Un pied à terre super chic ed elegante vicino alla Marina Olimpica di Barcellona ha tutto ciò di cui hai bisogno in uno spazio minimalista ordinato e compatto. Progettato dagli architetti Cometa, l'appartamento di 56 metri quadrati ha preso forma decostruendo innanzitutto lo spazio. Gli architetti hanno abbattuto tutti i muri interni e hanno aperto il muro sulla terrazza esterna, sfruttando le viste straordinarie.
La residenza all'ultimo piano si trova in una zona ricreativa divenuta molto apprezzata da turisti e gente del posto, grandi e piccini. Il quartiere Marina ospita spiagge del Mediterraneo, sport acquatici e una vasta gamma di ristoranti. Costruito nel 1991 come parte del Villaggio Olimpico, dispone di posti barca per 740 yacht.
Perfetta per due, questa casa vacanze ha comportato una ristrutturazione radicale dell'appartamento esistente basata sui principi della marina: rendere utile tutto lo spazio ed eliminare tutto ciò che non è necessario. Il luogo è essenzialmente una scatola quadrata organizzata attorno a una “cabina” centrale che contiene tutta la lavanderia, l’impianto idraulico e le attrezzature essenziali, insieme alla toilette e agli armadi. Questo elemento centrale funge anche da divisorio tra la cucina e gli spazi giorno e notte, anch'essi delimitati da grandi vetrate scorrevoli che compongono la parete.
Completamente realizzate in cemento, le pareti interne sono state rivestite con un microcemento grigio chiaro, creando un effetto ispirato alle banchine di cemento grezzo del porto turistico. In tutto lo spazio, tubi e infissi in rame a vista gestiscono i necessari collegamenti idrici ed elettrici e fungono da elemento di design contemporaneo unificando tutte le sezioni dell'appartamento. Il rame aggiunge un elemento caldo ma funzionale al design decisamente minimalista dello spazio.
Per mantenere l'aspetto minimalista ed eliminare qualsiasi potenziale problema di progettazione, gli architetti hanno incorporato il riscaldamento a pavimento in modo che i radiatori non siano necessari. Per far sì che i piccoli spazi sembrino spaziosi e siano comunque altamente funzionali, questo tipo di design minimalista è il più praticabile. Questo perché lo stile di decorazione non si concentra solo sulle necessità, ma libera l'ambiente da elementi visivi ingombranti.
Quasi tutti gli elementi della cucina, a parte il lavello e il piano cottura, sono nascosti dietro una parete di ante prive di ferramenta, mantenendo l'aspetto pulito dello spazio nel suo insieme. Gli apparecchi a soffitto ben posizionati che si collegano al circuito in rame forniscono luce extra a questa estremità dello spazio cucina. Un piccolo ma elegante refrigeratore per vino è l'unico elemento identificabile ed è situato sopra il frigorifero.
L'isola della cucina è particolarmente elegante perché assomiglia più a un mobile che a un'isola tradizionale. Le gambe aiutano a mantenere l'area aperta e ariosa perché il pavimento non è coperto dall'intero peso visivo dell'isola. Anche la mancanza di altre attrezzature da cucina a vista sottolinea l’estetica minimalista.
Con uno sfondo dalle linee decisamente pulite di pareti di cemento e l'unico elemento dell'isola nella zona cucina, le tubazioni in rame che corrono in tutto lo spazio sono l'unico elemento dell'arredamento che emana calore. Lo stesso metallo si ripete nella scelta dell'hardware del rubinetto della cucina e il collegamento di tutte le luci aggiunge alla sua funzione visiva integrale.
Le zone della casa che utilizzano l'acqua sono evidenziate dagli unici grandi pezzi bianchi della casa, che sono la vasca da bagno e l'isola della cucina. Essenzialmente sono gli unici mobili autoportanti poiché gli altri spazi abitativi e notte sono tutti integrati nella struttura dell'appartamento. Il centrotavola in legno personalizzato e gli armadi integrati che scompaiono quando non vengono utilizzati costituiscono tutto lo spazio di archiviazione della casa.
Nonostante le dimensioni limitate dello spazio abitativo, la terrazza amplia notevolmente la superficie utilizzabile grazie alle grandi porte scorrevoli in vetro che fungono da parete esterna. La combinazione quasi raddoppia lo spazio e porta abbondante luce naturale nell'appartamento, insieme alla dolce brezza marina. Oltre al grande cursore, un'ampia finestra accanto al letto aggiunge luce alla parte posteriore dell'unità centrale.
Un altro esempio di tutti gli elementi da incasso è la combinazione letto e testiera. La base del materasso è incassata nel pavimento e la testiera prevede tutto il necessario per il comodino. Lampade in rame sono fissate alla parete e le prese sono integrate su entrambi i lati della profonda testiera, che prende il posto dei comodini. Inoltre, il sedile basso vicino al finestrino include cassetti per riporre ulteriore spazio.
Tutti gli apparecchi di illuminazione, così come la ferramenta per il rubinetto a colonna accanto alla vasca, sono rifiniti in rame. L'uso di un'unica finitura metallica unifica davvero lo spazio con un tocco moderno, attirando lo sguardo da un'area all'altra. La vasca offre anche una vista a volo d'uccello dalla finestra ed è comunque privata poiché è arretrata rispetto alla parte principale dello spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook