Il sibilo del WC è un problema comune e quando inizia sembra un piccolo problema che puoi semplicemente ignorare. Dopotutto è solo un piccolo sibilo che puoi sentire quando sei in prossimità della toilette.
Tuttavia, questo problema non è solo fastidioso, ma porta anche a un maggiore consumo di acqua e a bollette dell’acqua elevate a causa del costante drenaggio dell’acqua. Ti guideremo attraverso tutti i meccanismi per aiutarti a comprendere meglio il problema e quindi come risolverlo.
Sibilo nel WC: cos'è?
Nella maggior parte dei casi, il sibilo della toilette si verifica quando si tira lo sciacquone. L'acqua o l'aria in eccesso si muovono attraverso la linea di galleggiamento nel serbatoio quando avrebbe dovuto essere tagliata. L'acqua o l'aria in eccesso nella linea sono causate da problemi in diversi componenti della toilette: la valvola di riempimento, il galleggiante, la valvola a cerniera, la catena della valvola a cerniera o la pressione dell'acqua nella toilette.
Questo è un problema comune a molti bagni più vecchi. Per dirla in termini semplici, il sibilo equivale a una toilette che perde. I proprietari di casa possono riparare il sibilo con gli strumenti adeguati, alcune parti poco costose e un po' di tempo e pazienza senza bisogno di un idraulico.
Capire come funziona una toilette
Ci sono due parti principali di una toilette: la tazza e il serbatoio e questi due componenti sfruttano la gravità per svolgere il lavoro. La vaschetta contiene l'acqua e si collega allo scarico. Dietro la vasca si trova il serbatoio che contiene anche una riserva d'acqua. Quando qualcuno tira lo sciacquone, la gravità spinge l'acqua verso il basso e il serbatoio fornisce più acqua alla tazza.
Gruppo valvola di scarico
Il gruppo della valvola di scarico controlla lo scarico della toilette. Il gruppo in plastica dura o metallo è fissato al serbatoio. Quando la toilette viene scaricata, il gruppo della valvola di scarico, chiamato anche rubinetto a sfera, solleva una catena attaccata a una valvola di gomma per controllare la quantità di acqua che scende nella tazza del WC.
Valvola di riempimento
La valvola di riempimento è il meccanismo che porta l'acqua a riempire il serbatoio del WC. Quando il serbatoio si svuota, la valvola porta più acqua nella tazza del WC. Questa valvola si chiude quando i tubi hanno fornito abbastanza acqua. Se per qualsiasi motivo il serbatoio si svuota, la valvola di riempimento si attiverà per mantenere un livello adeguato di acqua nella toilette.
Una sfera galleggiante o un manometro rilevano la fornitura d'acqua. Una volta che il galleggiante rileva che c'è abbastanza acqua nel serbatoio, chiude la valvola di riempimento. Le valvole di riempimento più comuni sono la valvola di riempimento a stantuffo/pistone, la valvola di riempimento a membrana, la valvola di riempimento a galleggiante e la valvola di riempimento senza galleggiante.
Flap in gomma
La valvola a cerniera, o sfera in gomma, sigilla l'apertura che consente all'acqua di entrare nella ciotola dal serbatoio. La valvola in gomma rompe la guarnizione tra il serbatoio dell'acqua e la tazza del WC quando si scarica il WC. Questo porta l'acqua nel serbatoio. La valvola a cerniera rimane aperta finché il serbatoio non è pieno e viene riempito. Il sigillo si chiude una volta che la toilette e il serbatoio sono pieni.
Potenziali siti problematici in una toilette sibilante
Poiché la toilette è composta da così tanti componenti, ci sono molti potenziali problemi che potrebbero causare perdite e aumentare la bolletta dell'acqua.
Valvola di riempimento
Con il passare del tempo, sedimenti e detriti possono accumularsi sulla parete interna della toilette e deteriorare la guarnizione della valvola di riempimento, facendola smettere di funzionare. Ciò consente all'acqua di filtrare attraverso piccole aperture creando un sibilo. Inoltre, una valvola di riempimento rotta farà scorrere l'acqua senza fermarsi nel serbatoio. Ciò causa un eccesso di acqua nel tubo di troppopieno o nel tubo di troppopieno, provocando un sibilo.
Galleggiante
Se il galleggiante non funziona correttamente significa che non chiude l'acqua quando il serbatoio si è riempito. Pertanto, il galleggiante solleverà la catena sulla cerniera rompendo il sigillo. Quando l'acqua penetra tra la valvola a cerniera e la guarnizione, la perdita d'acqua può causare un sibilo.
Flapper
Una valvola a cerniera in buone condizioni si adatterà alla guarnizione per impedire all'acqua di penetrare. La valvola è in gomma e col tempo può deteriorarsi o accumularsi sedimenti. In ogni caso, la guarnizione non è ermetica e consente all'acqua in eccesso di fuoriuscire attraverso piccole aperture.
Catena della falda
La catena della cerniera collega il gruppo della valvola di scarico alla guarnizione. Questa catena dovrebbe essere della dimensione corretta. Se la catena è troppo lunga, può scivolare sotto la guarnizione provocando infiltrazioni d'acqua. Se è troppo corto, la valvola a cerniera non si adatterà alla guarnizione.
Fornitura d'acqua alla toilette
Anche un'alimentazione idrica irregolare dalle linee di flusso dell'acqua può causare un sibilo durante il riempimento del serbatoio dell'acqua.
Diagnosi del problema
Non vogliamo che tu smonti l'intero WC per trovare il colpevole della perdita d'acqua. Invece, puoi testare ciascun componente per vedere quale è. In primo luogo, se il problema riguarda l'approvvigionamento idrico, si sentirà il rumore quando lo scarico del WC. Inoltre, vedrai lo scarico lento o non scarico completamente. Successivamente, controlla la valvola di riempimento. Se questo è bloccato, la toilette si riempirà senza fermarsi.
Inoltre, esaminare il galleggiante per vedere se sono presenti fori che gli impediscono di assorbire acqua e affondare. Inoltre, controllare la valvola a cerniera sulla guarnizione chiudendo l'alimentazione idrica, scaricando il serbatoio e svitando la valvola a cerniera. Se sembra secco e fragile o è sporco, questo potrebbe essere il problema. Infine, mentre il serbatoio è asciutto, controlla la catena della valvola a cerniera per assicurarti che sia della lunghezza corretta.
Correzione del suono sibilante della toilette
In generale, questa è una soluzione semplice per l'idraulico dilettante. Ecco un paio di modi per provare a risolvere il problema.
Riparazione di una valvola di riempimento o di un galleggiante bloccato
Esaminare la valvola di riempimento per determinare se questo è il problema. Per prima cosa, taglia la fornitura di acqua alla toilette. Svuotare il serbatoio tirando lo sciacquone. Successivamente, rimuovere il cappuccio della valvola e la guarnizione della valvola.
Rimuovere eventuali detriti visibili sciacquando la guarnizione e la valvola sotto l'acqua corrente. Se sono ancora presenti detriti sulla guarnizione o nella valvola, pulirli con soluzioni detergenti più intense per depositi minerali o di calcio. Controlla l'intero meccanismo per assicurarti che entrambi siano in buone condizioni. Se non lo sono, dovrai sostituire il tutto. Controlla se il galleggiante è danneggiato. Se lo è, dovresti sostituirlo.
Flapper e catena
Controllare la valvola a cerniera e determinare se questa è la causa del sibilo. Successivamente, pulirlo con acqua o una soluzione detergente minerale. Tuttavia, sostituire la valvola se è deformata, deformata o non si chiude bene. Inoltre, controlla la catena per vedere se è danneggiata. In tal caso, ripararlo o sostituirlo in modo che abbia la lunghezza corretta.
Correlati: Perché dovresti prendere in considerazione un kit di conversione bidet
Fornitura d'acqua
Per risolvere questo problema, è necessario individuare la valvola di alimentazione dell'acqua. Successivamente, regola il flusso finché non sembra ottimale. Prova a vedere se il sibilo cessa e se lo scarico del WC funziona meglio.
Idraulici professionisti
Se hai provato tutto il possibile e il sibilo continua, non sentirti in imbarazzo nel chiamare un professionista per risolvere il problema. Sappiamo tutti che un bagno è troppo importante per non funzionare.
Kit di riparazione per WC
Esistono altre opzioni per riparare una toilette che sibila. Uno è un kit di riparazione. Questi sono più costosi, ma un buon investimento. Esistono diversi tipi di kit di riparazione e hanno parti diverse. Il più inclusivo è il kit di riparazione universale. Gli ingegneri costruiscono insieme i kit di riparazione universali per creare una tenuta ermetica tra il serbatoio e la ciotola. Questa è una buona alternativa all'acquisto e alla sostituzione di ciascun componente singolarmente. Questo kit elimina il sistema galleggiante e lo sostituisce con una grande guarnizione in gomma e bulloni per creare una tenuta stagna.
Sono disponibili altri kit che includono valvole di riempimento, valvole di riempimento e combinazioni di valvole a cerniera, riempimenti silenziosi e funzionalità di risparmio idrico. Il tuo budget, gli obiettivi di efficienza energetica e la flessibilità del kit dovrebbero determinare il kit che acquisti. Inoltre, questi kit sono facili da installare con pochi strumenti. Pertanto, è possibile installarli senza l'aiuto di un idraulico.
Mantenere il WC in funzione
Ci sono alcune cose che puoi fare per prenderti la massima cura dei tuoi bagni ed evitare che si verifichino problemi futuri.
Pulisci regolarmente la toilette. Sarai in grado di vedere prima eventuali problemi con la tua toilette. Risolvi qualsiasi problema che noti il più velocemente possibile. Ciò ti farà risparmiare denaro sulla bolletta dell’acqua e preserverà il resto del sistema WC. Esamina il funzionamento interno del serbatoio della toilette rimuovendo il coperchio posteriore per vedere se noti problemi con il livello dell'acqua, la valvola di riempimento, il galleggiante collegato o la guarnizione. Non gettare nulla nel WC che non sia carta igienica e insegnare ai bambini in casa a fare lo stesso. Inoltre, assicurati che la carta igienica che stai utilizzando sia degradabile. Se vivi in una zona con acqua dura, considera l'uso dell'aceto di tanto in tanto per sciogliere i depositi nel serbatoio dell'acqua che intasano le valvole e i tubi.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Il mio WC dovrebbe sibilare?
No, se senti un sibilo, devi risolvere il problema il prima possibile.
Una toilette che sibila spreca acqua?
Sì, una toilette che sibila presenta una perdita non diagnosticata. I WC che perdono possono sprecare diverse migliaia di litri al mese. se la bolletta dell'acqua è più alta del normale, uno dei tuoi WC potrebbe perdere.
Una toilette che sibila è un'emergenza?
Una toilette che sibila è indice di una perdita ma non è un'emergenza. Tuttavia, tu o un idraulico dovreste risolvere questo problema non appena possibile.
Quanto costa far riparare un WC che sibila da un idraulico?
In generale, gli idraulici fanno pagare tra $ 72 e $ 82 l'ora, escluse le parti. Poiché una toilette che sibila ha diversi motivi per problemi che potrebbero essere errati, esiste una serie di costi per risolverla. In media, riparare il bagno costa tra i 130 e i 310 dollari.
Alcuni servizi igienici sono migliori di altri?
L'alimentazione per gravità e quella a pressione sono i due tipi di toilette più comuni nelle case. Molti idraulici affermano che i WC con alimentazione a gravità con serbatoi più alti sono migliori poiché la gravità è più forte creando uno scarico migliore. La cosa più importante è mantenere e monitorare la toilette di cui disponi.
Quanto costa una valvola di riempimento completa?
La maggior parte delle valvole di riempimento costa tra $ 50 e $ 150 dollari.
Perché dovrei buttare semplicemente la carta igienica?
I produttori progettano la carta igienica in modo che si disintegra nell'acqua, ma gli altri materiali non si rompono. Gli oggetti che non si rompono mettono sotto stress la toilette e il sistema delle acque reflue.
Conclusione
Il sibilo del WC può essere un problema fastidioso e costoso che può portare a bollette dell’acqua elevate. Tuttavia, è un problema che è facile da risolvere con un'indagine semplice e attenta. Una volta diagnosticato il problema, puoi risolverlo o chiamare un professionista che lo faccia per te. In ogni caso, sarai più informato sulle tue opzioni e sarai in grado di fare una scelta ben ponderata.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook