Probabilmente pensi che una sedia sia una sedia, ma i design di oggi sono quanto più ingegnosi e inaspettati possibile. Le sedie fantastiche possono assumere molte forme e forme, inclusi i tipi con piedistallo e gli stili a tre gambe, nonché la varietà più standard a quattro gambe. Anche i materiali utilizzati per realizzarli possono essere molto diversi. L'aggiunta di una nuova sedia in una stanza può immediatamente migliorare uno spazio e conferirgli quella caratteristica a volte indefinibile che tutti chiamiamo "bello". Non sei sicuro di cosa intendiamo? Dai un'occhiata a queste fantastiche scelte:
Un po' futuristico
Un po' futuristica, un po' retrò, la Bixib di Adrenalina è una sedia cool perché a cavallo tra gli stili. Il nome deriva dal termine latino per indicare un baco da seta: Bombyx Mori. La geometria delle sedie aumenta il loro fascino perché la forma sembra cambiare a seconda dell'angolazione da cui viene osservata: potrebbe sembrare simmetrica da un punto di vista mentre da un altro sembra più organica. Anche il materiale utilizzato per la base la rende diversa perché è stampata in seta e un composito di bio-resina, trasformando l'antico in un manufatto tridimensionale utilizzando un innovativo processo di laminazione rispettoso dell'ambiente.
Sedile paffuto
Piacevolmente paffuta, questa è la prima poltrona di Palpo, opportunamente chiamata oooh. Il sedile profondo poggia su gambe robuste ed è circondato da un semicerchio di velluto ben imbottito. La classica scelta del rivestimento di lusso assume un aspetto completamente nuovo in questo pezzo a causa dell'estetica minimalista e della mancanza di canali, ciuffi o altri dettagli. Sebbene sia perfetto per uno spazio moderno, le linee pulite lo aiutano ad adattarsi a molti stili di arredamento. E' disponibile nei colori rosso verde, blu e nero.
Poltrona
Coloro che hanno gettato i loro vestiti su una sedia in camera da letto vorranno dare un'occhiata più da vicino a questa sedia Joly per Colé. Questo è un tipo di sedia super cool e funzionale che viene definito "chairrobe". Serve come maggiordomo, sedia o tavolo occasionale a seconda di come ne hai bisogno per funzionare. Oltre che in camera da letto, è ottimo anche in soggiorno o in bagno. Usa lo schienale della sedia o la traversa per appendere gli oggetti ed evitare che si sgualciscano. Il sedile in legno può essere utilizzato come vassoio per i gioielli del resto durante la notte, oppure come piccolo vassoio. La sedia è realizzata in metallo verniciato a polvere oro o nero con piano/sedile in massello di noce naturale o laccato blu. È disponibile anche un cuscino opzionale.
Bozzolo trapuntato
Se c'è mai stata una sedia che fa venir voglia di sprofondare e accoccolarsi, è proprio questa, l'Indecisa di Manerba. I fianchi alti formano un bozzolo isolante attorno alla seduta, avvolgendo la persona in morbidezza e comfort. È una sedia leggera disponibile in una miriade di colori e diverse dimensioni. Sedersi lì è quasi come nascondersi in bella vista. Questo stile di sedia è perfetto per un salotto, un soggiorno o, meglio ancora, una camera da letto.
Proporzioni inaspettate
Alcune delle sedie più belle sono quelle che hanno forme e proporzioni inaspettate, come la Aliko. I cuscini di questa poltroncina sono tutti tubolari, con lo schienale ricavato da un tubo pieno mentre la seduta stessa è ricavata da un'unità più grande dimezzata. Rivestito in velluto rosa, ha un tocco femminile, ma è disponibile anche in velluto grigio o blu. La montatura, disponibile in nero o oro, è assemblata a mano. Il progetto è stato realizzato da Gianni Arnaudo nel 1977 per una discoteca che faceva parte della mostra Night Fever nel 2018.
Trono casuale
Con l'aria di un trono, ma casual, la libellula è in realtà una sedia da principessa con lo schienale alto di Brühl. Progettata da Kati Meyer-Brühl, la silhouette insolita della sedia è caratterizzata da schienali sottili a forma di ala. La parte inferiore dello schienale è curva, strizzando l'occhio allo stile impero. Nonostante le loro dimensioni impressionanti, le sedie sono leggere e possono essere facilmente utilizzate per sedersi nella sala da pranzo. Questo sarebbe un tavolo da pranzo degno di un re… o di una regina!
Minimalista grazioso
Un'altra sedia interessante di Brühl è che le opzioni per queste poltrone sono molto ampie per creare una sedia davvero speciale.
Linee interessanti
Il design può essere composto da poche linee semplici, ma il profilo risultante della Line Chair di Riluc è molto più complesso. Realizzato interamente in acciaio inossidabile, la lavorazione artigianale è una proposta impegnativa. Elegante nell'aspetto e audace nella forma, la Line Chair è tanto una scultura quanto un pezzo di seduta. La sedia leggera è disponibile in acciaio inossidabile lucido o con rivestimento in titanio per una versione oro o rame.
Ciotola di palline
A prima vista, il divano Many Worlds (che pensiamo sia più simile a un'ampia sedia) sembra una ciotola di palline. La sua vista è interessante ma offre poco o nessun indizio sulla complessa tecnica di costruzione richiesta. Il guscio in acciaio inossidabile delle semisfere è formato a mano, lavorato e lucidato, quindi riempito con palline imbottite fatte a mano per creare la comoda seduta. Le 40 singole sfere si uniscono in un unico pezzo di seduta davvero interessante che sfida i limiti della produzione di mobili.
Pieno di funzioni
Queste sedie Milano 2015 di Colico sono belle non solo per il loro aspetto. I materiali utilizzati fanno sì che possano essere utilizzati sia all'interno che all'esterno, il che significa che possono svolgere il doppio lavoro, eliminando la necessità di molte sedie extra. Realizzate in polipropilene soft-touch o policarbonato trasparente, le sedie sono anche impilabili. Oltre a ciò, sono disponibili in una gamma di colori che possono abbinarsi alla tua sala da pranzo e allo stesso tempo essere adatti per la terrazza o il patio.
Come un disegno a tratteggio
Queste meravigliose sedie da pranzo e da bar Jackie, sempre di Colico, sembrano disegni al tratto. La silhouette semplice e la gamba a forcina sono realizzate in tondini di acciaio per il telaio della sedia. Il sedile è realizzato in corda e rivestito in pelle resistente e di qualità. Sono versatili per la cucina, la sala da pranzo o l'area bar e brilleranno in ogni stanza, con le loro finiture metalliche, mettendo in risalto qualunque area siano posizionate.
Sognatore ad occhi aperti
Tutta curve e cuscini, la Daydreamer di JORI assomiglia un po' alla solita poltrona reclinabile, ma l'estensione imbottita sulla parte anteriore la rende completamente nuova. Invece di una gamba grande e spessa imbottita, il supporto è elegante e sottile, rendendolo perfetto per gli ambienti di soggiorno essenziali di oggi. Un mix di rivestimento e pelle rendono questa sedia comodissima e di tendenza per quanto riguarda i materiali misti. La base centrale è disponibile nella finitura nera o bronzo. Questa fantastica sedia è la prima collaborazione dell'azienda con il designer tedesco Joachim Nees.
Girevole senza braccioli
Le cose buone stanno nelle piccole confezioni e questo è sicuramente il caso della sedia Pre di Bensen. Il pezzo compatto ha linee pulite e occupa pochissimo spazio, ma offre grande comfort insieme a una base girevole. Essendo una sedia senza braccioli, la Pre è modellata sulla tradizionale silhouette della sedia a pantofola, ma il designer ha fatto un ulteriore passo avanti aggiungendo il meccanismo girevole a 360 gradi e la base sottosquadro. Ha un aspetto frizzante e fresco, che non è sempre il caso delle sedie completamente imbottite.
Stile oscillante
Se la rotazione non è sufficiente per il movimento, forse il LAZY di Calligaris è la scelta giusta. Questa poltrona generosa ha linee moderne e un meccanismo girevole e oscillante. La forma è perfetta per accomodarsi e rilassarsi e il sedile ammortizza la parte bassa della schiena avvolgendo il corpo. Non importa quale sia la scelta del rivestimento, LAZY è un design accattivante che funziona bene in soggiorno, in ufficio o in camera da letto.
Basso e rilassato
Chiamata Alpe, questa poltrona vuole evocare il profilo delle montagne con le loro diverse altezze. La seduta paffuta e l'ampio schienale sono fissati su gambe sottili che contrastano con il volume della sedia. Con un pouf opzionale, la sedia, con o senza braccioli, diventa un salotto molto confortevole. Progettata da Yonoh Studio per Mobboli, Alpe ha una struttura in legno massello, sospensioni con cinghie elastiche e un look totalmente personalizzabile
Ispirato storicamente
Basandosi sulle tradizionali tecniche di falegnameria, il portoghese Wewood ha creato questa sedia dal design molto sofisticato. La Caravela Lounge è una bella sedia ispirata alla tradizionale barca portoghese Caravela. Il designer Gonçalo Campos lo ha concepito come un omaggio alla piccola e manovrabile nave che i portoghesi usarono nel XV secolo per esplorare l'Oceano Atlantico e la costa occidentale dell'Africa. Con così tanta ispirazione storica, questa sedia sarà un pezzo di conversazione oltre che una comoda seduta nel tuo salotto!
Stile iconico
Quando cerchi una sedia alla moda, non puoi mai sbagliare con un pezzo iconico come la scolpita Ox Chair di Hans Wegner. Conosciuta come una delle sedie più difficili da rivestire, fu progettata nel 1960 ma prodotta solo nel 1989, quando Wegner affidò il lavoro a Erik Jørgensen. I primi prodotti dovevano essere realizzati senza disegno perché non ne esisteva. La forma unica nasce dal desiderio di Wenger di sfidare "l'espressione pulita e sobria" che gli era stata insegnata alla School of Arts and Crafts. La forma moderna che poggia sulle sottili gambe angolate è un profilo che aiuterà a cambiare la natura della tua stanza.
Mostrare amore
Indossa il tuo cuore sulla manica? Perché non mostrarlo sotto forma di questa delicata Love Chair di Ghidini 1961. Progettata da Nina Zupac, questa fantastica sedia presenta un arioso tocco di ottone che forma lo schienale insieme a un sedile in velluto sontuosamente imbottito. Questa bellissima sedia è l'ideale per un mobile da toeletta, come mostrato qui, ma un paio di queste sarebbero davvero adorabili abbinate a un piccolo tavolo da bistrot. Il design è così leggero ed elegante che è difficile pensare a uno spazio in cui non aggiungerebbe un tocco speciale.
L'opzione sgabello
Per quei luoghi in cui una sedia non è la scelta giusta, uno sgabello davvero interessante potrebbe essere la scelta migliore. Questo luminoso numero con la parte superiore in ottone si chiama Leporello Junior, sempre di Ghidini 1961. Non solo è un elegante salvaspazio, ma è regolabile, il che lo rende estremamente funzionale. Disegnato da Paolo Rizzato, lo sgabello è disponibile in rovere chiaro o scuro per le gambe, che presentano una forma sempre leggermente piegata. La seduta in ottone gira su una vite centrale che ne regola l'altezza. Questo è uno sgabello molto attraente per molti luoghi della casa, soprattutto in fila sul bancone della cucina.
Scelte gastronomiche
Una delle varianti di questa sedia Vuelta FD aggiungerebbe un tocco sobrio all'arredamento di una stanza. Creata dal noto designer Jamie Hayon, è una forma imbottita avvolgente che poggia su quattro gambe, con due look molto diversi. Prodotta da Wittman, lo schienale della sedia si rastrema leggermente per formare un bracciolo. Alla base la sedia può poggiare su quattro gambe tubolari oppure su una base centrale girevole sostenuta dalle quattro gambe. Quest'ultima opzione fa sembrare che il sedile galleggi sopra le gambe. Queste sono delle sedie davvero fantastiche da aggiungere al tuo tavolo da pranzo. Queste sarebbero sedie molto belle – e molto comode – da aggiungere al tuo tavolo da pranzo.
Queste fantastiche sedie spaziano in un'ampia gamma di stili e materiali, ma hanno tutte quel qualcosa di speciale che farà sì che amici e parenti si guardino due volte e probabilmente si chiedano: "Dove hai preso questa bella sedia?"
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook