Nascosta in una foresta russa, Hill House ha un design ispirato alla topografia oscura e drammatica che la circonda. L'architettura è integrata nella collina, divenendo parte integrante del paesaggio e caratterizzata da proprie vette e punte.
Progettata da Horomystudio, la casa di 284 metri quadrati segue il pendio della collina, con il livello inferiore che diventa un'estensione del fianco della montagna. Per fonderlo con la foresta, gli architetti hanno scelto di utilizzare materiali naturali locali, in particolare l'esclusiva pietra nera che riveste l'esterno. Proviene dalla regione della Carelia ed è un gabbro-diabase, una roccia subvulcanica equivalente al basalto vulcanico che viene spesso utilizzata nell'edilizia e in una varietà di altri usi. Non solo fornisce il tocco moderno che gli architetti stavano cercando, ma riflette anche la storia culturale della regione.
Relazionato: 25 idee per la casa moderna nera che ti faranno venire voglia di venire al lato oscuro
La facciata è definita anche dalle grandi finestre che si trovano su tutti i lati. Per aggiungere un po' di stile rustico alla silhouette moderna, sono state incorporate delicate persiane scorrevoli. Sono montati su binari in stile porta di un fienile e presentano tradizionali intagli russi tagliati a sega per l'abbellimento.
Il livello inferiore della casa ospita i locali tecnici, il garage e il ripostiglio. Mentre sali al secondo piano, entri in uno spazio abitativo pieno di luce completamente concentrato sulla vista della foresta e del fiume che la attraversa. In tutti gli spazi abitativi, il rovere naturale viene utilizzato per le pareti e il soffitto alto, conferendo calore, consistenza e leggerezza agli interni. La moderna illuminazione a sospensione evoca la chioma di una foresta e riecheggia la sensazione di luce dell'ambiente generale.
Per mantenere la visuale libera in tutto lo spazio aperto, al centro della zona giorno è posizionato un divano multidirezionale a basso profilo. Non solo è l'ideale per intrattenere, ma consente ai residenti di guardare il panorama in tutte le direzioni o il camino quando vogliono godersi un fuoco scoppiettante.
La cucina compatta è per lo più nascosta alla vista dello spazio abitativo principale, ma rimane collegata e gode comunque di molta luce solare naturale. Il piano di lavoro a due altezze offre ampio spazio di lavoro e sgabelli da bar a diverse altezze, perfetti per accogliere adulti e bambini. La plafoniera presenta una moltitudine di candele al posto delle lampadine, aggiungendo un tocco rustico alla cucina moderna.
La sala da pranzo è informale e presenta uno dei pochi tocchi di colore nella tavolozza altrimenti neutra e naturale utilizzata in casa. Le moderne sedie da pranzo a piedistallo sono rivestite in morbido velluto cobalto e con una stampa in velluto scuro e drammatico sullo schienale. Soffici pendenti naturali pendono sopra il tavolo come piccole nuvole. Un tavolo robusto e adatto alle famiglie poggia su una base in vetro, che gli dà l'illusione di fluttuare.
All'esterno, la recinzione per la privacy è stata progettata per imitare i tronchi degli alberi nella foresta sottostante. In questo modo si tratta di un'aggiunta abile che fornisce sicurezza, piuttosto che un pugno nell'occhio che sminuisce la splendida vista sulla foresta.
La suite matrimoniale include una serie di caratteristiche drammatiche che la rendono davvero speciale. Situato al centro della stanza, il letto è un punto focale, ma lo è anche la grande vasca in pietra davanti alle finestre. In alto, un lampadario massiccio ma minimalista pende dal soffitto con una moltitudine di luci che sembrano un baldacchino di stelle sopra la vasca da bagno.
In tutta la camera da letto, lo stesso dettaglio di perforazione delle persiane esterne è presente sulle pareti in legno e sul bovindo. Le finestre dal pavimento al soffitto con porte che conducono alle altre parti della casa fanno sì che lo spazio sembri più aperto e pieno di luce. La camera da letto comprendeva anche un lavabo con lavabo, anziché confinarlo in un bagno chiuso.
Indipendentemente dalla stagione, è possibile godersi la vista da un punto di osservazione all'aperto sul ponte, con posti a sedere per rilassarsi, cenare o giocare.
Un vano scala rustico conduce al vialetto e alla parte esterna del livello inferiore. Una varietà di lampadari in vetro diffondono interessanti motivi di luce sulle pareti.
Nella parte inferiore, un camino esterno abbinato a sedie in stile Adirondack è il luogo ideale per godersi i pomeriggi invernali o le serate fresche. Lo spazio può essere ancora più accogliente grazie ai riscaldatori soprastanti con paralumi luminosi.
Come se la vista sulla foresta non bastasse, c'è anche un ruscello che attraversa la proprietà ed è accessibile tramite una passerella rustica e un ponte.
La facciata drammatica e leggermente severa di questa casa è in netto contrasto con gli interni luminosi che sono superbamente lussuosi in un modo molto casual. Queste caratteristiche si combinano per creare una casa spettacolare che si fonde con la foresta e crea la vacanza più confortevole per ogni stagione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook