Se mai c'è stato un colore che ha diviso le generazioni, è proprio il viola. Eppure, con la sua storia che coinvolge reali, potere e persino ricchezza, c'è qualcosa di molto speciale in questa tonalità, indipendentemente dall'età dello spettatore. Essendo il colore secondario che coinvolge il rosso e il blu, il viola fonde il calore e la passione del rosso con la freschezza e la tranquillità del blu. Il viola promuove la creatività e l’immaginazione, in gran parte perché il colore è raro in natura. Ecco uno sguardo alle varie tonalità di viola e a come possono essere utilizzate nell'arredamento della casa.
Prugna.
Poiché il rosso e il blu sono opposti polari (il rosso è caldo, il blu è freddo), la loro combinazione nel viola è esteticamente intrigante. Esistono tre viola distinti: rosso-viola, viola, blu-viola. Il rosso-viola è caldo, il blu-viola è freddo e il viola puro è neutro. La prugna si trova sul lato più rosso dello spettro e svolge un ruolo importante nel riscaldare l’ambiente circostante.
Ametista.
Il viola simboleggia da tempo qualcosa di più della semplice regalità; è quasi evocativo del soprannaturale, del misterioso, del profondamente spirituale, del magico. Più di ogni altro colore, il viola incarna queste emozioni e idee fuori dal comune. L'ametista è un colore che appare in natura, anche se raramente, sotto forma di pietra preziosa. Utilizzare con molti toni freddi per creare uno spazio trasformativo.
Boysenberry.
"La rarità del viola in natura e il costo per crearlo hanno conferito al viola per secoli un'aura soprannaturale". Questo sfondo color mirtillo, sulle pareti e sul pavimento, che circonda un fresco divano grigio-verde, è allo stesso tempo una tavolozza di colori inaspettata e raffinata, completata dalla stampa dall'atmosfera organica dietro il divano.
Erica.
Le lenzuola e le federe più grandi in questa foto sono viola erica e scelte in modo abbastanza appropriato. Le tinte più chiare del viola, come l’erica, tendono a far emergere romanticismo e nostalgia – due emozioni generalmente benvenute in camera da letto.
Uva.
Come è stato accennato, a causa della comparsa storicamente rara del viola nel mondo naturale, i pigmenti e i coloranti viola sono certamente diventati più comuni e vari rispetto ai tempi antichi. Indipendentemente da ciò, il simbolismo della tonalità sarà probabilmente sempre incentrato sulla nobiltà e sul lusso… quindi fai una dichiarazione definitiva con un lussuoso rivestimento in velluto su un nobile divano color uva.
Melanzana.
Mentre le tinte più chiare del viola mettono in risalto il romanticismo, le tonalità più scure del viola tendono all'intellettuale. Il maestoso. Il dignitoso. Usa queste tonalità, come la melanzana, in mezzo ad altri neutri per conferire un'estetica impressionante e matura.
Nebbia viola.
Questo lunatico tono viola grigiastro è tenue e sereno. Sebbene la nebbia viola possa, come suggerisce il nome, sembrare un po’ pesante e scoraggiata, può anche essere meravigliosamente bilanciata con i bianchi e altri neutri a base di grigio.
Lilla.
Essendo la lunghezza d'onda più potente dell'arcobaleno, il viola può essere alterato in modi sottili per creare una morbidezza quasi timida. I viola più chiari ottengono questo risultato in vari modi; in particolare se abbinato ai bianchi e ai neutri chiari, il viola lilla diffonde e ammorbidisce la sensazione altrimenti potenzialmente clinica.
Malva.
Uno dei toni viola più grigi, il malva (mostrato in questa foto nel ripostiglio in alto a sinistra e nel terzo cassetto in basso) è fresco, raccolto e piuttosto fluttuante. A causa della sua intrinseca torbidezza, che fonde grigio, marrone e viola tutto in uno, il malva dovrebbe essere posizionato sulla linea dell'occhio con altri colori chiari per essere ravvivato e degno di colore.
Pervinca.
A lungo discusso su entrambi i lati del recinto (è blu! No, è viola!), la pervinca è al limite estremo dello spettro freddo del viola. Né chiara né scura, la pervinca ha la fortuna di galleggiare sullo sfondo secondo necessità o di farsi avanti come elemento caratteristico quando lo si desidera. Il suo effetto visivo finale è la serenità… con un occhiolino.
Viola.
Incarnando l'effetto stimolante del rosso con quello calmante del blu, il viola a volte può creare disagio senza un sottotono definitivo. In generale il viola “assume le caratteristiche del suo sottotono”. Inoltre, il viola sembra attrarre persone creative o un po’ eccentriche, insieme alle ragazze adolescenti.
Lavanda.
Sebbene la sua reputazione di potere e regalità sia di lunga data, il viola può anche mostrare una varietà di usi pratici. La lavanda, ad esempio, è una tonalità più chiara di viola. È femminile e morbido e, di conseguenza, crea uno stato d'animo intrinsecamente sollevato. Accenti più scuri con viola più chiari funzionano bene per radicare la tavolozza, impedendole di fluttuare via del tutto.
Blu lavanda.
Mentre molte sfumature viola si aggirano in punta di piedi ai margini del rosato, ci sono molte belle tonalità che tendono al blu. Il blu lavanda, come suggerisce il nome, è una tonalità bluastra. In quanto tale, è allo stesso tempo calmante e misterioso. Usarlo in un modo unico o su una forma interessante ne raddoppierà l'effetto.
Gelso.
Il colore può influenzare le persone in modo fisico e il viola non fa eccezione. Alcuni dei suoi effetti fisici includono sentirsi sollevati, mentalmente calmi, spiritualmente sensibili, risvegliati e creativi. Se combinato in modo astratto con altri colori in una varietà di tinte e sfumature, il gelso è particolarmente addolcente senza essere eccessivamente femminile.
Orchidea.
Un fiore viola preferito, grazie al suo aspetto fragile ma resistente e alla bella colorazione, è l'orchidea viola. Il colore dell'orchidea può effettivamente variare da chiaro a più scuro, ma il colore della parete qui è un colore più chiaro dell'orchidea. Ha un'atmosfera spensierata e sembra persino floreale, nonostante non ci sia un fiore o una forma curva da vedere. Il viola chiaro, quindi, può essere piuttosto contemporaneo se abbinato a linee nitide e forme geometriche.
Magenta.
Le tonalità rossastre del viola, come il magenta, prendono certamente spunto dal loro colore primario dominante e attirano più attenzione visiva rispetto alle loro controparti più blu. Questo effetto può essere amplificato quando si utilizzano colori caldi e stampe insieme al magenta. Il risultato finale è amichevole, invitante, energico e magnetico.
Ametista.
Il viola in realtà non è lontano dai raggi X e dai raggi gamma, nell'ambito dell'energia elettromagnetica. Il viola è una lunghezza d'onda visibile, ovviamente, ma la sua stretta associazione con le lunghezze d'onda oltre potrebbe svolgere un ruolo subconscio nella sua aura soprannaturale, cosmica o oltre la vita. L'ametista vibrante è certamente un colore che fa considerare tutte le possibilità.
Indaco.
Usa gli effetti psicologici del viola a tuo vantaggio creando un'atmosfera lussuosa e costosa nella tua casa. Mentre il viola scuro può sembrare cupo, l'indaco può facilmente sentirsi dignitoso quando ben illuminato e accessoriato con gusto, ad esempio con molti metalli lucenti e belle venature del legno.
Ecco un'altra bellissima incorporazione dell'indaco nel design, ambientata su una tinta di legno grigio altrettanto fredda ma alla fine su uno sfondo arancione vibrante.
Zaffiro.
Questo colore viola molto bluastro assume l'essenza del viola quando vengono marmorizzate macchie di lilla e cardo. L'effetto schiarente di un lunatico muro di zaffiro è quasi ultraterreno; le sedie dal taglio moderno sembrano come se fossimo stati trasportati in uno spazio dal design fantastico. Abbina i viola scuri con tinte più chiare e bianchi per creare un equilibrio armonioso.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook