È molto divertente leggere le riviste e sfogliare i progetti per tutte le ultime tendenze in cucina, ma questa è un'area della casa in cui è intelligente procedere con cautela. Può essere davvero facile lasciarsi prendere dalle nuove tendenze e, sebbene molte di esse siano fantastiche, ce ne sono altre che potrebbero indebolirsi nel tempo per alcuni proprietari di casa. Alcune persone possono convivere con queste tendenze della cucina per decenni e rimanerne innamorate, ma altre vorranno dargli un passaggio.
Queste 28 tendenze della cucina faranno rivivere i design stantii
Elettrodomestici fuori dal comune
Potrebbe piacerti trascorrere tutto il tuo tempo libero giocando in cucina, ma a meno che tu non preveda di non vendere mai la tua casa, quegli elettrodomestici di fascia alta non valgono la pena. Il prossimo acquirente potrebbe essere più interessato al cibo da asporto che alla cucina casalinga. I frigoriferi alla moda, i forni per pizza da interno e le griglie teppanyaki potrebbero essere popolari ora, ma tra un decennio potrebbero non esserlo più. Se desideri un elettrodomestico speciale costoso perché ti piace usarlo, provalo, ma come investimento potrebbe non essere una mossa saggia.
Non avere una dispensa
Potrebbe essere difficile da credere, ma alcuni progetti di cucine eliminano completamente la dispensa. Per la maggior parte delle persone questo non è un vantaggio ed è un elemento significativo nell'elenco dei "contro". Potrebbe offrire più spazio per una cucina abitabile o un'isola più grande, ma in fondo, una dispensa è essenziale. È dove puoi riporre praticamente qualsiasi cosa: dai generi alimentari extra alla biancheria da tavola, alla scorta di vino o agli elettrodomestici ingombranti. Rinunciare alla dispensa non è mai una buona idea.
Armadi lucidi
Sono lisci, lucenti e oh, brillano mai. I mobili lucidi sono stati per qualche tempo un punto fermo delle cucine moderne, ma ora anche altri stili di cucina hanno iniziato a presentare mobili lucidi e verniciati. Sebbene siano apprezzati per riflettere così tanta luce e far sembrare la cucina più spaziosa, hanno sicuramente uno svantaggio: qualsiasi scheggiatura, graffio o graffio sarà immediatamente visibile. E, poiché evidenziano impronte digitali e macchie, non sono un'opzione adatta ai bambini.
Tutto Granito
Immagine da Michaelnashkitchens.
C'è stato un giorno in cui una vera cucina di fascia alta non avrebbe avuto altro che ripiani in granito. Sebbene il granito sia ancora una buona scelta da includere per la sua durabilità e facilità di manutenzione, non è più l'unica scelta, soprattutto con tutti i nuovi materiali ingegnerizzati disponibili. È un aspetto molto più fresco mescolare il granito con un'altra superficie nella tua cucina: magari posizionalo sull'isola e scegli un piano di lavoro in quarzo per il resto della cucina. Il granito da parete a parete può far sembrare la cucina molto datata.
Armadi bicolore
Immagine da prime1builders.
Usare due tonalità diverse per i mobili della tua cucina è sicuramente una tendenza, tuttavia può essere difficile ottenere la tonalità giusta. Non è solo questione di dipingere i mobili superiori o inferiori perché l'intera tavolozza della cucina deve fondersi correttamente. Inoltre, se stai incorporando un colore specifico, potresti finire per doverli dipingere di nuovo nel tempo se quel colore va come hanno fatto gli elettrodomestici color avocado o oro. Inoltre, se c'è la possibilità che tu abbia bisogno di vendere la tua casa, il colore che ami potrebbe potenzialmente allontanare gli acquirenti che non la pensano allo stesso modo.
Pavimentazione in pietra
Immagine da jkaedesign.
Il pavimento in pietra naturale potrebbe non essere la scelta migliore per il pavimento della cucina, nonostante la sua reputazione duratura. Alcuni proprietari di case adorano il pavimento della cucina in pietra per l'aspetto naturale, la trazione e la facile manutenzione. Ma ha anche i suoi svantaggi: in primo luogo, è costoso da acquistare e installare. Quindi, a seconda della pietra, scheggiature, graffi o altri danni possono essere costosi da riparare. Sebbene la manutenzione quotidiana sia semplice, i pavimenti della cucina in pietra naturale sono porosi e richiedono una sigillatura regolare.
Panche da pranzo
Le panche da pranzo sono diventate molto popolari, soprattutto con la tendenza a mescolare i tipi di posti a sedere a tavola. Anche se sono una buona opzione per gli spazi ristretti, perché possono scivolare completamente sotto il tavolo quando non vengono utilizzati, sono comodi quanto i posti sulle gradinate del tuo stadio locale. Non c'è supporto per la schiena, quindi portano a incurvarsi e possono essere molto scomodi, quindi non sono favorevoli a indugiare attorno al tavolo da pranzo. Inoltre, può essere molto difficile alzarsi per chi ha problemi di mobilità o per chi è seduto al centro.
Legno rustico
Se ami l'aspetto rustico, potresti pensare che tanto legno naturale in cucina sia molto attraente. Anche se potrebbe adattarsi all’atmosfera della tua casa, presenta alcuni svantaggi evidenti nell’ambiente della cucina. Il legno è un materiale molto poroso, noto per gonfiarsi e restringersi se esposto all'umidità, quindi una corretta sigillatura è fondamentale in un'area in cui l'acqua viene utilizzata regolarmente. Il legno richiede una manutenzione extra per mantenerlo in ottime condizioni e non è la superficie della cucina più resistente. Inoltre, la sua natura porosa rende la sanificazione delle superfici una sfida.
Scaffali aperti
Di gran moda ormai da anni – con i carichi evidenziati negli spettacoli di ristrutturazione dei televisori – gli scaffali aperti sembrano sicuramente fantastici. Le riviste mettono in mostra i contenitori e i piatti artistici disposti magnificamente ma con disinvoltura. La tua organizzazione quotidiana è impeccabile? E gli altri membri della famiglia che vivono in casa? Gli scaffali aperti mettono assolutamente tutto in ogni momento. Non vorrai avere tutte quelle tazze da caffè originali e spaiate appese sugli scaffali aperti. Inoltre, se scegli gli scaffali aperti, assicurati di spolverare frequentemente perché dovrai farlo. I piatti che non vengono utilizzati spesso dovranno essere lavati regolarmente per evitare l'accumulo di polvere. Ultimo ma non meno importante, se i ripiani aperti sono vicini al piano cottura, potrebbe essere necessario occuparsi anche della pulizia del grasso.
Piastrella della metropolitana
Sicuramente è conveniente e super popolare, quasi quanto Shiplap! Detto questo, l’uso di molte piastrelle della metropolitana può rendere le pareti occupate a causa delle infinite linee di malta, che possono far sembrare occupato uno spazio. Tutta quella malta richiederà manutenzione con pulizia e mantenimento del bianco. Gli schizzi provenienti dalla cottura o dal lavaggio dei piatti, così come lo sporco generale della cucina, ti terranno a strofinare. Le piastrelle in metallo o più grandi creano pareti eleganti e che richiedono poca manutenzione, quindi rimanda queste piastrelle alla metropolitana.
Lavello della fattoria
Ancora un altro oggetto importante negli spettacoli di ristrutturazione della casa è il lavandino della fattoria. Una tendenza in cucina da qualche tempo, può essere difficile da aggiungere a una cucina esistente e il cielo non voglia se vuoi sostituirne uno e installare un lavello normale perché probabilmente avrai bisogno come minimo di un nuovo mobile sotto. Questo stile di lavello ha requisiti diversi per l'apertura del piano di lavoro e i mobili sottostanti dovranno essere adattati. Una volta installato, molti proprietari di case scoprono di perdere la comodità di due alloggiamenti per lavello.
Angoli a raggio zero
Affilati e spigolosi, i lavelli da cucina a raggio zero sembrano l'aggiunta perfetta a una cucina super moderna. L'acciaio inossidabile lucido e l'aspetto lineare si adattano perfettamente. Ecco dove finiscono i vantaggi di questi lavelli. Quegli angoli acuti visivamente accattivanti sono difficili da pulire e notoriamente favoriscono l'accumulo di sporco. Mentre nella maggior parte dei lavelli il drenaggio è facilitato da una pendenza verso lo scarico, i lavelli a raggio zero hanno il fondo completamente piatto e possono drenare più lentamente.
Controsoffitti artificiali
Le approssimazioni artificiali dei controsoffitti in pietra sono molto popolari ora, soprattutto per il loro costo inferiore e le opzioni di colore disponibili per questi materiali. Nonostante siano in voga, questi controsoffitti non sono facilmente riparabili come le vere superfici in pietra. Inoltre, le giunture su queste superfici possono essere più evidenti rispetto a quelle di una superficie in pietra naturale. Con l’ampia varietà di controsoffitti in pietra tra cui scegliere, potresti voler evitare queste scelte artificiali. Soprattutto per la rivendita, gli acquirenti apprezzano l'originale.
Armadi a doppia pila
Non a tutti piace lo spazio aperto sopra i mobili, quindi le doppie pile sono diventate più popolari, soprattutto nelle cucine su misura. Sì, questi armadi arrivano fino al soffitto e offrono molto spazio per riporre gli oggetti, ma sono anche molto scomodi. Anche se riponi gli oggetti meno usati negli scaffali più alti, avrai sicuramente bisogno di uno sgabello o di una sedia per raggiungere tutto ciò che tieni lì.
Pendenti a isola oversize
Una fila di ciondoli a isola di grandi dimensioni può sembrare economica e affollata invece di quello che probabilmente stai cercando: una dichiarazione elegante. Dovresti anche assicurarti di non provare a mescolare e abbinare nemmeno questi lampadari! Sembrerà indeciso. Questi classici vintage sono tornati alla ribalta e sono migliori che mai!
Hardware e infissi sovradimensionati
Aggiornare l'hardware e gli infissi è un modo semplice per portare una cucina in un design più attuale, ma alcune manopole e maniglie, così come i rubinetti, sono davvero esagerati per quanto riguarda dimensioni e dimensioni. Le grandi maniglie sovradimensionate dei cassetti della cucina potrebbero stare bene in una nuova cucina moderna, ma come staranno sui tuoi mobili? Lo stesso vale per i rubinetti più grandi del solito. Se il tuo lavello è di uno stile più vecchio, aggiungere un rubinetto nuovo e più grande potrebbe non sembrare corretto.
Elettrodomestici dai colori vivaci
Abbracciare il colore è stato ultimamente il mantra per l'interior design e questo ha reso facilmente disponibili elettrodomestici dai colori vivaci. Stufe e fornelli in giallo canarino, rosso fuoco e arancione succoso sono ormai elementi presenti nelle cucine di molti stili. Certo, i tocchi di colore sono ottimi per aggiungere una nota vivace a una cucina, ma gli elettrodomestici da cucina vivaci sono un impegno importante e costoso. È meglio riservare colori vivaci agli elementi facilmente modificabili della cucina come vernici, carta da parati, tessuti o accessori.
Piccoli alzatine
Gli alzatina esistono per un motivo: la cucina è uno spazio da lavoro e l'alzatina facilita la pulizia delle aree in cui cucini, lavi e lavori di più. Piccoli alzatine, non importa di cosa siano fatti, rendono difficile mantenerli puliti e sembrano succinti. Quando si tratta del backsplash, è meglio farlo e coprire la maggior parte possibile dell'area di lavoro. Per lo meno, l'alzatina dovrebbe estendersi fino al fondo dei mobili o della cappa di ventilazione e, idealmente, lungo tutto il piano di lavoro.
Scrivania da cucina
Qualche tempo fa – e di nuovo di recente – una scrivania integrata in cucina era di gran moda. Con il passare del tempo, le persone hanno capito che quello non era né il luogo adatto per un lavoro mirato, né il luogo in cui volevano tenere tutti i conti e le scartoffie domestiche. Nella maggior parte dei casi, il tavolo della cucina si trasforma in una discarica di posta indesiderata, documenti scolastici e ogni sorta di disordine. Questo spazio cucina può avere un utilizzo decisamente migliore e più funzionale.
Portavasi
Un tempo segno di una vera “cucina da chef”, le griglie per pentole hanno avuto il loro momento. Proprio come gli scaffali aperti, mettono in mostra tutte le pentole e le padelle, quindi ci sarà un sacco di strofinamento e lucidatura per mantenerli attraenti. La stessa polvere che si deposita sugli scaffali aperti della cucina ricoprirà anche la griglia e tutte le pentole, il che significa che dovrai spolverare o pulire i pezzi che non usi regolarmente. Inoltre, la maggior parte delle persone preferirebbe avere una visuale più pulita dall’altra parte della cucina.
Troppo bianco
Il bianco è stato a lungo considerato il colore pulito per quasi tutti gli spazi. Sì, è un'ottima base per costruire uno spazio elegante, ma c'è anche troppo di buono. Una cucina totalmente bianca può assumere un aspetto freddo e non essere altrettanto accogliente. Gli altri colori nella stanza possono aumentare la freddezza o riscaldare lo spazio. Se desideri comunque uno spazio completamente bianco, scegli una tonalità di bianco più morbida e calda, più cremosa e meno sterile.
Cucina industriale
Un’altra tendenza calda è stata l’arredamento industriale, soprattutto in cucina. Tra tubi e condutture a vista, insieme a muri di mattoni grezzi, materiali misti e infissi in stile industriale, può essere eccessivo. Troppi elementi industriali possono sembrare freddi e in una cucina può iniziare a sembrare un ristorante se si includono molti elettrodomestici in acciaio inossidabile. L’arredamento industriale è fantastico purché lo usi con giudizio e moderi la sensazione.
Armadi in difficoltà
Molte persone identificano la cucina di campagna con mobili in difficoltà. Anche se alcuni pezzi con una finitura invecchiata possono aggiungere carattere, dare a tutti i mobili un aspetto invecchiato è decisamente eccessivo. Inoltre, qualsiasi cambiamento nello stile dell’arredamento richiederà una rifinitura dei mobili. Se prevedi di vendere entro un periodo di tempo ragionevole, salta l'aspetto invecchiato e scegli qualcosa di più versatile e moderno.
Finiture finte
Oh ragazzi, le finte finiture erano sempre popolari – circa dieci o due anni fa! Oggigiorno, i proprietari di casa preferiscono superfici semplici e facili da pulire, moderne e versatili. Soprattutto in cucina, dove le superfici necessitano di una pulizia continua, le finte finiture potrebbero non reggere bene. È meglio optare per una vernice che possa essere facilmente rinfrescata secondo necessità.
Controsoffitti piastrellati
Un’altra tendenza in ripresa è quella dei controsoffitti piastrellati, soprattutto nelle cucine moderne e minimaliste. Certo, è più economico della maggior parte delle opzioni di controsoffitto in pietra, ma tutta quella malta richiederà molto lavoro per mantenerla pulita. Versamenti, gocce e briciole sono comuni in cucina e possono raccogliere e macchiare la malta, quindi dovranno essere sigillati frequentemente. Inoltre, le fughe sono porose e possono ospitare batteri.
Finiture speciali sull'hardware
Ieri era oro rosa e oggi è ottone: le finiture speciali su rubinetti e apparecchi in cucina stanno attraversando le tendenze. Non si può negare che siano belli, ma a volte possono uscire con uno spazio. Invece di tuffarti in queste tendenze con abbandono, considera l’utilizzo dell’ultima finitura come accento e usala con parsimonia. Altrimenti, i visitatori di casa tua potranno guardarli e sapere esattamente quando sono stati installati. A meno che tu non voglia sostituire i tuoi infissi quando la tendenza svanisce, è più semplice ed economico restare con opzioni di finitura più standard.
Affiancamento grafico
Le piastrelle grafiche potrebbero essere di tendenza ora, ma per molte persone una cucina piena di piastrelle occupate è una relazione che potrebbe inasprirsi in pochi anni. Sembra davvero bello sulle riviste e sui siti web, ma nello spazio in cui la tua famiglia trascorre ore al giorno, può invecchiare. Inoltre, molte piastrelle non sono una cosa facile, o poco costosa, da cambiare. Invece, forse un'alzatina stampata ti darà il brio che stai cercando. Oppure prova alcuni accessori stampati o una vernice brillante per dare un po' di vivacità alla cucina.
Paese francese
Di per sé, molti degli elementi dello stile country francese sono versatili e attraenti, ma mettendoli tutti insieme si ottiene una tendenza che può essere travolgente per alcune persone. È pensato per essere casual e comodo, ma a volte sembra una cosa troppo positiva. Travi rustiche, muri in pietra, una cappa massiccia e tutti i mobili invecchiati a volte iniziano a sembrare una festa a tema invece che uno stile di arredamento.
Come abbiamo detto all’inizio, ci sono alcuni che abbracceranno queste tendenze e le ameranno finché saranno proprietari della propria casa. Per altre persone, è meglio dare un passaggio a queste tendenze.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook