Conosciamo tutti le pulizie di primavera, ma una lista di controllo per le pulizie autunnali è il modo ideale per prepararsi per i lunghi mesi invernali al chiuso. La stagione autunnale incarna il cambiamento nella tavolozza di Madre Natura, quindi è un momento eccellente per rinfrescare e ringiovanire il tuo spazio vitale. Con la nostra lista di controllo per le pulizie autunnali in mano, non solo avrai una casa più pulita, più organizzata e più invitante, ma avrai anche una casa che offre rifugio durante l'imminente clima freddo.
Dalla rimozione del disordine alla pulizia delle aree difficili da ricordare, seguendo una guida alla pulizia autunnale, sarai in grado di accogliere facilmente le festività natalizie.
Lista di controllo per la pulizia autunnale della singola camera
Questa lista di controllo per la pulizia è ampia, ma non è necessario eseguirla tutta in una volta. Inizia invece a lavorare sull'elenco come puoi. Scegli le attività più essenziali nell'elenco e poi lavora su quelle non essenziali durante la stagione autunnale.
Camere da letto
Declutter – Passa in rassegna ogni zona della camera da letto, dagli armadi ai comodini e cerca gli oggetti che non ti servono o che non desideri più. Dona tutti gli oggetti utilizzabili all'organizzazione benefica di tua scelta e getta via tutto ciò che è rotto o danneggiato. Spolvera e aspira: spolvera tutte le superfici, comprese quelle che normalmente potresti trascurare, come gli scaffali difficili da raggiungere. Passa l'aspirapolvere in tutta la stanza e ricorda di pulire le pale del ventilatore da soffitto e le lampade. Lavare la biancheria da letto: lava le lenzuola e, questa volta, includi copripiumini e trapunte rinfrescanti. Cambia la biancheria da letto con qualcosa di più caldo se fa freddo. Materasso ruotato: prolunga la vita del tuo materasso ruotandolo e capovolgendolo. Pulisci finestre: pulisci i davanzali e i telai delle finestre. Pulire il vetro, se necessario su entrambi i lati. Lavare tende e persiane – Rimuovere le tende e lavarle o lavarle a secco secondo necessità. Pulisci o spolvera le persiane in base al materiale della tenda. Ispezionare e sostituire le batterie – Controllare le batterie nei rilevatori di fumo e monossido di carbonio per assicurarsi che siano alimentate e sostituirle se necessario. Pulisci a fondo tappeti e tappezzeria: considera lo stato della moquette e della tappezzeria. Rivolgiti a un servizio professionale o noleggia una macchina per pulire a fondo i tuoi tappeti o tappezzerie se necessitano di essere puliti. Organizza l'armadio – Riorganizza il tuo armadio posizionando i vestiti autunnali/invernali nella parte anteriore. Pulisci e conserva la tua attrezzatura e i tuoi vestiti estivi. Pulisci e lucida i mobili: spolvera i tuoi mobili. Applicare il lucidante per legno sui mobili in legno per proteggerli e rivitalizzarne l'aspetto. Affronta lo stoccaggio sotto il letto: tira fuori i contenitori sotto il letto. Esaminali e sbarazzati degli oggetti non necessari, in modo che siano più utilizzabili nella prossima stagione. Controlla e sostituisci le lampadine – Controlla sistematicamente ogni lampada e lampadario nella tua stanza per assicurarti che le lampadine funzionino. Sostituire secondo necessità. Pulisci battiscopa e finiture: pulisci i battiscopa e le finiture per eliminare l'accumulo di polvere. Aggiungi tocchi stagionali: guarda i modi in cui puoi aggiungere decorazioni autunnali stagionali alla tua stanza, inclusi cuscini, un tappeto dai colori autunnali, nuove decorazioni murali o candele profumate d'autunno.
Aree abitative
Declutter: esamina il soggiorno, la sala da pranzo e le aree dello studio e rimuovi tutti gli oggetti che tu e la tua famiglia non usate più, come vecchi giochi, puzzle, dispositivi elettronici e decorazioni. Dona tutti gli articoli in buone condizioni e getta via gli articoli danneggiati. Spolverare e lucidare: spolverare le aree piane e difficili da raggiungere come l'interno di tavolini da caffè, console da pranzo e mobili TV. Lucidare i mobili in legno per rinfrescare la superficie. Aspirapolvere per pavimenti e tappeti: aspirare le superfici dei pavimenti, compresi eventuali tappeti. Prestare particolare attenzione agli angoli e ai bordi dove possono accumularsi polvere e detriti. Aspirare o pulire la tappezzeria – Aspirare sotto i cuscini dove si accumulano le briciole. Pulisci il rivestimento se ci sono macchie che devi rimuovere. Assumi un professionista per pulire il rivestimento se le macchie sono persistenti. Pulisci e condiziona i mobili in pelle – Per divani e sedie in pelle, puliscili con un balsamo per pelle per rinfrescare la loro superficie. Pulisci tende e persiane: rimuovi le tende, scuotile e lavale o lavale a secco, se necessario. Pulisci le persiane per rimuovere l'accumulo di polvere. Pulisci le finestre: usa uno straccio umido per pulire le finestre, compreso il telaio, il davanzale e il vetro. Controlla e pulisci il caminetto – Se hai un caminetto, controlla la canna fumaria per eventuali accumuli di creosoto. Assumi uno spazzacamino professionista per pulire il camino prima che inizi la stagione degli incendi. Controllare i dispositivi di sicurezza: assicurarsi che i dispositivi di sicurezza come fuoco e monossido di carbonio siano in buone condizioni. Controlla e pulisci lampadari e lampade: osserva ogni lampadario, lampadario e lampada. Assicurati che ci sia una lampadina funzionante. Passare un panno umido per pulirli. Rinfresca le piante da interno – Taglia e prenditi cura delle piante da interno, applicando una soluzione lucidante sulle foglie, se lo desideri. Rimuovi eventuali piante malate o morte dalla stanza. Aggiungi decorazioni autunnali – Aggiungi accoglienti oggetti a tema autunnale alla stanza come candele dai colori autunnali, decorazioni per la tavola, soffici coperte e cuscini scozzesi.
Cucina
Metti in ordine e organizza: esamina la dispensa e gli scaffali e scarta eventuali prodotti alimentari scaduti o dona le stoviglie che non desideri. Pulisci il frigorifero e il congelatore e getta il cibo scaduto o avariato. Pulizia profonda degli elettrodomestici: pulisci a fondo il forno e i fornelli, compresi i bruciatori e le griglie. Pulisci tutti i ripiani del frigorifero e del congelatore, comprese le serpentine del condensatore. Pulisci il microonde e la lavastoviglie. Pulisci controsoffitti e alzatine: rimuovi tutto dai controsoffitti e puliscili insieme all'alzatina. Sgrassare secondo necessità. Pulizia di armadi e cassetti: pulisci cassetti e armadi. Aspirateli per rimuovere briciole e polvere e poi asciugateli. Manutenzione del lavello – Pulisci e igienizza il lavello insieme ai rubinetti e allo smaltimento degli alimenti. Pulisci i contenitori della spazzatura e del riciclaggio: svuota i contenitori della spazzatura e del riciclaggio, puliscili e igienizzali. Controllare l'estintore: testare l'estintore e sostituirlo se non è in buone condizioni. Pulisci la cappa: rimuovi e pulisci il filtro della cappa e pulisci la superficie interna ed esterna della cappa. Lucidare gli elettrodomestici in acciaio inossidabile: utilizza uno speciale detergente per acciaio inossidabile per pulire e lucidare i tuoi elettrodomestici in acciaio inossidabile. Pavimenti puliti in profondità – Spazza e lava i pavimenti della cucina, prestando particolare attenzione alla polvere e ai detriti che si accumulano negli angoli e nei bordi.
Bagni
Metti in ordine e organizza: esamina gli armadietti del bagno, i cassetti e le vanità per sbarazzarti di oggetti indesiderati e scaduti. Organizza i tuoi articoli da toeletta, i medicinali e gli asciugamani. Superfici pulite in profondità: pulisci e disinfetta piani di lavoro, rubinetti e lavandini. Pulisci gli specchi e le altre superfici in vetro. Disinfettare gli interruttori della luce, le manopole delle porte e le maniglie degli armadietti. Cura della toilette: pulire e disinfettare la tazza, il coperchio e l'esterno della toilette. Se necessario, sostituisci lo scopino del WC. Doccia e vasca: strofina la doccia e la vasca, comprese le eventuali fughe. Controllare eventuali muffe o funghi e pulire se necessario. Controlla le bottiglie vuote e riorganizza gli elementi essenziali della doccia. Malta e sigillante – Ispeziona le linee di malta e sigillante attorno alla doccia e alla vasca. Riparare la malta o sostituire il mastice, se necessario. Pulizia dei pavimenti – Spazza e lava i pavimenti, prestando particolare attenzione agli angoli e ai bordi del bagno. Scuotere o aspirare i tappeti. Tenda da doccia e rivestimento – Lavare o sostituire il rivestimento della tenda se è troppo macchiato. Scarichi – Rimuovere eventuali capelli o detriti dagli scarichi della doccia, della vasca e del lavandino per evitare futuri intasamenti. Aggiornamento di asciugamani e biancheria: lava e ispeziona gli asciugamani e la biancheria da bagno. Rinfrescateli con nuovi elementi se non sono più assorbenti o troppo maleodoranti. Ventilazione – Ispezionare e pulire la ventola di scarico del bagno. Se necessario, sostituire il filtro. Controlla le luci: controlla tutte le lampadine per assicurarti che funzionino tutte.
Ingresso/Mudrooms
Metti ordine e organizza: esamina gli attrezzi accumulati come scarpe, giacche e libri e sbarazzati degli oggetti non più utilizzati. Organizzateli in modo da poterli trovare facilmente. Pulisci i pavimenti – Spazza e lava le superfici del pavimento, concentrandoti soprattutto sui bordi e sugli angoli. Considera l'idea di aggiungere un tappeto o un tappetino protettivo se i pavimenti si usurano. Pulisci le superfici: pulisci e disinfetta le superfici come console, armadietti e scaffali. Sostituisci i tappetini d'ingresso – Ispeziona i tappetini d'ingresso e sostituiscili se diventano troppo usurati per funzionare bene. Controllare e pulire la porta d'ingresso: pulire le superfici interne ed esterne della porta d'ingresso. Lubrificare le cerniere e le serrature della porta, se necessario. Controlla la presenza di correnti d'aria e sostituisci eventuali guarnizioni necessarie. Pulisci finestre e tende: pulisci i telai delle finestre, i davanzali e il vetro. Rimuovere e pulire tende o persiane. Controllare le batterie: testare e sostituire le batterie nei dispositivi di sicurezza, nei sistemi di monitoraggio e nei sensori di movimento secondo necessità.
Lavanderia
Riordina e organizza: riordina i tuoi scaffali con prodotti per il lavaggio e la pulizia. Valutare la necessità di ciascuno e scartare eventuali prodotti non necessari. Riorganizzati in modo che le tue forniture essenziali siano a portata di mano. Elettrodomestici per la pulizia profonda: pulisci la lavatrice eseguendo un ciclo con un detergente specifico per lavatrici che aiuta a distruggere i residui del detersivo. Pulisci l'asciugatrice rimuovendo la lanugine dal sifone, dallo sfiato e dall'area attorno all'asciugatrice. Controllare il tubo di scarico. Pulisci i controsoffitti: pulisci e disinfetta i controsoffitti della stanza. Ispezionare il lavandino: pulire il lavandino e ispezionare lo scarico per eventuali intasamenti. Pulisci lo scarico secondo necessità. Sostituisci il filtro di sfiato dell'asciugatrice: sostituisci lo sfiato dell'asciugatrice se l'asciugatrice ne è dotata per garantire un buon flusso d'aria. Spazzare e pulire il pavimento – Spazzare e pulire il pavimento con particolare attenzione per rimuovere polvere e detriti dai bordi e dagli angoli della stanza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook