Essendo il figlio dell'amore dei colori rosso e bianco, il rosa è romantico, intimo e premuroso. La tonalità, che è per natura una tinta, diffonde l’alto livello di passione esemplificato dal colore rosso e lo sostituisce con un tipo di energia più gentile ed empatica. Anche se oggi il rosa viene utilizzato in modi più femminili, storicamente il colore veniva utilizzato con i ragazzi e in contesti maschili, a causa della sua estetica più audace (rispetto al blu). Il rosa riflette una sorta di tenerezza e sensibilità visiva e può fare molto per creare uno spazio meraviglioso nelle nostre case. Ecco alcuni rosa comuni e come utilizzarli nell'arredamento della casa.
Limonata rosa.
In generale, il rosa utilizzato nell’interior design tende al rilassante e al confortevole. La limonata rosa è una di quelle classiche tonalità rosa: non è né scura né pallida, né troppo calda né troppo fredda. È proprio nel mezzo e, come tale, fornisce un colore quasi neutro. Usalo con linee pulite e contemporanee per un tocco più adulto.
Bacca rosa.
La struttura di questa moderna sedia intrecciata ha una tonalità di frutti di bosco profondi. I rosa a base blu come il rosa bacca sono più freddi e, di conseguenza, tendono ad essere più sereni e rilassanti rispetto ai rosa più caldi. La tavolozza di questa sedia è eccellente, con elementi freddi nel rosa bacca bilanciati da oro e rossi più caldi.
Puce.
Poiché il rosa è un colore tenue e generalmente chiaro, spesso può sembrare debole nel design. Per combattere questo problema e far sì che il tuo rosa parli da solo, puoi abbinarlo a colori più scuri. Queste sedie robuste e sofisticate, ad esempio, resistono perché sono incorniciate di nero e circondate da pavimenti in piastrelle di carbone.
Rosa cipria.
"Il colore rosa rappresenta la dolcezza e l'innocenza nei bambini… e le emozioni semplici". Di conseguenza, il rosa può far emergere sentimenti di nostalgia e infanzia, motivo per cui forse è così spesso usato in associazione con i bambini, in particolare neonati e ragazze. Per questo motivo, potresti voler utilizzare diverse tinte, toni e sfumature di rosa all'interno di un'area per creare un senso di profondità e maturità.
Fragola.
La fragola si trova all'estremità più calda dello spettro rosa, come si vede qui nei grandi fiori bianchi centrali di questa stampa. In effetti, è abbastanza vicino al rosso, ma mantiene una morbida dolcezza implicita nel rosa. Quando usi una versione più forte del rosa, considera una stampa multicolore con molto spazio bianco, in modo che la tonalità possa ravvivare senza sovrastare l'insieme.
Palissandro.
“Nella psicologia dei colori, il rosa è un segno di speranza. È un colore positivo che ispira sentimenti caldi e confortanti”. Con un colore del genere utilizzato all'interno, il senso generale è quello del benessere. I toni rosa, ovvero i rosa con vari livelli di grigio incorporati al loro interno come il palissandro, tendono ad essere naturalmente più cupi e sofisticati rispetto ad altri rosa più caldi.
Rosa crespo.
Un sussurro di colore, davvero. Come un guscio d'uovo arrossato, il rosa crêpe è signorile, raffinato e piuttosto timido. Lascia che sia il colore di un pezzo elegante, mentre altri dettagli circostanti richiedono le luci della ribalta. Questo è il modo migliore per bilanciare il rosa crêpe. In realtà è un ottimo neutrale per la sua estetica timida.
Pantofola da balletto.
I toni grigi inerenti alla scarpetta da ballo la fanno sembrare più adulta rispetto a molti altri rosa. Pertanto, il rosa delle scarpette da ballo funziona meravigliosamente bene nei design che coinvolgono colori più brillanti, come il cobalto e il turchese, dove può ancora presentarsi come colore ma non compete per i riflettori.
Gomma da masticare rosa.
Come nel caso di tutti i colori non primari, la “parentela” cromatica del rosa, il rosso e il bianco, gioca nella sua personalità. I rosa più profondi (più vicini al rosso) come questo sgabello rosa chewing-gum ereditano il desiderio di azione del rosso insieme all'intensità attenuata e alla perspicacia del bianco. Il colore risultante è allo stesso tempo sorprendente, tonificante e rassicurante.
Rosa zucchero filato.
Le tinte rosa molto pallide, come il rosa zucchero filato di questi mobili inferiori, ricordano alcuni colori della pelle e, di conseguenza, tendono ad avere un'estetica più sensuale. Alla luce di questa connotazione, scegliere il colore per uno spazio più funzionale e meno romantico, come la cucina, può aumentare il fascino dello spazio senza essere apertamente sessuale.
Magenta caldo.
Ah, magenta caldo. Conosciuto comunemente anche come "rosa acceso", questo è sicuramente memorabile. Vivido, vibrante, audace e sfacciato, il magenta caldo è tanto giocoso quanto appassionato. Il colore dovrebbe essere usato solo su quei pezzi dove si cerca attenzione immediata, perché l'attenzione è ciò che otterrà.
Rosa Ciliegia.
Il rosa ciliegia è una maestosa tonalità blu-rosa, con una profondità sufficiente per adattarsi a uno spazio maturo e sofisticato. Una parete color ardesia scura come sfondo fa risaltare questo colore in modo raffinato, ma tocchi glamour come i cuscini con stampa animalier lo mantengono casualmente chic. La rosa ciliegia viene utilizzata in tutto questo spazio in una varietà di modelli, dimensioni e lucentezza, la cui consistenza cromatica porta coesione dove molte cose accadono visivamente.
Geranio rosa.
Mentre molti rosa possono essere “vestiti” e resi glamour, alcuni rosa sono semplicemente freschi e dolci. Il geranio rosa è uno di quei rosa che trasuda fascino e freschezza. Aggiungi motivi classici e/o combinazioni di colori (o entrambi, come un pois bianco e nero) per mantenere l'estetica dolce in qualche modo mediata.
Rosa shocking.
La maggior parte dei colori al neon hanno un'atmosfera intrinsecamente urbana, notturna, glam e sfarzo, e il rosa shocking potrebbe benissimo essere il capofila di tutti. Usa forme moderne e astratte di rosa shocking, come questi tavoli angolari, per una festa visiva divertente e originale.
Punch alla frutta.
Il punch alla frutta è come la ragazza della porta accanto dei rosa. È un po' più caldo, con un po' di infuso d'arancia, ma è piuttosto versatile e giocoso. Usa il colore in un modo inaspettatamente elegante, come sulle candele a strisce su un portacandele ornamentale, come un modo per far risaltare il colore senza perdere la raffinatezza.
Rosa Rosa.
“Il rosa rosa è il colore universale dell’amore. È maturo, femminile e intuitivo”. Adoro l'idea di utilizzare un colore universale dell'amore in uno spazio amorevole ma non tipicamente romantico, come la cucina o la sala da pranzo. L'atmosfera è calda, accogliente e certamente amorevole… ma non in un modo inaspettato o scomodo. Un sacco di colori neutri aiutano anche a spezzare la distesa di rosa su un muro.
Fucsia.
Come abbiamo già discusso, il rosa trae la sua passione e il suo potere dal rosso e la sua purezza e franchezza dal bianco. I rosa più profondi hanno meno bianco, il che significa che sono più simili al rosso e, quindi, più energici e appassionati. Il fucsia non è altro che vibrante, strabiliante e sicuro di sé. Usalo di conseguenza nei tuoi progetti.
Salmone Rosa.
I rosa a base arancione, come il rosa salmone, tendono alla cordialità e all’accessibilità. Quando incorpori disegni più moderni e astratti, angoli duri o elementi che danno comunque una sensazione di freddo nel tuo design, puoi ammorbidirli un po' usando il rosa salmone. Questo tavolo evocherebbe un'emozione completamente diversa se la sua base angolare fosse nera anziché color salmone, non credi?
Fenicottero rosa.
Con il suo innato senso di compassione e cura, il rosa rappresenta l’amore e la comprensione incondizionati. Il rosa fenicottero è un classico rosa ed evoca proprio queste emozioni. È un'ottima scelta per stampe su pezzi interessanti, temperati con un altro colore per aggiungere credibilità e maturità (il che è importante, anche per la stanza di un bambino).
Pantofola da balletto.
Il rosa crea un'atmosfera fresca nella propria casa. Nella maggior parte dei paesi, il rosa è considerato un colore più femminile, quindi è importante bilanciare questo concetto con alcuni capi maschili in uno spazio condiviso. Questa cassettiera in legno scuro è il perfetto contrasto maschile con il colore della parete delle scarpette da ballo femminili.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook