Sfumature di marrone: nozioni di base sull'utilizzo del marrone nell'arredamento della casa

Shades of Brown: Key Basics for Using Brown in Home Décor

Marrone. È uno di quei neutrali che può avere una reazione istintiva di “noioso”, ma in realtà è tutt'altro, se usato nel modo giusto. Il marrone, infatti, può “indurre una sensazione di naturalezza e comfort nella tua casa”. Lo spettro di colori coinvolto nella famiglia dei marroni è in realtà enorme: dal mogano rossastro alla betulla chiara e tutto il resto. Naturalmente, i colori marroni non prendono tutti il nome dagli alberi. Prendi il cioccolato, per esempio. Oppure moka o mangusta. Essendo il neutro per eccellenza, i marroni sono talvolta così associati allo “sfondo” che non sono nemmeno visti per quello che sono: colori belli e di fondamentale importanza per molti dei nostri progetti di casa. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più comuni.

Shades of Brown: Key Basics for Using Brown in Home Décor

Vaniglia.

vanilla-shade-of-brown

La vaniglia può essere stereotipata come insipida e noiosa, ma non è sicuramente il caso quando è il colore del legno a grana grossa su un pezzo di tendenza. I marroni chiari, come la vaniglia (noto anche come marrone tortilla o legno biondo), dovrebbero essere usati in uno spazio per indurre sentimenti di serenità e purezza. È questo pallore, infatti, che conferisce ai marroni più chiari un senso di eleganza, perché la loro tinta li solleva dal marrone tradizionale.

Cannella.

cinnamon-shade-of-brown

Una delle spezie più confortanti utilizzate in cucina, la cannella marrone emana lo stesso tipo di calore nell'arredamento della casa. Come nel caso della maggior parte dei marroni, la cannella tende ad assumere segnali visivi dall'ambiente circostante. Cioè, l'atmosfera di un pezzo di cannella cambierà quando viene posizionato in uno spazio bianco (fresco, vivace) rispetto a quando viene posizionato contro il nero (drammatico, maestoso). Mescola alcuni irresistibili tessuti morbidi e leggeri per il massimo fascino con una sedia color cannella.

Cedro.

ceddar-shade-of-brown-outdoor-furniture

Il cedro è uno dei legni da esterno per eccellenza, quindi ha senso usare il colore per creare un'atmosfera terrosa e di vita all'aperto (anche all'interno). Il colore è un marrone medio con toni freddi, quindi è una bella miscela di caldo e freddo. Abbinalo ai colori più caldi o più freddi dello spettro per far sì che il colore del cedro nel tuo spazio si inclini nel modo desiderato.

Marrone arachidi.

peanut-brown-shelves

Alcuni effetti ombre sembrano buoni nel design quando un colore incorpora semplicemente sfumature di bianco per diventare sempre più chiaro. Il marrone, essendo il colore neutro per eccellenza, funziona con un effetto ombre quando vengono applicati toni completamente diversi. Ad esempio, gli scaffali color arachidi colmano il divario tra il fresco bianco ghiaccio e alcuni scaffali marrone penny, un uso sciolto dell'effetto ombre e un distinto blocco del colore che crea un effetto equilibrato e radicato.

Caffè Marrone.

arrex-geometric-drum-lights-coffee-brown

Profondo, scuro e fragrante. Tutte le cose che si associano al caffè come bevanda possono essere associate al caffè come colore. Forse è per questo che il paralume funziona così bene in una zona cucina o in un altro luogo in cui si desidera calore e intimità. Le lampade a sospensione color caffè introducono questo calore visivo in una cucina altrimenti leggera e allegra con un effetto gradevole e accogliente.

Noce.

walnut-shade-of-brown

Una cosa sui marroni, e sui neutri in generale, è che sono così naturali e usati così spesso nel design e nell'arredamento della casa che i colori stessi passano inosservati. Questa ciotola color noce, ad esempio, è un accessorio notevole in questo spazio… ma qui ci sono molte altre sfumature di marrone che, sebbene siano colori bellissimi, semplicemente sfumano sullo sfondo. Questa non è necessariamente una cosa negativa. Un consiglio importante da ricordare quando si utilizzano più marroni è variare in modo significativo la loro luminosità e oscurità in modo che possano evidenziarsi a vicenda, separatamente.

Talpa.

taupe-color-sofa

Forse perché il tortora è come la zona neutra tra il marrone e il viola, è un colore così meraviglioso se usato sia con il marrone che con il viola. Un colore limite, come il tortora, consente a un design di incorporare un sacco di colori e tuttavia di farlo sembrare neutro. Questo è, quindi, un bel modo di usare il colore per attenuare un motivo o una stampa impegnativi.

Marrone mastice.

putty-brown-desk

Le tinte del legno più bionde, come questo tavolo color stucco, sono comuni nell’arredamento scandinavo. Forse è perché fondono due elementi di design distinti – natura/legno e leggerezza/ariosità – in un modo bello e fresco. Il marrone mastice aggiunge leggerezza alle aree più scure o una forza di radicamento negli spazi bianchi, portando pace e salubrità in entrambi gli spazi.

Pecan.

pecan-shade-of-brown

Sebbene in questa stampa esistano molteplici sfumature, tinte e toni di marrone, il pecan è la tonalità rosso medio-scuro che unisce davvero il tutto. Con i suoi elementi leggermente rossi, le noci pecan sono un'eccellente scelta marrone per energia e chi positivo. In una stampa divertente e impegnativa, le noci pecan svolgono un ruolo fondamentale nel fornire definizione ed enfasi a tutti gli altri marroni.

Rame.

copper-shade-of-brown

Il rame è uno dei metalli del momento, dal punto di vista del design, e per una buona ragione. La sua lucentezza metallica pur essendo calda e, beh, più marrone della maggior parte degli altri metalli in circolazione lo rendono unico e attraente. Con il rame, un po' può fare molto, quindi puoi usare solo un piccolo pezzo di rame per fare una grande dichiarazione in quasi ogni spazio.

Pan di zenzero.

gingerbread-shade-of-brown

Questo a volte è il colore della pelle (come la sedia di colore medio sullo sfondo qui), e una versione più lussuosa del colore della porta accanto che difficilmente troverai. Sebbene i marroni a volte possano rappresentare la noia (pensa: fango, a meno che tu non sia un bambino. Quindi pensa a cose integrali), emettono intrinsecamente affidabilità. Storia. Fiducia. Caldo e maestoso, il pan di zenzero è un colore versatile e senza tempo che funziona su una varietà di pezzi, dimensioni e stili.

Cognac.

cognac-shade-of-google

Cognac, cognac glamour. Questo neutro ha una presenza drammatica e raffinata, che francamente non è sempre il caso del marrone. Il colore ha toni profondi ed è un po' sul lato rosato del marrone, rendendolo un neutro che può facilmente essere al centro della scena o sfumare sullo sfondo. Il colore funziona particolarmente bene su pezzi che trasudano raffinatezza – con modanature, vetro e/o hardware o dettagli che lo distinguono dall'arredamento comune.

Nocciola.

hazelwood-lampshade-color-of-brown

Questo paralume, in cui il legno di nocciola e il bianco tenue sono i protagonisti principali, illustra una parte fondamentale dell'utilizzo del marrone nell'arredamento. Notare il tronco dell'albero nel design del paralume: appare scuro e, quindi, il fuoco contrastato. Lo stesso colore, utilizzato in tutta la stampa, appare molto più chiaro altrove a causa della quantità di spazio bianco attorno a ciascuna linea marrone. Hazelwood è uno splendido marrone utilizzato negli spazi contemporanei grazie alla sua versatilità e ai toni più freddi (leggi: più grigi).

Bruno.

dan-howell-tawny

Il marrone fulvo è uno dei colori organici più comuni utilizzati nell’arredamento della casa. Non è né super leggero né super scuro. Non è nemmeno medio, ma piuttosto una versione più morbida del marrone intermedio. Ciò che rende fulvo il lavoro su un pezzo come questo, dove i dettagli devono (e lo fanno!) regnare supremi, è la sua base per luci e luci basse nelle venature del legno per evidenziare l'aspetto intrecciato. Il colore “comune” è un ospite perfetto per mostrare un design straordinario.

Ostrica.

oyster-color-of-brown

Tutti gli spazi ben progettati devono avere contrasto da qualche parte, per fornire interesse visivo e profondità. A volte questo viene fatto con la trama, a volte con la lucentezza, a volte con le dimensioni e spesso con il colore. Oyster è una tonalità pallida di marrone – cugina sia del bianco che del kaki – che fornisce un trampolino di lancio per far brillare altri colori, anche altri toni marroni. La sua leggerezza fresca ma radicata contrasta bene con le tonalità più scure in uno spazio neutro (leggi: marrone monocromatico).

Sandrift.

sandrift-shade-of-brown

Un marrone chiaro con sfumature grigiastre, quasi argentate, viene talvolta chiamato “sandrift”. Questo tavolo, ad esempio, è un bell'esempio. Il sandrift più fresco è abbinato magnificamente alle grosse gambe del tavolo color caramello, che creano un piacevole yin e yang nelle temperature di colore. Questa è un'ottima tattica di progettazione per mantenere quegli elementi intrinsecamente dai toni opachi, come i legni, che si sentono contemporanei e freschi.

 

Bruna.

brunette-shade-of-brown

La maggior parte di noi associa il colore "bruna" ai capelli, e molti potrebbero chiamare con lo stesso nome chiunque abbia i capelli castano medio o più scuri. La bruna che appare in questo affascinante spazio d'angolo è più uno degli spazi in ombra. Laddove la sedia stessa potrebbe essere più color caramello, l'illuminazione piccola e calda crea sacche di marrone bruno più scuro. Questo è spesso un elemento di decorazione trascurato, prendendo in considerazione tutti i colori in tutte le situazioni di illuminazione e nei vari momenti della giornata. Un muro più chiaro è una buona scelta qui per illuminare lo spazio in generale, ma il castano e i marroni più scuri usati qui creano sicuramente un rinfrescante senso di comfort e stabilità.

Tè Marrone.

tea-brown-shade

Il marrone tè è uno degli elementi principali della pavimentazione in questa foto. Un marrone più chiaro e senza pretese, il marrone tè fonde perfettamente un po' di grigio con la sua tonalità marrone per un'estetica armoniosa e piuttosto incoraggiante. L'aspetto marrone acetosa più scuro dei controsoffitti e del lavandino in questa foto si stacca ordinatamente dalle venature del pavimento per un aspetto coeso. Ed è mia opinione che i colori che funzionano meglio in uno spazio incentrato sul cibo (come la cucina) siano anche colori commestibili. Il tè marrone è un design da non perdere.

Cioccolato fondente.

dark-chocolate-bathroom-sink

Questa parete multitono contiene elementi di cioccolato al latte e fondente, con un effetto fantastico. In uno spazio industriale, dove il metallo e gli elementi decorativi più duri sono fondamentali, i colori delle pareti accentati e confortanti creano equilibrio nel contrasto. Funzionando in vari modi (ad esempio, sfondo e/o accento), i marroni sono bravi a fondersi non solo con altri marroni ma anche con altri colori per il massimo appeal estetico. Personalmente, penso che la parete grigio antracite accanto a questa parete color cioccolato fondente, unita dal lavandino a botte di metallo, sia geniale.

Mondo Marrone.

mondo-brown-bathtub

Questa versione alleggerita del fantastico mondo brown è l'emblema del concetto secondo cui colore e design si esaltano a vicenda. Sebbene i marroni di fascia media, per impostazione predefinita, salvo prova contraria, siano associati a colori opachi e non creativi, possono essere smentiti essendo il colore preferito per un design straordinario. In questo modo il pezzo stesso ed il colore non entrano in competizione tra loro; piuttosto, svolgono il loro duplice ruolo alla perfezione, come nel caso di questa splendida vasca da bagno ovale freestanding marrone mondo.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook