Rivestimento epossidico per pavimenti seminterrati: pro e contro

Epoxy Basement Floor Coating – Pros and Cons

La resina epossidica è una scelta eccellente per il pavimento del seminterrato e un aggiornamento significativo rispetto alla vernice o alla macchia del pavimento in cemento. Fornisce una finitura resistente e senza giunture, resiste alla penetrazione dell'acqua dal basso ed è impermeabile ai versamenti. Può sopportare il peso dei veicoli, quindi le attrezzature sportive e i mobili non sono un problema.

La resina epossidica è un prodotto facile da usare per la maggior parte dei tipi di fai da te. Non è infiammabile e aderisce bene al cemento. Ma sfortunatamente non è perfetto. Ecco i pro e i contro dei rivestimenti epossidici per pavimenti seminterrati.

Epoxy Basement Floor Coating – Pros and Cons

I pro dei rivestimenti epossidici per pavimenti

I rivestimenti epossidici per pavimenti sono uno dei tipi di finiture più facili da installare. Inoltre, durano a lungo: alcuni prodotti durano più di 20 anni.

La resina epossidica è anche molto conveniente. Il costo del materiale per un progetto fai-da-te è in media compreso tra $ 3,00 e $ 5,00 per piede quadrato. La media nazionale dei costi di materiale e manodopera per far eseguire il lavoro a installatori professionisti è compresa tra $ 3,00 e $ 7,00 per piede quadrato.

Ecco uno sguardo più approfondito ai vantaggi dell'utilizzo della resina epossidica su un piano seminterrato.

Mantiene lontana l'umidità

Gli scantinati sono spesso umidi e umidi. In parte perché l'umidità può filtrare attraverso il pavimento. La resina epossidica crea un rivestimento duro e impenetrabile sul pavimento per bloccare l'umidità.

Nota: la resina epossidica non risolve tutti i problemi di umidità. L'acqua può ancora entrare attraverso le pareti e gli infissi delle finestre.

Finitura durevole

La resina epossidica non si scheggia né si rompe. Resiste ai graffi, facilitando lo spostamento dei mobili. Il rivestimento epossidico negli scantinati residenziali può durare più di 20 anni.

Nota: se il pavimento inizia a mostrare segni di usura, è possibile ripristinarlo aggiungendo un'altra mano di resina epossidica.

Resistente alla muffa

Chi sapeva che le spore della muffa avevano radici? I rivestimenti epossidici sono al 100% non porosi, il che li rende esenti da muffe. La muffa può svilupparsi sotto i tappeti e sui mobili se diventano umidi. Non aderirà alla resina epossidica.

Facile da pulire

La resina epossidica resiste alle fuoriuscite di liquidi, compresi i prodotti chimici, e raramente si macchia. I graffi e i segni di scivolamento vengono rimossi con acqua e detergente delicato. Spazzare e/o aspirare occasionalmente mantiene pulito questo rivestimento per pavimenti che richiede poca manutenzione.

Ecologico

Sebbene la resina epossidica liquida produca fumi disgustosi, una volta che si asciuga e si indurisce, il Dipartimento dei servizi sanitari della California la dichiara "quasi non tossica". Non dovrai mai smaltire il rivestimento epossidico. Pertanto, a differenza di altri prodotti per pavimentazioni, nessuna resina epossidica finirà mai in discarica, ad eccezione dei contenitori.

Installazione fai da te

Solo la resina epossidica solida richiede un'applicazione professionale. Applicare uno degli altri due prodotti è un semplice progetto fai-da-te. Riempire i buchi e le fessure con cemento idraulico o calafataggio, mordenzare con acido o mordenzare a macchina il calcestruzzo per una maggiore aderenza, pulire il pavimento e applicare resina epossidica.

Altri vantaggi dei pavimenti epossidici

Ideale per pavimenti in cemento con riscaldamento a pavimento. Finitura di bell'aspetto. Molteplici opzioni di colore. Resiste a temperature estreme, fino a 200 gradi F.

I contro dei rivestimenti epossidici per pavimenti

Anche i prodotti validi come i rivestimenti epossidici per pavimenti presentano alcuni problemi. Dovresti considerare tutto quando prendi una decisione importante, come la pavimentazione.

Molta preparazione

Preparare il pavimento in cemento per l'applicazione epossidica può richiedere molto tempo. È necessario iniziare rimuovendo tutti i grumi e le irregolarità, riempiendo i buchi e le crepe grandi con cemento idraulico e le crepe più piccole con calafataggio. (Non calafataggio al silicone.) È necessario rimuovere tutti i mobili e i tappeti e incidere il cemento per una migliore aderenza.

E poiché la resina epossidica non si attacca alle superfici umide, è necessario asciugare il seminterrato. Non dovresti applicarlo in condizioni climatiche estremamente fredde o umide. La resina epossidica potrebbe non aderire o asciugarsi correttamente se applicata in condizioni avverse. Il seguente video di YouTube fornisce una spiegazione concisa della preparazione e del processo di candidatura.

Tempo di polimerizzazione di 72 ore

Pianifica di non utilizzare il seminterrato per almeno 72 ore dopo l'applicazione della resina epossidica. Questo è il tempo medio di polimerizzazione del prodotto. Prima potrebbe sembrare asciutto al tatto, ma posare i tappeti e spostare i mobili potrebbe causare imperfezioni.

La resina epossidica emette fumi tossici

La resina epossidica emette fumi tossici mentre è bagnata e indurisce. Indossa un respiratore durante il processo di candidatura, fai uscire tutti di casa, apri tutte le finestre e spegni il sistema HVAC per evitare di diffondere i fumi in tutta la casa.

I fumi non solo sono vili ma potrebbero essere tossici. Chiunque soffra di asma dovrebbe stare lontano mentre il prodotto guarisce.

Slick quando bagnato

Vuoi che le qualità impermeabili della resina epossidica mantengano l'umidità fuori dal seminterrato. Ma poiché non è assorbente, qualsiasi piccola quantità di liquido versata su di essa rende la resina epossidica molto scivolosa e pericolosa per tutti e ad alto rischio per anziani, bambini e animali domestici.

Tipi di resina epossidica per pavimenti seminterrato

Tutti e tre i tipi di resine epossidiche per pavimenti seminterrati forniscono un'eccellente sigillatura e protezione al calcestruzzo.

Epossidico a base acqua

La vernice al lattice simile alla resina epossidica a base d'acqua è il prodotto più semplice. Rende anche la pulizia dell'acqua più semplice. Contiene dal 40% al 60% di solidi ma ha pochi o nessun vapore di solventi pericolosi. Fornisce un'eccellente adesione al calcestruzzo e al metallo con elevata resistenza all'acqua e agli agenti chimici.

La resina epossidica a base d'acqua si asciuga fino a ottenere una finitura lucida e dispone di un'ampia gamma di opzioni di colore precolorate e rivestimenti metallici, comprese scaglie colorate che creano un motivo maculato. Lasciare asciugare completamente la prima mano prima di applicare la seconda mano.

Nota: la resina epossidica a base acqua non richiede miscelazione. Basta versarlo dal contenitore e spargerlo.

Epossidico a base solvente

La resina epossidica a base solvente contiene anche il 40% – 60% di solidi ed è da anni il prodotto epossidico per pavimenti "go-to". Aderisce molto bene al cemento ed è disponibile in molti colori. Oltre a fornire durata e prestazioni migliori rispetto alla resina epossidica a base acqua, è più tollerante nei confronti del calcestruzzo contaminato dal petrolio.

I composti organici volatili (COV) contenuti in questo prodotto implicano che è necessario portare tutti fuori casa, compresi gli animali domestici, aprire le finestre e indossare un respiratore durante l'applicazione. Il problema dei COV e le normative stanno riducendo l’uso di resina epossidica a base solvente.

Epossidico solido

La resina epossidica solida non contiene solventi o acqua che rilascia gas o evapora durante la polimerizzazione. È l'opzione più costosa e dovrebbe essere applicata da installatori professionisti. Il prodotto inizia ad indurire in secchio entro 30 minuti, quindi viene miscelato in piccole quantità e applicato a cazzuola.

La resina epossidica solida e installata correttamente dura oltre 20 anni. Anche se i tempi di asciugatura variano in base al prodotto, la resina epossidica solida impiega ore per asciugarsi rispetto ai giorni per le resine epossidiche a base solvente e a base acqua. È disponibile in molteplici colori e finiture.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook