Non è necessario essere un giardiniere professionista per sapere che i vasi di terracotta fanno bene alle piante, ma perché? Ebbene, innanzitutto i vasi di terracotta o di terracotta sono porosi e permettono all'umidità e all'aria di penetrarvi e di raggiungere le radici situate ai bordi. Questi vasi hanno anche pareti spesse che proteggono i marciumi, il che è un vantaggio quando vengono utilizzati all'aperto. Ma anche i vasi di terracotta formano uno strato bianco incrostato all'esterno quando il sale minerale dell'acqua permea le pareti. Molti lo considerano un dettaglio poco attraente e cercano di nasconderlo. Le seguenti idee sono utili per casi come questi ma anche se volete semplicemente rendere più attraenti i vostri vasi in terracotta per ragioni puramente estetiche.
Il colore marrone dei vasi di terracotta conferisce loro un aspetto naturale e si sposa bene praticamente con qualsiasi tipo di pianta. Tuttavia, ad un certo punto puoi annoiarti di quello sguardo e sentire il bisogno di qualcosa di diverso. Una cosa semplice che puoi provare consiste nell'utilizzare il nastro adesivo e la vernice spray per creare un motivo a chevron sul vaso. Gibgabb offre maggiori informazioni su come eseguire il progetto.
Ecco un progetto simile, questa volta che coinvolge la vernice spray dorata. Il nastro è stato utilizzato per creare un motivo a chevron sull'esterno del vaso. Dopo averlo verniciato a spruzzo, lasciare asciugare la vernice e quindi rimuovere il nastro. A seconda della combinazione di colori che preferisci, scegli la tonalità che desideri per lo sfondo e applicala prima di dipingere il motivo.
Per un look semplice e chic, prova i vasi colorati. Le forniture necessarie includono piccoli vasi di terracotta, vernice spray bianca, un pennello in schiuma e vernice acrilica o al lattice nel tuo colore preferito. Lovelyindeed descrive come dovrebbe evolversi il progetto. Prima pulisci i vasi, poi applica lo spray bianco. Quando la vernice è asciutta, usa il pennello per colorare la base di ogni vaso.
Anche la combinazione esattamente opposta può sembrare carina. Affinché ciò funzioni, nastro adesivo sul fondo della pentola e sull'interno. Quindi dipingi la parte superiore. Puoi anche realizzare l'intero progetto a mano libera se desideri un aspetto più naturale. {trovato su offbeatandinspired}.
Un'altra idea piuttosto semplice è presentata su Missrenaissance. Inizia verniciando i vasi con lo spray. Scegli il colore o i colori che preferisci. Lascia asciugare la vernice e poi applica il nastro adesivo in modo da poter delimitare l'area che desideri decorare con la foglia d'oro. Applicare un sottile strato di colla e poi la foglia d'oro aderirà.
La foglia oro può essere utilizzata in molti modi interessanti per decorare vasi di terracotta. Su Brit.co puoi trovare alcune idee interessanti. Per fare qualcosa di simile, pulisci prima la superficie del vaso e poi applica un sottile strato di adesivo in foglia d'oro nel disegno che vuoi creare. Lasciare asciugare per alcuni minuti e poi premere la foglia di golf su quelle aree. Rimuovere la foglia d'oro in eccesso e quindi applicare il sigillante.
Se vuoi che i tuoi vasi sembrino bellissimi arcobaleni, prova la tecnica descritta su Dillydaliart. L'idea è abbastanza semplice. Hai bisogno di bottiglie di vernice acrilica nei colori dell'arcobaleno. Metti il vaso capovolto su un pezzo di cartone largo e spesso e inizia a versare la vernice sopra, direttamente al centro. Ripeti con tutti i diversi colori.
I design a blocchi di colore sono popolari e possono essere adattati a molte cose. Abeautifulmess descrive come puoi utilizzare la tecnica per dare ai tuoi vasi di terracotta un aspetto nuovo e fresco. Inizia dipingendo l'esterno del vaso e lascia asciugare la vernice. Quindi dipingi l'interno del vaso di un colore diverso. Lascialo asciugare. Successivamente, usa un terzo colore per il fondo del vaso.
Il progetto presentato su Thecraftedlife è davvero carino. Se vuoi che i tuoi vasi abbiano questo aspetto, inizia dipingendo la base di nero. Lascia asciugare la vernice. Quindi dipingi il bordo della fioriera e la parte dell'interno che sarà visibile. Alla fine, decora la zona nera utilizzando un piccolo timbro o semplicemente un pennello sottile.
La tecnica della marmorizzazione può essere utilizzata per moltissimi progetti interessanti, alcuni dei quali riguardano vasi di terracotta. Mescola quattro parti di vernice acrilica bianca con una parte di acqua in un contenitore abbastanza grande da contenere il vaso. Arrotolare i lati del vaso attraverso la vernice. Lascia sgocciolare la vernice in eccesso e poi applica uno strato successivo di sigillante o spray di finitura trasparente. Puoi trovare istruzioni più dettagliate su Alanajonesmann.com.
Un'idea interessante che abbiamo trovato su Christinechitnis suggerisce l'uso del tessuto. I passaggi che devi eseguire per completare questo progetto sono: taglia un pezzo di stoffa che avvolga una volta il vaso e rendilo abbastanza grande da poterlo piegare sopra e sotto. Attacca il bordo al piatto usando il mod podge. Poi ricoprite poco a poco il tessuto fino ad avvolgere al suo interno l'intero vaso. Taglia il tessuto.
Se non vuoi usare la vernice e anche il tessuto non ti sembra una buona opzione, prova a sperimentare con la corda. Inizia attaccando la corda in alto con una pistola per colla. Inizia ad avvolgere la corda e continua fino a raggiungere il fondo. Se lo desideri, puoi utilizzare diversi colori. {trovato su housebyhoff}.
Un'altra idea interessante è quella di utilizzare il pizzo per decorare l'esterno dei vasi. Il progetto è estremamente semplice e descritto su Abeautifulmess. Per prima cosa spalma la colla su tutta la pentola o sulle aree che vuoi coprire con il pizzo. Quindi fai aderire il pizzo e spazzoli sopra un ulteriore strato di colla per sigillarlo.
Modi creativi per esporre vasi di terracotta
Decorare e personalizzare i vasi di terracotta può essere davvero facile e divertente, ma una volta che avrai finito con quella parte, come li esporrai? Le possibilità sono numerose. Un'opzione è creare una presina. Puoi trovare un semplice tutorial su deliziosamente-tacky. È un'elegante presina in macramè che puoi utilizzare anche per altri scopi.
Un grande vaso di terracotta può essere riutilizzato. Un'idea carina è quella di trasformarlo in un tavolo da giardino. Ma prima potresti voler personalizzarlo o decorarlo in qualche modo. Può essere sufficiente semplicemente verniciare a spruzzo, ma puoi anche sperimentare con spago, corda e altre cose. {trovato su thriftyandchic}.
Per alcuni progetti non è necessario abbellire il vaso con vernice, stoffa o altro. La strategia può essere completamente diversa. Thegardenroofcoop, ad esempio, mostra come trasformare un vaso di terracotta in una mangiatoia per uccelli. È un progetto davvero carino che puoi personalizzare in molti modi diversi.
Su Realhousmoms puoi trovare le istruzioni su come trasformare una pentola di terracotta e il suo coperchio in un contenitore per la zucca per dolcetti e altre piccole cose. Non è il progetto più semplice in questo elenco ma vale sicuramente la pena provarlo.
Diversi piccoli vasi di argilla o terracotta possono essere utilizzati per creare una ghirlanda da esporre sulla porta di casa. Puoi anche riempire i vasi con piante grasse. Istruzioni dettagliate sono disponibili su Sweetpepperrose.blogspot. Segui i passaggi e sentiti libero di aggiungere il tuo tocco personale al design.
Se stai cercando un'idea carina per un centrotavola, Songbirdblog ne offre una davvero fantastica. Qui puoi scoprire come tre vasi in terracotta e tre sottovasi possono diventare un centrotavola davvero bellissimo. È necessario ottenere le dimensioni giuste e adattarle alle proprie esigenze e preferenze.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook