Incredibili design luminosi che ti attirano dall'altra parte della stanza: questo è ciò che abbiamo notato per la prima volta in Raw Studio. Ma l'azienda con sede nel Regno Unito, guidata da Nick Rawcliffe, è molto più che semplici apparecchi di illuminazione. Rawcliffe trasforma tutti i tipi di materiali in design unici ed è noto per "spingere i confini dell'evoluzione del prodotto". Dalle sue applique e paesaggi urbani alle sue incredibili sedie, tutti colpiscono non solo per il loro aspetto ma anche per il processo di progettazione utilizzato per crearli.
Homedit ha incontrato Rawcliffe e gli ha chiesto quali fossero le sue ispirazioni e i suoi processi mentali nella progettazione e realizzazione dei suoi prodotti.
La luce Luna è un cerchio geometrico perfetto.
È costituito da un telaio in alluminio filato e da un tamburo di carta fatta a mano.
Sorgenti luminose nascoste spingono la luce al centro del cerchio, riflettendo le irregolarità della carta fatta a mano.
Quando è spenta, la Luna sembra un cerchio scuro e strutturato.
Anche l'Hoop Light è un cerchio di alluminio. Quando è accesa evidenzia le irregolarità della superficie della parete.
Dici di essere a metà tra “un ingegnere, un designer, un inventore e un imprenditore”. Quale di questi guida le tue idee per i progetti?
È davvero un processo circolare e dipende dal prodotto specifico. Le idee provengono sicuramente dal lato dell’inventore, ma spesso in risposta a una domanda del tipo “Perché nessuno realizza… una cosa in particolare…?” . Se dovesse esserci un nuovo processo o materiale che possa consentire di realizzare quella particolare cosa in un modo nuovo (specialmente in piccoli lotti), potrei provarci. Anche se non funziona, imparo dal processo. Lavoro e divertimento sono la stessa cosa per me, immagino. Tutte le idee migliori nascono giocando con le cose, avendo materiali e strumenti a portata di mano. Indagare su un nuovo materiale, con la ricchezza di esperienza che ho avuto la fortuna di accumulare, è altrettanto probabile che invochi la domanda "Mi chiedo se puoi creare X con questo?"
Dai tuoi viaggi, quale cultura o stile ritieni influenzi maggiormente il tuo lavoro?
Mi piace pensare di essere ugualmente influenzato da diverse culture: l'efficienza del design del Bauhaus bilanciata dal wabi sabi dell'artigianato giapponese e anche la cultura del riciclaggio incredibilmente creativa del subcontinente indiano bilanciata con la precisione della produzione britannica vecchia scuola. (Star Wars ha anche una grande influenza culturale… come immagino lo sia per molte persone della mia età!)
Hai detto che hai libri pieni di idee….come decidi quale perseguire?
Immagino che la valutazione delle idee sia il luogo in cui entrano in gioco i filtri più imprenditoriali per decidere quali vale la pena perseguire. Forse alcuni non sono abbastanza innovativi, oppure altri aspettano l'arrivo di un processo o di un materiale che li renda possibili. Sto ancora aspettando una resina davvero ecologica, così potremo ricominciare a realizzare tavolini da caffè riciclato… Tutto è iniziato come uno scherzo. È un tavolino da caffè.
Rawcliffe esegue anche commissioni e può creare tutti i tipi di forme di illuminazione.
La sedia Circa mantiene la sua forma per gravità con corde. Qui è sospeso su un telaio.
Il Circa è disponibile anche in versione doppia.
Dettagli della fune di sospensione.
La sedia Circa su supporto sospeso.
Circa sospeso al soffitto. Il design prevede una distribuzione dello stress tra tutte le articolazioni, rendendolo incredibilmente resistente
Quando è piatta, la sedia Circa collassa in cerchi concentrici.
Quando progetti un pezzo, hai in mente un materiale quando inizi? Ti è mai capitato di iniziare con un materiale e di scoprire che non funzionava come volevi e di dover passare al piano B?
Sì certo, l'unico modo per conoscere un materiale è giocarci. I numeri tecnici significano molto poco finché non li hai in mano. La realtà è che un materiale raramente sarà all'altezza dello standard che avevi in mente.
My Ribbon Stool nasce dall'idea di realizzare un prodotto utile partendo dalla forma e dal colore di un nastro di beneficenza. Abbiamo speso molti sforzi cercando di realizzarlo tramite stampaggio rotazionale, in modo che potesse essere prodotto in grandi quantità, ma l'azienda di stampaggio rotazionale non è riuscita a farlo funzionare. Ora ho realizzato lo stesso design in solida fusione di alluminio e anche con cemento. Abbiamo un'azienda in fila per realizzarlo in plastica con un sottotelaio in acciaio, ma non abbiamo ancora realizzato le attrezzature. So che sarà un prodotto di successo quando riusciremo a farlo superare questo processo e ad un prezzo accessibile.
Ho anche lavorato con il materiale del micelio dei funghi di Ecovative, spingendolo al limite per vedere cosa possiamo ricavarne. È materiale straordinario con ottime credenziali ambientali, ma le proprietà ingegneristiche non sono ancora adatte ai progetti per cui voglio utilizzarlo… per ora!
Realizzi un prototipo di un pezzo con i materiali preliminari? Passi attraverso molte iterazioni o di solito sei abbastanza vicino?
Credo nella realizzazione di prototipi grezzi molto rapidamente e molto presto nel processo. Nella mia mente fa risparmiare molto tempo su disegni estesi. Vedere le cose in 3D reale (piuttosto che su uno schermo) il prima possibile mi aiuta a pensare subito ai "problemi" e nel processo di realizzazione spesso puoi progettare i problemi al volo.
Penso che questo processo mi aiuti ad avvicinarmi più rapidamente al traguardo. C'è sempre qualcosa in più che si potrebbe fare, ma sapere dove fermarsi è di per sé un'arte nera.
La sedia Hive è realizzata con compensati di legno duro provenienti da fonti sostenibili.
Secondo il sito web di Raw Studio, The Hive è efficiente oltre il 90% sui materiali perché tutti i tagli sono concentrici.
Sgabello Raw Diddy di Rawcliffe.
Il design della sedia 2pack preserva anche i materiali.
A quali nuovi entusiasmanti progetti stai lavorando?
Da quando ho iniziato a giocare con l'illuminazione a LED ho trovato tanti modi per sperimentare la luce attraverso le texture superficiali. Ho appena realizzato un paio di prototipi di una versione nera della nostra luce Luna con una texture che è un'accurata rappresentazione geografica del lato oscuro della luna, presa dalle immagini della NASA. Forse è la cosa più bella che abbia mai realizzato. Ci sono così tanti aspetti della storia dietro, che penso sia fondamentale per un buon design al giorno d'oggi. Ad esempio, il fatto che la legge dell'inverso del quadrato della luminosità della luce che svanisce dal bordo crea l'illusione ottica di una sfera, e l'angolo della NASA, è tutto davvero geniale ma si traduce in un bellissimo oggetto.
Sto anche lavorando con un'azienda che produce un materiale sensibile al tocco davvero unico e ne sto studiando le applicazioni.
Mi piacerebbe avere l'opportunità di lavorare con più aziende con materiali innovativi per vedere quali confini possono essere superati.
La sedia Hive abbinata a lampadari con ali di carta di Daniel Latorre Cruz.
Abbiamo notato il lampadario alato bianco: è di Daniel LaTorre Cruz? È un collaboratore?
Sì, ho incontrato Daniel a una fiera a Londra, fondamentalmente perché sono rimasto molto colpito dal suo lavoro e dai materiali che utilizza, originari delle Filippine, dove ha sede il suo studio. Lavoro con le sue carte fatte a mano per alcune delle mie luci Luna per le loro qualità materiche.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook