Quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugarsi? La risposta dipende dal tipo di vernice, dalla levigatezza della superficie e dall'applicazione della vernice.
Dovrai attendere che la vernice spray si asciughi tra una mano e l'altra e attendere ancora più a lungo dopo aver terminato l'ultima mano.
Quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugarsi?
Il tempo di asciugatura della vernice è il tempo necessario affinché la vernice si asciughi tra una mano e l'altra.
Ci sono quattro fasi nel processo di essiccazione della verniciatura a spruzzo:
Superficie asciutta: lo strato di vernice sarà appiccicoso Asciutto al tocco: è possibile toccare la vernice Asciugatura completa: la vernice è asciutta ma lascia le impronte Asciugatura completa: la superficie verniciata è ora pronta per l'uso
I due tipi di “secco” di cui ci preoccupiamo quando si tratta di vernici spray sono “asciutto in superficie” e “asciutto completamente”.
"Superficie asciutta" è sufficientemente asciutta per la successiva mano di vernice. Poi c'è "completamente asciutto", quando l'oggetto o la superficie è sufficientemente asciutto per l'uso.
Puoi controllare sul retro delle bombolette di vernice spray quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugarsi, ma nella maggior parte dei casi, la prima "asciugatura" dura circa 15 minuti.
Una volta raggiunta la fase di superficie asciutta con la prima mano di vernice, puoi aggiungerne un'altra. Ma quando si tratta di essere abbastanza asciutto da poter essere utilizzato, dovrai aspettare tra le 8 e le 24 ore. Questo dipende da alcune cose diverse, ma dipende dallo spessore della vernice.
Quando tocchi la vernice per vedere se è asciutta, cerca di non esercitare pressione. Anche una leggera pressione può causare la rottura della vernice e l'adesione al dito.
Quanto tempo impiegano i diversi tipi di vernici spray ad asciugarsi
La vernice spray si asciuga più velocemente di qualsiasi altro tipo di vernice perché è aerosolizzata. Tuttavia, diversi tipi di vernice si asciugano a velocità diverse. Il tipo di vernice scelta dipenderà dai lavori di verniciatura.
Vernice spray a base di olio
Le vernici spray a base di olio impiegano più tempo ad asciugarsi. Utilizza questo tipo di vernice per le aree che necessitano di maggiore durata, come finiture e corrimano.
La prima mano di vernice a olio si asciuga in trenta minuti ma non si asciuga al tatto per circa otto ore. Tuttavia, non dovresti aggiungere un'altra mano per circa un giorno.
Vernice al lattice
La vernice spray al lattice è a base d'acqua e si asciuga al tatto in meno di un'ora. A volte bastano pochi minuti per asciugarsi.
Ma per ottenere i migliori risultati, dovresti attendere circa quattro ore per aggiungere un'altra mano.
Vernice spray lacca
La vernice laccata è una delle vernici ad asciugatura più rapida e deve essere applicata rapidamente. La migliore applicazione per la vernice laccata sono i mobili.
L'uso della vernice spray per lacca semplifica l'applicazione rapida della vernice e si asciuga in 20-30 minuti.
Vernice spray acrilica
La vernice acrilica è resistente all'acqua e produce una finitura opaca una volta asciugata. Puoi utilizzare questa vernice spray sulla maggior parte delle superfici come legno, metallo, plastica e vetro.
La vernice spray acrilica deve asciugarsi in superficie tra 10 e 30 minuti e raggiungere un'asciugatura completa in 8 ore.
Smalto
Le vernici spray a base di smalto sono dure, lucide e vengono utilizzate per piccoli progetti. Le vernici a smalto aderiranno praticamente a qualsiasi cosa e resisteranno a più lavaggi.
Il tempo di asciugatura per lo smalto è di trenta minuti per essere asciutto al tatto e di 8 ore per un'asciugatura completa.
Vernice poliuretanica
I migliori progetti per la vernice poliuretanica sono mobili per interni, armadi, finiture e porte. È una vernice versatile che ha un'ottima finitura.
La vernice poliuretanica impiega due ore perché sia asciutta al tatto. Attendi tre giorni interi affinché la vernice si indurisca e sia pronta per l'uso.
Vernici epossidiche
L'applicazione della vernice spray epossidica è adatta per elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi. È resistente ai graffi e all'umidità.
Le vernici epossidiche si asciugano al tatto in due o quattro ore e sono pronte per l'uso in 24 ore.
Quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugarsi su superfici diverse?
Il materiale della superficie ha un effetto drastico sul tempo impiegato dalla vernice per asciugarsi. Una superficie liscia ha i tempi di asciugatura più rapidi. Una superficie irregolare e ruvida richiederà un'asciugatura maggiore rispetto a una superficie liscia.
La vernice spray sulle superfici metalliche si asciuga rapidamente perché nella maggior parte dei casi non è porosa e è liscia.
Quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugare sul legno?
Una superficie porosa e morbida, come il legno, impiegherà più tempo ad asciugarsi e richiederà più mani poiché i pori assorbono la vernice.
I materiali porosi faticano ad asciugarsi poiché la vernice penetra in profondità nel materiale, richiedendo più tempo di asciugatura. Assicurati di non usare troppa vernice sulla superficie porosa.
Quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugare sulla plastica?
Anche le superfici in plastica si asciugano rapidamente grazie alla loro finitura liscia. La plastica è facile da dipingere e ha una bella finitura una volta asciutta. Lasciare asciugare le superfici di plastica verniciate per circa mezz'ora prima di toccarle.
Quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugare sul vetro?
Anche se il vetro non è poroso ed è liscio, è difficile far aderire la vernice. Il vetro ha bisogno di molto tempo per asciugarsi e non dovresti toccare la superficie per almeno due o tre ore.
Pulisci il vetro con un panno umido prima di applicare la vernice per rimuovere polvere o detriti.
Fattori che influenzano il tempo impiegato dalla vernice spray per asciugarsi
La vernice spray si asciuga velocemente, qualunque cosa accada, ma alcune cose influiranno sul tempo di asciugatura. Assicurati di spruzzare la vernice in condizioni meteorologiche ottimali in modo che il tuo progetto non venga rovinato da condizioni meteorologiche avverse.
Temperatura
La temperatura influisce sul tempo impiegato dalla vernice per asciugarsi.
Se fa troppo freddo, c'è una leggera possibilità che la vernice bagnata possa congelarsi. Ma questo dipende dalla temperatura esatta. Se è superiore a 32 gradi Fahrenheit o 0 gradi Celsius, la vernice non dovrebbe congelare.
Se vivi in una zona con clima freddo, conserva la vernice dove sarà al sicuro dalle temperature sotto lo zero. I garage potrebbero diventare troppo freddi, quindi opta per un armadio interno o sotto il lavello della cucina.
Umidità
L'umidità nell'aria influisce sul tempo di asciugatura. Maggiore è l'umidità nella stanza o all'esterno, più difficile sarà l'asciugatura della vernice.
Quando c'è molta umidità nell'aria, la vernice rimane umida e possono essere necessarie diverse ore per asciugarsi o potrebbe non asciugarsi fino a quando l'umidità non è bassa.
Lo stesso vale per la condensa. Se fa freddo e è umido, l'acqua può gocciolare sulla superficie e mescolarsi con la vernice. Anche l'umidità può lasciare aloni sulla vernice.
Circolazione d'aria
L'aria è costantemente in movimento quando sei fuori, quindi la vernice si asciuga velocemente. Ma quando sei dentro, il tempo di asciugatura della vernice aumenta perché c'è poca circolazione d'aria. Assicurati che l'aria circoli, altrimenti la vernice ristagnerà.
Senza circolazione d'aria, la vernice soffoca e impiega un'eternità ad asciugarsi. Per non parlare del fatto che l’assenza di circolazione rende la stanza ancora più umida. Quindi tieni acceso un ventilatore e apri una finestra.
Come far asciugare più velocemente la vernice spray
Aiutare la vernice spray ad asciugarsi velocemente ti farà risparmiare tempo quando applichi più mani e potrebbe prevenire sbavature. Ecco alcuni semplici passaggi per aiutare la vernice spray ad asciugarsi più velocemente.
Ridurre l'umidità dell'aria. La verniciatura a spruzzo nei climi umidi è difficile da controllare, quindi attendi una bassa umidità o dipingi in ambienti chiusi. Quando si vernicia a spruzzo in interni, è possibile controllare meglio l'ambiente utilizzando un deumidificatore per rimuovere l'umidità dall'aria e ridurre i tempi di asciugatura. Fai circolare l'aria. Posiziona un ventilatore nella stanza e dirigilo a soffiare sulla superficie verniciata. Il soffio d'aria aiuterà la vernice spray ad asciugarsi più velocemente e impedirà a insetti e detriti di cadere sulla vernice fresca. Polimerizzare la vernice spray. Puoi far polimerizzare la vernice spray su piccoli oggetti mettendoli in un tostapane. Non utilizzare il forno per scopi diversi dall'essiccazione della vernice dopo averlo usato. Cuocere il tuo progetto dipinto è un metodo efficace per asciugare piatti, bicchieri, portacandele o qualsiasi piccolo oggetto verniciato a spruzzo che possa essere inserito nel tostapane. Dipingi strati sottili. Spessi strati di vernice influenzeranno il tempo di asciugatura. Pertanto, utilizzare sempre uno strato sottile di vernice ad ogni passaggio. Gli strati sottili accelereranno il processo di asciugatura e otterrai una copertura della vernice più uniforme e migliore. Usa un lucidante per mobili a base di cera. Il lucidante per mobili aiuterà la vernice spray ad asciugarsi più velocemente. Aiuta anche a prevenire i segni di gocciolamento. Procurati un lucidante per mobili a base di cera spruzzabile e spruzza uno strato sottile sul tuo progetto. Attendi circa cinque minuti, quindi spruzza un altro strato per una buona tenuta. Pulisci lo smalto in eccesso con un panno morbido. Applicazione corretta della verniciatura. Il tempo di asciugatura della vernice spray dipende dallo spessore della vernice. L'applicazione di strati sottili garantisce un tempo di asciugatura più rapido. È possibile applicare lo strato successivo una volta che la superficie della vernice è semiasciutta, ovvero circa cinque minuti nella maggior parte dei casi, purché gli strati siano abbastanza sottili. L'uso di una pistola a spruzzo è un'alternativa e consente di applicare strati sottili di vernice facili e veloci. .
Ispirazione per il tuo progetto di vernice spray
Sebbene ci siano migliaia di progetti di verniciatura a spruzzo online, potresti ancora avere difficoltà a trovare l'ispirazione.
Queste idee creative con la vernice spray ti ispireranno a creare il tuo prossimo progetto e sono semplicissime da realizzare.
Cestino in corda immersa
Questo cestino in corda sembra provenire da un elegante negozio di decorazioni per la casa. Ma è solo una corda avvolta insieme e verniciata a spruzzo che lo ha reso così bello.
Puoi personalizzare il tuo cestino nastrando qualsiasi parte su cui non vuoi che venga dipinta. Quindi lasciarlo asciugare e rimuovere il nastro. Lascia asciugare la vernice spray per almeno 24 ore poiché la superficie della corda è porosa e irregolare.
Sottobicchieri in cemento
Il calcestruzzo è così personalizzabile e non deve sembrare industriale. Questi sottobicchieri in cemento utilizzano la stessa tecnica del progetto del cestino.
Aggiungi il nastro dove non vuoi la vernice, quindi dipingi la superficie. Puoi lasciare lo sfondo in cemento naturale o dipingerlo prima.
La vernice spray impiega diverse ore per asciugarsi su cemento poroso e non sigillato.
Zerbino fenicottero
Puoi aggiungere qualsiasi stencil desideri a qualsiasi tipo di zerbino. Acquista stencil online o crea i tuoi stencil personalizzati tagliando le forme in plastica sottile o carta oleata.
Quindi, posiziona gli stencil sullo zerbino e dipingi. La vernice spray è facilissima da usare se hai degli stencil.
La verniciatura a spruzzo è veloce, lascia strati uniformi e fa miracoli su superfici piane o irregolari.
Vaso dipinto a mano
Questo vaso è davvero unico, ma è solo una semplice brocca in ceramica verniciata a spruzzo. Puoi utilizzare questo stile di pittura per qualsiasi nave. Utilizzare più strati di vernice per una superficie pittorica bella e uniforme.
La base è in vernice bianca e le strisce sono dipinte a mano con vernice al lattice.
Le linee conferiscono al vaso un aspetto di argilla dipinta a mano che si abbina a qualsiasi stile di arredamento.
Splendida arte in compensato
Questa è una bellissima opera d'arte che merita di essere in uno studio. Puoi farlo con tutti i livelli e i dettagli che desideri. Diamo un'occhiata al processo per ottenere questo stile.
Per prima cosa, taglia il compensato in una tela. Quindi macchia il compensato per creare un aspetto contrastante. Dopo che la macchia si è asciugata, aggiungi del nastro adesivo sul compensato e crea un disegno con lo stencil.
Il passaggio finale è dipingere l'intera superficie per risultati sorprendenti.
Vetri dipinti
Per questo progetto, usa un vecchio portacandele e brucia la cera della candela facendo bollire lentamente il vetro in una pentola. Quindi maschere le sezioni con nastro adesivo, vernice spray e poi finisci con ghiaia o pietre a tua scelta.
Posiziona pietre rotonde più spesse sul fondo e sulla parte superiore con piccole rocce sciolte per una fioriera dall'aspetto moderno.
Applicare la vernice spray in strati leggeri per evitare che la vernice coli lungo il vetro.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
La vernice spray appiccicosa si asciugherà mai?
La vernice che rimane appiccicosa per diversi giorni, settimane o mesi non si asciugherà mai. La vernice appiccicosa si verifica a causa della mancata osservanza del corretto processo di asciugatura. Dovrai rimuovere la vernice con diluente e riavviare il progetto di verniciatura utilizzando strati sottili di vernice spray.
Quanto tempo deve impiegare la vernice spray ad asciugarsi tra una mano e l'altra?
La regola pratica tipica è cinque minuti tra una mano e l'altra, ma varia in base al tipo di vernice spray che stai utilizzando. Seguire le indicazioni del produttore per garantire un tempo di asciugatura adeguato tra una mano e l'altra.
Quanto tempo deve impiegare la vernice spray ad asciugarsi prima di applicare uno strato trasparente?
Lasciare trascorrere almeno trenta minuti tra lo strato di base prima di applicare lo strato trasparente. Per ottenere una finitura trasparente perfetta, verniciare quattro strati sottili e attendere dieci minuti di asciugatura tra uno strato e l'altro.
Quanto tempo occorre affinché la vernice spray si asciughi prima che piova?
Non dipingere entro 24 ore dalla pioggia battente. Potresti farla franca anche in 12 ore, ma l'umidità di una tempesta crescente potrebbe far asciugare la vernice più lentamente.
Ultime cose da sapere sulla vernice spray
Ora che sai cosa serve per far asciugare la vernice spray, esaminiamo alcuni punti finali prima di concludere.
La vernice spray è sicura? – Ci sono due risposte a questo. Innanzitutto sì, la vernice spray è sicura se usata nella maniera corretta. Ma sì, è anche tossico. Quindi indossa sempre una maschera quando usi la vernice spray per prevenire eventuali problemi di salute. Posso usare la vernice spray all'interno? – No. Non dovresti mai usare la vernice spray in ambienti chiusi. Porta sempre l'oggetto fuori e dipingilo. Se stai dipingendo qualcosa che non può essere portato all'esterno, usa un tipo diverso di vernice. Per quanto tempo devo agitare la vernice spray? – La maggior parte delle volte dovrai agitare la vernice spray per un paio di minuti. Un cuscinetto a sfera all'interno del barattolo mescola la vernice quando viene agitata. Di quanti cappotti ho bisogno? – Dipende dal tuo progetto. Nella maggior parte dei casi, puoi cavartela con due mani di vernice spray. Assicurati di utilizzare strati sottili, anche se ne richiedono più strati.
Questi sono gli aspetti più importanti dell'utilizzo della vernice spray.
Vuoi due cose quando dipingi a spruzzo. Vuoi stare al sicuro e vuoi assicurarti di ottenere il miglior risultato possibile. Dopo che ti sarai occupato di questo, sarai senza casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook