Per la maggior parte del paese, le vacanze estive stanno per finire e il primo giorno di ritorno a scuola è dietro l'angolo. Anche se probabilmente hai fatto i preparativi acquistando nuovi vestiti, materiale scolastico e zaini, non riuscire a preparare la tua casa per il successo può essere un grosso errore.
Per garantire un inizio d'anno sereno e una routine mattutina semplice, affronta questi dieci compiti di organizzazione domestica per il ritorno a scuola.
Crea una “Drop Zone” nell’ingresso
Quando i bambini rientrano in casa dopo la scuola, la prima cosa che fanno è lasciare gli zaini e togliersi le scarpe. Se non hai uno spazio dove riporre facilmente questi oggetti, tendono a giacere sul pavimento.
Aggiungere un pezzo di rifinitura all'ingresso e attaccare ganci economici è un modo economico per creare spazio per gli zaini. Un grande cestino è il posto perfetto per le scarpe. In alternativa, puoi acquistare o costruire un attaccapanni con ganci o ripiani per sistemare zaini, lunchbox e scarpe.
Tieni traccia delle date importanti su un calendario di grandi dimensioni o tramite un centro di comando
L'inizio della scuola spesso segna l'inizio delle attività extrascolastiche, dei colloqui genitori-insegnanti e dei concerti per bambini. Un grande calendario da frigorifero o un centro di comando possono aiutarti a tenere traccia di queste date importanti.
Mi piace mantenere il mio centro di comando semplice, utilizzando un grande calendario magnetico per annotare rapidamente le date. Avere un calendario che tutti possono vedere consente a tutti i membri della famiglia di rimanere aggiornati sulle attività.
Organizza scarpe e calzini
Trovare scarpe e calzini a volte può essere una lotta al mattino presto, quindi do sempre la priorità all'organizzazione di scarpe e calzini prima del primo giorno. Fallo esaminando i calzini dei bambini e scartando quelli in cattive condizioni. Quindi, acquista nuovi calzini, idealmente tutti dello stesso colore e marca, per renderli facili da abbinare. Fai scorta nel cassetto dei calzini e passa alle scarpe.
Predisponi un posto dove i bambini possano tenere le scarpe, in fondo all'armadio o all'ingresso.
Crea un'area per le forniture extra
I saldi di ritorno a scuola rappresentano l'occasione perfetta per fare scorta di beni essenziali. Acquista materiale scolastico extra e conservalo in un cestino, un contenitore o un cassetto. Questi materiali saranno utili per i compiti e fungeranno anche da riserva quando il tuo bambino finirà carta, penne o matite.
Liberare l'armadio di tutti
Se vuoi risparmiare e lavorare sull'organizzazione, riordina gli armadi di tutti prima di tornare a fare la spesa per la scuola. Sbarazzati degli articoli che non ti stanno più o che non vuoi più e annota quali sono gli articoli essenziali che tuo figlio ha attualmente. Da qui, puoi creare una lista della spesa per il ritorno a scuola per colmare le lacune.
Fai scorta e riorganizza la dispensa
Durante l'anno scolastico, la mia dispensa e la mia credenza per gli snack sono organizzate e rifornite di tutto ciò di cui ho bisogno per preparare i pranzi per la scuola. Durante l'estate, quelle credenze sono sparse e disorganizzate, grazie alle tante mani che prendono gli snack più volte al giorno.
Ora è il momento perfetto per dare alla tua dispensa un piccolo reset. Svuotala e poi fai una lista di tutto ciò che ti serve per gli spuntini e i pranzi dopo la scuola. Prendi in considerazione la creazione di contenitori che ti rendano facile tirare fuori le cose che ti servono quando prepari i pranzi al mattino.
Rivedi la tua routine di lavaggio
Le routine di lavaggio possono diventare un po' lasche durante l'estate, poiché i bambini non hanno necessariamente bisogno di avere certi capi di vestiario puliti e disponibili in ogni momento. Il ritorno a scuola richiede una routine di lavaggio regolare per garantire che calzini, pantaloni e magliette siano lavati e pronti da indossare.
Adoro il motto "un carico al giorno toglie la pila di bucato di torno", ma se sei super impegnato, puoi designare uno o due giorni di bucato alla settimana per fare le cose. Puoi anche chiedere ai bambini più grandi di fare il bucato da soli.
Crea un raccoglitore o una scatola per i ricordi della scuola
I bambini piccoli tornano a casa ogni giorno con disegni e fogli. Anche se non tutto vale la pena di essere salvato, ci saranno alcuni pezzi che tu o loro vorreste conservare. Invece di ritrovarti con pile disordinate di carta, inizia a creare un raccoglitore o una scatola per conservare i ricordi.
In questo modo si limita la quantità di documenti che puoi conservare e si evita che la casa venga invasa da documenti scolastici.
Contiene tutti i prodotti per capelli di cui avrai bisogno ogni mattina
Districanti, spazzole, fermagli per capelli e fermacoda di cavallo dovrebbero stare tutti in un unico contenitore, così da poterli prendere facilmente al mattino. Se hai bambini più grandi che non hanno bisogno del tuo aiuto per prepararsi, dovresti anche assicurarti che abbiano un contenitore nella loro stanza che contenga tutto ciò di cui hanno bisogno per una mattinata serena.
Pulisci la casa qualche giorno prima
Una casa disordinata crea un ambiente caotico che non è favorevole al primo giorno di scuola. Fai una pulizia profonda della casa con qualche giorno di anticipo. Prepararsi per quei primi giorni di scuola sarà molto più piacevole ed efficiente se non ci sarà disordine ovunque.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace