Questa villa costaricana fonde la spigolosità e l'atmosfera naturale in una vacanza di lusso

This Costa Rican Villa Melds Raw Edginess With a Natural Vibe in a Luxe Getaway

Arroccata su una lussureggiante collina nella giungla che domina la spiaggia di Playa Hermosa in Costa Rica, questa villa di lusso è un paradiso tropicale che fonde un'architettura spettacolare, viste mozzafiato e interni in cui ogni angolo di arredamento è un'opera d'arte.

Art Villas vicino alla città di Uvitan a Puntarenas, Costa Rica, è stata progettata dagli architetti Dagmar Štěpánová e Martina Homolková di Formfatal nella Repubblica Ceca. Ispirati dall'atmosfera tropicale e dall'atmosfera colorata della vita nell'America centrale e meridionale, gli architetti hanno cercato di creare un rifugio che realizzasse il sogno dell'investitore: un luogo in cui i visitatori diventano tutt'uno con l'ambiente circostante e possono schiarirsi le idee in un'atmosfera che fonde lusso e avventura.

This Costa Rican Villa Melds Raw Edginess With a Natural Vibe in a Luxe Getaway

La provincia di Puntarenas, sulla costa pacifica del Costa Rica e nel Golfo di Nicoya, è un luogo popolare per i turisti. È nota per l'omonima città portuale, che i visitatori amano esplorare per la sua cultura, il surf nelle vicinanze e il valore storico. La città è anche un porto di pesca commerciale, un terminal per i traghetti e una stazione di attracco per le navi da crociera che attraversano il Pacifico. Naturalmente, è un posto logico per avere un rifugio di lusso nelle vicinanze.

Art Villas dispone di tre ville uniche e un padiglione multifunzionale sparsi su un terreno di quasi cinque acri. Questa sorprendente residenza in cemento, ideata dallo studio Refuel Works, è stata la prima ad essere progettata e completata.

La struttura a due piani è una dicotomia di lusso e bellezza cruda e copre più di 6.000 piedi quadrati. L'ampia area comune che comprende un atrio, il soggiorno principale, la cucina con sala da pranzo e la terrazza coperta a bordo piscina, la villa dispone di cinque camere da letto, ciascuna con il proprio bagno privato. Al piano seminterrato si trova una sala giochi per i bambini, una palestra, una sala da ballo, una cabina armadio, una lavanderia e locali tecnici.

Art Villas Costa Rica by Formafatal front

Art Villas Costa Rica by Formafatal lush vegetation

Anche se la villa è circondata dalla giungla, gli architetti paesaggisti Atelier Flera hanno progettato l'area circostante la struttura in modo che fosse il più gradevole possibile, concentrandosi sulla vegetazione autoctona. Il risultato è la sensazione che la casa sia immersa nel verde.

Art Villas Costa Rica by Formafatal acapulco chairs

Art Villas Costa Rica by Formafatal concrete walls

Il design degli interni è stato ispirato non solo dalla giungla circostante, intricata e selvaggia, ma anche dal lavoro dell'architetto brasiliano Paulo Mendez da Rocha. In tutta la casa, i muri di cemento sono volutamente lasciati grezzi e naturali, in modo da integrarsi con gli altri elementi e materiali come l'acqua e il verde, creando nel complesso un ambiente insolito, che contrasta tra selvaggio e lussuoso. in tutta la villa, legno di teak, metallo e lino dominano la villa, e mentre i mobili su misura in colori vivaci color sabbia danno vita all'interno monolitico in cemento.

Art Villas Costa Rica by Formafatal shelves

Art Villas Costa Rica by Formafatal concrete floo

Art Villa è arredata principalmente con pezzi progettati e realizzati su misura da artigiani locali, oltre ad alcuni fabbricati nella Repubblica Ceca e poi portati a casa. Un mélange di pezzi personalizzati e diverse poltrone, tutte disegnate da designer e architetti sudamericani, sono un esempio di come i designer abbiano mescolato pezzi di varia provenienza.

Art Villas Costa Rica by Formafatal seating

In cucina, un motivo della giungla ad acquerello è dipinto a mano sul pannello posteriore della cucina e, in un certo senso, riflette la vita che si svolge oltre le mura nella natura. I paralumi intrecciati sottolineano la sensazione naturale e gli scaffali retroilluminati mettono davvero l'accento sul murale. Il tavolo da pranzo ha una forma all'avanguardia e spigolosa, evidenziata ancora di più dagli sgabelli dipinti multicolori.

Art Villas Costa Rica by Formafatal wall tiles

Art Villas Costa Rica by Formafatal living room

Guardando verso il soggiorno, dalla cucina, puoi vedere come il verde è incorporato nell'arredamento degli interni e come i binari sospesi per l'illuminazione interagiscono con le solide strutture in cemento. Il tocco di azzurro cielo utilizzato per l'ampio divano componibile è un accenno all'esterno e illumina lo spazio, pur mantenendo una naturale inclinazione. Il lampadario sopra la zona giorno è particolarmente giocoso perché ogni luce ha in realtà la forma di una lampadina gigante, e sono annodate in un abile groviglio di corda che crea una luce distintiva. Ogni pezzo della villa è attentamente considerato e posizionato per valorizzare il tempo trascorso all'interno.

Art Villas Costa Rica by Formafatal hanging lights

Art Villas Costa Rica by Formafatal modern bedroom

Tutte e cinque le camere da letto e i bagni presentano pavimenti in piastrelle ornamentali di cemento, realizzate su misura oltre il confine in Nicaragua. I motivi e i colori riflettono le tonalità naturali con un po' di blu per dare vivacità. La stessa stravagante lampada, solo in una versione più piccola, è appesa anche nelle camere da letto. Il letto stesso ha un profilo basso e lussuoso che ben si adatta al design complessivo della villa, con il legno naturale che aggiunge calore allo spazio. Sopra il letto, le applique da parete sono sufficienti per leggere, mentre l'illuminazione dietro la testiera aggiunge un po' di atmosfera alla stanza.

Art Villas Costa Rica by Formafatal bedroom decor

Art Villas Costa Rica by Formafatal hanging storage

Ben lontani dallo specchio alto e dagli scaffali di base, questi elementi unici svolgono il lavoro con molto più stile. La sensazione di apertura della villa è mantenuta con piccoli tocchi di design, come il fissaggio dello scaffale industriale rotondo solo al soffitto. Nel frattempo, lo specchio si trova davanti alla mensola di legno ed è fissato al pavimento e al soffitto ma solo con due montanti di metallo.

Art Villas Costa Rica by Formafatal vanity

Nel bagno lo stesso metodo viene utilizzato per la base del piedistallo del lavabo. Lo stesso elemento circolare è utilizzato per sostenere un piano in legno sormontato da un lavabo a vasca in pietra naturale. I rubinetti a parete mantengono l'aspetto ordinato ed eliminano la necessità di un lavabo più grande.

Art Villas Costa Rica by Formafatal rack

Art Villas Costa Rica by Formafatal bathroom decor

Il bagno principale ha un lavabo più grande con un lavandino simile ma è abbinato a un rubinetto più tradizionale. L'aspetto elegante ma naturale è ottenuto utilizzando diverse geometrie e una varietà di materiali. Si nota anche l'utilizzo del legno a doghe insieme alla cementina nelle zone bagno. La profonda vasca autoportante in cemento è situata vicino alla finestra e offre splendide viste sulla giungla per aiutare ogni bagnante a rilassarsi.

Art Villas Costa Rica by Formafatal bathtub

Art Villas Costa Rica by Formafatal swimming pool

Naturalmente, trascorrere del tempo fuori dalle mura della villa è una priorità per ogni vacanza e Art Villa lo rende facile grazie all'ampio spazio relax all'aperto. Il patio è adiacente alla piscina, dotata anche di una terrazza perfetta per prendere il sole. I mobili pensati per rilassarsi si trovano proprio sotto la grondaia per ripararsi dall'ombra e dalla pioggia, e un lungo tavolo da pranzo significa che puoi consumare tutti i pasti all'aperto.

Art Villas Costa Rica by Formafatal patio

In effetti, Art Villa è un paradiso nella giungla progettato per un lussuoso relax con un tocco naturale. Sicuramente promette una vacanza come nessun'altra.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook