L'architettura Queen Anne è uno stile storico popolare in Inghilterra e negli Stati Uniti dal 1880 al 1920. Presentava caratteristiche chiave che lo rendono uno stile riconoscibile e distintivo.
Secondo la Pennsylvania Historical and Museum Commission, l'architettura Queen Anne, nota per i suoi dettagli decorativi e i colori sorprendenti, rappresenta lo stile dell'età vittoriana. Eppure gli edifici Queen Anne hanno caratteristiche che li rendono unici tra le altre strutture vittoriane.
Lo sviluppo dell'architettura della Regina Anna
Immagine da @godzilla1950
Lo stile Queen Anne è uno dei più riconoscibili dell'era vittoriana. Presenta elementi decorativi in legno, vetrate colorate e torri in stile torretta. Molte persone identificano tutta l’architettura vittoriana con lo stile Queen Anne. In realtà, la regina Anna è solo uno degli stili più importanti dell'era vittoriana.
L'architettura della Regina Anna ha caratteristiche simili a certi stili medievali o rinascimentali della fine del 1500 e del 1600. Anche se la gente si riferisce a questo stile come Queen Anne, è un termine improprio. La stessa regina Anna regnò 100 anni dopo, dal 1702 al 1714. Gli edifici durante il suo regno erano conosciuti come la Regina Anna barocca inglese e presentavano una maggiore simmetria.
Alla fine del 1800, l'architetto britannico Norman Shaw introdusse il successivo stile architettonico Queen Anne. Mentre l’architettura prevalente durante il regno della regina Anna presentava una simmetria bilaterale, questo stile successivo, noto anche come Queen Anne Revival, presentava asimmetria ed eclettismo, in linea con l’architettura Tudor popolare nel movimento Arts and Crafts in Inghilterra.
Lo stile architettonico Queen Anne si fece strada negli Stati Uniti a metà degli anni '70 dell'Ottocento. Un primo esempio è stato il progetto per la New York House and School of Industry. Una delle prime case Queen Anne negli Stati Uniti fu la William Watts Sherman House. Henry Hobson Richardson lo progettò e costruì dal 1875 al 1876.
Il nuovo stile è stato reso popolare attraverso libri di modelli e riviste di architettura come “The American Architect and Building News”. Ha assunto un sapore americano unico reso possibile attraverso i progressi tecnologici come la produzione di massa di finiture in legno, l’introduzione di nuovi materiali e il trasporto di massa reso possibile dalle ferrovie.
Le case in stile Queen Anne americano hanno assunto variazioni regionali. Mentre ci sono esempi importanti di case in stile Queen Anne nel nord-est, alcune delle regioni più popolari delle case Queen Anne si trovano nelle regioni occidentali e meridionali degli Stati Uniti. Queste aree si stavano espandendo in termini di popolazione e il nuovo stile Queen Anne era popolare tra le persone desiderose di mostrare la loro nuova ricchezza e raffinatezza.
Dettagli esterni dell'architettura Queen Anne
Una casa in stile Queen Anne è una delle forme più riconoscibili di architettura vittoriana. Ecco alcune delle caratteristiche principali dell'esterno, anche se una casa potrebbe non avere tutti questi elementi di design.
Design asimmetrico per facciate esterne di case americane e successivamente britanniche Linea del tetto a falde ripide con timpani incrociati e/o grandi abbaini Portici estesi a volte avvolgono o doppi portici e balconi Finiture decorative in legno Torre anteriore rotonda o poligonale con tetto conico Superfici murali distintive come la metà – legno, fregi in rilievo o tegole Allegri esterni dipinti spesso con più colori Finestre a bovindo sporgenti Dettagli in vetro colorato, smussato o acidato
Dettagli interni dell'architettura Queen Anne
Gli interni delle case della Regina Anna presentano dettagli ornati e decorativi.
Stanze che si aprono l'una nell'altra anziché in stanze separate da corridoi Caminetti multipli in tutta la casa circondati da piastrelle decorative Intricati rivestimenti e pannelli in legno Hardware decorato come pomelli e maniglie Soffitti alti e grandi finestre Elementi decorativi delle pareti tra cui fregi, zoccolature, carta da parati e stencil
Variazioni degli stili della casa Queen Anne
Una delle cose più interessanti dell'architettura Queen Anne è che non esistono due case uguali. È uno stile eclettico con infinite opportunità di variazione e distinzione. Tuttavia, ci sono quattro tipi principali di case classiche in stile Queen Anne americano. Questi sono definiti dai dettagli sul loro esterno: muratura a fuso, classica libera, a graticcio e in muratura a motivi geometrici.
Case della Regina Anna fusi
Una casa in stile Spindled Queen Anne presenta delicati elementi in legno come colonne tornite e colonnine. Queste case hanno anche delicate decorazioni in legno di pizzo, a volte chiamate “pan di zenzero”. Puoi individuare questa lavorazione del legno su portici, frontoni, sotto i bovindi e sugli ornamenti delle pareti.
Un altro termine per questa lavorazione del legno è Eastlake. Prende il nome dal designer di mobili inglese Charles Eastlake.
Case classiche della Regina Anna
Gli stili classici gratuiti hanno colonne modellate in stile classico. Queste colonne sono spesso rialzate su piattaforme di pietra o mattoni e raggruppate in coppie di due o tre.
Queste case hanno altri elementi dell'architettura classica, tra cui finestre palladiane e modanature decorative a dentelli.
Case a graticcio della Regina Anna
Le case Queen Anne a graticcio presentano una parete visibile di travi di legno con mattoni o intonaco. Puoi trovare questi dettagli anche nelle case in stile Tudor. Le case della Regina Anna presentano questa facciata a graticcio nei timpani mescolata ad altri elementi esterni come la lavorazione del legno decorativa.
Case Queen Anne in muratura a motivi geometrici
Queste case Queen Anne presentano facciate in pietra, terracotta e mattoni. Come suggerisce il nome, queste case presentano murature a motivi geometrici ma non tanto elementi decorativi in legno.
Puoi trovare case Queen Anne in muratura a motivi geometrici nelle città piuttosto che negli ambienti rurali.
Differenze tra stile vittoriano e stile Queen Anne
L'età vittoriana presenta diversi stili architettonici, tra cui il neogotico, l'italianizzato, la Regina Anna e il Secondo Impero. Quando le persone pensano all'architettura vittoriana, immaginano le case della Regina Anna perché hanno uno stile così riconoscibile. Ma ci sono differenze importanti tra le altre case in stile vittoriano e lo stile Queen Anne.
Caratteristiche comuni ad altre case in stile vittoriano
Le case Queen Anne hanno uno stile decorativo distinto che rasenta l'ornato. Altre case vittoriane mostrano stili più semplici nel design.
I tetti piani erano comuni nelle case all'italiana piuttosto che gli alti tetti a due falde delle case Queen Anne Semplici portici singoli anziché doppi e avvolgenti Disegni simmetrici, a differenza dei disegni asimmetrici degli stili Queen Anne Nessuna finestra a bovindo rispetto all'uso estensivo di finestre a bovindo sporgenti in Queen Annes Square torri come quelle all'italiana piuttosto che torri arrotondate nelle case della Queen Anne
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook