Scopri come costruire una scarpiera da garage con questa guida passo passo.
Con un po' di compensato, abilità nella lavorazione del legno e tempo, creerai una soluzione semplice per mettere in ordine e organizzare la collezione di scarpe della tua famiglia.
La scarpiera da garage fai da te presentata in questa guida è stata intenzionalmente realizzata per avere un'estetica industriale con finitura grezza e supporti non corrispondenti. Opta per pezzi di legno lisci e abbinati se non preferisci questo stile.
Deposito di scarpe fai-da-te in garage
Materiali necessari per la tua scarpiera in legno per garage:
Quattro (4) 2×4 alti quanto vuoi che sia la tua scarpiera da garage fai da te (l'esempio utilizza 37-1/4") Quattro (4) compensato da 1/2" largo e profondo quanto desideri per ogni ripiano della tua scarpiera da garage spazio di archiviazione (l'esempio utilizza 37" di larghezza per 11" di profondità) Otto (8) pezzi decorativi più piccoli, come 2×2 o 1×2, ciascuno tagliato alla stessa lunghezza della profondità dei ripiani Viti per legno di varie lunghezze, a seconda delle dimensioni dei ripiani i tuoi pezzi di rifinitura (le viti da 2" o 2-1/2" sono ottime se i tuoi pezzi di rifinitura sono 2×2; 1-1/4" o 1-1/2" funzionano bene se i tuoi pezzi di rifinitura sono più sottili) Strumento per taglio rip Kreg/ accessorio (opzionale ma ALTAMENTE consigliato) Metro a nastro, squadra, troncatrice, sega circolare, trapano elettrico, avvitatore a percussione
*NOTA: questo tutorial mostra un progetto completato utilizzando solo cianfrusaglie/qualunque cosa fosse disponibile. Potresti facilmente creare uno scaffale finito per riporre le scarpe adatto all'arredamento degli interni seguendo queste stesse semplici istruzioni (più levigatura/verniciatura).
Passaggio 1. Misura e segna l'altezza desiderata della tua scarpiera fai-da-te per il garage.
Inizia misurando e segnando i tuoi 2×4 all'altezza desiderata.
Nota: l'esempio utilizza 37-1/4". (Tieni presente che l'altezza reale della tua unità sarà questa misura più lo spessore di qualunque scaffale tu stia utilizzando.)
Passaggio 2. Taglia i tuoi 2×4.
Taglia tutti e quattro i 2×4 esattamente alla stessa lunghezza che hai segnato usando una troncatrice.
Passaggio 3. Taglia le tue lastre in modo semplice e preciso con uno strumento chiamato Kreg Rip Cut.
Allinea alcuni supporti per tavole a terra. Questi solleveranno la lastra di compensato da terra mantenendola stabile mentre tagli con la sega circolare.
Posiziona la lastra di compensato sopra le assi di supporto.
Mantieni un ampio spazio al centro (o ovunque sia la linea che taglierai) e un bordo chiaro sul lato sinistro (a meno che la tua sega circolare non abbia un layout con lama sinistra, nel qual caso dovrai desidera mantenere libero il lato destro).
Assembla e fissa il Rip Cut sulla tua sega circolare seguendo le istruzioni fornite con esso.
Quindi impostare la lunghezza della profondità del ripiano desiderata su Rip Cut.
Consiglio dell'esperto: considera la lunghezza delle scarpe più grandi da riporre per determinare la profondità della tua scarpiera.
Con la linea di taglio impostata, allinea il "braccio" di guida (pezzo blu a sinistra) del taglio lungo sul lato della lastra di compensato.
Ciò posizionerà automaticamente la lama della sega circolare da tagliare alla profondità precisa impostata in precedenza.
Usa la sega circolare come al solito, mantenendo il braccio guida a filo con il bordo del compensato mentre tagli in modo fluido e uniforme.
Ripeti per tutti gli scaffali che desideri per la scarpiera del tuo garage.
Passaggio 4. Misura e ritaglia gli scaffali.
Quando i tuoi scaffali sono tutti tagliati alla stessa profondità, è il momento di misurare, segnare e tagliare la loro lunghezza in modo che siano perfettamente quadrati. Ciò aiuterà il tuo scaffale finale a riunirsi bene ma, cosa ancora più importante, a funzionare bene.
Nota: ricorda che la larghezza finale dello scaffale per riporre le scarpe sarà 3 pollici più larga della lunghezza degli scaffali, a causa dei 2×4. Tienilo in considerazione se stai personalizzando la tua unità per adattarla a un determinato spazio.
Se vuoi che il ripiano superiore copra la parte superiore dei tuoi quattro 2×4, taglia il ripiano più alto in modo che sia 3 pollici più lungo degli altri ripiani.
Passaggio 5. Misurare e contrassegnare la posizione dello scaffale desiderata su tutti i 2×4.
Con i tuoi scaffali pronti, è il momento di determinare dove vuoi che gli scaffali colpiscano sul tuo lato 2×4.
Misura e segna queste posizioni.
Anche il ripiano successivo doveva essere un po' alto, ma gli altri due ripiani non avevano molta importanza. Quindi, in questo esempio i ripiani vengono posizionati a 14”, 24”, 31” e a filo con la parte superiore (tutti misurati esattamente dal fondo di ogni 2×4).
Passaggio 6. Allinea con precisione tutti e quattro i 2×4 dal basso.
Hai contrassegnato le posizioni dei tuoi scaffali, ma ora dovrai contrassegnarli in modo che siano a livello e uniformi tra loro.
Il modo migliore per farlo è posizionare tutti e quattro i 2×4 uno accanto all'altro, allineare le estremità inferiori e utilizzare un quadrato per tracciare le linee per il posizionamento dello scaffale su tutti e quattro i 2×4 contemporaneamente.
Ora hai i tuoi quattro 2×4 contrassegnati e i tuoi quattro ripiani tagliati e pronti.
È giunto il momento di tagliare i supporti degli scaffali.
Passaggio 7. Misurare e segnare la profondità desiderata del ripiano sui pezzi decorativi.
Misura e segna i pezzi decorativi alla profondità desiderata della tua scarpiera.
Tagliare i pezzi con la troncatrice.
Nota: i 2×2 sono più facili da utilizzare come supporti per scaffali, ma i pezzi più sottili come 1×2 hanno un aspetto migliore perché non sono così invadenti nello "spazio bianco" dell'unità.
Passaggio 8. Assembla la tua scarpiera da garage fai-da-te.
Appoggia due dei tuoi 2×4 verso il basso, con le estremità inferiori rivolte nella stessa direzione e i segni di supporto dello scaffale rivolti verso l'alto.
Posiziona il supporto dello scaffale su queste due tavole, con il lato superiore del supporto dello scaffale che tocca il lato inferiore delle linee 2×4.
Assicurati che ogni ripiano sia posizionato in questo modo – allineato con il lato inferiore delle linee 2×4 – in modo che i tuoi ripiani siano livellati e distanziati nel modo desiderato.
Quando il supporto del ripiano è allineato, preforare un foro su un lato.
Preforare sempre ogni volta che lavori con pezzi di rifinitura, soprattutto quando avviti vicino all'estremità.
Ciò aiuta a evitare la spaccatura e consente anche di posizionare il legno con precisione.
Piantare senza stringere una vite in questo primo foro preforato.
Se necessario, è necessario poter ruotare leggermente il supporto del ripiano.
Assicurati che le viti siano abbastanza lunghe da penetrare nel 2×4 almeno 5/8” ma abbastanza corte da evitare di uscire dall'esterno del 2×4.
Spostarsi all'altra estremità del supporto dello scaffale, sull'altro 2×4. Allinea tutte le estremità e i lati in modo che siano a filo.
Preforare un foro qui.
Piantare una vite per tenere in posizione il supporto dello scaffale.
Suggerimento da professionista: prima di avvitare altre viti a questo punto, è una buona idea ripetere questi passaggi di fissaggio con una vite per almeno un altro supporto per scaffale sui tuoi 2×4. In questo modo manterrai i 2×4 in posizione perfettamente parallela prima di aggiungere altre viti.
Successivamente, preforare altri due fori attraverso le estremità del supporto dello scaffale in ciascun 2×4.
Inserire le viti.
Fallo per tutti i supporti degli scaffali su questi due 2×4.
Successivamente, ripeti la procedura sull'altro set di 2×4 con gli altri quattro supporti per scaffali.
Una volta assemblati i due “lati” dello scaffale per riporre le scarpe, è giunto il momento di fissare i ripiani.
Appoggia uno dei lati su un lato su una superficie piana e uniforme.
Consigliamo di posizionare qui la parte anteriore verso terra, soprattutto se la profondità del ripiano è diversa dalla lunghezza del supporto del ripiano, semplicemente perché questo crea una superficie piana per un migliore allineamento sul lato anteriore. In altre parole, i giunti anteriori saranno a filo.
Nessuno vedrà davvero il retro del tuo scaffale portascarpe, soprattutto una volta carico di scarpe, quindi la parte anteriore è la più importante.
Posizionare i ripiani “sui” relativi supporti.
Nota: posizionare i ripiani sui lati superiori dei supporti dei ripiani, non sui lati inferiori.
Mantenendo saldamente in posizione uno scaffale, preforare due fori paralleli attraverso i 2×4 che puntano direttamente al centro dello scaffale in compensato.
Utilizzare viti per legno da 2" o 2-1/2" in questi fori preforati per fissare lo scaffale.
Ripeti questo processo di fissaggio per tutti i ripiani TRANNE il ripiano superiore.
Nel caso ve lo stiate chiedendo, gli scaffali stessi sono completamente supportati dai supporti laterali.
Dal punto di vista del peso, non necessitano del fissaggio a vite sui 2×4 per essere funzionali.
Le viti, però, sono importanti per mantenere i ripiani in posizione e per trasformare l'intera unità in un unico pezzo.
Per il ripiano superiore, è necessario controllare la posizione delle viti che fissano il supporto del ripiano superiore ai 2×4. Individuare gli spazi tra queste viti.
Questi spazi sono le aree a cui devi mirare quando avviti il ripiano superiore sull'unità.
Preforare i fori in questi spazi nelle estremità del ripiano superiore, con un angolo verso i 2×4.
Nota: se hai tagliato il ripiano superiore per coprire la parte superiore dei 2×4, puoi semplicemente preforare e fissare il ripiano superiore direttamente nei 2×4, facendo comunque attenzione a evitare il contatto con le altre viti.
Inserire le viti nei fori preforati.
Per stabilizzare e fissare ulteriormente il ripiano superiore, ho preforato e poi attaccato due viti aggiuntive sui lati del ripiano, direttamente nel supporto del ripiano sottostante.
Se vuoi un aspetto raffinato per la tua pista da garage, il prossimo passo è carteggiare, adescare e verniciare.
Vai avanti e riempi il tuo deposito di scarpe da garage fai-da-te.
Conserva gli stivali vicino al fondo, mentre le scarpe più corte/più piccole vanno vicino alla parte superiore.
Correlati: 35 idee per armadietti per scarpe che sono allo stesso tempo funzionali ed eleganti
Deposito di scarpe in garage: conclusione
Ci auguriamo che il nostro progetto fai-da-te per portascarpe da garage e portabagagli ti fornisca tutte le informazioni necessarie per aiutarti a costruirne la tua versione personale.
Puoi diventare creativo quando crei il tuo scaffale, oppure puoi semplicemente seguire le semplici istruzioni in questo tutorial passo dopo passo e creare un organizer per scarpiera per garage davvero unico e fantastico.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Come si realizzano degli scaffali per le scarpe in un garage?
Ci sono molte idee per riporre le scarpe in garage che puoi trovare là fuori, ma il miglior deposito per scarpe in garage è quello che puoi facilmente costruire da solo, come quello che abbiamo fatto in questa guida.
Posso tenere le scarpe in garage?
Sì, puoi tenere le scarpe in garage perché è lo spazio perfetto per riporle. Tuttavia, il garage può facilmente diventare disordinato e fuori controllo, ecco perché ti consigliamo di organizzare le tue scarpe in una robusta scarpiera per garage.
Puoi anche optare per una scarpiera sospesa per il garage invece della solita scarpiera autoportante per garage.
Come si realizza una scarpiera fatta in casa?
Ci sono molte idee per il garage per scarpiere fai-da-te tra cui puoi scegliere, ma quella che stiamo realizzando qui è semplice, veloce e versatile.
Puoi modificarlo facilmente per adattarlo al tuo spazio e alle tue esigenze. Anche i materiali sono economici e facili da reperire.
E la cosa migliore è che questa guida è perfetta per chiunque voglia cimentarsi per la prima volta nella falegnameria.
Cosa posso usare al posto della scarpiera?
Invece della tipica scarpiera, considera l'utilizzo di: – scarpiera da garage – scarpiera da garage ikea – scarpiera da garage con ante – scarpiere a parete per garage
Come si realizza una scarpiera in PVC?
Il modo più semplice per realizzare una scarpiera in PVC è il seguente: – Acquistare un tubo in PVC con un diametro adatto a un paio di scarpe. – Taglia il tubo in PVC in pezzi lunghi almeno 10 pollici o in base alla lunghezza del paio di scarpe più grande che hai. – Assemblare i tubi come desiderato e incollare insieme i pezzi utilizzando colla per PVC. – Per un aspetto più raffinato, puoi anche dipingere la scarpiera in PVC finita come desideri.
È giusto tenere le scarpe nelle scatole?
Assolutamente si. Infatti, conservare le scarpe in scatole fornisce alle scarpe il massimo livello di protezione possibile. Per una maggiore protezione, puoi anche riporre le scatole in una scarpiera chiusa per il garage.
Quante paia di scarpe dovresti avere?
Non c'è limite al numero di paia di scarpe che una persona dovrebbe avere. Puoi averne quanti ne vuoi o poco quanto vuoi. Tutto dipende dalle tue preferenze e dallo spazio di archiviazione disponibile.
Per essere sicuro di non avere problemi a sistemare tutte le scarpe in un unico posto, se decidi di acquistarne quante ne desideri, ti consigliamo di procurarti un organizer per scarpiera da garage.
Perché le mie scarpe marciscono secche nel mio armadio?
La mancanza di umidità all'interno dell'armadio rende le scarpe più inclini a marcire a secco. Tuttavia, troppa umidità può anche rovinare un bel paio di scarpe.
Per evitare che le scarpe marciscano a secco, ti consigliamo di conservarle in uno spazio aperto, come all'interno del tuo garage. Puoi acquistare o fai da te una scarpiera per il garage in modo da poter tenere tutte le scarpe in un unico posto.
Come mantieni le Jordan in buone condizioni?
Uno dei modi più semplici per mantenere le Jordan in buone condizioni è conservarle in un'area a temperatura controllata.
Ma se non ne hai uno, puoi scegliere di conservarli all'interno di chiusure lampo insieme ad alcune confezioni di essiccanti o silice. È inoltre necessario tenerle lontane dalla luce solare diretta, quindi conservarle all'interno di un sistema di stoccaggio per scarpe da garage Magis potrebbe essere la soluzione migliore.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook