Ci sono due famiglie da memorizzare quando progetti la tua casa. Ci sono gli elementi dell’arte e i principi del design. Molte persone confondono questi due concetti e talvolta li uniscono addirittura.
Ma sono famiglie separate che possono essere entrambe implementate nell'interior design, creando gli elementi dell'interior design o i principi dell'interior design. Entrambi sono molto utili, quindi ne parleremo entrambi.
Tuttavia, i principi del design sono più approfonditi e utilizzati più spesso nell’interior design, mentre gli elementi artistici sono spesso utilizzati passivamente. Analizziamoli ciascuno e diamo un'occhiata a loro.
Principi di progettazione
Questi principi di progettazione possono essere implementati in qualsiasi ambito della vita. In effetti, puoi effettivamente usarli nella tua vita al di fuori del mondo del design poiché hanno correlazioni psicologiche. Ma oggi ci limitiamo al design.
Quando si tratta di interior design, ci sono solo sette principi fondamentali da memorizzare. Sebbene memorizzarli non sia necessario, può aiutarti quando crei quella lista di controllo quando inizi a progettare il tuo spazio.
Bilancia
Cominciamo con uno dei punti più facili da comprendere. Questo è equilibrio. Immagina di avere tre mobili e di dover posizionarli. Li metti tutti da un lato o trovi un modo per “bilanciarli”?
Esempio Esterno: l'equilibrio è utilizzato in ogni ambito della vita. Ma l’esempio perfetto di equilibrio è il simbolo yin-yang. Sebbene sia perfettamente bilanciato, puoi anche usare un equilibrio che non è perfetto e può comunque essere bilanciato. Implementazione: non è solo la scala degli articoli o il peso che deve essere bilanciata, ma anche il colore e l'ingombro. Inoltre, non è necessario bilanciare gli oggetti su entrambi i lati della stanza, ma bilanciare il design degli interni in tutta la stanza.
Unità
Anche questo è abbastanza semplice. Perché l’unità è semplicemente il modo in cui tutto funziona insieme. Un'altra parola per questo è flusso. Riguarda la coesione di tutto ciò che funziona insieme e influisce sull'intera stanza.
Esempio esterno: nella maggior parte dei casi, l'unità si riferisce al modo in cui diversi aspetti del design artistico lavorano insieme, nonostante le loro differenze. I più grandi artisti capiscono come funziona l’unità e la usano a proprio vantaggio. Implementazione: puoi implementare l’unità assicurandoti che tutto vada bene insieme. Ciò non significa che ogni pezzo va bene con l'altro, ma piuttosto che nel suo insieme il design è coerente e ha un flusso gradevole.
Varietà
Questo può anche essere chiamato contrasto, ma i due seguono regole simili. Il contrasto nell’arte è una differenza, una netta differenza di toni o colori. La varietà è importante anche nel design degli interni e le due cose funzionano bene insieme.
Esempio esterno: chi gioca molto con Photoshop ha sicuramente familiarità con il contrasto. Perché regolando il contrasto si regola la differenza tra luminosità e oscurità. Questo è legato all'equilibrio. Implementazione: implementare varietà e contrasto è facile. Non è nemmeno necessario utilizzare un design eclettico o fuori dagli schemi. Puoi iniziare assicurandoti di avere colori opposti, anche se l'opposizione non è al 100%.
Enfasi
L’enfasi è una parte importante dei Principi di Interior Design. Questo è il fulcro della stanza, la priorità del design e la prima cosa che le persone notano quando entrano nella stanza. Qui è dove metti l'accento.
Esempio esterno: immagina di creare un annuncio per i social media. Qual è la prima cosa su cui bisogna concentrarsi? L'unica cosa che vorresti che qualcuno togliesse dall'annuncio e restasse fedele a lui? Questa è l'enfasi. Implementazione: uno dei modi più semplici per implementare l'enfasi è scegliere una colorazione selettiva o un pezzo caratteristico. I pezzi caratteristici sono pezzi unici di arredamento o opere d'arte che usi per attirare l'attenzione su un determinato punto.
Movimento
Non si tratta di spostare i mobili da soli, ma piuttosto di controllare l'occhio. Il movimento nel design degli interni riguarda il controllo del movimento dell'occhio. Non solo dove atterrerà per la prima volta, ma dove andrà dopo.
Esempio esterno: il movimento funziona particolarmente bene nell'arte perché puoi creare una storia. Scegli dove atterra l'occhio per primo, per secondo e così via. Crei una storia mentre giri le pagine davanti ai loro occhi. Implementazione: il movimento è un po' difficile da implementare senza allenamento. Il modo più semplice per farlo è entrare nella stanza come se la vedessi per la prima volta. Quindi chiediti dove si posano i tuoi occhi secondo, terzo e così via.
Modello
Questo è ancora più semplice di quanto pensi. Sono semplicemente gli schemi nella stanza. Non tutte le stanze hanno bisogno di cartamodelli, soprattutto se preferisci la stanza meno frequentata che puoi trovare. Ma anche i modelli più semplici restano modelli.
Esempio esterno: i modelli si trovano ovunque. Nel fai da te, nello scrapbooking e praticamente ovunque. Puoi persino trovare modelli nelle automobili. I modelli sono disegni ripetitivi e questo è tutto. Molto più semplice di quanto pensi. Implementazione: implementare i modelli è il principio più semplice da implementare perché tutto ciò che devi fare è acquistare qualcosa che abbia uno schema. Questo è tutto. Quindi puoi usare quel modello nella tua stanza e voilà!
Proporzione
Le proporzioni sono solitamente abbastanza naturali, ma è utile avere un po' di allenamento. Perché c'è una misura in cui il tuo istinto naturale può funzionare qui. Ma in generale, non puoi sbagliare troppo usando quell'istinto.
Esempio esterno: la proporzione entra in gioco in ogni cosa nella vita. È molto simile all'equilibrio, solo che riguarda le dimensioni della stanza nel design degli interni e qualsiasi cosa architettonica rispetto alle dimensioni degli oggetti al suo interno. Implementazione: implementare le proporzioni non è difficile perché non sceglierai naturalmente un grande componibile per il tuo piccolo appartamento. Quindi puoi scegliere ciò che ritieni funzioni e non sovraccaricarti con un tavolo minuscolo o un divano troppo grande.
Elementi d'arte
Gli elementi artistici sono una delle prime cose che impari alla scuola d'arte. Perché l'arte stessa è composta da queste sette cose. Sono presentati in una forma molto più semplice rispetto ai principi del design ma sono strettamente correlati.
Utilizza tutti i quattordici elementi e principi per ottenere i migliori risultati, nonostante alcuni di essi si sovrappongano nella loro implementazione nel design degli interni. Questi sono gli elementi dell'arte e il loro significato per l'interior design.
Elementi
Colore: il colore è abbastanza semplice da capire. Il colore è semplicemente colore, secondo la teoria dei colori. Ogni colore e sfumatura che usi rientra in questa categoria. Anche se usi la monocromia, probabilmente ci sarà ancora del colore che costituirà la parte colorata dell'arte. Forma: anche la forma è importante. Non devono essere necessariamente forme geometriche, ma le forme sono “forme” bidimensionali che servono a dare carattere ad una stanza o ad un'opera d'arte. Le forme vengono spesso utilizzate per rappresentare qualcosa di più dettagliato. Forma – la forma è molto simile alla forma solo che è tridimensionale. Tutto ciò che è tridimensionale e ben fatto è una forma. Possono trattarsi di statue e di tutti i tipi di decorazioni per la casa purché abbiano quella terza dimensione. Valore: il valore è molto importante. È anche più semplice di quanto sembri in parole povere, ma per gli artisti ha un significato più profondo. Il valore è simile al contrasto in quanto è l'oscurità e la luce dell'arte che lavorano insieme. Texture: la texture è semplicemente la texture dell'arte. Nel design degli interni, possono trattarsi di materiali diversi che lavorano insieme. Dalle trame del muro a secco ai divani in velluto a coste, le trame si vedono in quasi tutte le stanze. Spazio: lo spazio è abbastanza semplice. Nell'arte può essere più complicato da realizzare, ma dal momento che lavori con spazi tridimensionali reali, lo spazio è più semplice di quanto pensi. Viene utilizzato per creare l'illusione di più profondità e spazio aperto di quanto ce ne sia effettivamente nella stanza. Linea – sì, solo linea. Le linee vengono utilizzate per creare spigoli vivi che creano barriere nella stanza. Dal cambio di pavimento alla modanatura a corona a contrasto fino a un tappeto senza fronzoli, queste linee non distruggono la stanza, ma danno alla stanza un contorno.
Dovrei assumere un designer d'interni?
Ora probabilmente ti starai chiedendo se puoi affrontare tutto questo oppure no. Dovresti assumere un designer d'interni o dovresti farlo tu stesso con le informazioni che ti sono state fornite oggi? Questa è una domanda difficile.
La maggior parte degli interior designer sa tutto questo e altro ancora. Ci sono pochi eletti a cui non sono stati insegnati i principi del design o gli elementi dell'arte. Ma la maggior parte di loro farà un ottimo lavoro con il tuo spazio data la loro carriera.
Puoi sempre guardare le loro recensioni e chiedere referenze. Ma soprattutto, dai un'occhiata al loro portafoglio. Se ti piace quello che vedi, provalo. Ricorda solo che ti è sempre permesso lavorare con loro.
Il design degli interni di solito non viene eseguito da una sola persona, ma dal professionista e dal proprietario della casa insieme. Perché è importante aggiungere il tuo gusto e la tua prospettiva poiché sei tu a vivere in questo bellissimo nuovo spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook