Rinnovare il soggiorno può essere un'impresa entusiasmante e creativa, indipendentemente dal fatto che tu possieda o meno la proprietà. Gli spazi in affitto sono notoriamente difficili da modificare a causa delle restrizioni del proprietario e del requisito che la stanza venga riportata alle condizioni originali. Tuttavia, ci sono dei trucchi adatti agli affittuari che possono aiutarti a migliorare il soggiorno in modo da rendere semplice tornare indietro.
Con l'aiuto di questi trucchetti intelligenti, puoi rendere la tua casa improvvisata uno spazio accogliente, invitante e visivamente accattivante. Le migliori strategie per gli alloggi temporanei danno priorità alla flessibilità, ai cambiamenti non permanenti e ai miglioramenti economicamente vantaggiosi con il minimo sforzo. Se il tuo obiettivo è migliorare l'ambiente o semplicemente aggiungere un tocco più personale, i miglioramenti del soggiorno a misura di affittuario aiutano la tua casa a sembrare più tua.
Trucchi adatti agli affittuari per il soggiorno
I migliori trucchi per il soggiorno adatti agli affittuari forniranno sempre il massimo valore per il tuo denaro e il tempo investito nell'aggiornamento. Questi aggiornamenti inoltre non richiederanno tempo o investimenti finanziari significativi per riportare la proprietà alle sue condizioni originali.
Dipingi la stanza
SEN Creativo
Mentre alcuni proprietari si opporranno a un cambiamento permanente, come dipingere i muri, la maggior parte è disposta a dipingere purché i muri vengano riportati al loro colore originale prima che tu te ne vada. Vale la pena dipingere i muri, anche se ciò significa fare un secondo lavoro prima di trasferirsi nella prossima casa. Questo è il modo più efficace per circondarti di colori che rispecchino la tua personalità o lo stile che vuoi creare.
Prima di iniziare a dipingere, assicurati di rivedere il contratto di locazione o di contattare il proprietario per assicurarti di comprendere le regole e le procedure specifiche relative alle aspettative del muro.
Una spruzzata di carta da parati
Negozio di immobili d'epoca
La carta da parati è notevole per la sua capacità di aggiungere colore, consistenza e motivo anche agli spazi più piccoli. La carta da parati ha fatto molta strada negli ultimi anni, sia in termini di versatilità stilistica che di facilità di applicazione alle pareti.
La carta da parati stacca e incolla ti consente di applicarla e rimuoverla facilmente in qualsiasi area desideri senza lasciare residui o danni alle pareti. Questo lo rende un'idea di soggiorno ideale per gli affittuari. A causa della popolarità della carta da parati di facile applicazione, i produttori hanno ampliato la propria offerta, con conseguente abbondanza di opzioni eccellenti. La varietà di opzioni di stile ti consente di sperimentare stili e tendenze diversi, trasformando il tuo soggiorno tutte le volte che vuoi senza preoccuparti delle restrizioni del proprietario. La carta da parati può anche aggiungere un tocco divertente al retro dei mobili o rivestendo gli scaffali.
Soluzioni di illuminazione
SEN Creativo
Puoi scegliere tra un'ampia gamma di opzioni di illuminazione per rendere il tuo soggiorno in affitto più efficiente e confortevole. Molti spazi in affitto hanno apparecchi di illuminazione obsoleti o di livello professionale che non fanno nulla per migliorare lo stile della stanza. Piuttosto che sopportare l'illuminazione sgradevole per tutta la durata del tuo soggiorno, valuta la possibilità di sostituire almeno uno dei lampadari sopraelevati. Scegli quello che avrà il maggiore impatto nella stanza e sostituiscilo con una luce d'effetto. Assicurati di conservare la vecchia luce in modo da poterla sostituire prima di partire.
Ricorda di stratificare l'illuminazione del soggiorno utilizzando lampade da tavolo, lampade da terra e applique. Posizionali strategicamente in tutta la stanza per portare luce negli angoli bui e garantire che ogni area salotto sia ben illuminata.
Tappeti e tessuti
Fotografia di Margot Hartford
Tappeti e altri tessuti morbidi sono un modo semplice per aggiungere calore e interesse materico al tuo soggiorno. I tappeti di grandi dimensioni non solo proteggono il pavimento, ma possono anche essere utilizzati per nascondere i pavimenti antiestetici o obsoleti spesso presenti negli spazi in affitto. Un tappeto ben scelto migliora l'aspetto di ogni stanza definendo lo spazio e collegando tutti gli elementi disparati.
Arredi morbidi complementari come cuscini, coperte e tende svilupperanno ulteriormente lo stile della stanza. Questi articoli sono facili da cambiare stagionalmente o se vuoi portare il design del tuo soggiorno in una nuova direzione.
Rivestimenti per finestre
Fotografia di Ellie Lillstrom
L'installazione di coperture per finestre che migliorano lo stile del tuo soggiorno in affitto avrà un impatto maggiore di quanto pensi. Questo è il momento di sostituire le persiane metalliche ammaccate o le tende obsolete con qualcosa che si adatti meglio al tuo stile personale.
Per aggiornare istantaneamente il soggiorno, sostituisci le tende obsolete con alternative chic come tende a motivi geometrici, tende trasparenti o paralumi in bambù. La combinazione di rivestimenti per finestre, come le sottili tende a pacchetto, con pannelli per tende fluenti crea un aspetto accogliente e a strati. Ciò non solo cambierà l'aspetto del tuo soggiorno, ma ti darà anche un maggiore controllo sull'illuminazione e sulla privacy. Anche se non riesci a praticare dei fori nelle tende, esistono diversi metodi per appenderle senza praticare fori. Queste soluzioni sono ideali per evitare danni alle pareti nelle proprietà in affitto.
Opere d'arte e arazzi
Foto di Hado
Personalizzare il tuo spazio in affitto con opere d'arte e arazzi può trasformare qualsiasi stanza da una tela bianca in una vibrante espressione del tuo stile individuale. In alcune proprietà in affitto è consentito appendere oggetti alle pareti, purché le pareti vengano rattoppate prima della partenza.
Anche se riesci a fare dei buchi nei muri, potresti non volerti preoccupare della riparazione del muro. Per fortuna, ci sono opzioni per appenderle senza danni, come ganci e strisce adesive o mastice per pareti per oggetti leggeri. Ovunque ti porti la tua fantasia di decorazione artistica da parete, assicurati di controllare il contratto di locazione prima di iniziare a piantare chiodi nel muro.
Piante da interno e verde
Foto di Hado
Incorporare piante da interno e vegetazione viva nell'arredamento del soggiorno aggiunge vita, colore e tranquillità allo spazio. Le piante non solo migliorano l’aspetto del soggiorno, ma aiutano anche a migliorare la qualità dell’aria interna e a rendere lo spazio più invitante.
Per gli affittuari, le piante in vaso sono la decorazione ideale perché danno un'impressione visiva audace ma non sono permanenti. Se sei nuovo nella cura delle piante, inizia con varietà a bassa manutenzione come piante di serpente, pothos e gigli della pace. Usali per aggiungere colore e consistenza alla stanza e disponili per attirare l'attenzione su caratteristiche distintive o lontano da elementi della stanza non ottimali.
Scaffalature e contenitori rimovibili
Nanette Wong
L'utilizzo di scaffalature e contenitori rimovibili è l'opzione migliore per gli affittuari che desiderano migliorare la funzionalità del proprio spazio abitativo senza apportare modifiche permanenti. Scaffali indipendenti, scaffali a scala e unità di stoccaggio modulari possono aiutare ad aumentare la capacità di stoccaggio e modificare strategicamente la disposizione delle stanze. Opzioni come ripiani automontanti o adesivi aumentano la capacità di stoccaggio e consentono di esporre oggetti decorativi senza danneggiare le pareti.
Queste soluzioni permettono di mantenere organizzato il soggiorno offrendo allo stesso tempo la possibilità di personalizzarlo con elementi modulabili a seconda delle necessità.
Grandi specchi
Chango
Aggiungere grandi specchi nel tuo soggiorno è un brillante trucco adatto agli affittuari che può espandere visivamente e aggiungere luce al tuo spazio. Gli specchi servono a creare l’illusione della profondità, facendo sembrare più aperte e spaziose anche le stanze più piccole. Posizionare strategicamente un grande specchio di fronte a una finestra illuminerà l’intera stanza, rendendola più accogliente.
Gli specchi non solo offrono vantaggi pratici, ma aggiungono anche un elemento di stile sorprendente al soggiorno. Puoi scegliere tra una varietà di stili e design per completare la tua stanza e le tue preferenze specifiche. Utilizzando specchi da terra che si appoggiano al muro o specchi sospesi con ganci adesivi non dannosi avrai la certezza di poterli rimuovere senza causare danni.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook