Queste aree trascurate fanno puzzare la tua casa

These Overlooked Areas are Making Your House Stink

Nessuno vuole vivere in una casa puzzolente, ma i cattivi odori possono verificarsi anche se si segue una rigorosa routine di pulizia. Batteri e muffe (causa della maggior parte degli odori sgradevoli) possono nascondersi nei luoghi più nascosti, rendendo difficile eliminarli. Se di recente hai notato una puzza quando entri nella porta di casa, potrebbe essere dovuto a una di queste cause nascoste.

These Overlooked Areas are Making Your House Stink

Livelli di umidità elevati

Livelli di umidità elevati sono comuni in estate, soprattutto negli scantinati. Se la tua casa ha un odore di muffa e spesso sembra soffocante, potresti soffrire di umidità in eccesso. I livelli ottimali di umidità interna vanno dal 30 al 50%. Un'umidità superiore al 50% porta alla formazione di muffe e funghi su superfici organiche come il muro a secco, che provoca odori di muffa.

Previeni l'odore dovuto all'umidità in eccesso attivando un deumidificatore in casa. Puoi anche aprire le finestre e usare i ventilatori per far circolare l'aria.

Scarichi del lavandino pieni di batteri

Le sostanze organiche come particelle di cibo e capelli scendono negli scarichi del lavandino della cucina e del bagno. Quando non vengono scaricati correttamente dallo scarico (come con molti tritarifiuti), i batteri si accumulano, causando cattivi odori. Potresti notare questi cattivi odori quando passi davanti al lavandino o usi la lavastoviglie.

Utilizza un metodo in tre fasi per liberare gli scarichi dai batteri che causano cattivi odori ed eliminare le particelle persistenti. Inizia facendo bollire una grande pentola d'acqua e poi scaricandola nello scarico. Dopo alcuni minuti, aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico e poi versa una tazza di aceto bianco distillato. Copri lo scarico e lascia sfrigolare la combinazione per dieci minuti. Fai bollire un'altra pentola d'acqua e versala nello scarico per lavare via tutto.

In futuro, evita che i tuoi scarichi producano cattivi odori facendo funzionare il tritarifiuti trenta secondi in più rispetto al solito e facendo scorrere l'acqua attraverso ciascun lavandino almeno una volta alla settimana per evitare il rilascio di gas di fogna.

Immondizia che giace troppo a lungo

Se butti via avanzi di cibo, pannolini o altri materiali organici, porta fuori la spazzatura ogni giorno. I rifiuti lasciati troppo a lungo produrranno cattivi odori. L’unico rimedio è portare fuori la spazzatura più spesso.

Crescita di muffe o funghi non rilevata

A volte, non ci sono segni evidenti di crescita di muffe e funghi oltre alle macchie nere, marroni, verdi o gialle. Altre volte c'è un distinto odore di muffa. Potresti avere muffe nascoste se la tua casa odora di un seminterrato umido.

Segui il tuo naso per individuare il problema. Inoltre, controlla le stanze con livelli elevati di umidità o umidità, come bagni e scantinati. Puoi rimuovere piccole quantità di muffa da solo. Il CDC consiglia di mescolare una tazza di candeggina con un litro d'acqua per pulire la muffa. Chiama un'azienda di bonifica muffe per grandi quantità di muffe.

Incidenti domestici e lettiere per gatti

Anche se tutti amiamo i nostri amici pelosi, essi presentano molte sfide legate agli odori domestici. Chiunque abbia visitato una casa con una lettiera raramente pulita può attestare l'odore distinto. Altri odori di animali domestici provengono da vecchi rifiuti di animali penetrati nei pavimenti o nei mobili e da animali domestici non lavati.

Se la tua casa odora di ammoniaca o di animali bagnati, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per eliminare l'odore. Inizia utilizzando una luce nera per identificare tutte le macchie degli animali domestici. Quindi, utilizza un detergente a base di enzimi per affrontare queste aree problematiche. Gli enzimi si nutriranno dei batteri che causano gli odori, eliminandoli alla fonte.

Fai il bagno ai tuoi cani almeno ogni 4-6 settimane e cambia la lettiera del gattino almeno ogni 2-3 settimane.

Pavimenti sporchi

Come quelli del bagno, i pavimenti sporchi contribuiscono a produrre un cattivo odore. Spazza i pavimenti almeno un paio di volte alla settimana e lava i pavimenti duri una volta alla settimana per ridurre i cattivi odori.

Vecchi tappeti e moquette

Le fibre dei tappeti e delle moquette assorbono gli odori. I tappeti più vecchi possono trattenere odori di cibo bruciato, fumo, animali o muffa. Lavare il tappeto con lo shampoo può aiutare a eliminare gli odori da lievi a moderati. Potrebbe essere necessario sostituire la vecchia moquette macchiata per liberare la casa dalla puzza.

Scarpe puzzolenti in giro

Tutti si tolgono le scarpe e le mettono accanto all'ingresso? Se è così, ciò potrebbe causare un cattivo odore quando entri in casa. Considera l'idea di usare un po' di polvere mangia-odore nelle scarpe e di mettere un deodorante per ambienti nelle vicinanze per combattere l'odore.

Asciugamani bagnati seduti nel cesto

Lasciare asciugamani o indumenti bagnati nel cesto per troppo tempo produrrà un odore di muffa. Lava gli asciugamani ogni paio di giorni per mantenerli freschi e puliti.

Lenzuola e federe non lavate

Molti di noi sudano e sbavano nel sonno, cosa che le lenzuola e le federe assorbono. Dopo un po’ potremmo diventare immuni all’odore del sudore, ma altri riescono a rilevarlo. Evita che lenzuola e federe sporchino la casa lavandole ogni una o due settimane.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook