Il pelo definisce l'altezza delle fibre del tappeto dalla superficie del tappeto al supporto. Un tappeto può essere a pelo alto, medio o basso. Esistono diversi tipi di pelo di moquette, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi.
Puoi misurare il pelo del tappeto utilizzando un piccolo righello o qualsiasi dispositivo di misurazione in pollici.
Tipi di pile di tappeti
Tappeto a pelo lungo
Un tappeto a pelo alto o profondo ha fibre alte con un'altezza compresa tra ½ pollice e ¾ pollice. Un tappeto a pelo lungo è una scelta solida per un tappeto a pelo lungo. I tappeti a pelo lungo sono realizzati con fili di filato o anelli verticali.
I tappeti a pelo lungo sono difficili da aspirare, quindi posizionarli in aree poco trafficate è l’ideale. Portano intimità negli spazi della camera da letto e durano a lungo con una corretta manutenzione.
Tappeto a pelo medio
I tappeti a pelo medio hanno un'altezza delle fibre che varia da ¼ a ½ pollice. Sebbene il pelo medio sia più facile da mantenere rispetto ai tappeti a pelo lungo, intrappola lo sporco tra le fibre. Scegli un tappeto a pelo medio se desideri un sottopiede morbido che resista al traffico pedonale elevato senza opacizzare.
Moquette a pelo corto
Un tappeto a pelo corto ha fibre dense con un'altezza di ¼ di pollice o meno. Le pile più corte sono facili da aspirare. A causa delle fibre spesse, briciole e sporco si depositano sulla superficie del tappeto. È anche più facile rimuovere le macchie su un tappeto a pelo basso che su un tappeto a pelo medio o alto.
Questi tipi di tappeti sono ideali per le sale da pranzo, i soggiorni e le sale giochi dei bambini. I loop e i tappeti in stile berbero sono esempi di pelo basso.
Mucchio Di Moquette Tessuta
I vello dei tappeti tessuti sono realizzati utilizzando un telaio tradizionale. La macchina intreccia due o più serie di filati per formare un tappeto. Lana, cotone e seta formano questo tipo di pelo di tappeto.
1. Tessuto piatto
A differenza di altri tipi di moquette, i tappeti a tessitura piatta e i tappetini non hanno il pelo trapuntato. Le fibre del tappeto (trama) vengono infilate verticalmente attraverso l'ordito, creando una trama piatta. Anche il supporto del tappeto ha lo stesso motivo; è possibile posizionare il tappeto su entrambi i lati.
La maggior parte dei tappeti a tessitura piatta sono realizzati con fibre naturali come lana, cotone e iuta. Grazie alla loro superficie piatta, i tappeti a trama piatta sono facili da pulire utilizzando l'aspirapolvere. Puoi anche tamponare le macchie con un asciugamano.
2. Axminster
I disegni dei tappeti Axminster utilizzano la tessitura tradizionale per formare un tappeto. La tecnica prevede la tessitura del filo attraverso un telaio. Il telaio seleziona un filo, lo taglia e attacca il ciuffo a forma di U al supporto.
I tappeti Axminster sono unici, con una miscela di colori e motivi. Sono i migliori tappeti per qualsiasi spazio, dagli hotel di fascia alta ai piccoli appartamenti e ricevimenti.
3.Wilton
Anche i tappeti Wilton utilizzano un metodo di tessitura tradizionale. Tuttavia, per i tappeti Wilton, il filo viene tessuto in un ciclo continuo. Il filo viene tagliato dopo aver attaccato il pelo al supporto.
I tappeti Wilton sono disponibili con motivi semplici e varie opzioni di texture. Sono stabili con una struttura robusta adatta a corridoi e stanze ad alto traffico.
Tagliare la pila
Un tappeto a pelo tagliato ha fili tagliati che stanno dritti in un grappolo. Il pelo resiste allo schiacciamento e all'opacizzazione e ha un sottopiede morbido. Quando scegli un tappeto a pelo corto, dovresti controllarne la torsione. Un tappeto a pelo corto di buona qualità avrà una torsione fitta con un'elevata densità della superficie.
1. Mucchio tagliato ad anello
Taglio
Taglia e avvolgi crea un motivo visivo e una trama su un tappeto. Lo svantaggio è che le fibre tendono ad avere un aspetto usurato. Per questo motivo, lo stile crea splendidi tappeti. I tappeti tagliati e asolati sono disponibili in varie qualità. È meglio determinare la quantità di traffico pedonale prima di effettuare un acquisto.
2. Velluto
Noti anche come velluto o plus, i tappeti in velluto sono famosi per la loro eleganza. Sono tranciati per dare loro una finitura uniforme. Il velluto è confortevole sotto i piedi. A differenza dei metri ritorti, le sue fibre sono più dritte e hanno le estremità tagliate nella parte superiore. Il suo livello superficiale è liscio e varia da 5 mm a 10 mm di lunghezza.
I tappeti in velluto sono realizzati con fibre naturali o sintetiche come nylon o polipropilene. Sono ideali per le aree con traffico pedonale moderato. Avere una finitura lussuosa li rende più costosi rispetto ad altri tipi di tappeti.
3. Mucchio di ciuffi
I tappeti a pelo lungo erano molto diffusi negli anni '70. Come suggerisce il nome, hanno un aspetto sfocato. I tappeti a pelo lungo sono costituiti da anelli diritti o fili di filato. Sono caratterizzati da fibre intrecciate lunghe con un pelo lungo fino a 50 mm.
La loro consistenza morbida li rende morbidi sotto i piedi. Ma i mucchi di pelo tendono ad appiattirsi. Poiché ha un pelo alto, il tipo di tappeto richiede più manutenzione.
4. Pila di Sassonia
Il Saxony è un tradizionale tappeto a pelo corto con fibre diritte. I fili di fibra vengono tagliati in lunghezze uniformi. Il pelo è compatto per rendere il tappeto morbido sotto i piedi. Ha un aspetto classico e lussuoso, ma potrebbe non fondersi con altri elementi decorativi della stanza.
I tappeti testurizzati Saxony hanno strati spessi per prevenire lo sbiadimento del colore. Gli strati aiutano anche a prevenire segni o impronte di vuoto. Per creare una consistenza morbida, i tappeti a pelo sassone sono tessuti in anelli. Anche gli anelli vengono tagliati per conferire loro un aspetto trapuntato.
5. Gira la pila
I tappeti a pelo intrecciato hanno un aspetto strutturato. Sono realizzati con filato compatto e ritorto per ottenere questo look. I tappeti a pelo ritorto sono ideali per soggiorni ampi con traffico pedonale elevato. Il design strutturato rende il design del tappeto adatto a nascondere i segni del vuoto.
È facile mantenere le pile di tappeti intrecciati. Sono resistenti e sono disponibili in diverse tonalità. Torcendo il filo le fibre diventano più dense. Riduce il tasso di appiattimento e ammorbidisce le estremità del ciuffo.
6. Mucchio tagliato strutturato
A differenza dei tappeti a pelo tagliato, i tipi testurizzati hanno lunghezze di fibra irregolari. Alcuni produttori potrebbero utilizzare i termini “pelo tagliato” o “testurizzato” per descrivere lo stesso stile di tappeto.
La torsione delle fibre crea un aspetto irregolare che rende durevole lo stile del tappeto. Tagliare i fili a lunghezze diverse crea una sensazione più spessa. Di conseguenza, lo stile del tappeto ottiene una solida resistenza alle impronte.
Pila ad anello
Le pile ad anello sono disponibili in diversi colori e modelli. Questi pile di tappeti sono popolari perché sono durevoli e versatili. I tappeti a pelo lungo necessitano di particolare attenzione quando si passa l'aspirapolvere e si spostano i mobili. Quando un singolo cappio si stacca, potrebbe causare strisce sul tappeto se non ripristinato. I tappeti a pelo lungo possono essere berberi, testurizzati, multilivello o a pelo lungo.
1. Pila berbera
Una pila berbera è una costruzione corta e spessa avvolta insieme. Sono disponibili in materiali di lana, poliestere e nylon. Grazie al loro pelo basso, i tappeti berberi sopportano un traffico pedonale elevato e resistono all'usura.
Un tappeto ad anello berbero si distingue per le sue macchie multicolori sparse sul tappeto o in un motivo. La maggior parte dei tappeti berberi sono resistenti alle macchie e assorbono meno rapidamente schizzi di vino e salse. Sebbene sembri obsoleto, il berbero è uno dei migliori stili di moquette per corridoi, scale ed edifici per uffici.
2. Mucchio di loop fantasia
I tappeti a pelo lungo con motivi presentano leggere variazioni di altezza nei passanti. Questo stile è noto anche come Textured Loop Pile. La combinazione di altezze del pelo a due o tre giri crea una finitura strutturata sul tappeto.
Un tappeto a motivi geometrici nasconde impronte e segni di vuoto. I suoi motivi e le sue texture accattivanti lo rendono il tappeto ideale per una camera familiare molto frequentata.
3. Pila multilivello
Una pila multilivello presenta diverse altezze dei cappi con diverse combinazioni di colori. Lo stile della moquette è simile a quello delle pile a motivi geometrici, ma differisce in modo più significativo nelle dimensioni delle asole. La sua differenza di altezza del cappio si traduce in un pelo strutturato. I tappeti a pelo multilivello sono ideali per aree a traffico medio-alto.
4. Mucchio di anelli livellati
Le fibre in una pila livellata hanno tutte la stessa altezza. Un pelo livellato crea una superficie liscia e uniforme del tappeto, ma rende il tappeto meno morbido. Gli anelli di livello possono essere sottili o spessi. Gli anelli più piccoli a trama fitta sono resistenti alla stuoia e agli urti.
Uno svantaggio dei tappeti a pelo lungo è che i cappi tirano, il che è difficile da ripristinare. Potrebbero esserci stili di moquette migliori per le famiglie con animali domestici e bambini. Tuttavia, i tappeti Level Loop sono facili da pulire e non intrappolano lo sporco tra le fibre.
Pile piatte e irsute
I tappeti a pelo piatto sono adatti per i proprietari di casa che apprezzano un aspetto ordinato e uniforme. Aspirare e rimuovere le macchie su un pelo basso è più gestibile che su un pelo ispido. Anche spostare i mobili su una pila bassa è più pratico grazie alla superficie piana.
Le fibre lunghe e piene dei tappeti a pelo lungo mantengono nel tempo il loro aspetto originale. Sono più durevoli se posizionati in aree a traffico medio-basso. Esistono diversi modi per ripristinare una pila di tappeti arruffati. I proprietari di case rastrellano il tappeto a pelo lungo per sciogliere la stuoia sulle lunghe fibre a pelo lungo.
A differenza di un tappeto a pelo piatto, un tappeto a pelo lungo crea uno spazio accogliente e caldo. I tappeti a pelo corto sono più adatti per ambienti formali. Dovresti scegliere un tappeto a pelo piatto anche se soffri di allergie. Raccolgono meno sporco e allergeni e sono anche più facili da aspirare.
Tappeto tuftato o tessuto
I peli dei tappeti tessuti sono più durevoli dei tappeti tufted. Sono spesso realizzati in pura lana o misto. I tappeti tessuti sono realizzati intrecciando insieme i materiali. Sono disponibili in tre tipi: axminster, tessuto Wilton e onda piatta.
Poiché i tappeti trapuntati sono costituiti da materiali sintetici come il nylon, sono più economici da produrre. I tappeti trapuntati sono disponibili in due tipi: trapuntati a mano e trapuntati a macchina. I tappeti tuftati a mano sono di qualità superiore.
Sono secondi ai tappeti tessuti in termini di durata. I tappeti tessuti hanno una trama più profonda poiché i filati sono pretinti. I tappeti trapuntati stampati possono sbiadire nel tempo poiché utilizzano l'iniezione di colore.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Qual è la migliore moquette per le aree ad alto traffico?
I tappeti a pelo corto sono i più resistenti nelle aree con tappeti alti. Hanno filamenti di fibre più corti che mostrano minimi segni di restringimento. I tappeti a pelo corto in lana sono ideali per luoghi come il soggiorno o le scale.
Pelo alto o pelo corto, quale è meglio?
Sebbene i tappeti a pelo lungo siano morbidi e accoglienti, è più difficile aspirarli. I tappeti a pelo corto sono più adatti per le famiglie affollate e gli edifici commerciali. Le fibre alte sui tappeti a pelo lungo offrono resistenza nelle aree a basso traffico. Sono ideali per le camere degli ospiti e gli spazi spogli.
Qual è l'altezza del pelo della moquette più adatta?
Una pila da ¾ pollici dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle stanze. L'altezza ideale del pelo per le aree ad alto traffico è di 0,5 pollici. Se il pelo è spesso, il tappeto si appiattirà se esposto a un traffico pedonale elevato.
Qual è il miglior materiale per moquette resistente alla muffa?
I tappeti in nylon sono trattati con prodotti chimici per renderli resistenti alle muffe. Hanno inoltre una solida resistenza alle macchie e all'abrasione.
I pile di tappeti sono disponibili in molte tonalità. Trovare uno stile di tappeto adatto all'arredamento della tua casa è facile. Il primo passo è sapere come si confronta il tuo stile di vita con lo stile del tappeto. Considera il traffico pedonale nelle diverse stanze prima di scegliere una pila di tappeti. È inoltre necessario verificare i termini di garanzia del produttore.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook