Se non hai mai fatto arte con gli archi prima, questo sarebbe un ottimo progetto con cui iniziare. La forma del cuore è semplice, puoi realizzare tu stesso lo stencil e il progetto nel suo insieme è molto adatto ai principianti.
Inoltre, l'arte degli archi, in generale, è fantastica perché richiede sempre pochissime forniture. Con questo in mente, vediamo cosa serve per realizzare questa adorabile decorazione a forma di cuore con string art.
Materiali necessari per questo progetto di arte con gli archi:
tavola di legno vernice acrilica grigia e beige pennello perno gancio gancio filo da ricamo matita martello forbici nastro adesivo
Come realizzare questo cuore di string art:
Passaggio 1: dipingere la tavola
Per prima cosa, vai avanti e prepara la tavola. Usa la vernice acrilica beige per dipingere la parte anteriore e tutti i bordi. Potrebbe essere necessario applicare due mani di vernice per ottenere una copertura perfetta. Prima di farlo, assicurati di essere soddisfatto delle dimensioni e delle proporzioni della tua tavola.
Passaggio 2: misura e segna un motivo a strisce sulla lavagna
Volevamo che lo sfondo di questo cuore avesse un motivo a strisce, quindi siamo andati avanti e abbiamo segnato le linee con una matita. Se vuoi fare la stessa cosa hai bisogno anche di un righello. Misura la tavola e decidi quante strisce vuoi realizzare in base allo spessore che vuoi che siano.
Passaggio 3: staccare le strisce con nastro adesivo
Per ottenere questo motivo a strisce dovrai coprire alcune aree del tabellone con del nastro adesivo. Copri le sezioni in cui vuoi mantenere il colore beige e lascia il resto esposto. Assicurati che il nastro sia allineato con i segni che hai fatto in precedenza.
Passaggio 4: dipingi le strisce
Una volta posizionato il nastro, prendi la vernice acrilica azzurra e applica uno o due strati sulle sezioni esposte del pannello. Non dimenticare i bordi e non preoccuparti se esci dalle linee. Ecco a cosa serve il nastro.
Passaggio 5: rimuovere il nastro
Quando hai finito di dipingere le strisce, vai avanti e stacca il nastro. Probabilmente è meglio farlo prima che la vernice inizi ad asciugarsi perché non vuoi che si scheggi o sembri disordinata.
Passaggio 6: crea un modello di carta
Avrai bisogno di un modello di cuore e questo è in realtà qualcosa che puoi fare da solo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pezzo di carta, una matita e delle forbici. Traccia il cuore e apporta le modifiche necessarie, quindi taglia la carta in eccesso ma assicurati di lasciarne un po' su ciascun lato.
Passaggio 7: martellare i chiodi lungo il contorno
Quindi, prendi lo stencil di carta e centralo sulla lavagna. Fissalo con nastro adesivo in modo che non si muova ed è più facile piantare i chiodi in seguito.
Ora che lo stencil rimane al suo posto, prendi il martello e inizia ad aggiungere i chiodi lungo il contorno. Usa chiodi piccoli e distanziali di circa 1 cm l'uno dall'altro o come ritieni opportuno. Non martellarli completamente, quanto basta per mantenerli dritti e in posizione.
Passaggio 8: rimuovere la carta
Una volta che tutti i chiodi sono a posto, procedi e rimuovi la carta perché in seguito sarà impossibile farlo. Non riutilizzerai lo stencil, quindi non preoccuparti che si rovini.
Passaggio 9: avvolgere la corda attorno alle unghie
Questo è il passo più importante dell’intero progetto. È quando realizzi effettivamente l'arte degli archi. Decidi da dove vuoi iniziare. Abbiamo scelto il chiodo in alto al centro. Avvolgi un'estremità della corda attorno a questo chiodo e assicurati che non si stacchi o si allenti. Quindi avvolgi il resto della corda attorno agli altri chiodi.
Per prima cosa avvolgi lo spago attorno alle unghie in successione per creare un contorno per il tuo cuore.
Quindi inizia ad andare da un lato all'altro e crea una sorta di motivo a zig-zag casuale. L'idea è quella di coprire l'interno dell'ehart con lo spago nel miglior modo possibile senza lasciare grandi spazi vuoti.
Quando hai finito, fissa l'altra estremità dello spago a un chiodo, fai un paio di nodi e taglia lo spago in eccesso.
Passaggio 10: collegare il gancio
A questo punto l'arte del cordoncino a forma di cuore è terminata e tutto ciò che resta da fare è attaccare un gancio per cornice sul retro in modo da poterla appendere al muro. Se stai usando un gancio autoadesivo, sarà facile. Assicurati solo che sia centrato in modo che il cuore sembri a livello quando lo appendi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook