I monolocali sono spazi unici in cui tutto lo spazio abitativo è contenuto in un'unica stanza. Poiché questi spazi sono unici, è ovvio che, quando si progetta un monolocale, potrebbe essere necessario deviare da alcune regole di progettazione collaudate.
I monolocali necessitano di pensiero creativo e massimizzazione dello spazio per sfruttare al meglio ogni angolo della stanza. Considera come infrangere alcune di queste classiche regole dell'interior design può aiutarti a migliorare il tuo studio o qualsiasi piccolo spazio.
I monolocali variano notevolmente in termini di dimensioni, stile e separazione delle zone. Alcune delle regole elencate di seguito si applicheranno al tuo spazio, mentre altre no. La chiave è guardare al tuo spazio specifico e pensare fuori dagli schemi per creare un design che si adatti al tuo stile di vita e ai tuoi gusti.
Regola 1 da infrangere: attenersi a uno stile di design
Chris Nguyen, Analogico|Dialogo
C'è un impulso comprensibile a creare coesione nel design utilizzando un unico stile di design perché lo spazio è interconnesso. Tuttavia, i nuovi approcci al design sono spesso più stratificati ed eclettici. La combinazione di stili di design può rivitalizzare l'aspetto di un monolocale e renderlo più riflettente delle tue preferenze personali. Mescolando elementi di stili diversi, come moderno, vintage e industriale, puoi creare interni dinamici che sembrano avere una storia da raccontare.
Ad esempio, abbinare un elegante tavolino in marmo con un divano vintage e uno specchio decorato conferirà al tuo spazio un aspetto più stratificato e spezzerà la monotonia che deriva da un unico stile.
Regola 2 da infrangere: usa colori chiari per far sembrare lo spazio più grande
Alexander Design Group, Inc.
Mentre i colori chiari sono tradizionalmente utilizzati per far sembrare una stanza più grande, i colori scuri possono aggiungere profondità, intimità e intimità a un monolocale. Colori intensi come il blu scuro, il grigio antracite e il verde smeraldo possono elevare l'aspetto dello spazio e aumentarne la raffinatezza. Anche se vuoi dipingere le pareti di un colore chiaro o non puoi cambiare la vernice sulle pareti, un mobile o una decorazione scura fungerà da punto focale accattivante per aiutare a definire la tavolozza dei colori della stanza.
Regola 3 da infrangere: evitare mobili di grandi dimensioni
Maxim Maximov
Contrariamente alle regole degli spazi ristretti, incorporare uno o due pezzi di grandi dimensioni può ancorare la stanza e aggiungere un senso di grandiosità. Un divano di grandi dimensioni, un grande pezzo d'arte da parete o un tappeto da parete a parete possono diventare il punto focale del design e rendere l'intero spazio più coeso e intenzionale. Questi pezzi possono anche fornire una maggiore funzionalità nella stanza fornendo ampi posti a sedere o ancorando l’intero spazio in un design senza soluzione di continuità.
Regola 4 da infrangere: mantenere gli schemi al minimo
Interni Yumi
I motivi possono aggiungere divertimento e freschezza a un design, ma possono anche creare un ambiente caotico e visivamente travolgente. Sorprendentemente, i modelli possono funzionare bene in piccoli spazi. Piuttosto che evitare schemi o limitarli ad aree sicure, mescolare schemi in un monolocale in modi audaci e deliberati può dare al tuo spazio un senso di movimento e dinamismo.
Righe, fiori e stampe astratte possono convivere armoniosamente nello stesso ambiente. Ciò potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori, ma se perseveri, sarai in grado di creare un mix divertente. Inizia con un modello di istruzione e uno o due disegni di supporto. Abbina modelli con colori simili ma scale diverse per l'approccio più semplice.
Regola 5 da infrangere: mantenere la simmetria
Totaste.studio | Victor Stefan
La simmetria è associata alla creazione di un ambiente equilibrato e ordinato, che può aiutarti a progettare una disposizione armoniosa del monolocale. Abbracciare l’asimmetria, tuttavia, può migliorare l’attrattiva visiva e il dinamismo di una stanza. Disporre i mobili e le decorazioni in modi insoliti e inaspettati può rompere la monotonia di un layout tipico e creare punti focali distinti. Ad esempio, posizionare una libreria leggermente fuori centro o appendere opere d'arte a un'altezza insolita renderà la stanza più curata e meno prevedibile.
Regola 6 da infrangere: mantenere tutto in ordine e al minimo
Una corsia dei re
Uno spazio pulito con poco disordine visibile farà sicuramente sembrare più grande il tuo studio, ma questo non è sempre pratico o necessario. Lasciare in mostra un certo numero di oggetti personali può rendere la stanza più personale e calda. Mostrare collezioni di libri, piante e altri oggetti personali che riflettono i tuoi interessi aggiunge carattere alla tua casa.
Può essere difficile trovare il giusto equilibrio tra l’essere troppo minimale e troppo disordinato. La migliore strategia è includere opzioni di archiviazione che mostrino anche i tuoi oggetti personali con maggiore struttura. Questi possono includere librerie e scaffali aperti, cestini e armadietti. Questi ti consentono di curare i tuoi oggetti e di esporli in modo ordinato in modo tale da aggiungere colore e interesse materico alla tua casa pur essendo facilmente accessibili per l'uso e la conservazione.
Regola 7 da infrangere: usa piccoli tappeti in stanze piccole
Fotografia di Damien Kelly
Mentre i tappeti più piccoli potrebbero sembrare più appropriati per spazi compatti e funzionare bene per creare zone specifiche, i tappeti più grandi possono aiutare un monolocale a sentirsi più coeso e ad abbattere le barriere tra gli spazi abitativi. Ciò è particolarmente vantaggioso negli spazi abitativi piccoli e aperti, dove molti piccoli tappeti interromperebbero il design e lo farebbero sembrare più disordinato.
Per gli studi più grandi e quelli che hanno un livello più elevato di zonizzazione nello spazio, scegli un tappeto abbastanza grande da adattare comodamente i mobili in ogni area distinta.
Regola 8 da infrangere: evitare opere d'arte e accessori audaci
Interni della collina sud
Accessori e opere d'arte vivaci possono servire a distrarre visivamente e distogliere l'attenzione dal piccolo spazio di un monolocale. Grandi pezzi di arte murale, decorazioni uniche e tappezzerie vivaci possono fungere da punti focali nel design e aggiungere la tua personalità allo spazio.
Regola 9 da infrangere: mantenere confini chiari tra le aree
Emma Mortone
Creare zone distinte può essere utile nei grandi monolocali. Tuttavia, questa strategia può essere problematica nei piccoli studi in cui la separazione degli spazi rende lo spazio più instabile e chiuso.
Invece di tracciare linee chiare tra le tue zone funzionali, utilizza mobili multiuso per fondere efficacemente gli spazi. Un tavolo da pranzo che funge anche da scrivania e un divano che può essere utilizzato anche come letto possono massimizzare la funzionalità dello spazio senza richiedere una rigida separazione. L'approccio flessibile ti consente di essere più creativo con il tuo spazio, permettendoti di progettare uno spazio che funzioni bene nonostante le sue dimensioni ridotte.
Regola 10 da infrangere: evitare troppi mobili
Interni Yumi
Invece di mantenere i mobili al minimo, sovrapporre i mobili nello studio può creare un design più aperto, versatile e pratico senza sovraffollarlo. Ad esempio, posizionare una scrivania direttamente dietro un divano o riporre degli sgabelli extra sotto il tavolino può aggiungere profondità e funzionalità al tuo layout.
Regola 11 da infrangere: mantenere i soffitti bianchi
Cesare Galligani
I soffitti bianchi sono comuni nella maggior parte delle case e possono contribuire a conferire alla stanza un aspetto più leggero e arioso. Altri colori e texture possono creare dimensioni e profondità sorprendenti nel soffitto di un monolocale.
La vernice è un modo semplice per aggiungere interesse ai soffitti. I colori scuri aiutano il soffitto ad allontanarsi e a nascondere componenti industriali come cavi e impianti idraulici. Se non sei pronto ad affrontare l'intero soffitto, valuta la possibilità di creare zone o creare finti elementi di modanatura con vernice o carta da parati staccabile.
Regola 12 da infrangere: spingere i mobili contro i muri
TG-Studio
Una strategia di progettazione comune che sta rapidamente diventando obsoleta è quella di spingere tutti i mobili contro il muro per espandere i piccoli spazi. Ciò non è né pratico né necessario nei monolocali, dove si perderebbe così tanto spazio abitativo al centro della stanza. Allontanate invece i mobili dal muro, anche se di poco, in tutte le zone della stanza. Ciò renderà il design più invitante e rilassato. Considera l'idea di posizionare mobili o pezzi sospesi al centro della stanza per aumentare lo spazio utilizzabile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook