Mentre al Design Miami 2016 erano in mostra molti pezzi artistici, sono state le sedie e i divani di design ad attirare la nostra attenzione. A conclusione di un anno pieno di fantastici design di sedute, la fiera di Miami è riuscita comunque ad affascinarci con pezzi attraenti. Ognuna di queste sedie e divani moderni sarebbe un'aggiunta straordinaria al tuo spazio abitativo.
Il designer di origine israeliana Ron Arad stupisce con il suo prolifico archivio di lavori. I suoi pezzi unici da studio, come questo “2 R Not” del 1992/2012 si aggiungono al suo lavoro di architettura e design per potenze internazionali come Kartell, Vitra, Moroso, Fiam, Alessi, Cappellini e Cassina, solo per citarne alcuni. Il contrasto tra gli interni altamente lucidi e l'esterno scuro e opaco è sorprendente.
Sebbene Arad lavori spesso in acciaio, questo pezzo è realizzato in rame.
La panca “Sleipnir” di Sebastian Brajkovic è intrigante sotto molti aspetti. La seduta irregolare, supportata da un'area irregolare di vari stili di gambe, costituisce un pezzo molto intelligente. Il rivestimento è intricato con motivi a rombi. La seduta è in edizione limitata di otto, con quattro prove d'artista. Il designer di origine olandese, che lavora a Parigi, realizza arredi che indagano la prospettiva e la distorsione della forma.
Una disposizione atipica delle gambe è avvincente.
Un primo piano della parte superiore del rivestimento in rilievo.
Il divano Annency di Vladimir Kagan, presentato anch'esso dalla Carpenters Workshop Gallery, è stato uno dei suoi ultimi lavori. Il designer di origine tedesca è morto nell'aprile del 2016, ponendo fine a una carriera durata 70 anni. I divani di Kagan hanno tutti un profilo sensuale, dal Serpentine Sofa alle moderne chaise longue e al tavolino scolpito.
Il divano è realizzato in legno di noce americano e rivestito in lana cotta.
"Botanical Sofa and Table" è stato creato dall'artista giapponese Azuma Makoto, che ha iniziato la sua carriera come fiorista. Creato con erba artificiale e polistirolo espanso, il pezzo è un esempio di come gli ultimi pezzi di Makoto siano diversi dai suoi pezzi precedenti che utilizzavano le piante come mezzo. Il divano e il tavolo sono stati mostrati dalla Chamber di New York.
La "Wisteria Chair" di Charles Hollis Jones è un classico pezzo in acrilico commissionato dal famoso scrittore americano Tennessee Williams, che desiderava una sedia da scrittura comoda e moderna. Jones è notato dalla Smithsonian Institution “per il suo uso pionieristico di acrilico e lucite”, afferma il sito web del designer.
La sedia è realizzata in acrilico e acciaio nichelato lucido ed è offerta da Michael Jon
Questa divertente sedia è di Pedro Barrail, un artista paraguaiano i cui pezzi fondono l'artigianato tradizionale del Sud America con concetti moderni. Questo è il suo sgabello per tatuaggi "El Casto", che presenta una grafica simile a un tatuaggio impressa sulla superficie dai membri della tribù indigena Pai Tavytera o del Paraguay. Non solo il design della superficie è incantevole, ma adoriamo la curva stravagante delle gambe.
La sedia è realizzata in cedro, il cui disegno è stato inciso tramite pirogravure.
Tubi in alluminio verniciato a polvere, acciaio, corda marina e tessuto di rivestimento, compongono questa panca, realizzata nel 2016.
I diversi materiali e motivi si intrecciano in un quadro attraente.
Questa sedia in legno e compensato di Riccardo Dalisi nel 1978 è ancora fresca oggi. L'architetto/designer è stato uno dei fondatori del movimento Global Tools. Dales ha sempre utilizzato nelle sue opere il folklore del design, l'artigianato e i materiali antichi. La sedia è stata offerta da ERAStudio Apartment Gallery.
La sedia di Dalisi è un ottimo esempio di artigianato moderno.
Come grandi fan dei fratelli Campagna brasiliani, siamo stati felici di vedere la galleria Friedman Benda presentare questa sedia del duo di designer. È rivestito in pelle gigante ricavata dal pesce Pirarucu, allevato negli allevamenti ittici amazzonici. La trama della pelle conferisce alla sedia un aspetto totalmente diverso dalla tipica sedia in pelle.
Anche l’insolita “pelle” è sostenibile.
Friedman Benda ha offerto anche questa seduta intagliata intitolata “Within” della leggenda del design americano e padre del mobile artistico Wendell Castle. La sedia fa parte della sua serie a blocchi.
Il pezzo è scolpito in legno di frassino tinto.
Le sedie colorate e originali di Chris Schank fanno parte della sua serie "ALUfoil". Schank utilizza materiali industriali o di recupero, li ricopre con un foglio di alluminio e poi li dipinge. L'opera viene poi sigillata con resina.
Schank, con sede a Detroit, è un nuovo artista per la galleria Friedman Benda.
Deon Rubi ha creato questa panca corta con tubi di alluminio lucidato. L'artista argentino-americana, che ora vive a Miami, è conosciuta soprattutto per le sue creazioni di gioielli. Ha iniziato a collaborare con altri designer e produce installazioni, oggetti e gioielli.
Giovanni Beltran ha presentato il suo lavoro in fiera.
Per la prima volta, Louis Vuitton è stato espositore a Design Miami, mostrando i suoi Objets Nomades, che consistono in mobili ispirati ai viaggi e caratterizzati dalla pelle. I fratelli Campagna del Brasile hanno progettato questa sedia sospesa Cocoon, realizzata in pelle lussuosa. Il vaso ritagliato evoca la sensazione di essere avvolti in un bozzolo senza essere completamente chiusi.
Invitante e lussuosa, questa è una sedia a uovo molto elegante.
La Laffanour/Galerie Downtown, Parigi, aveva una serie di pezzi di designer iconici, tra cui questo divano letto Jean Prouvé del 1954 circa. Le sue linee pulite e il profilo minimale sono moderni ed eleganti.
L'elegante seduta arrotolata e capitonnè è classica.
La Sculptural Bench di Jim Cole, esposta dalla galleria Mage n H, Cole, che insegna alla prestigiosa Rhode Island School of Design, crea pezzi che colmano "il divario tra scultura e mobili".
La panca è realizzata in alluminio spazzolato e acciaio inossidabile.
Formatosi come designer industriale, l'artista brasiliano Hugo França realizza i suoi mobili con i pezzi rimasti dagli enormi alberi paqui, che furono distrutti negli anni '60 e '70. Basta guardare i suoi pezzi per capire che Franca si lascia guidare dai pezzi di legno nel dare forma agli arredi.
La chaise Inquirim è realizzata in legno Pequi.
Questa fantastica sedia moderna è di Jonathan Nesci e ha solo tre componenti principali. Presentata dalla Patrick Parish Gallery, The Rolled Chair è "realizzata in un foglio di alluminio tagliato piatto, arrotolato meccanicamente nella forma e saldato continuamente a quella che sembra essere una semplice estrusione", scrive il sito web della galleria.
La Rolled Chair è un pezzo moderno intrigante.
La Soffietta è una straordinaria sedia a rotelle in acciaio e oro rosa di Alberto Biagetti e Laura Baldassari. Soffietta, 2016Pelle, alluminio e ottone ramato. I designer milanesi lavorano seguendo il concetto di “casa come teatro domestico”, spiega Artsy.
Ricorda la sedia a rotelle di un medico, questa è molto più lussuosa.
Questa sedia in rovere e pelle scamosciata del luminare del design Wendell Castle è realizzata in rovere laminato e intagliato. La sedia a dondolo ha la firma e la data di Castle incise sul lato inferiore. È offerto da R and Company.
Castle ha realizzato questa sedia nel 1977.
Salon 94 ha mostrato questa sedia acrilica colorata e angolare in un'audace tonalità di rosso.
Due colori di acrilico accentuano la forma angolare del sedile.
Uno dei nostri preferiti dell'anno scorso, Porky Hefer del Sud Africa, è tornato nel 2016 con questo spensierato sedile sospeso. “Pelicanis Iris” è realizzato in pelle, pelle di pecora e acciaio. La Southern Guild Gallery ha presentato la sedia, che è artistica e stravagante.
Le creazioni di Heifer sono molto allettanti: vuoi solo strisciarci dentro!
Ania Jaworski ha progettato questa Unit 6 (poltrona), nel 2016 in fibra di vetro laccata e legno. Il cuscino destrutturato è morbido e morbido come una grande coperta.
Moderna ma sciatta, questa è una buona scelta per un'elegante camera familiare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook