Come se avessimo bisogno di una scusa per stare sul divano qualche minuto in più, Roomba 980 di iRobot ci ha dato proprio questo: il controllo tramite app per eseguire le operazioni di pulizia dei pavimenti più semplici di sempre. In questo articolo esamineremo Roomba 980: cos'è, pro e contro e come può essere controllato. Fondamentalmente, se hai uno smartphone e questo robot aspirapolvere, puoi pulire i tuoi pavimenti da qualsiasi parte del mondo con questo robot aspirapolvere. Interessato? Immergiamoci.
Cos'è Roomba 980?
L'iRobot Roomba 980 è un robot aspirapolvere che, essenzialmente, pulisce i pavimenti senza che qualcuno manipoli fisicamente l'aspirapolvere. È un dispositivo di pulizia autosufficiente.
Come appare Roomba 980: design
Ottienilo da Amazon: iRobot Roomba 980.
C'è un focus user-friendly con i suoi pulsanti CLEAN, HOME e SPOT MODE posizionati centralmente e minimalisti. (CLEAN è il pulsante più grande, con gli altri due pulsanti più piccoli che lo affiancano.) È possibile controllare manualmente l'avvio e l'arresto dei cicli di pulizia con questi pulsanti. Inoltre, una fila di indicatori LED sopra i pulsanti indica la connettività Wi-Fi, la risoluzione dei problemi richiesta, la ricarica della batteria, il contenitore della polvere pieno e il rilevamento dello sporco.
Il robot aspirapolvere viene fornito anche con due fari da parete virtuali alimentati a batteria AA, che possono essere facilmente impostati per fungere da confine proiettato, oltre il quale Roomba 980 non passerà. Inoltre, è possibile utilizzare la modalità Halo per proteggere le aree sensibili, come cibo per animali e ciotole dell'acqua.
Cosa rende Roomba 980 diverso dagli altri robot aspirapolvere. Ciò che è stato appena descritto, tuttavia, non è poi così diverso da molti dei robot aspirapolvere presenti oggi sul mercato. Eppure Roomba 980 è diverso. Come? Questo robot aspirapolvere è dotato di connettività Wi-Fi, il che significa che puoi controllare l'aspirapolvere tramite l'app per smartphone. È possibile programmare cicli di pulizia di routine, controllare la potenza di aspirazione sui tappeti ("Carpet Boost"), richiedere due passaggi di pulizia per un pavimento extra-pulito e persino utilizzare una modalità di pulizia perimetrale ("Edge Clean").
Va notato che le funzionalità aggiunte, come Carpet Boost, richiedono più lavoro da parte del motore, il che ovviamente ridurrà la durata della batteria per quel ciclo di pulizia. Su pavimenti duri e nella modalità di pulizia standard, Roomba 980 può pulire continuamente fino a 2 ore.
Professionisti
Pro del Roomba 980.
Sulla base di una serie di recensioni, le seguenti caratteristiche sono i vantaggi di Roomba 980:
Robot aspirapolvere autosufficiente praticamente inarrestabile durante la pulizia e in grado di distinguere tra pavimenti duri e moquette/moquette, alterando automaticamente i metodi di pulizia per ottenere la migliore pulizia su quel tipo di pavimento. Connettività Wi-Fi (sia su dispositivi Android che iOS), che consente di controllare il robot aspirapolvere da remoto tramite un'app per smartphone e/o Amazon Alexa. Batteria agli ioni di litio di lunga durata (un aggiornamento rispetto alle batterie NiMH di altri modelli Roomba). Questo nuovo tipo di batteria è progettato per mantenere un'aspirazione potente e costante più a lungo durante i cicli di pulizia di Roomba 980, oltre ad avere una durata complessiva più lunga prima di dover essere sostituita. Tre spazzole per la pulizia (due spazzole rotanti da 6,2 pollici, una spazzola laterale rotante) e un contenitore per la polvere, tutti facili da rimuovere e pulire. Sensori aggiuntivi, come un sensore di rilevamento del pavimento, che consentono a Roomba 980 di spostarsi e pulire abilmente i pavimenti della casa nonostante i cambiamenti nel tipo di pavimento, nella posizione dei mobili e persino nel disordine. Questi sensori forniscono a Roomba 980 maggiori informazioni su dove è già stato e dove, a livello di mappa, deve ancora andare a pulire. Una fotocamera a bassa risoluzione. Insieme ai sensori aggiunti, Roomba 980 è in grado di utilizzare la mappatura del movimento basata su griglia per una maggiore efficienza e precisione nella pulizia. Due muri virtuali, inclusi, alimentati da batterie AA e che possono essere configurati per definire i confini per mantenere Roomba 980 fuori da aree specifiche. Look elegante e opaco, con un colore che è a metà tra il nero, il marrone e persino il grigio. Interfaccia moderna e semplificata con soli tre pulsanti sulla parte esterna di Roomba 980: modalità Clean, Home e Spot. Una voce per comunicare ciò che serve, come i numeri di errore o il fatto che si sta fermando perché ha bisogno di essere ricaricata. Transizioni soddisfacenti dentro e fuori dai tappeti, insieme ad una buona capacità di pulizia su tappeti di vario pelo.
Contro del Roomba 980.
Niente è assolutamente perfetto e le seguenti caratteristiche sono gli svantaggi di Roomba 980:
Costoso, arrivando a circa $ 900 USD. Si tratta di un paio di centinaia di dollari in più rispetto a molti altri famosi robot aspirapolvere. Le funzionalità avanzate sono disponibili solo tramite l'app iRobot Home; non c'è alcun telecomando con questo robot aspirapolvere, perché lo smartphone È il telecomando. Le prestazioni di aspirazione non sono sufficientemente superiori ad alcuni dei precedenti modelli Roomba o ad altri robot aspirapolvere sul mercato da giustificare il costo aggiuntivo. Nessuna lettura o notifica per la durata residua della batteria. Non si connette con dispositivi di terze parti, come i sistemi di automazione domestica intelligente. Livello di rumore. Non è il robot aspirapolvere più silenzioso oggi disponibile sul mercato; anche se non è particolarmente rumoroso, è difficile guardare la televisione o avere una conversazione normale nella stessa stanza di Roomba 980.
Come funziona Roomba 980?
Controllo manuale di Roomba 980.
Se stai cercando di utilizzare Roomba 980 tramite il controllo manuale, vedrai tre pulsanti distinti all'esterno dell'aspirapolvere. Sono facili da individuare perché non c'è nient'altro all'esterno dell'aspirapolvere.
Pulsante CLEAN: premere una volta il pulsante CLEAN grande e situato al centro. Questo “sveglierà” il robot aspirapolvere. Premere CLEAN una seconda volta per avviare il ciclo di pulizia dell'aspirapolvere. Se è necessario mettere in pausa l'aspirapolvere mentre è in funzione, premere nuovamente CLEAN mentre è in funzione. Tenendo premuto il pulsante CLEAN per un paio di secondi si terminerà il ciclo di pulizia. Pulsante HOME: Premendo il pulsante HOME più piccolo (sul lato del pulsante CLEAN) si riporterà Roomba 980 alla sua docking station, dove si ricaricherà e si spegnerà. Pulsante SPOT MODE: premere una volta il pulsante SPOT MODE più piccolo (anch'esso situato sul lato del pulsante CLEAN) per mettere a fuoco Roomba 980 su un'area specifica. L'area target avrà un diametro di circa 3'. Questo pulsante è appositamente progettato per le aree particolarmente sporche (non l'intero pavimento), dove è richiesto uno sforzo di pulizia concentrato.
Controllo intelligente tramite app di Roomba 980.
Coloro che possiedono smartphone, Android o iOS, apprezzeranno molto la maggiore controllabilità di Roomba 980 tramite l'app iRobot Home. Per rendere operativa questa funzionalità sul tuo telefono, dovrai semplicemente scaricare l'app mentre Roomba 980 è agganciato a una stazione di ricarica collegata. La configurazione dell'app richiede in genere solo pochi minuti quando sei connesso alla rete Wi-Fi locale.
Roomba 980 emetterà effettivamente segnali audio durante questo processo per farti sapere che stai arrivando. Una volta configurato, puoi giocare nell'app, navigando facilmente verso una varietà di opzioni di controllabilità. Questi includono la pianificazione automatica affinché Roomba 980 faccia il suo lavoro, insieme a extra di pulizia come Carpet Boost, due passaggi di pulizia e Edge Clean.
Indipendentemente da come controlli inizialmente Roomba 980, è dotato di tecnologia intelligente e sensori in modo che, più pulisce, più diventa intelligente per quanto riguarda le aree che è già stata pulita, le aree che necessitano di ulteriore pulizia, ecc. Alla fine, il Roomba 980 arriverà al punto che la pulizia delle aree aperte consiste in passaggi sistematici di pulizia in passaggi paralleli.
La linea di fondo
Ottienilo da Amazon: iRobot Roomba 980.
L'iRobot Roomba 980 abilitato Wi-Fi è sicuramente un aspirapolvere intelligente emozionante e impressionante sotto molti aspetti. Alcuni recensori ritengono che sia il miglior aspirapolvere robotico attualmente disponibile sul mercato. Si spinge oltre i limiti in vari modi e con caratteristiche utili e interessanti che rendono la pulizia senza mani molto più semplice. Tuttavia, unita al costo elevato di Roomba 980, questa comodità ha un prezzo significativo. E alcuni sostengono che le funzionalità all’avanguardia abbiano in qualche modo sacrificato le capacità di pulizia aggressive e approfondite che ci si aspetterebbe da un aspirapolvere intelligente. Ma, nel complesso, se vuoi dimenticarti del tuo robot aspirapolvere e tornare a casa con pavimenti più puliti, Roomba 980 è una scelta eccellente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook