Il tavolo da pranzo potrebbe essere il mobile più multiuso della tua casa, quindi perché non dovrebbe essere anche il più elegante? Certo, ci mangi sopra, ma è usato per molto di più. È il luogo in cui ti fermi davanti a un caffè con gli amici, ti siedi per leggere un giornale o una rivista e ti distendi anche per un progetto domestico più ampio.
Un tavolo da pranzo è anche il fulcro della stanza, quindi definisce il tono del design per l'intero spazio, sia che si tratti di uno spazio open space o di una sala da pranzo separata e dedicata. Insieme al tavolo, anche le sedie sono di fondamentale importanza: devono essere comode per via dell’uso che vengono fatte. Ecco una selezione di tavoli da pranzo contemporanei che soddisfano tutti i requisiti della tua lista dei desideri in termini di comfort, stile e funzionalità.
Oltre ad essere super stilosa, la composizione floreale o altro centrotavola di Bodema. Intorno al tavolo, la sedia da pranzo Monica di Bodema presenta il giusto mix tra estetica ed ergonomia. La struttura in legno di faggio è imbottita e rivestita in pelle, ma sono disponibili anche opzioni di rivestimento in tessuto. La comoda seduta è appoggiata su un basamento disponibile in massello di frassino tinto wengè oppure rivestito in pelle come la seduta.
A volte il fulcro di un tavolo da pranzo elegante non è il piano, ma piuttosto la base che lo sostiene. È il caso del tavolo da pranzo Genesis di EmmeBi. Un piano in vetro temperato si trova su una gamba sinuosamente vorticosa di massello di noce nero scolpito, che rende il design più leggero. Il piano stesso è disponibile in vetro extra chiaro o fumè oppure può essere ordinato anche in noce canaletto laccato opaco in uno dei colori distintivi di EmmeBi. Se la sala da pranzo è più ampia, il tavolo Genesis è disponibile anche nella forma rettangolare con due basi scolpite a piedistallo e piano in legno. Ogni volta che lo scegli, è importante abbinare questo tavolo a una sedia che abbia un design delle gambe leggero e arioso in modo che si possa vedere il design della base del tavolo. Queste particolari sedie in pelle sono ideali per il loro design minimalista.
Per coloro che preferiscono i tavoli da pranzo in legno, il Mo Table di Ritzwell è una scelta snella e bella. I bordi arrotondati del design di Shinsaku Miyamoto sono lisci e lussuosi, oltre che durevoli. I tavoli in legno vengono spesso tramandati di generazione in generazione e questo è un pezzo ideale per un cimelio moderno. Realizzato da una solida base in rovere con piano in rovere massiccio o noce, il tavolo ha una sensazione semplice e contribuisce a creare una scena calda e invitante. Accanto al tavolo si abbinano perfettamente le sedie Marcel in legno massello. Disponibili in noce o rovere, le sedie presentano un sedile e uno schienale imbottiti per un comfort extra. Progettata anch'essa da Miyamoto, la sedia ha una silhouette elegante le cui linee sono abilmente curve e arrotondate per un'estetica complessivamente gradevole.
Un altro tavolo da pranzo moderno con una base straordinaria è l'Arcos di Tonon, con la sua struttura altamente architettonica. Realizzata in tondino di acciaio cromato da 8 mm di diametro, la base è robusta ma leggera nell'aspetto, conferendole un aspetto un po' spigoloso. Il piano in legno è caldo e naturale e può essere realizzato in noce, rovere, faggio o in versione laccata, a seconda di cosa si adatta meglio all'arredamento. Anche questo è l'ideale per intrattenere o cenare in famiglia. Un buon abbinamento per questo tavolo è la sedia Fl@t, disegnata da Martin Ballendat. Il sedile della sedia è in realtà costituito da una forma piatta che viene poi piegata e fissata con hardware in acciaio per mantenere la forma. È comodo ma sembra visivamente leggero. La scocca, infatti, sembra quasi fluttuare sopra il supporto, anch'esso realizzato in alluminio verniciato nero. Le gambe in massello di rovere o noce canaletto riprendono gli angoli della base del tavolo in metallo e sono abbastanza leggere da consentire la vista della sua struttura.
Un altro design di base unico evidenzia il tavolo Mac di Tonon. Il designer Mac Stopa ha creato questa scultura con il piano in vetro in modo che possa essere costruita con più elementi che possono essere disposti in una varietà di configurazioni. La base può essere realizzata in rovere o noce americano, oppure in "Soft Touch", un poliuretano disponibile in 12 colori diversi per accentuare il tuo schema di design. Ogni sezione della base è unita alle altre con un componente in acciaio per tenere il tutto in posizione. Ancora una volta, le sedie eleganti con gambe minimaliste sono l’abbinamento ideale perché consentono di vedere più facilmente la base. La Lucky Chair, disegnata da Martin Ballendat, è stata concepita per essere funzionale nelle caffetterie e negli spazi pubblici, così come nella propria casa. Una forma fluida viene creata in uno stampo, ottenendo un guscio molto confortevole e resistente, disponibile in un arcobaleno di colori. La scocca di Lucky poggia su gambe sottili che possono essere realizzate in acciaio, legno, acciaio o alluminio pressofuso laccato. È una sedia molto resistente e perfetta per l'uso familiare,
Come un'onda ondulata, la base del tavolo da pranzo Orbit di Natisa si snoda sul pavimento sotto l'ampio piano in marmo. La base, che prende il nome dall'orbita della luna, è composta da più di 70 strisce separate di legno di frassino in una delle tre finiture. Il piano è presentato in marmo ma è disponibile anche in vetro o ceramica lucida o opaca. Forse la cosa migliore è che la combinazione e l'aspetto finale sono completamente personalizzabili per farlo funzionare esattamente con il design dei tuoi interni. Le deliziose sedie da pranzo Rose con tavolo sono elegantemente rivestite in velluto, che esalta il raffinato relax che offrono. Le pieghe verticali del tessuto abbinate allo schienale che curva attorno alla seduta creano una sedia da pranzo avvolgente e confortevole. La base della sedia è disponibile in tre tipi di legno oltre al metallo.
Un unico foglio di metallo è incredibilmente piegato in un unico disegno sfaccettato che funge da base per il tavolo da pranzo Cube di Natisa. l'interazione di luci e ombre crea una forma sofisticata e allo stesso tempo un po' spigolosa. La sua geometria crea movimento in un pezzo dinamico che sostiene un grande tavolo ovale, contrapponendo la forma fondata a quella più spigolosa. La base, così come il piano, è disponibile in una gamma di materiali diversi che conferiscono al tavolo un aspetto completamente diverso. E, a causa dell'atmosfera spigolosa della base, le migliori sedie per questo tavolo hanno esse stesse alcune caratteristiche spigolose, come in queste sedie Melody, sempre di Natisa. Le gambe sottili e minimaliste lasciano in bella mostra la base del tavolo, mentre la seduta stessa è un luogo molto accogliente e confortevole in cui accomodarsi per una piacevole cena. Lo schienale è abbastanza alto da offrire un ampio supporto, mentre il piccolo bordo sui lati dei braccioli della sedia aggiunge la sensazione di essere avvolti ma aperti per interagire con gli altri al tavolo. La sedia Melody è disponibile anche nella versione con schienale alto, poltrona e sgabello.
Il tavolo Vortex di Calligaris, giustamente chiamato, è un centrotavola ideale per una sala da pranzo grazie alla sua silhouette semplice e ai dettagli più complessi. Molteplici barre di metallo volteggiano lungo la base, compattandosi mentre convergono al centro, per poi allargarsi nuovamente nella parte superiore. Il look pulito è ben abbinato a un piano sottile in vetro, metallo o una combinazione ceramica/vetro, come mostrato qui. E, poiché la base del tavolo è il punto focale del tavolo, le sedie devono essere di ricambio in modo da non bloccare la vista del tavolo. Queste sedie non solo hanno una struttura minimalista, ma anche sezioni separate di sedile e schienale.
Uno dei tipi di tavoli da pranzo più convenienti è quello allungabile, soprattutto se lo spazio è un problema. In passato questi tipi di tavoli erano tipicamente realizzati in legno con prolunghe completamente separate. I meccanismi più recenti, come quello del tavolo Icaro di Calligaris, eliminano il fastidio nascondendo automaticamente le allunghe sotto il tavolo. La base di Icaro è realizzata in legno impiallacciato mentre il piano può essere in legno o ceramica. Le prolunghe sono posizionate a ciascuna estremità del tavolo come ali, dandoti la possibilità di aprirne una o entrambe. Un tavolo così elegante dovrebbe avere sedie imbottite altrettanto eleganti come quelle mostrate qui, che hanno una struttura dorata pulita e sofisticata.
I tavoli allungabili possono avere anche un aspetto più moderno e spigoloso come nel tavolo Premier Drive di Cattelan Italia. La robusta base in acciaio è piegata in un design angolare rifinito con una lacca disponibile in nero, grafite o titanio. Il piano è realizzato in vetro che può essere verniciato, satinato o lasciato cristallino. Progettato da Andrea Lucatello e Giorgio Cattelan, il tavolo ha due prolunghe che scorrono fuori da entrambe le estremità del tavolo, aggiungendo molto spazio da pranzo quando necessario.
Tutti questi ottimi esempi di tavoli da pranzo contemporanei dimostrano che solo perché il tavolo deve essere funzionale non significa che debba mancare di stile. Da spigoloso a sofisticato a minimalista, le opzioni sono molte, quindi non accontentarti di un semplice rettangolo se non ne vuoi uno. I tavoli da pranzo eleganti sono molto più che quattro gambe e un piano!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook