekvam di IKEA per cose diverse dalle spezie. Il progetto fai-da-te di oggi presenta questo pezzo versatile come un elegante portagioielli fai-da-te. Che sia per te, per una figlia, un'amica o un vicino, questo è un'aggiunta favolosa a qualsiasi collezione di gioielli. E la notizia migliore è che è uno dei trucchetti più facili e veloci che tu abbia mai fatto.
Questo articolo presenta tre diverse opzioni per quelli di voi che hanno difficoltà a immaginare un risultato finale: un portagioielli colorato, un portagioielli bianco e un portagioielli bicolore. Le possibilità, però, sono infinite. Godere!
Livello fai da te: principiante
Materiale necessario:
Portaspezie IKEA Bekvam Ganci Vernice spray/colorante per legno nei colori che preferisci Trapano, pennello, cacciavite e metro (non mostrato)
Nota: questo tutorial mostra una guida passo passo per creare un portagioielli color noce dal portaspezie IKEA. Modifica le istruzioni secondo necessità se scegli una finitura o un trattamento diverso.
Applica il colorante per legno sui tuoi pezzi di legno: l'intero pezzo dello scaffale, entrambi i pezzi laterali TRANNE i bordi con le piastre sospese in metallo e i tre fori, e il tassello TRANNE le estremità più piccole. (La foto mostra la colorazione di due pezzi laterali extra e di un tassello extra, che verrà utilizzato sul portagioielli bicolore.)
Pulisci la macchia di legno con uno straccio pulito e asciutto subito dopo l'applicazione. (Suggerimento: più a lungo la macchia rimane sul legno, più scuro sarà.) Questo tutorial mostra la macchia per legno Minwax in noce.
Lasciare asciugare completamente tutti i pezzi macchiati.
Se applicabile: adescare e verniciare i pezzi di legno e lasciarli asciugare completamente. (La foto mostra una sezione di scaffale aggiuntiva per l'esempio bicolore, oltre a un intero set per l'esempio bianco.)
Quando lo scaffale è asciutto, è il momento di preforare i fori dei ganci. Fissa temporaneamente i due pezzi laterali sulla parte anteriore dello scaffale CON tre fori utilizzando i piccoli pezzi di legno forniti nella borsa di montaggio Bakram. Appoggia un metro a nastro sull'ESTREMITÀ POSTERIORE del pezzo della mensola (vicino ai piatti sospesi a parete) direttamente tra l'interno dei pezzi laterali – questo sarà 14-1/2”. Misura dal bordo posteriore del pezzo dello scaffale per quanto desideri (l'esempio mostra circa 3/4") ogni 2-1/4" nei punti mostrati in questa foto. Praticare un foro poco profondo in ogni punto, perpendicolare al legno, facendo attenzione a non perforare completamente il pezzo della mensola.
Avvita i ganci nei fori preforati.
Suggerimento: quando avviti un gancio in un foro e inizi a farti male alle dita, aggancia l'estremità di un cacciavite al gancio e continua a "bloccare" il gancio in posizione.
I ganci dovrebbero essere tutti rivolti nella stessa direzione, con l'estremità aperta rivolta lontano dal bordo posteriore del pezzo dello scaffale.
Successivamente, ti consigliamo di preforare i fori dei ganci nel tassello. Misurando da dove inizia la parte effettiva del tassello (non dalle estremità inseribili), segnare i punti ogni 3-1/2" come mostrato nella foto – a 2", 5-1/2", 9" e 12-1/2 ”. Avrai quattro ganci su questa parte del tassello, che consentiranno ai cinque ganci sulla parte dello scaffale di essere visibili in una sorta di formazione a "finestra".
Tenere il tassello sul lato stretto e praticare i fori con attenzione. Non perforare fino in fondo.
Avvita i quattro ganci, mantenendo le estremità aperte rivolte nella stessa direzione.
Con i ganci installati, è ora il momento di assemblare il portaspezie trasformato in portagioielli. Inserisci i piccoli connettori in legno nei fori centrali alle estremità del ripiano.
Installa un pezzo terminale, facendo attenzione che il foro per il tassello sia rivolto verso l'interno e la piastra per appendere al muro sia rivolta verso il retro (più vicino ai ganci della mensola).
Inserisci il tassello, con tutti i ganci rivolti nella stessa direzione, nel pezzo laterale installato.
Inserisci l'estremità aperta del tassello nel secondo pezzo laterale, quindi installa quel pezzo laterale sul connettore di legno sull'altro lato dello scaffale.
Capovolgere il portagioielli e inserirlo, quindi serrare le viti fornite.
Hai quasi finito. Poiché monterai il portaspezie “capovolto” come portagioielli, dovrai ruotare i punti di sospensione a parete di 180 gradi.
Svitare le viti della piastra per appendere al muro e ruotarla di 180 gradi in modo che l'estremità stretta del foro per appendere al muro sia più vicina al pezzo della mensola.
Riavvitalo. Ripetere per l'altra piastra da appendere al muro.
Questo portaspezie è in realtà progettato pensando a uno spazio standard per l'inquadratura dei perni da 16 pollici, quindi probabilmente puoi avvitarlo direttamente nei perni quando lo monti. In caso contrario, utilizza semplicemente le viti per cartongesso per installare il portagioielli dove preferisci.
Caricalo con i gioielli che vuoi organizzare.
Congratulazioni! Hai finito un portagioielli fai-da-te piuttosto semplice. Bonus: ha uno scaffale per riporre oggetti funzionali o decorativi (o entrambi!).
Ecco come appare il portagioielli completamente bianco. Non puoi davvero sbagliare con un portagioielli bianco, davvero. Mette in mostra i gioielli abbastanza bene.
Notate come le collane più lunghe appese ai cinque ganci posteriori siano visibili tra i braccialetti appesi ai quattro ganci anteriori?
Ciò non solo rende i tuoi gioielli più facili da vedere, ma ne facilita anche l'accesso. Forma e funzione sono sempre il miglior tipo di design, non credi?
Questo portagioielli bicolore è piuttosto adorabile dal vivo.
Incoraggia una sorta di atmosfera bohémien ed eclettica… con classe.
E non dimenticare che i tuoi gioielli possono dire molto di te. Questi portagioielli fai-da-te sono personalizzabili per facilitare proprio questa idea.
Qual è la tua versione preferita: colorata, bianca o bicolore?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook