È probabile che tu abbia almeno diversi tappeti in casa, indipendentemente dal tipo di pavimento della casa. E, sia che tu li abbia scelti per ragioni puramente estetiche o per aggiungere un tocco di morbidezza al soggiorno o alla camera da letto, ogni tappeto avrà bisogno di una manutenzione regolare per mantenerlo pulito e con un bell'aspetto.
Fortunatamente, imparare a pulire correttamente un tappeto non è difficile. Soprattutto, non richiede necessariamente una pulizia professionale.
Come pulire un tappeto
Prima di iniziare, valuta onestamente lo stato del tappeto, le sue dimensioni e se puoi gestire da solo la pulizia. La prima cosa da controllare è l'etichetta sul tappeto, se presente. Se l'etichetta, o altra documentazione che potresti avere sul tappeto, specifica una procedura di pulizia, assicurati di seguirla. Inoltre, il modo in cui pulisci il tappeto sarà determinato dal materiale utilizzato per fabbricarlo. Abbiamo incluso queste informazioni di seguito, dopo le istruzioni generali sulla pulizia. Infine, se il tappeto è molto grande, è meglio affidare la pulizia a un servizio professionale.
Cosa ti serve per pulire un tappeto
Aspirapolvere Scopa Shampoo per tappeti o detersivo liquido per piatti Telo Stendibiancheria Tubo da giardino con spruzzatore Spazzola a setole morbide Tergipavimento Asciugamani
Pulizia regolare
Non sorprende che la pulizia regolare di un tappeto possa ridurre al minimo la frequenza con cui è necessario pulirlo in profondità. In generale, è meglio passare l'aspirapolvere una o due volte alla settimana, a seconda della quantità di traffico che riceve il tappeto. Assicurati di capovolgere il tappeto e aspirare il lato posteriore per rimuovere lo sporco e i detriti che tendono ad accumularsi lì. Se il tappeto non presenta macchie o macchie visibili e non ha odore, probabilmente non è necessario lavarlo.
Colpiscilo e basta
Se sembra che il tappeto abbia bisogno di un po' di cure extra, portalo fuori. Appoggialo su una ringhiera, una staccionata o uno stendibiancheria e usa una scopa per battere il retro del tappeto. Se vedi sbuffi di polvere che fuoriescono dal tappeto, continua a sbatterlo finché non li vedi più. Se il tappeto ha un supporto in gomma attaccato, non colpirlo con troppa forza per evitare di danneggiare la gomma.
Una pulizia più profonda
Se il tappeto è sporco, macchiato, ha un cattivo odore o è semplicemente sporco, è tempo di pulirlo più a fondo. In genere, non è necessario farlo più di una volta all'anno. Si prega di notare che questo è un lavoro all'aperto che è meglio eseguire in una giornata soleggiata quando il tappeto sarà in grado di asciugarsi correttamente. Ecco i passaggi generali, che funzionano sulla maggior parte dei tappeti realizzati in cotone e fibre sintetiche. A proposito, se si tratta di un tappeto di piccole dimensioni che può essere messo in lavatrice, è un ottimo modo per lavarlo purché usi acqua fredda e lo asciughi all'aria.
Vuoto. Se non l'hai già fatto, passa l'aspirapolvere sulla parte superiore e inferiore del tappeto. Se c'è ancora polvere e sporco sul tappeto, battilo per allentare tutto ciò che è rimasto lì dentro. Prova il colore del tappeto. Prima di utilizzare qualsiasi detergente sul tappeto, assicurati che non scolorisca il tappeto o lo faccia sanguinare. Fallo mescolando la soluzione detergente (prodotta in commercio o fai-da-te) e provala in un punto nascosto. Assicurati di usare acqua tiepida e non bollente, perché potrebbe far restringere le fibre. Se sembra a posto e i colori non fuoriescono dalle fibre, dovresti essere a posto. Applica il detergente sul tappeto e lascialo riposare, dandogli la possibilità di lavorare sullo sporco. L'operazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto. Quindi, prendi la spugna o la spazzola e inizia a strofinare. Lavora il detergente sul tappeto finché non si crea della schiuma. Quindi, lascia riposare ancora per qualche minuto. Puliscilo. Usando il tubo da giardino e l'accessorio spruzzatore, risciacqua il tappeto fino a quando tutto il sapone non sarà scomparso e non vedrai più schiuma. In alcuni casi, potrebbe essere necessario girarlo e risciacquarlo anche dal retro, prima di ripetere il risciacquo sul davanti. Pulisci la superficie. La stessa spatola che usi per pulire le finestre ti aiuterà a rimuovere una buona quantità di acqua dal tappeto appena lavato. Lavorando con il pelo del tappeto, premere saldamente la lama di gomma nel tappeto. Tiralo sul tappeto per far uscire quanta più acqua possibile. Asciugalo. Stendi il tappeto ad asciugare. Quando un lato sarà asciutto, giratelo e lasciate asciugare bene l'altro lato. Prima di riporlo all'interno, assicuratevi che il primo sia ancora completamente asciutto. In caso contrario, lascialo asciugare ancora per un po'. Svuotatelo. Lavare il tappeto potrebbe aver compresso il pelo, facendolo sembrare meno lussuoso. Tutto quello che devi fare è aspirare il tappeto o utilizzare una spazzola morbida per sprimacciare le fibre. Ora non resta che rimetterlo a posto. Quando lo fai, è una buona idea ruotare il tappeto per assicurarti che nessuna singola area venga eccessivamente usurata dal traffico pedonale.
Tappeti in lana
Come abbiamo accennato all'inizio, alcune tipologie di tappeti necessitano di attenzioni particolari e la lana è una di quelle che necessitano di cure particolari.
Forniture di cui avrai bisogno
Spugna Detersivo per bucato in lana 2 secchi Asciugamani per scopa
Aspirazione – Proprio come con gli altri tipi di tappeti, l’aspirazione è il primo passo. Se possibile, aspirare la parte superiore e inferiore senza la barra battitrice. Ciò eviterà qualsiasi danno alle fibre di lana del tappeto.
Battilo: porta il tappeto fuori, stendilo su una ringhiera, una recinzione o uno stendibiancheria e usa una scopa per battere il retro del tappeto per rimuovere eventuali residui di sporco o detriti.
Lavare il tappeto
Prima di iniziare, determina in che direzione viene eseguito il pisolino. Fai scorrere la mano sulla superficie del tappeto e osserva in quale direzione risulta liscia. Assicurati di lavare con il pisolino, il che significa nella direzione liscia.
Mescola una soluzione detergente in un secchio di acqua fredda usando un cucchiaio di detersivo per lana. Riempi un secondo secchio con acqua fredda. Bagnare la spugna con la soluzione detergente, strizzando l'eccesso. Provatelo in un punto nascosto per assicurarvi che i colori non stintino e poi lavate il tappeto con la spugna, lavorando per sezioni.
Sciacquare il tappeto
Dopo aver risciacquato la spugna, usa il secondo secchio di acqua fredda per risciacquare il tappeto tamponandolo con la spugna pulita e umida. Non usare troppa acqua e non bagnare il tappeto,
Asciugare il tappeto
Usando un asciugamano pulito, inizia ad asciugare il tappeto spingendo l'asciugamano sulla superficie del tappeto per assorbire l'acqua. Cambia l'asciugamano ogni volta che diventa troppo bagnato e lascialo asciugare all'aria.
Tappeti in iuta, sisal e bambù
Questi tipi di tappeti sono realizzati con fibre naturali e non possono essere puliti allo stesso modo perché l'acqua può danneggiarli. Il modo migliore per pulire un tappeto realizzato con questi materiali è aspirare il tappeto e la parte inferiore e pulire il pavimento sottostante.
Se uno di questi tappeti si macchia, puoi provare a rimuoverlo con un panno in microfibra imbevuto in una soluzione detergente composta da acqua tiepida e un cucchiaio di detersivo per bucato. Usando il panno, tampona la macchia finché non scompare, quindi risciacquala con acqua tiepida. Asciugare l'intera area con un panno pulito e lasciare asciugare.
Eliminazione degli odori
Non c'è niente di peggio di un tappeto puzzolente, quindi gli odori sono qualcosa di cui occuparsi subito. Questa è in genere una cosa molto semplice da fare. Basta cospargere il bicarbonato di sodio sulla parte superiore del tappeto, attendere 15-20 minuti e poi aspirarlo.
Alcuni suggerimenti extra
I tappeti antichi o i tappeti persiani sono un caso a parte e il modo migliore per pulirli non è un progetto fai da te. Questi richiedono una pulizia e una cura professionale per mantenerli al meglio. Se il tuo tappeto è piuttosto sporco, potrebbe valere la pena considerare la pulizia a vapore. È possibile noleggiare un pulitore a vapore e farlo da soli, oppure inviarlo a un team di professionisti. Ripulire immediatamente le fuoriuscite. Evitare il più possibile di indossare scarpe sul tappeto.
Un grande tappeto può essere un grande investimento, quindi vuoi mantenerlo bello a lungo termine. Tutto ciò che serve è una piccola manutenzione regolare e una pulizia profonda annuale. Segui i passaggi delineati e potrai mantenere tutti i tuoi spazi in buone condizioni se sai come pulire un tappeto
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook