I motivi per cui, in generale, amiamo così tanto il marmo, sono numerosi e includono dettagli come il fatto che il marmo è molto facile da lavorare e può essere fresato, lavorato e burattato, il che gli consente molteplici usi. I pavimenti in marmo sono abbastanza comuni anche se meno apprezzati dei banconi o dei piani dei tavoli in marmo. Naturalmente i pavimenti in marmo non sono adatti a ogni tipo di spazio.
Bagni con pavimenti in marmo
Ogni pezzo di marmo è unico e diverso da tutti gli altri. Il suo aspetto è strettamente correlato al tipo di marmo, alle venature e alla colorazione oltre che alla qualità del marmo e alla sua provenienza.
Un bagno con pavimento in marmo non ha bisogno di altri elementi in marmo per apparire elegante, anche se un bancone coordinato potrebbe sembrare chic ed elegante. Assicurati di enfatizzare il pavimento ed evita di coprirlo con molti mobili o arredi.
Puoi anche evidenziare la bellezza del pavimento in marmo del tuo bagno optando per mobili in colori e materiali contrastanti come questa ricca tonalità di legno utilizzata qui. Può essere completato da un bancone in marmo che si abbina al pavimento per coesione.
A seconda del tipo di marmo, del suo colore e delle sue venature, potresti optare per piastrelle di grandi dimensioni o per piastrelle più piccole che insieme formano un mosaico dal motivo unico. Le piastrelle di grandi dimensioni sono ideali per mettere in risalto venature e motivi di marmo morbidi e uniformi.
Anche se scegli piastrelle di piccole dimensioni o disegni a mosaico per il pavimento del tuo bagno, puoi comunque utilizzare il marmo per creare un aspetto elegante e raffinato che si abbini agli altri elementi della stanza. Considera i colori chiari se vuoi che lo spazio sembri più grande.
Come per ogni altro materiale, ci sono sia pro che contro legati ai pavimenti in marmo. Il marmo, ad esempio, da un lato è molto raffinato ed elegante e presenta disegni sempre unici, ma dall'altro è anche un materiale morbido e molto assorbente, per cui si macchia facilmente e può essere facilmente danneggiato da sostanze acide e prodotti per la pulizia.
Si tratta di un design piuttosto interessante e insolito che presenta piastrelle in marmo di forma irregolare sul perimetro attorno alla vasca, integrate da legno per il resto del pavimento. È un modo per delimitare la zona vasca nel caso di un bagno open space.
Pavimenti in marmo del soggiorno
Come accennato prima, il marmo è un materiale che si macchia e si incide molto facilmente e questo lo rende una scelta sbagliata per spazi come il bagno dei bambini o la cucina. Anche il soggiorno è un caso problematico. Qui dentro, un pavimento in marmo può essere facilmente danneggiato da molte cose, quindi assicurati di prendere in considerazione tutto prima di prendere una decisione definitiva.
Tieni presente che i pavimenti in marmo devono essere sigillati e mantenuti regolarmente se vuoi che siano belli a lungo e che durino più a lungo. Il soggiorno non è esattamente uno spazio in cui si possono scendere a compromessi quindi preparatevi.
Se decidi di avere un pavimento in marmo nel tuo salotto dovresti massimizzarlo il più possibile. Evitare di coprirlo con tappeti, moquette, mobili robusti e altri oggetti e accessori.
Cucine e sale da pranzo con pavimenti in marmo
In uno spazio come la sala da pranzo un elemento di design come il pavimento in marmo può rivelarsi molto indicato considerando il carattere sofisticato dell'ambiente. Dovresti rinunciare al tappeto per esporre la maggior parte possibile del pavimento.
Il pavimento può diventare il punto focale della vostra sala da pranzo se, ad esempio, scegliete una tipologia di marmo dalle venature ricche e dai contrasti cromatici marcati. Per renderlo ancora più accattivante, considera uno schema casuale come quello mostrato qui.
D'altra parte, i pavimenti in marmo con venature e motivi morbidi e delicati possono anche apparire molto sofisticati ed eleganti, soprattutto se il resto dell'arredamento è altrettanto elegante e semplicistico. Il marmo di fascia alta è solitamente definito da una tavolozza di colori tenui e uniformi e da venature meno pronunciate.
Avere un pavimento in marmo in cucina è complicato considerando in quanti modi diversi può rovinarsi o macchiarsi. Ricordatevi di pulirlo solo con prodotti delicati e di pulire subito macchie di limoni, pomodori e sostanze acide in genere.
È necessaria ancora più attenzione quando si lavora su un bancone della cucina in marmo o quando si dispone di un'isola in marmo. Tuttavia, vale la pena prestare particolare attenzione considerando quanto è bella una cucina del genere.
Un bel abbinamento per il pavimento della cucina in marmo è un'isola e una serie di mobili in legno o con un bel colore chiaro e una finitura liscia. Puoi anche giocare con i contrasti e aggiungere al mix un piano di lavoro di colore scuro.
Il legno è sicuramente una bella opzione per i pavimenti della cucina, ma alcune aree sono migliori con le piastrelle. Puoi avere un design pratico che abbia anche un aspetto squisito combinando il legno con le piastrelle di marmo in un modo che conferisca a entrambi un aspetto artistico.
Pavimenti in marmo dell'ingresso e del corridoio
Puoi sicuramente fare una forte impressione fin dall'inizio con il pavimento in marmo all'ingresso. Tieni però presente che non si tratta esattamente di un’idea pratica poiché il marmo si macchia facilmente e necessita di una manutenzione costante.
Se desideri ottenere l'aspetto elegante associato al marmo senza gli svantaggi del materiale o il prezzo elevato, puoi optare per il gres porcellanato come alternativa. Questa potrebbe effettivamente rivelarsi la soluzione migliore per l'ingresso che è una zona ad alto traffico.
Anche i corridoi sono zone ad alto traffico, ma in questo caso i pavimenti in marmo possono essere una buona opzione. Rispetto ai bagni dove l'umidità è elevata, i corridoi non presentano condizioni particolarmente dannose e sono un ambiente adatto al marmo.
Poiché il marmo contiene minerali, il suo contenuto di ferro si arrugginisce nel tempo, soprattutto se esposto ad elevata umidità, quindi anche se potrebbe non essere consigliabile avere pavimenti in marmo nei bagni e nelle docce, i corridoi sono una storia completamente diversa.
Cabina armadio con pavimento in marmo
Ci sono diversi buoni motivi per mettere il marmo sul pavimento del tuo armadio. Innanzitutto ha un aspetto squisito, inoltre è un materiale molto versatile e facile da lavorare e in alcuni casi anche abbastanza conveniente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook