Il colore grigio è un neutro perfetto che vive tra gli estremi del bianco e del nero. Per quanto riguarda i colori, il grigio è privo di emozioni: è distaccato, neutro, imparziale e indeciso. È proprio questo intrinseco senso di distacco che rende il grigio un colore così neutro. Infatti, è diventato il neutro più popolare negli interni, sostituendo le creme e i marroni. Ma non lasciarti ingannare dal grigiore del grigio. È un colore che è fortemente influenzato dalle sue sfumature e dall'ambiente circostante, anche se non percepiamo consapevolmente un'influenza esterna. Ecco uno sguardo ad alcune tonalità comuni di grigio e come utilizzarle nel design della casa.
Grigio metallo.
Gli interni grigi possono conferire a uno spazio un’eleganza sottile senza essere eccessivamente conservatori. Il divano più chiaro sullo sfondo di questa foto (di fronte a noi) è grigio metallo ed è una scelta cromatica estetica, che si staglia contro un muro scuro. Come è la migliore strategia in qualsiasi spazio monocromatico, utilizzare una varietà di toni di grigio, motivi e lucentezza per aumentare la profondità e l'attrattiva visiva.
Nebbia.
Il grigio è un colore controllato e, come tale, ha la capacità di stabilizzare visivamente anche i colori vicini. Il grigio può disattivare i colori più forti e luminosi e ravvivare quelli più tenui (color-meanings.com). La solida parete e la testiera in questa foto sono grigio nebbia e fungono da eccellente elemento strutturato in questo spazio affollato.
Grigio cenere.
Il grigio non è solo stabile, ma è anche emotivamente statico. Con questo intendo dire che non aumenta né sminuisce la sensazione emotiva di uno spazio; piuttosto, funzionerà con gli elementi circostanti per far emergere il loro effetto emotivo. Usare il grigio a questo scopo creerà alla fine una sensazione di serenità, riservatezza e calma. Se stai cercando energia o eccitazione nella tua combinazione di colori, ti consigliamo di cercare altrove oltre al solo grigio.
Ombra.
Essendo il neutro per eccellenza, il grigio raramente è al centro dell’attenzione. Ma svolge il suo ruolo di convenzionale e affidabile alla perfezione se abbinato ad altri elementi che devono distinguersi. In questa foto, ad esempio, la parete grigio ombra fa da splendido sfondo neutro agli accattivanti elementi del bagno: lavandini e specchi arrotondati e un bellissimo piano di lavoro in legno massiccio.
Grigio Tortora.
Il grigio tortora è morbido e affidabile come suggerisce il nome, e le sedie grigio chiaro in questa foto lo dimostrano. Abbinato a scelte di design più luminose e un po' più originali, il grigio tortora frena il loro entusiasmo e gli conferisce un aspetto più maturo. Ciò ha senso se consideriamo che il grigio è in definitiva un compromesso dal punto di vista della psicologia del colore: né nero né bianco, ma piuttosto una transizione tra i due (color-meanings.com).
Grigio fossile.
Quale modo migliore per importare la sensazione di un colore in uno spazio se non incorporare elementi di quel colore che appaiono naturalmente. Le pietre grigie fossili su questo tavolo sono un ottimo esempio di ciò. Il loro colore classico è quello dell'intelletto e della saggezza (sensationalcolor.com) e, se abbinato alla natura, fornisce un impatto profondo.
Grigio fumo.
Né scuro né chiaro, il grigio fumo (mostrato nelle strisce grigie a mezza tonalità di questa sedia) combatte lo stereotipo secondo cui il grigio è noioso, triste e deprimente. Anche se le convenzioni collocano il grigio al di fuori della capacità di essere glamour di per sé, puoi creare un'estetica glamour con motivi e/o lucentezza. Questa sedia grigia unica, ad esempio, è l'epitome del glam.
Grigio fungo.
Il grigio chiaro è rilassante e calmante ed è associato ad aiutare a rilassare la mente durante le sfide della vita. Quando il colore viene utilizzato su un mobile confortevole, come questa lussuosa sedia ispirata al grembo materno, la sua capacità lenitiva aumenta notevolmente, il che non è una sorpresa.
Grigio piccione.
Quanto più il grigio si avvicina al bianco o all'argento (e quanto più si allontana dal nero), tanto più luminoso è l'effetto. Questi sgabelli shag cube grigio piccione ne sono la prova. Presi fuori contesto, gli sgabelli possono avere meno effetto visivo, ma in questo spazio dove abbondano una varietà di grigi chiari e caldi, sono piuttosto vividi e seducenti.
Grigio Antracite.
Più il grigio si avvicina al nero (e più si allontana dal bianco), più il suo aspetto è drammatico e misterioso. Di conseguenza, i grigi più scuri come il carbone sono più seri e inflessibili rispetto alle loro controparti più chiare. Usa questi grigi in modi moderni e originali o su fondali più chiari per bilanciare la pesantezza.
Grigio Sardina.
Un grigio più caldo nello spettro, il grigio sardina funziona bene se abbinato ad alcuni dettagli in legno. Il grigio sardina di questo cassetto, ad esempio, fornisce stabilità al pezzo, mentre gli intricati intagli e il pomello rotondo in legno forniscono un tocco morbido. L'energia di questo pezzo è positiva grazie ai componenti equilibrati.
Marciapiede grigio.
L'aspetto del grigio dipende in gran parte dalle tonalità di colore sottostanti. Ad esempio, se il grigio è colorato di giallo, il suo aspetto assumerà un tono più brunastro, soprattutto in presenza di elementi marroni vicini (designlike.com). Questo è il caso del grigio del marciapiede in questo spazio, e l’effetto ha un calore rinfrescante che mancherebbe a un grigio più freddo, a base blu.
Argento.
La ricerca ha stabilito collegamenti secondo cui le persone a cui piace l'argento apprezzano anche l'eleganza, i design futuristici e le cose del mondo (color-meanings.com). Che tu sia tu o no, l'uso dell'argento per cambiare la lucentezza di uno spazio grigio o per aggiungere un punto focale in una stanza, come una cappa argentata sopra la cucina, è lussuoso e sicuro.
Grigio ancora.
In questa foto, il cerchio interno più scuro è grigio ancora, sebbene l'intero elemento sia un bellissimo effetto ombreggiato di varie tonalità di grigio. In generale, il grigio ridurrà l'energia emessa dagli altri colori, anche se quando viene lasciato all'interno della propria famiglia di grigi, emergeranno sottigliezze e variazioni che rendono ogni variazione intrigante. Assicurati di incorporare variazioni all'interno di uno spazio grigio monocromatico.
Koala grigio.
Al giorno d'oggi il cemento è una componente importante del moderno design degli interni e il grigio koala è un colore comune di tale cemento. Aggiungi interesse visivo a uno sfondo dall'atmosfera industriale con marmo (venature grigie) e infissi dorati.
Grigio elefante.
Le piastrelle grigie installate secondo uno schema interessante contribuiranno notevolmente ad aggiungere raffinatezza a uno spazio, che si tratti di una doccia, di un corridoio, della cornice di un caminetto, ecc. Proprio come l'animale da cui prende il nome, il grigio elefante è costante, disciplinato e protetto e anche lo spazio che utilizza questo colore assumerà probabilmente quelle caratteristiche. (Ma sentiti libero di abbellire un po' le cose con un po' di oro o ottone.)
Focena grigia.
La maggior parte dei grigi sono tanto stabili quanto senza pretese; il grigio focena è una tale tonalità. A differenza del bianco e nero, il grigio focena non è drammatico. Funziona perfettamente con una varietà di finiture in legno, compresi i mobili biondi visti in questa foto, per creare uno spazio neutro e accattivante.
Grigio grafite.
Di per sé un materiale completamente industriale, la grafite presenta un grigio che funziona perfettamente con un'atmosfera industriale. Amplia il design, però, con alcune formazioni geometriche o altre linee astratte in modo che il tuo semplice grigio grafite diventi un'opera d'arte.
Grigio nuvola.
Il colore grigio non è quasi mai una miscela uguale di bianco e nero. Invece, generalmente incorpora elementi di altri colori al suo interno per attivarlo e conferirgli le qualità di quei colori (color-meanings.com). Essendo un grigio più chiaro e più freddo, il grigio nuvola è calmante e si colloca sul lato conservatore dello spettro.
Grigio ghiaia.
Le “strisce” verde-grigio scuro sulla parete dietro il divano sono grigio ghiaia. Poiché troppe aree grigie in uno spazio lo faranno sembrare noioso e insipido, è importante mescolare un po' le cose. Usa un motivo, come quello sulla parete del divano, e vari toni e sfumature di grigio per definire lo spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook