Esiste più di un modo per procedere alla pulizia del tetto. È possibile utilizzare un prodotto senza risciacquo per eliminare le macchie o pulire l'intero tetto con una soluzione di candeggina.
Perché hai delle macchie scure sul tetto
È comune che si formino macchie scure sul tetto nelle zone ombreggiate dal sole. Queste macchie sono causate da alghe che prosperano in ambienti umidi e si nutrono del riempitivo presente nelle tegole dell'asfalto. La maggior parte delle tegole più recenti sono dotate di un rivestimento alghicida, che dura circa dieci anni. Dopo questi dieci anni, potresti notare strisce nere o scolorite che scendono lungo le aree esposte a nord e a ovest del tetto.
La buona notizia è che, anche se potrebbero sembrare sgradevoli, le alghe non danneggiano il tuo fuoco di Sant'Antonio. (Il muschio e la muffa possono causare danni, però.)
Come pulire le macchie sul tetto (metodo semplice, senza risciacquo)
Un pulitore per tetti come Set
Lo svantaggio dell'utilizzo di Set
Passaggio 1: raccogliere l'attrezzatura di sicurezza
Prima di utilizzare qualsiasi detergente per tetti, avrai bisogno di occhiali protettivi, una maschera respiratoria e indumenti protettivi. Avrai bisogno anche di un'imbracatura e di una scala per accedere al tetto in sicurezza.
Passaggio 2: preparare le aree circostanti
I detergenti per tetti possono danneggiare le piante e i mobili circostanti. Prima di utilizzare il prodotto, bagnare accuratamente tutte le piante e spostare i mobili da giardino. Un’altra opzione è quella di coprire piante e mobili con teloni.
Passaggio 3: applicare il detergente sul tetto
Se hai acquistato il Set
Prendi le necessarie precauzioni di sicurezza prima di salire sul tetto e tieni presente che tutte le aree su cui spruzzi diventeranno scivolose.
Spruzza le macchie scure sul tetto, assicurandoti di averle rivestite in modo uniforme. Utilizzare questo prodotto solo se non sono previste pioggia o neve per almeno 24 ore. È normale che le macchie appaiano più scure dopo aver applicato il prodotto.
Passaggio 4: risciacquare le piante
Se non hai coperto le piante circostanti con teloni, sciacquale bene.
Passaggio 5: attendere
Non è necessario risciacquare il tetto. Il prodotto continuerà a funzionare, eliminando le alghe e impedendone il ritorno. A seconda della loro gravità e del clima, le macchie possono impiegare 2-6 mesi per scomparire.
Come pulire il tetto in scandole di asfalto con la candeggina (risultati più rapidi)
Se ti stai preparando a vendere la tua casa o sei stanco di guardare le macchie sul tetto, aspettare fino a sei mesi potrebbe non essere nelle carte. Utilizza invece questo metodo per produrre un tetto pulito senza aspettare.
L'Associazione dei produttori di coperture in asfalto consiglia di lavare i tetti in scandole con candeggina a base di cloro.
Passaggio 1: raccogli la tua attrezzatura di sicurezza
Prendi degli occhiali protettivi, una maschera respiratoria, indumenti protettivi, un'imbracatura di sicurezza e una scala.
Passaggio 2: proteggi le tue piante e i tuoi mobili
La candeggina può uccidere le piante e macchiare i mobili imbottiti. Quindi, prima di pulire il tetto, prendi le precauzioni necessarie e copri qualsiasi cosa sotto la linea del tetto che non vuoi danneggiare.
Passaggio 3: eliminare i detriti dal tetto
Usa una scopa o un soffiatore per foglie per rimuovere i detriti dal tetto prima di pulire.
Passaggio 4: applicare il detergente
In uno spruzzatore a pompa da giardino, mescola metà candeggina liquida con metà acqua: questo è il lavaggio del tetto. Spruzza il tetto con la soluzione, concentrandoti sui punti problematici e lascia agire il detergente per 15 minuti.
La candeggina ha bisogno di tempo sufficiente per uccidere alghe e muffe, ma non abbastanza tempo per asciugarsi in superficie.
Passaggio 4: risciacquare con un tubo da giardino
Trascorsi 15 minuti, sciacquare il tetto con un tubo da giardino. Risciacquare bene per liberare il fuoco di Sant'Antonio dalla candeggina in eccesso.
Non utilizzare un'idropulitrice per pulire o risciacquare il tetto in scandole di asfalto. Anche una pressione più bassa è sufficiente per strappare le tegole dal tetto e causare perdite.
Come mantenere il tetto pulito
Dopo aver pulito il tetto, mantienilo in buone condizioni implementando una semplice routine di manutenzione.
Mantieni i rami degli alberi tagliati. I rami degli alberi ombreggiano il tetto, creando punti ideali per la formazione di alghe e muschio. Tieni i rami degli alberi di grandi dimensioni tagliati indietro e lontani dal tetto. Garantire un sistema di grondaie ben funzionante. Un adeguato sistema di grondaie impedisce all'acqua di defluire dal tetto e dalle fondamenta della casa. Assicurati di pulire le grondaie secondo necessità. Tieni i detriti lontano dal tetto. Se vivi in una zona in cui rami e foglie cadono sul tetto, rimuovili con un soffiatore per foglie e una scopa secondo necessità.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook