Le statue classiche esistono da secoli, quindi potresti non considerarle una tendenza, tuttavia, usarle in stili di arredamento moderni e contemporanei è decisamente di moda. Sebbene siano sempre comparsi negli stili di arredamento più tradizionali, i designer li aggiungono agli interni in modi inaspettati e non c'è motivo per cui non puoi includerne alcuni nella tua casa.
Dalle forme classiche alle opere realistiche o stravaganti, le scelte abbondano.
Che si tratti di sculture classiche o di altro tipo, si riducono a quattro categorie principali, tutte basate su come sono realizzate, indipendentemente dal materiale: modellato, fuso, scolpito o assemblato. E al giorno d'oggi, i materiali sono davvero di ampia portata poiché gli artisti espandono la loro creatività. Anche nell’ambito delle statue classiche esistono diverse tipologie e stili da considerare per i propri interni. Ce ne sono anche alcuni che interpretano lo stile classico con tocchi moderni o caratteristiche stravaganti. Proprio come qualsiasi altra cosa nell'arredamento, scegli un pezzo che ti parli e posizionalo dove puoi godertelo.
Stili classici
Le statue classiche possono funzionare in qualsiasi spazio, dalle stanze tradizionali a quelle moderne e contemporanee più inaspettate. Inoltre, queste statue non devono essere bianche. Secondo lo Smithsonian Magazine, potremmo associare l'antichità classica al marmo bianco, ma i greci originariamente rappresentavano i loro dei e i loro modelli con colori vivaci. È proprio quel momento e gli elementi hanno sbiadito la maggior parte dei colori. Qui viene creato uno sfondo drammatico per un media center con due grandi figure e un muro completamente abbellito.
Le forme di lotta o di combattimento sono argomenti comuni.
Le pose atletiche si trovano comunemente anche tra le statue classiche.
Le figure femminili sono spesso usate in pose simili a danze.
Le pose classiche maschili e femminili sono scelte eccellenti per le statue in casa. Le singole figure, così come i guerrieri e gli atleti in lotta sono opzioni, a seconda delle dimensioni dello spazio con cui devi lavorare e delle tue preferenze personali. Sono disponibili riproduzioni lisce e non esposte alle intemperie, oltre a quelle che hanno un aspetto più rovinato e usurato.
Una statua metallica con un torso è un accessorio elegante per questa sala da pranzo.
Materiali diversi presentano anche una nuova interpretazione di una scultura classica. Questa elegante sala da pranzo di transizione di William Hefner Architecture Interiors
Introito moderno su una forma classica
Un'altra svolta astratta sulla classica forma umana è quando la scultura suggerisce la forma ma il materiale utilizzato per costruirla crea un pezzo più etereo. Quest'opera presenta una forma intera, ma non sono presenti tratti del viso o altri dettagli sulla superficie della scultura. Ciò consente molta immaginazione quando si tratta di pensare a ciò che trasmette. Da un punto di vista pratico, tuttavia, questo tipo di scultura ha un'impronta visiva più leggera nello spazio abitativo ed è una buona aggiunta a una stanza dove qualcosa di pesante semplicemente non va bene.
Una figura simile senza dettaglio è il soggetto di Female on Bed di Atlier Van Lieshout. Realizzata in fibra di vetro, è una scultura molto più grande ma lascia comunque allo spettatore l'immaginazione delle emozioni, dei pensieri e della situazione della figura distesa.
Le proporzioni stilizzate sono tipiche delle versioni moderne.
Per coloro a cui non interessano le interpretazioni classiche del corpo umano per il loro arredamento, ci sono sempre opzioni per una versione moderna della silhouette umana. Questi stili spesso enfatizzano una parte del corpo più di un'altra e spesso hanno almeno alcune caratteristiche stilizzate. Gli artisti spesso giocano con le proporzioni per creare opere uniche facilmente riconoscibili come il corpo umano, ma con colpi di scena creativi. Un buon esempio è la donna al centro di questo ingresso. La forma enfatizza la lunghezza delle gambe e della parte inferiore del corpo, mentre la parte superiore del corpo è molto più piccola in proporzione.
Un interno minimalista è lo sfondo perfetto per statue drammatiche.
Le statue moderne sono perfette anche per gli spazi monocromatici. Questa sala da pranzo di Jumby Bay a Miami, in Florida, è serena ma interessante, grazie alle sculture alte, sottili e moderne che si trovano tra le finestre. Qui l'artista ha giocato anche con le proporzioni della forma, allungando la figura e allungando le gambe.
Una statua intrisa di colore è un’opzione contemporanea.
Una sala da pranzo contemporanea di New York, fiancheggiata da scaffali, è evidenziata da una forma umana moderna e grezza. È reso contemporaneo – o forse antico – con i colori audaci che spruzzano sulla statua. Una forma moderna si adatta allo spazio esistente ed enfatizza i colori e l'atmosfera dell'appartamento nell'Upper West Side progettato da Lilian H. Weinreich Architects.
Le statue sono gli unici accessori in questa stanza pulita e moderna.
Un po' più tradizionale nelle proporzioni e nello stile, ma pur sempre con un tocco moderno, la statua in questo loft TriBeCa di Chicago attira l'attenzione. La scultura è il fulcro dello spazio minimalista e il colore grigio si fonde con i tappeti e la cornice architettonica delle finestre. La stanza, progettata da Nathan Kirkman di Chicago, ha un'atmosfera maschile, nonostante la forma femminile della statua.
Figure religiose
Una statua religiosa può essere un accento in qualsiasi spazio.
Forse non sono le statue classiche più comuni nell'arredamento della casa, le figure religiose possono fare una grande dichiarazione di design. In effetti, gran parte del lavoro statuario tradizionale aveva temi religiosi. I pezzi sono bellissimi e sono un'espressione artistica di fede per coloro che trovano questo importante. Questa casa di Tucson, in Arizona, costruita da Mike Wachs Construction Co., Inc., ha una sala da pranzo mediterranea in stile vecchio mondo che include una grande statua religiosa.
I Buddha aggiungono un tocco di fascino globale agli interni.
Le sculture religiose asiatiche sono molto popolari nell'arredamento della casa, siano esse teste di Buddha o figure intere. Divinità di ogni tipo vengono spesso utilizzate nelle case come oggetti di arredamento e per motivi religiosi. Questa sala da pranzo eclettica di Elad Gonen è un mix moderno di molti stili: lusso, rustico e moderno. L'atmosfera globale della testa del Buddha è un accento inaspettato per lo spazio.
Una statua a grandezza naturale fa sembrare questo bagno una spa.
Includere statue asiatiche nel bagno può aiutare a creare un'esperienza spa in stile zen. Se hai spazio per una statua intera, fa una dichiarazione drammatica. Se i vostri alloggi in bagno sono un po' più stretti, forse è sufficiente un mobile più piccolo o una statua da parete più piccola per creare la giusta atmosfera.
Un'alta statua asiatica in metallo sottolinea la sensazione Zen del design di questo bagno di Chicago.
Busti
I busti sono molto comunemente inclusi nell'arredamento della casa perché le loro dimensioni possono renderli più facili da installare, soprattutto come accento sopra un mobile. Un busto è in realtà qualsiasi scultura che raffigura solo la testa e il collo di una figura umana e può includere o meno parte del petto e delle spalle. Molto spesso, si trova sopra una base, di solito solo uno spessore della stessa pietra o materiale da cui è scolpito. E a proposito di materiali, anche se la pietra è ciò che pensi di più, oggigiorno le sculture, compresi i busti, sono realizzate con tutti i tipi di materiali.
Un altro motivo per cui i busti sono uno dei tipi di sculture più popolari per l'arredamento è principalmente perché sono disponibili in molte dimensioni e stili e possono essere facilmente posizionati su uno scaffale o un tavolo, conferendo un tocco classico a qualsiasi stanza. Con i busti ci sono molte più opzioni oltre a quelli in pietra o marmo. Le forme vengono rese con materiali insoliti e colori inaspettati, come questi busti floccati e color neon di Polart.
Tecnicamente, quando un busto non comprende il collo o almeno parte delle spalle, si parla di “testa” invece che di busto, ma questa distinzione spesso passa nel dimenticatoio. In questo caso il busto viene utilizzato come accessorio sul tavolo da pranzo e potrebbe facilmente rimanere come parte di un centrotavola con candele e/o fiori. I busti più piccoli sono spesso trascurati come un tipo di accento decorativo molto attuale.
Un tempo le persone dovevano posare per uno scultore proprio come facevano per un ritratto dipinto, ma la tecnologia moderna ha eliminato questo se si vuole farsi rendere in forma scultorea. Gli artisti possono creare un busto di te o di un membro della famiglia con sorprendente precisione. Questo è un ottimo modo per onorare qualcuno o per ricordare un caro membro della famiglia.
I busti classici dai colori inaspettati sono assolutamente moderni.
I busti sono uno dei tipi più popolari di statue classiche da aggiungere allo schema di arredamento di una casa. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sono disponibili in molte dimensioni e stili e possono essere facilmente posizionati su uno scaffale o un tavolo, conferendo un tocco classico a qualsiasi stanza. Con i busti ci sono molte più opzioni oltre a quelli in pietra o marmo. Le forme vengono rese con materiali insoliti e colori inaspettati, come questi busti floccati e color neon di Polart.
Un classico busto bianco è sempre un'aggiunta elegante.
Maschio o femmina, un classico busto bianco può migliorare il design di una stanza con poco altro sforzo, indipendentemente dallo stile. La natura del pezzo conferisce immediatamente un'aria sofisticata a uno spazio. A seconda delle dimensioni e dello stile della figura, può servire come accento modesto o come affermazione importante. Scegliere un busto di dimensioni almeno moderate e ridurre al minimo l'uso di altri accessori pone davvero l'accento su questa statua classica. Altrimenti, quelli più piccoli sono generalmente più discreti.
Un busto bianco è appropriato anche in un interno luminoso ed eclettico come questo interno a Perth, in Australia.
Affascinante nella sua forma imperfetta, questa è una versione casual di un pezzo classico.
Naturalmente si può sempre optare per una versione più stilizzata di un busto che evochi comunque il senso generale di una statua classica, come questo di Jan Barboglia. Pur avendo la struttura di un busto romano, il volto è un po' astratto e la sommità della testa è aperta, offrendo così la possibilità di utilizzarlo per un vaso, come è stato fatto qui.
Un po' di fantasia
Le statue possono aggiungere un senso di divertimento a uno spazio.
Le statue non devono essere serie. Ci sono molte opzioni per coloro che aggiungono un tocco di fantasia, sia attraverso la forma base che attraverso gli abbellimenti utilizzati dall'artista. Questo duo di ippopotami è stato trasformato in una ballerina e un arlecchino. Anche i loro piedistalli corrispondono alle figure. Questi tipi di statue, grandi o piccole, sono perfette per le persone che hanno il senso dell'umorismo e non prendono se stessi o l'arredamento della casa troppo sul serio.
Tecnicamente sarebbe classificato come un busto, ma è anche una scultura stravagante che utilizza una varietà di materiali inaspettati. Come abbiamo notato in precedenza, gli artisti ora utilizzano tutti i tipi di materiali – compresi oggetti di recupero e riproposti – per creare le loro opere fantasiose. Questo trasforma il concetto di base di un busto in un pezzo impreziosito che ha una seria atmosfera da sirena.
Con una rivisitazione molto stravagante della tradizionale scultura di cavallo e cavaliere, l'artista Roberto Fabelo ha creato il suo Viaggio fantastico raffigurante una donna che cavalca un pollo gigante e brandisce una forchetta. Il pezzo di bronzo è in realtà una scultura cubana molto importante il cui significato è lasciato alla tua interpretazione.
I bambini stanno diventando sempre più popolari come soggetti per la scultura e includiamo i Moss People dello scultore Kim Simonsson nella sezione stravagante per l'atmosfera che emanano. Sono pezzi in ceramica a grandezza naturale che evocano “un mondo fantasioso e fiabesco ispirato alle foreste della Finlandia”. Le sue figure di argilla scolpita sono tutte ricoperte da una copertura di muschio simile a quella di un bosco che crea davvero un aspetto ultraterreno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook