Il posizionamento delle piante nel Feng Shui è una considerazione vitale per creare un impatto positivo nel flusso energetico all'interno di un dato ambiente. I praticanti del Feng Shui credono che tutto nei nostri spazi porti energia che ostacola o migliora il nostro benessere. Le piante sono un fattore essenziale nella maggior parte dei progetti di progettazione. Trova i modi per posizionare le piante per il miglior posizionamento del feng shui e quali varietà di piante sono le più propizie per il feng shui.
Qual è l'importanza del posizionamento delle piante Feng Shui?
Ogni elemento di arredo e dettaglio architettonico contribuisce al flusso di energia negli spazi della nostra casa. La collocazione ideale delle piante può aiutare a bilanciare l’energia nelle nostre case e contribuire a migliorare la salute, la sensazione di benessere e l’abbondanza. È meglio posizionare le piante in diverse zone della casa piuttosto che in una sola zona. In questo modo, puoi sfruttare l'energia vitale delle piante in più stanze e consentire a questa energia di fluire in tutta la casa.
Posizionamento delle piante Feng Shui e mappa Bagua
La mappa bagua è uno strumento utilizzato dai progettisti di feng shui per analizzare il flusso di energia in un dato spazio. La mappa può essere ridimensionata per adattarsi a un ampio spazio o ridotta a icona per adattarsi a un'area piccola come una singola stanza. Ogni area della mappa rappresenta un aspetto della vita. Puoi individuare i simboli all'interno di ciascuna area per attivare questa energia in una particolare area della tua vita.
Area carriera
L'area della carriera è in primo piano e al centro sulla mappa BTB Bagua. Questo si trova in genere nello spazio dell'ingresso principale. Posizionare piante con una crescita vivace verso l'alto aiuterà a promuovere la tua carriera e il tuo avanzamento lavorativo.
Conoscenza e coltivazione di sé
Spostandosi a sinistra c'è la sezione che include la conoscenza e l'auto-coltivazione. Quest'area indica il modo in cui impari e lavori per l'arricchimento. Gli esperti di Feng Shui consigliano di utilizzare piante che hanno una crescita espansiva o piante con foglie arrotondate. Queste piante sono associate alla calma e all’energia armoniosa, che possono promuovere chiarezza, concentrazione e attenzione ai dettagli.
Famiglia
Procedendo indietro lungo il lato sinistro si trova la zona famiglia. Usa piante come filodendri e gigli della pace che sono facili da coltivare e hanno un'energia morbida e fluente. Queste piante promuoveranno una buona comunicazione e relazioni.
Ricchezza e prosperità
La sezione posteriore sinistra simboleggia ricchezza e prosperità. Usa piante che significano abbondanza e ricchezza per promuovere progressi positivi in quest'area della tua vita. Questi includono l'ampia varietà di piante monetarie, comprese le piante di giada, i pothos dorati e le viti del dollaro d'argento.
Fama e reputazione
La sezione centrale posteriore del tuo spazio è associata alla tua fama e reputazione. Usa piante con foglie o fiori dai colori vivaci come orchidee, bromelie e uccelli del paradiso per dare energia e migliorare la tua reputazione all'estero.
Amore e relazioni
La sezione amore e relazione del bagua si trova nell'angolo posteriore destro. Utilizza piante dalla crescita fluente e arrotondata o piante che associamo all'amore e alla connessione. Alcuni di questi includono gigli della pace, filodendri a foglia di cuore e gelsomino.
Bambini e creatività
La sezione dedicata ai bambini e alla creatività del bagua si trova nella zona centrale destra. Usa piante rigogliose per aumentare l'entusiasmo e la creatività infantile. Piante come le piante di gomma dalla crescita rigogliosa e le piante ragno dall'aspetto giocoso funzionano bene in questa sezione.
Viaggi e persone utili
La sezione Viaggi e persone utili è la sezione anteriore destra del tuo spazio. Usa piante che promuovono il senso di esplorazione e il senso di avventura. Usa piante come il bambù portafortuna, che è associato all'adattabilità e alla crescita, se vuoi migliorare i tuoi viaggi e la connessione con altre persone.
Salute
L'area salute si trova al centro diretto del tuo spazio, poiché è la fonte del tuo benessere. Usa piante che promuovono la purezza e la pulizia. Alcune opzioni potrebbero includere piante serpente e piante ragno, utili nella purificazione dell'aria e per le loro qualità protettive.
Posizionamento delle piante Feng Shui e i cinque elementi
Gli esperti di Feng Shui ritengono che ci siano cinque elementi essenziali nella progettazione del Feng Shui, ciascuno dei quali contiene caratteristiche e qualità uniche. Puoi usare le piante per simboleggiare questi elementi e creare la loro energia unica.
Elemento in legno
L’elemento legno simboleggia la crescita, la vitalità e l’espansione. In un certo senso ogni pianta simboleggia l'elemento legno. Le piante più associate all'elemento legno sono il bambù, i fichi piangenti, i sempreverdi cinesi (chiamati anche Aglaonema) e i fichi con foglie di violino.
Elemento Fuoco
L’elemento fuoco rappresenta passione, energia e vitalità. Anche colori come il rosso e l'arancione simboleggiano questo elemento. Usa piante che hanno foglie e fiori vibranti di colore arancione e rosso per generare questa energia. Questi includono gigli di fiamma, orchidee, uccelli del paradiso, crotoni e bromelie.
Elemento Terra
L’elemento terra crea radicamento e stabilità. Usa piante d'appartamento che simboleggiano queste qualità. Alcune opzioni includono filodendri, gigli della pace e piante di gomma.
Elemento Acqua
L’elemento acqua significa flessibilità, flusso, tranquillità e abbondanza. La pianta d'appartamento, il bambù fortunato, ha una natura flessibile che caratterizza questo tipo di energia. I tipi di piante pothos e piante ragno hanno un habitat finale che riflette bene l'energia dell'acqua.
Elemento metallico
L’elemento metallico rappresenta precisione, chiarezza e forza. Usa piante che hanno una colorazione argento o bianca per rappresentare l'energia del metallo. Piante come la pianta dell'alluminio, la Pilea e il pothos d'argento funzionano bene per simboleggiare l'elemento metallo.
Altri suggerimenti per il posizionamento delle piante Feng Shui
Oltre a considerare le aree bagua, ci sono altre regole che aiutano a guidare il miglior posizionamento delle piante feng shui nel tuo spazio.
Evita alcune piante: cerca di evitare piante appuntite o con foglie appuntite nelle aree in cui le persone dormono e riposano. Questi tipi di piante creano tensione e ansia che non sono vantaggiose per la progettazione del feng shui. Piante sane – Assicurati di scegliere le varietà di piante che funzionano bene nella tua casa e nella particolare area in cui metti la pianta. Ciò contribuirà a garantire che la tua pianta rimanga sana, poiché le piante malsane e morenti creano energia negativa. Considera le dimensioni e la scala delle piante – Assicurati di considerare le dimensioni e le dimensioni delle tue piante in relazione all'area in cui le posizioni. Non mettere una pianta molto grande in una stanza piccola o una pianta minuscola in una stanza grande a meno che non si trovi in un'area visibile. Qualità rispetto alla quantità – Esistono troppe piante d'appartamento nel tuo spazio. Troppe piante creano stagnazione. Invece di affollare il tuo spazio con troppe piante, aggiungi solo poche piante in tre o quattro aree della casa per creare il miglior flusso di energia. Scegli le aree a cui vuoi dare maggiore energia e aggiungi piante in queste aree.
Le migliori varietà vegetali per i progetti Feng Shui
Ci sono alcune piante che sono facili da mantenere e creano una buona energia nel design del feng shui.
Alberi e piante dei soldi – Gli alberi e le piante dei soldi sono importanti nella progettazione del feng shui poiché si ritiene che promuovano ricchezza e abbondanza. Alcune di queste varietà includono piante di giada, pothos d'oro, la pianta del denaro cinese e la Pachira acquatica. Giglio della pace – I gigli della pace sono piante meravigliose e facili da mantenere. Hanno foglie larghe, verde intenso e lucide con fiori bianchi. Gli esperti di Feng Shui ritengono che questa pianta produca serenità e pace. Pianta del serpente – Le piante del serpente hanno foglie appuntite, che dovrebbero essere generalmente evitate nella progettazione del feng shui. Eppure, queste piante hanno una così buona reputazione per la purificazione dell’aria e la protezione della casa che sono utili nel feng shui. Albero di ficus – La credenza del Feng Shui associa gli alberi di ficus alla crescita e alla stabilità verso l’alto. Usa queste splendide piante nelle aree in cui desideri creare espansione ma anche sicurezza. Bambù fortunato – Il bambù fortunato è popolare nei progetti feng shui poiché si ritiene che promuova migliore fortuna e prosperità.
Varietà vegetali da evitare nei progetti Feng Shui
Anche se le piante sono generalmente considerate di buon auspicio nella progettazione del feng shui, ci sono piante che dovresti evitare.
Cactus – Le piante appuntite o appuntite, come i cactus, dovrebbero essere evitate nella progettazione del feng shui poiché sono associate ad energia aggressiva e negativa. I cactus, in particolare, sono anche associati alla solitudine e all'isolamento. Piante morte o morenti – Le piante morenti o morte attirano energia negativa nel tuo spazio. Rimuovi la pianta dal tuo spazio vitale principale se stai cercando di farla rivivere. Riportalo indietro quando avrà riacquistato vitalità. Fiori secchi – Sebbene alcuni fiori secchi siano adorabili, sono morti. Questi creano energia negativa nelle credenze del feng shui. Alberi bonsai – La maggior parte degli esperti di feng shui ritiene che gli alberi bonsai creino energia negativa poiché queste piante sono rachitiche in base alla progettazione. Piante grandi in stanze piccole – Le piante troppo grandi per una stanza possono creare un’energia aggressiva che la travolge.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook