Il rosso è uno dei tre colori primari (rosso, giallo e blu) e, tra tutti i colori, è uno dei più potenti ed evocativi delle emozioni. Il colore caldo è energizzante, eccitante e intenso. È associato alla passione, nel bene e nel male, alla leadership e all’azione. Il rosso è un po’ difficile da integrare con successo nell’arredamento della casa, semplicemente a causa della sua natura dominante. Ecco uno sguardo a molte tonalità comuni di rosso e come capire cosa è meglio per il tuo spazio.
Sangue rosso.
Il rosso è il colore dell'elemento fuoco nel fengshui e, come tale, è il colore del calore, dell'eccitazione e della passione. Il rosso sangue in particolare è un rosso abbastanza neutro, nel senso che non ha toni freddi o caldi determinabili; questa tonalità starà bene nella maggior parte degli spazi purché presti attenzione all'intensità e alla trama dei pezzi su cui appare.
Bacca.
I rossi freddi, come questo colore delle bacche in questo interno, hanno un sottotono bluastro. Tendono a migliorare la sensazione di calma e serenità in uno spazio perché neutralizzano le componenti gialle più calde, che a loro volta contribuiscono al calore e all’energia complessiva della stanza.
Scarlatto.
La forte risposta al rosso può essere utilizzata a tuo vantaggio nell'arredamento della casa, se vuoi enfatizzare un grande mobile o un'architettura. L'effetto complessivo può essere in qualche modo manipolato con l'aggiunta del nero, come nel caso di questo supporto per lampada scarlatto e paralume nero. I rossi più caldi, con un sottotono arancione, tendono ad essere i più drammatici tra i rossi.
Ribes.
I rossi possono essere il colore primario nella tavolozza dei colori di una stanza; tuttavia, in genere è consigliabile che il colore serva più da accento o in altri modi più tenui. Le sedie da pranzo rosso ribes, ad esempio, forniscono un eccellente punto di enfasi in uno spazio fresco e buio: le tonalità blu del colore si abbinano all'atmosfera e il rosso illumina una stanza altrimenti esteticamente pesante.
Arrossire.
Anche se non esploreremo il rosa in questo articolo (puoi farlo nel nostro articolo Sfumature di rosa), ci sono sicuramente alcune tonalità di rosso più chiare che possono essere considerate rosse. Il rosso cipria, ad esempio, viene utilizzato in uno spazio contemporaneo dalle linee pulite per far emergere un po' di sensibilità estetica e persino amore senza essere violentemente passionale.
Peperoncino.
“Usa il rosso per dare un aspetto sonoro e stimolante ai tuoi ambienti”. Mentre il rosso a volte può sembrare un colore un po' minaccioso, versioni più calde come il colore peperoncino di questa sedia e poggiapiedi aiutano ad aumentare la sensazione amichevole.
Vermiglio.
Vibrante quanto la giornata è lunga, il rosso è una scelta spesso trascurata ma comunque eccellente per gli apparecchi di illuminazione. Il suo calore e la sua positività si allineano effettivamente con la volontà di sopravvivenza del corpo umano, rendendolo una scelta perfetta per l'illuminazione. Il vermiglio, essendo esso stesso un tono caldo, è particolarmente efficace in questo senso.
Siena.
Come ormai sappiamo bene, il rosso può risultare piuttosto opprimente se utilizzato con sconsiderato abbandono nel design degli interni. È quindi con cautela che bisogna avvicinarsi al suo utilizzo su larga scala in uno spazio. Si consiglia invece di provare a spargerlo in uno spazio. Condividere il peso estetico del colore, in altre parole. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di pareti rosse, che possono essere intime e accoglienti ma anche dominanti.
Rosso rubino.
Abbinato al bianco, il rosso rubino risulta frizzante e dolce; tuttavia, la raffinatezza dello spazio viene esaltata in modo significativo con elementi di design moderno. Sono questi stessi elementi, enfatizzati dal loro colore rosso rubino, che ci motivano all'azione, all'ambizione e all'energica determinazione. Questa foto raffigura un ambiente di leadership e non di compiacimento, dovuto in gran parte alle scelte di colore.
Rosso mattone.
I marroni rossastri, che tendono ad essere marroni scuri ma non sempre, sono associati al raccolto. Questi colori, come il rosso mattone, sono maschili e autorevoli. Ammorbidisci il suo impatto visivo con alcuni pezzi più sottili o più femminili, come le sedie con le gambe lunghe e il lampadario in questo spazio.
Pomodoro Rosso.
Essendo un colore potente, il rosso viene spesso scelto come colore per bandiere o altre dichiarazioni politiche. Nelle nostre case, il colore dovrebbe avere la stessa importanza dei messaggi e del simbolismo della propria bandiera. Usa un vivido rosso pomodoro su una tenda, ad esempio, e abbinalo a una classica stampa in bianco e nero per una straordinaria dichiarazione visiva.
Papaia.
Non dovrebbe sorprendere che il rosso nell’arredamento della casa sia spesso servito al meglio quando ampie porzioni di colore vengono spezzate e/o diluite per diffonderne il potere. Il colore di una parete color papaya, ad esempio, viene portato a un livello visivamente più gestibile incorporando interessanti specchi esagonali e cornici di legno sparse sulla superficie in modo artistico.
Mogano.
Il rosso scuro, probabilmente è ovvio, è associato all’energia, alla forza di volontà, alla rabbia, al coraggio e al male. Tempera l'intensità di queste associazioni di colori con alcune linee nitide, alcuni dettagli metallici luminosi e un po' di scarsità nell'uso dei rossi scuri come il mogano. Sono colori bellissimi, certo, ma dovrebbero valorizzare, e non opprimere, lo spazio.
Rosso ciliegia.
Il rosso ciliegia è il più amichevole possibile. Funziona bene in un ambiente casual e informale (come una sedia macchiata di vernice a forma di tramonto o arcobaleno) perché è sul lato più luminoso del rosso e, quindi, è meno dignitoso e cupo dei rossi scuri. Puoi utilizzare i rossi allegri su pezzi più formali per una dichiarazione di design interessante e stravagante.
Il vero rosso.
Il rosso è un colore intensamente visivo che evoca un senso di passione altrettanto forte, sia per il bene che per il male. Il rosso spesso distoglie l’attenzione dagli altri colori, il che può essere utile ma dovrebbe essere fatto intenzionalmente e non passivamente. Il rosso può simboleggiare orgoglio e forza.
Anguria.
Naturalmente, le scelte progettuali possono dettare la quantità di rosso in uno spazio. Quando è posizionato su uno sfondo, una sorta di posizione ripensata nell'arredamento (il rivestimento interno color anguria di una sedia rivolta all'indietro, per esempio), il rosso lampeggia con un felice brandello di colore ma consente ad altri elementi di risplendere. I rossi più chiari come l’anguria irradiano gioia e sono un pezzo importante di una tavolozza più discreta e fresca.
Cremisi.
Il rosso cremisi, essendo uno dei rossi neutri più forti, irradia una forte energia maschile. Anche se il rosso sembra essere tutt'altro che neutro, in realtà ci sono alcuni rossi che sono considerati "rossi neutri", nel senso che sono veri toni rossi senza sfumature fredde o calde distinguibili. Il rosso cremisi è versatile e sta bene sia negli spazi freddi che in quelli caldi, oppure è protagonista in quelli veramente neutri.
Rossetto Rosso.
Il rosso su uno sfondo drammaticamente scuro o in motivi netti e precisi con altri colori dominanti avrà un impatto altamente stimolante. La drammaticità del rossetto rosso in questo spazio, ad esempio, è accentuata dall'ambiente circostante; immagina la stessa configurazione con un muro bianco invece che nero. Sarebbe abbastanza diverso anche se sarebbe comunque visivamente sorprendente.
Terracotta.
Questo particolare tono rosso potrebbe essere facilmente raggruppato nella famiglia del marrone o dell’arancione perché combina tutti e tre – rosso, arancione e marrone – in un’unica tonalità calda e amichevole. I rossi arrugginiti come la terracotta rappresentano il cambiamento, in modo simile a come le foglie autunnali cambiano colore nella transizione dall'estate all'inverno.
Rosso Fiamma.
Il rosso e l'arancione (e i rossi aranciati, come questo rosso fiamma) sono stati associati alla stimolazione dell'appetito, il che li rende colori popolari da utilizzare in cucine e ristoranti. I rossi caldi tendono ad essere più luminosi e allegri rispetto ai loro omologhi più freddi; mettono anche in risalto le sfumature più calde dello spazio circostante, quindi usalo a tuo vantaggio.
Borgogna.
Scuri e drammatici, i rossi profondi come il Borgogna sono sicuri e pieni di una sorta di maestosa vitalità. La Borgogna è sensuale e anche intimamente passionale. Non è necessario, però, limitarsi alla camera da letto, per creare un'atmosfera accogliente e intima. Questa sala da pranzo illustra uno splendido spazio in cui si cercherà e si godrà una conversazione ravvicinata.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook