Il riciclaggio e lo smaltimento delle vernici dipendono dal tipo di vernice. Alcune vernici, come il lattice a base d'acqua, possono essere gettate nella spazzatura normale purché siano asciugate, ma questo varia a seconda dello stato. Altri tipi, come le vernici a base di olio, sono materiali pericolosi: è necessario riciclarli o individuare un punto di raccolta dei materiali pericolosi.
Come riciclare la vernice
Le vernici al lattice, il tipo più comune per la verniciatura di interni, sono riciclabili. Queste vernici sono a base d'acqua e i centri di riciclaggio possono rimescolarle, creando nuova vernice. Le vernici a base di olio, comuni per progetti esterni e artigianali, non sono riciclabili.
Ecco come funziona il processo di riciclaggio della vernice:
Il centro di riciclaggio seleziona la vernice per qualità La vernice al lattice di alta qualità viene quindi ordinata per colore Il centro di riciclaggio filtra e rielabora la vernice e la confeziona per la rivendita
La vernice di scarsa qualità non è riciclabile. Per assicurarti che la vernice al lattice sia in condizioni sufficientemente buone per il riciclaggio, fissa il coperchio in modo che la vernice non si secchi.
Esistono dieci stati con leggi sulla gestione della vernice per ridurre gli sprechi di vernice. Questi stati includono Colorado, Connecticut, California, Washington DC, Vermont, Minnesota, Maine, New York, Washington e Rhode Island. Puoi individuare i punti di raccolta del riciclaggio delle vernici per questi stati qui.
Se non vivi in uno stato con leggi sulla gestione delle vernici, puoi comunque individuare un centro di riciclaggio. Controlla la pagina EPA del tuo stato per una directory o cerca su Earth911.com una stazione di trasferimento di riciclaggio.
Dove donare la vernice
Se conservate ermeticamente, la maggior parte delle vernici dura fino a dieci anni e può essere donata.
Inizia offrendo la vernice avanzata ad amici o familiari. Se non ci sono acquirenti, verifica con il tuo Habitat for Humanity Restore locale. Sebbene le linee guida varino in base alla località, molti ReStore accettano vernici al lattice. Puoi anche donare alla costruzione di centri di riutilizzo, elencarli su FreeCycle o donare a gruppi teatrali locali.
Come smaltire la vernice al lattice
In molti stati, puoi smaltire la vernice al lattice nella normale spazzatura. Cerca il sito web EPA del tuo stato o contatta la tua azienda di raccolta dei rifiuti per conferma.
Prima di smaltire la vernice al lattice, è necessario asciugarla. Se nel barattolo è presente solo una piccola quantità di vernice, lascia il coperchio aperto finché non si asciuga. Quindi, aggiungilo alla normale spazzatura. Se c'è una grande quantità di vernice nel barattolo, aggiungi un indurente, una lettiera per gatti o una segatura. Una volta indurito, lascialo nella spazzatura.
Se vivi in uno stato che vieta alla vernice al lattice di entrare in discarica, portala in una struttura per rifiuti pericolosi.
Come smaltire la vernice a base di olio
La vernice a base di olio è un materiale pericoloso. Non è riciclabile e non puoi gettarlo tra i normali rifiuti. Dovrai invece individuare una struttura per rifiuti pericolosi. Puoi anche cercare nel sito web del tuo governo locale gli eventi di raccolta dei rifiuti pericolosi. Durante questi eventi organizzati dalla città o dalla contea, potresti riuscire a depositare tutta la vecchia vernice.
Come smaltire le vecchie bombolette di vernice spray
A seconda della tua posizione, potresti essere in grado di riciclare le bombolette di vernice spray vuote. Per informazioni specifiche, fare riferimento al sito Web del programma di riciclaggio locale. Puoi anche consultare il sito web dell'EPA del tuo stato per i programmi di riciclaggio delle bombolette aerosol.
Se le lattine vuote non sono riciclabili, portarle in un centro per rifiuti pericolosi.
Si possono riciclare barattoli di vernice vuoti?
La maggior parte dei barattoli di vernice sono in acciaio rivestito di stagno, che è riciclabile. Se il barattolo è vuoto e privo di residui di vernice, incassatelo presso un centro di riciclaggio metalli. A seconda della tua città, potresti essere in grado di lasciare i barattoli di vernice vuoti (senza il coperchio) nel contenitore per la raccolta differenziata.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook